una settimana in austria...

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
vorrei farmi una settimana in austria in mtb, ma non ho idea di dove andare...l'alloggio non è un grosso problema, il più è trovare una bella zona con giri segnalati (o al max tracce gps) di tipo am-enduro.

avevo una mezza voglia di andare a leogang o quell'altro park li vicino...wardein credo si chiami ma il problema è che non voglio limitarmi al park, mi piacerebbe anche farmi un paio di belle giornate di pedale. idee, consigli? :celopiùg:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
vorrei farmi una settimana in austria in mtb, ma non ho idea di dove andare...l'alloggio non è un grosso problema, il più è trovare una bella zona con giri segnalati (o al max tracce gps) di tipo am-enduro.

avevo una mezza voglia di andare a leogang o quell'altro park li vicino...wardein credo si chiami ma il problema è che non voglio limitarmi al park, mi piacerebbe anche farmi un paio di belle giornate di pedale. idee, consigli? :celopiùg:

Ischgl! Senza ombra di dubbio.

Nel comprensorio del Silvretta, con salite e discese da 1200 a 3000m. (si! puoi arrivare a quasi 3000m. pedalando!!!), percorsi per tutti i gusti segnati alla perfezione, single track disegnati da un certo Hans Rey, impianti di risalita che ti portano ovunque, anche sul versante Svizzero, tante attività collaterali, e soprattutto prezzi modesti. Da provare!!!:celopiùg:

Altrimenti Kitzbuhel, altrettanto valido come comprensorio, ma c'è meno "vera montagna" e più invece "panettoni erbosi".
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB
Zillertal/Mayrhofen forse in collegamento col Alpbachtal (meno turistico) anche bello (con nuovo parco fondato solo quest'anno a Mayrhofen). Ottimo anche in collagemento col famoso Wildkogeltrail presso Neukirchen (un'altro valle attraversando il passo Gerlos). Quello anche ben fattibile con partenza da Kitzbuehel. Su Youtube su entrambe trovi un paio di video con impressioni.....
Poi la zona Ehrwald fino a Garmisch ha un paio di bei singletracks "in offerta" (Grubigsteintrail con funivia che si puo usare la prima sezione, Haiminger Alm, Nassereith Alm, Marienbergjoch). Piu un sacco di giri "classici"....
Ottimo come punto di partenza x diversi valli vicini si comporta anche Innsbruck (con bikepark dei famosissimi vertrider!)
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB
Ischgl sicuramente non e' male pero devi sempre considerare che li sei in zona sciistica (che comuqnue si puo sfugire sui valli circumstanti).
Un vero classico e' la traversata del passo Fimba(pass). C'e un'oretta di caminare con la bici in spalla dopo il rifugio Heidelberger Hutte pero poi il singletrack giu verso Ramosch/sent e' tra il migliore che trovi sulle alpi! Poi si deve tornare via Samnaun (con la funivia) e scendendo il giogio Viderjoch....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ischgl sicuramente non e' male pero devi sempre considerare che li sei in zona sciistica (che comuqnue si puo sfugire sui valli circumstanti).
Un vero classico e' la traversata del passo Fimba(pass). C'e un'oretta di caminare con la bici in spalla dopo il rifugio Heidelberger Hutte pero poi il singletrack giu verso Ramosch/sent e' tra il migliore che trovi sulle alpi! Poi si deve tornare via Samnaun (con la funivia) e scendendo il giogio Viderjoch....

una traccia gps di questo giro esiste? sembra bello..ma soprattutto luuuuuungo se partiamo da iscghl. lo si potrebbe spezzare in due riposando al rifugio magari...
 
Io non uso gps perche cognosco tutti i sentieri "a memoria" pero nel internet lo trovi di sicuro. E' un po lungo x una singola giornata vero, pero....
a) puoi usare gli impianti di Ischgl fino alla Idalpe (poi collegamento in disceca verso la Bodenalpe). Cosi ti risparmi la parte della salita piu ripida su asfalto all'inizio;
b) c'e un shuttle che offre il collegamento dal engadina verso Samnaun (in pullman, devi chiedere all'APT di Ischgl) e
c) da Samnaun c'e (di nuovo) la funivia che ti porta su in quota

=> in somma cosi e' un bel giro in giornata. x fare un giretto di due giorni stupendi potresti collegarti ancora col Val S'charl nella svizzera (Scuol-passo costainas-Valchava) e poi tornare sul val d'Uina (spettacolare pero meglio spingere la bici nella parte della gola perche e' veramente esposto e solo qualche settimana fa li e' caduto un'ollandese.....finita la vita....)

A proposito: bei video di questi giri trovi sicuramente su youtube oppure vimeo ("Trail Fimbapass" oppure "Pass Costainas" e "Val d'Uina")

Eccoci: qui trovi una parte del giro (con delle foto che ti danno una bella impressione del sentiero e dati gps, solo che non parti da Landeck e torni ovviamente a Ischgl via Samnaun) => http://www.mountainbikers-paradise.com/track/paznaun/fimba
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
grazie mille per i preziosi consigli...parto martedì e resto fino a venerdì. ora sto valutando su carta tutti i giri che ho trovato compreso quello proposto da te....vediamo dove andremo a finire! ciao e grazie
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
fatti 4 giorni a ischgl...posto meraviglioso! Dopo il pirmo giorno con giro pedalato da 1000 metri up tutti d'un fiato,abbiamo optato per una 3 giorni di meccanizzate. I sentieri forniti dalle seggiovie non sono tanti,ma almeno ci siamo risparmiati fatiche oltre le nostre possibilità. Grazie x il consiglio! Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo