Una sigaretta una

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ricordate quel film, tratto da una storia vera, con Al pacino e Russell Crowe sullo scandalo delle sigarette che sono praticamente un veicolo per "spacciare" nicotina e la cui capacità di creare dipendenza viene incrementata? Da lì sono cominciate le condanne alle case produttrici e tutte le campagne antifumo.
Ho fumato molto per tanti anni, ho smesso di brutto più di un anno fa patendo non poco, e adesso me ne concedo alcune ogni tanto, ma francamente sento che stanno riprendendo il sopravvento per cui quell' "unica"
sigaretta è la più facile da mollare quindi FALLO (da che pulpito, eh?)!!!!
 

ivanbruno

Biker ultra
Ritengo di non aver avuto mai il "vizio" del fumo, nel senso che l'ho sempre controllato. Ci sono stati periodi (gli anni di università ad esempio) in cui arrivavo a fumarne anche un pacco al giorno, ma facevo poco sport.
Periodi in cui invece non ne toccavo neanche una.
Adesso, da qualche anno, me ne concedo qualcuna la sera.
Torno a casa, esco in balcone e mi accendo una sigaretta; per me quello è il segnale che la giornata lavorativa è terminata e mi rilasso.
Faccio sport, in alcuni periodi anche agonistico, sfido chiunque a dirmi che quella sigaretta la sera mi fa male o che ne abbia dipendenza.
 

bondav

Biker tremendus
Fino a sei mesi fà fumavo 10 sigarette al giorno e pensavo che le prestazioni non fossero intaccate da quelle "cicche".
Poi ho pensato che mi sarei potuto permettere una bici migliore solamente risparmiando le sigarette di un anno quindi figuriamoci se avessi smesso per sempre. Per di più si avvicinano gli "anta" e alla salute alla fine ci tengo.

Per farla breve da 6 mesi non fumo e la mia convinzione che le prestazioni non sarebbero cambiate ho dovuto buttarla nel cestino.
E' una gran sensazione.

Bye Bye
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
ivanbruno ha scritto:
Ritengo di non aver avuto mai il "vizio" del fumo, nel senso che l'ho sempre controllato. Ci sono stati periodi (gli anni di università ad esempio) in cui arrivavo a fumarne anche un pacco al giorno, ma facevo poco sport.
Periodi in cui invece non ne toccavo neanche una.
Adesso, da qualche anno, me ne concedo qualcuna la sera.
Torno a casa, esco in balcone e mi accendo una sigaretta; per me quello è il segnale che la giornata lavorativa è terminata e mi rilasso.
Faccio sport, in alcuni periodi anche agonistico, sfido chiunque a dirmi che quella sigaretta la sera mi fa male o che ne abbia dipendenza.

Se non ne sei dipendente, perchè la fumi?
Il fumo fa male comunque....tanto o poco non importa.
Se hai bisogno invece di un rituale che ti sollevi dalla giornata lavorativa dedicati ad un hobby...se hai bisogno di una sigaretta per rilassarti c'è qualcosa che non va:-|
 

Gikke

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
51
Desio
Visita sito
Ex fumatore, ho smesso da due anni e mezzo e mi sono permesso una MTB nuova, inoltre il rendimento è aumentato all'inverosimile. inoltre la mbt è la scusa per non riprendere, anche se devo dire, nonostrante sia a contatto con fumatori (colleghi), aver smesso non mi pesa, pensando a cosa riesco a fare e prima non potevo/riuscivo.
 

ivanbruno

Biker ultra
Newton ha scritto:
Se non ne sei dipendente, perchè la fumi?
Il fumo fa male comunque....tanto o poco non importa.
Se hai bisogno invece di un rituale che ti sollevi dalla giornata lavorativa dedicati ad un hobby...se hai bisogno di una sigaretta per rilassarti c'è qualcosa che non va:-|
Che ci sia qualcosa che non vada me ne ero accorto già da solo quando, ad un mese da un terribile incidente avuto con la bici che mi ha portato sotto i ferri (ho due placche in titanio che mi reggono i plessi mascellari), mi sono ritrovato ancora in sella a scapicollarmi giù per discese ripide e sconnesse come se nulla fosse successo.
Ora che mi hai aperto gli occhi anche su questa altra situazione (potrei fare del sano bricollage quando torno dal lavoro....hai ragione).......mi sento già meglio...sento che la vita mi sorride......sento meno pesante il mio lavoro........forse smetto.........rinuncerò pure ai rischi che si corrono in MTB.
Grazie.
Mi sento un altro!
 

andy68

Biker serius
15/10/05
113
0
0
roma
Visita sito
Eccomi!!!
Vi racconto la mia storia!!!
38 anni ho iniziato a fumare a 14, passando rapidamente a DUE pacchetti di marlboro rosse al giorno. Fino al 2000 dopo di che ho capito il danno che mi stavo facendo ed è iniziato il "smetti e riprendi "(SBAGLIATISSIMO).
Anno 2002 è nata Elisa ho smesso di fumare a casa, in macchina, ma ogni scusa era buona per uscire a fumare!!.(PERO' E' GIA' UN PASSO AVANTI)
Anno 2004 è nata Sara ho continuato a fumare (SEMPRE DI MENO!!!).
01/01/2006. Da questa data ho deciso di dimostrare a me stesso che ho le palle!!!!
!!!!A OGGI SONO 26 GIORNI CHE NON TOCCO UNA SIGARETTA!!!
E ho seria intenzione e convinzione di riuscire a smettere definitivamente!!!..

P.S.
Per chi vorrebbe smettere!!!!
Il consiglio che posso dare io (nel mio piccolo) é:
1) Se decidi di smettere fallo e basta!!! ( non ti dare proroghe o obbiettivi futuri)
2) Convinciti prima,(e non è affatto facile!!)! che tu sei più forte del vizio!!
3) Fallo (almeno per la prima settimana) con un pacchetto di sigarette in tasca in casa ed in macchina.( se non ci riesci non sei ancora pronto!!!).
Fai ancora un pò di autoconvincimento e ritenta!!! Devi essere forte come me!!!!!!!!! Io si che sono forte!!!!!!!! sono il più forte di tutti!!!!!!! io riuscirò a smettere di avvelenare me e la mia famiglia!!!!!!.
(QUESTO SI CHE E' AUTOCONVINCIMENTO!!).,
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
il problema del fumo ............ è proprio un bel problema...!

Naturalmente se uno è agonista.. son d'accordo che non le deve vedere neanche in fotografia ........ ma ... per la stessa regola .. se uno prorio agonista non è.......... 8-) 8-) 8-) 8-)

E TRACK !!!!! il Diavolo tentatore ha vinto ancora .... :smile: :smile:

e la riaccendo!

che ci volete fare... sono un debole ....

Comunque personalmente sono d'accordo che il fumo fa male , è giusto che lo abbiamo proibito .... ma... la soddisfazione che ti una un sigaretta in certi momenti della giornata ... te la può dare solo lei ....( naturalmente se hai già preso sto maledetto vizio .. che e meglio non prendere.... però se l'hai già preso ....) .

Certo che, questi momenti in una giornata sono due ... max 3 ... le altre 17 o 18 le fumi per noia , abitudine, s----- ... ecc. ecc.

Bisognerebbe essere capaci di "gustare" una sigaretta così come lo si fa con un aperitivo o un dolce ... senza diventare ne alcolisti ne obesi ...

il confine è sottile ma la differenza tra ho voglia di una sigaretta e ho bisogno di una sigaretta è molta ....

come si sarà capito .. io qualcuna la fumo ancora....:-|
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
c'è stato un periodo che mi fumavo la cicca al rinfresco e alle premiazioni del dopogara !
ma non ho maii fumato più di 5 sigarette al giorno ed ho smesso ormai da 2 anni
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Allegriaaaa! :-|



Come il fumo danneggia i polmoni.

Sulla sinistra c'é un polmone sezionato in buono stato. Sulla destra, un polmone rimosso da un fumatore. Quest'ultimo è soffocato da depositi di catrame (sotto sotto i fumatori sono bituminari :smile:) ed ha al centro un imponente cancro che ha bloccato la trachea. Gli effetti a lungo termine del fumo sono seri, ed a breve ridurrete la vostra capacità di reggere esercizi prolungati.

La più comune forma di cancro ai polmoni ha normalmente luogo solo nei fumatori, ma non significa che tutti i fumatori avranno il cancro ai polmoni; la grande maggioranza no. Questo significa che i non fumatori quasi certamente non soffriranno di cancro ai polmoni.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
KORKI ha scritto:
Allegriaaaa! :-|



Come il fumo danneggia i polmoni.

Sulla sinistra c'é un polmone sezionato in buono stato. Sulla destra, un polmone rimosso da un fumatore. Quest'ultimo è soffocato da depositi di catrame (sotto sotto i fumatori sono bituminari :smile:) ed ha al centro un imponente cancro che ha bloccato la trachea. Gli effetti a lungo termine del fumo sono seri, ed a breve ridurrete la vostra capacità di reggere esercizi prolungati.

La più comune forma di cancro ai polmoni ha normalmente luogo solo nei fumatori, ma non significa che tutti i fumatori avranno il cancro ai polmoni; la grande maggioranza no. Questo significa che i non fumatori quasi certamente non soffriranno di cancro ai polmoni.

Certo che anche il povero NON FUMATORE adesso non se la spassa troppo bene senza il polmone della foto!!!! :smile: :smile:

A parte gl scherzi: anch'io ho smesso 5 anni fa. E' stata dura ma devo dire che
1. grande soddisfazzione
2. in bici almeno 30% in più
3. qualche soldino in più in sacchetta
Grazie alla MTB!!!! E' stato il mio stimolo primario per smettere!!!!
Ora non sopporto più le sigarette: MENO MALE!!!
 
P

psyko

Ospite
vulkan ha scritto:
A quasi tutti questa mia domanda suonerà come una bestemmia.... ma non riesco a trattenermi..
Qualcuno di voi fuma ??? oppure qualcuno di voi fuma saltuariamente ?

e ancora secondo voi una sigaretta al giorno quanto può incidere sulla prestazione??

premetto ke non fumo..
però penso:il-saggi: : se riskiamo la salute saltando da 2 metri, su scale di marmo o tra gli alberi, se grindiamo sui passamano tra i pali della luce..e spesso senza protezioni...il tutto per il piacere di farlo, beh, allora se ti fa piacere accenderti una sigaretta o una canna, fallo e basta.
in fondo non è ke si regoli la vita sulle kose meno perikolose..
dalle mie parti si dice "dove c'è gusto non c'è perdenza".

...e poi immaginate la sfiga di fare una vita piena di rinunce per salvaguardare la salute e morire ammazzato da un cojone ke ti spara x sbaglio o ti investe.

kon cio' non voglio dire di vivere dannati o alla ricerca del perikolo..però non rinunciate ai piaceri (quelli veri x voi) x paura delle conseguenze..semplicemente pensateci ed assumetevi la responsabilità delle vostre scelte.:azz-se-m:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Lasciando da parte gli estremismi "integralisti" UNA sigaretta UNA al giorno, magari nemmeno tutti i giorni, non penso possa avere un'influenza negativa "quantificabile" sulla salute o sulle prestazioni di un individuo, come non può averla UNA birra UNA due - tre volte a settimana.... altra cosa è il tabagismo ( o l'alcolismo) ma ricordiamoci che "è la dose che fa il veleno" :zapalott:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
A quasi tutti questa mia domanda suonerà come una bestemmia.... ma non riesco a trattenermi..
Qualcuno di voi fuma ??? oppure qualcuno di voi fuma saltuariamente ?

e ancora secondo voi una sigaretta al giorno quanto può incidere sulla prestazione??
ilfumo incide su tutto .....visto che ne fumi una al giorno, non fumare piu nemmeno quelle enon ci pensi piu ..... parola di ex fumatore
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ritengo di non aver avuto mai il "vizio" del fumo, nel senso che l'ho sempre controllato. Ci sono stati periodi (gli anni di università ad esempio) in cui arrivavo a fumarne anche un pacco al giorno, ma facevo poco sport.
Periodi in cui invece non ne toccavo neanche una.
Adesso, da qualche anno, me ne concedo qualcuna la sera.
Torno a casa, esco in balcone e mi accendo una sigaretta; per me quello è il segnale che la giornata lavorativa è terminata e mi rilasso.
Faccio sport, in alcuni periodi anche agonistico, sfido chiunque a dirmi che quella sigaretta la sera mi fa male o che ne abbia dipendenza.
non sfidare ... potresti rimanere deluso. SOLO IL FATTO che accendi una sigaretta x rilassarti o viceversa è segnale di dipendenza parola di ex fumatore e che fumatore
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Che ci sia qualcosa che non vada me ne ero accorto già da solo quando, ad un mese da un terribile incidente avuto con la bici che mi ha portato sotto i ferri (ho due placche in titanio che mi reggono i plessi mascellari), mi sono ritrovato ancora in sella a scapicollarmi giù per discese ripide e sconnesse come se nulla fosse successo.
Ora che mi hai aperto gli occhi anche su questa altra situazione (potrei fare del sano bricollage quando torno dal lavoro....hai ragione).......mi sento già meglio...sento che la vita mi sorride......sento meno pesante il mio lavoro........forse smetto.........rinuncerò pure ai rischi che si corrono in MTB.
Grazie.
Mi sento un altro!

Questo sottile velo di ironia mi fa sorridere.
In compenso mi dispiace per i tuoi polmoni.
Se hai bisogno di una sigaretta per rilassarti mi dispiace anche per il resto invece..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo