Una riflessione: rivenditore o internet?

riderxx

Biker novus
Secondo me sono di gran lunga migliori gli acquisti fatti in negozio o comunque da siti internet ke si appoggiano a negozi reali, non per la qualità dei prodotti ma per i consigli e l'assistenza ke ne derivano! Per la mia esperienza, se hai scelto il rivenditore giusto per qualsiasi problema sai sempre a ch rivolgerti!
 

riderxx

Biker novus
Arrivo solo ora in questa discussione di cui ho letto soltanto una decina di pagine.

Ormai i negozi di bici, come qualsiasi altro negozio specializzato in un determinato settore, in cui la merce costa generalmente più di 50 euro campano su quelli che ancora hanno paura di internet (e in Italia son tanti) e sull'incompetenza, che nel caso delle bici va vista nell'incapacità di scegliere i giusti pezzi o di farsi le giuste riparazioni.

Nella mia zona ci sono 4 rivenditori.

Uno a cercato di rifilarmi come guarnitura un fondo di magazzino nonostante mi fossi presentato con tanto di foglietto di carta con marca e codice modello scritti sopra e mi ha mandato via in malomodo.

Uno mi ha chiesto 20 euro (venti) per una sostituzione "in corsa" (senza tornare a casa) del cavo del freno anteriore e non mi vedrà mai più.

Uno ha 70 anni e vende cariole per chi la bici non la usa e se la bici non l'ha comprata lì non te la ripara (e forse è meglio così)

Uno che tratta molte marche, credendomi un totale sprovveduto visto che non diedi caratteristiche non tanto precise, per vedere cosa aveva da offrirmi mi ha proposto a 700 euro una "cinesata" indecente.

Tanti firmano contratti di fornitura esclusiva con determinate marche di bici e componentistica e non hanno praticamente niente e ci sta anche che non te lo ordinano nemmeno su tua richiesta. I prezzi sono sempre alti.

D'ora in poi solo Internet e la manutenzione me la faccio da solo se proprio non ho alternative.

Il problema è che chi ha un negozio ha spesso poca confidenza con internet e non si rende conto che le proprie strategie sono anacronistiche. Poi col fatto che la clientela che riescono a soddisfare ha il loro stesso problema fomenta ancora di più questa specie di nevrosi. Però si stanno infilando sempre più in un vicolo cieco.
Però ci sono realtà magari più giovani che vendono anche online e conseguentemente sanno anche soddisfare la clientela che cerca un rapporto col negoziante al passo con i tempi. Purtroppo non nella mia zona.

Mi dispiace per te ma vivi in una realtà davvero difficile... Ci sono negozi che accompagnano la vendita diretta fatta come si deve a un sito internet all'altezza, per tenere sempre aggiornato e informato il cliente su quello che potrebbe trovare visitando il negozio... vedi:http://www.ciclimontanini.it/
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Secondo me sono di gran lunga migliori gli acquisti fatti in negozio o comunque da siti internet ke si appoggiano a negozi reali, non per la qualità dei prodotti ma per i consigli e l'assistenza ke ne derivano! Per la mia esperienza, se hai scelto il rivenditore giusto per qualsiasi problema sai sempre a ch rivolgerti!

la cosa migliore è avere un buon meccanico con anche buoni prezzi e poi comperare molto materiale di cui si è sicuri su internet x risparmiare!!!Io faccio così anche xchè molte cose nei negozi della mia zona nn le trovo prp tipo gomme da 2.35 o 2.5.
 

tommy77

Biker serius
5/4/07
157
7
0
47
lecco citta'
Visita sito
Bike
CANNONDALE jekyll4 , CANNONDALE FSI
Ciao a tutti io lavoro in un negozio di cellulari e ho un sito di e-commerce e come nella tecnologia anche nel campo delle bici c è chi si informa sui vari forum acquista su internet e magari ha la fortuna di avere un mecca che li monta i pezzi acquistati in rete a prezzi onesti e c è chi è ancora convinto che in internet ti vendono fregature ti clonano la carta di credito o non ti spediscano la merce e preferiscono andare dal negozio di fiducia che li monta il pezzo,detto questo nella mia zona ci sono parecchi negozi e,parere personale, dopo aver parlato con alcuni di questi solo per l acquisto di 2 coperture alla fine ho iniziato anche io a leggere sui forum perchè ne stavo uscendo matto!!!uno mi diceva che le Geax andavano benissimo,l altro che le Maxxis erano piu che perfette ecc ecc....
Credetemi sono piu confuso che mai per ora sono entrato nella politica del "fai da te" leggo moltosui forum e compro on line...speriamo!!!
 

nicodalzilio

Biker popularis
18/8/08
61
0
0
Treviso
www.successo.ws
Secondo me dipende. C'è se uno deve spendere una somma " modica " e è a piena conoscenza dell'oggetto in vendita allora forse il negozio online conviene. Se non fosse così allora magari sarebbe meglio rivolgersi in un negozio fisico.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Secondo me dipende. C'è se uno deve spendere una somma " modica " e è a piena conoscenza dell'oggetto in vendita allora forse il negozio online conviene. Se non fosse così allora magari sarebbe meglio rivolgersi in un negozio fisico.
Io vedo che se non fosse per una buona officina attrezzata con del personale fidato i motivi per andare a un negozio non è che ce ne siano tanti... Aggiungiamo anche la prova dell'abbigliamento che su internet non po puoi fare... Ma ci fermiamo qui...
 

riderxx

Biker novus
Io vedo che se non fosse per una buona officina attrezzata con del personale fidato i motivi per andare a un negozio non è che ce ne siano tanti... Aggiungiamo anche la prova dell'abbigliamento che su internet non po puoi fare... Ma ci fermiamo qui...

non solo per provare l'abbigliamento ma anche per comprare una bici con le giuste misure, facendosi prendere priama le misure antropometriche per poi scegliere insieme al venditore la giusta taglia di telaio, attacco manubrio...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non solo per provare l'abbigliamento ma anche per comprare una bici con le giuste misure, facendosi prendere priama le misure antropometriche per poi scegliere insieme al venditore la giusta taglia di telaio, attacco manubrio...

misure antropometriche ???
per misurarsi un cavallo basta un cm e da qui si decide facilmente la taglia del telaio
per la misura in sella alla bici basta un amico con un filo a piombo, da qui si prende la misura dell'attacco manubrio, dell'avanzamento sella, dell'altezza sella.

adesso siamo tutti professionisti e dobbiamo spendere soldi per un biomeccanico che ci dica come pedalare come poggiare il sedere sul sellino, perchè noi ormai non siamo più in grado di capire cosa è meglio per noi o non siamo neanche in grado di prendere 2 misure. :-)
con simpatia.

per i negozi reali bisogna essere fortunati, non credo siano molti i negozianti che siano allo stesso tempo preparati-convenienti-simpatici-appassionati.

3 esempi nella mia zona:

mi serviva un rotore per i freni a disco, vado da uno e gli chiedo cosa abbia in negozio di rotori leggeri, e questo non sapeva cosa fossero i rotori,:nunsacci: poi dopo che gli avevo spiegato mi diceva che lui quelli in Titanio non li teneva...

Altro negoziante dopo avergli fatto notare i prezzi bassi sui gruppi completi di gambacicli o shockbike mi diceva che quelli non sono originali shimano e che si rompono...:omertà:

e un'altro ancora non credeva che avessi rovinato un cerchio crossmax perchè mi si era stallonata la gomma UST durante il gonfiaggio, che secondo lui non era possibile e che diceva che avevo preso una pietra...

beh questa è la realtà
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
misure antropometriche ???
Per misurarsi un cavallo basta un cm e da qui si decide facilmente la taglia del telaio
per la misura in sella alla bici basta un amico con un filo a piombo, da qui si prende la misura dell'attacco manubrio, dell'avanzamento sella, dell'altezza sella.

Adesso siamo tutti professionisti e dobbiamo spendere soldi per un biomeccanico che ci dica come pedalare come poggiare il sedere sul sellino, perchè noi ormai non siamo più in grado di capire cosa è meglio per noi o non siamo neanche in grado di prendere 2 misure. :-)
con simpatia.

Per i negozi reali bisogna essere fortunati, non credo siano molti i negozianti che siano allo stesso tempo preparati-convenienti-simpatici-appassionati.

3 esempi nella mia zona:

Mi serviva un rotore per i freni a disco, vado da uno e gli chiedo cosa abbia in negozio di rotori leggeri, e questo non sapeva cosa fossero i rotori,:nunsacci: Poi dopo che gli avevo spiegato mi diceva che lui quelli in titanio non li teneva...

Altro negoziante dopo avergli fatto notare i prezzi bassi sui gruppi completi di gambacicli o shockbike mi diceva che quelli non sono originali shimano e che si rompono...:omertà:

E un'altro ancora non credeva che avessi rovinato un cerchio crossmax perchè mi si era stallonata la gomma ust durante il gonfiaggio, che secondo lui non era possibile e che diceva che avevo preso una pietra...

Beh questa è la realtà


quotissimo.....
 

pedalpusher

Biker novus
11/12/10
6
0
0
roma
Visita sito
Credo che la combinazione migliore sarebbe "rivenditore ragionevole che si confronta con il mercato in rete e si adegua".
L'entrata delle MTB sul mercato ( ormai da anni ) ha messo a dura prova i rivenditori vecchio stampo i quali, pur consapevoli del ritardo che portano, faticano ad aggiornarsi....non tutti hanno un collaboratore che li aiuti con internet, hanno siti in "fase di allestimento" vecchi di anni...un brutto biglietto da visita.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
misure antropometriche ???
per misurarsi un cavallo basta un cm e da qui si decide facilmente la taglia del telaio
per la misura in sella alla bici basta un amico con un filo a piombo, da qui si prende la misura dell'attacco manubrio, dell'avanzamento sella, dell'altezza sella.

adesso siamo tutti professionisti e dobbiamo spendere soldi per un biomeccanico che ci dica come pedalare come poggiare il sedere sul sellino, perchè noi ormai non siamo più in grado di capire cosa è meglio per noi o non siamo neanche in grado di prendere 2 misure. :-)
con simpatia.
:smile:
ahimè è la triste verità...
può andar bene per chi fa gare xc e magari marathon e una volta settate le altezze a inizio stagione le tiene perfettamente fisse... per tutto il resto secondo me basta ragionare, prendersi un pò di misure, e soprattutto, visto che in mtb non si sta mai fermi,(quindi secondo me le misure da biomeccanico valgono fino ad un certo punto) la cosa migliore da fare è cercare di provare a mettere in pratica le misure prese e se non ci si trova a fine giornata, pensare a cosa forse è il caso di cambiare o alzare-abbassare-arretrare...
per quel che riguarda "negozio o internet"... sono fortunato ad avere a 4km un negozio storico di mtb dove praticamente nonostante io provi a tenermi aggiornato con forum e siti vari, loro ne sanno sempre di più e sono ultracompetenti e non per ultimo, hanno un'officina con tre personaggi che lavorano precisi come orologi svizzeri e son molto simpatici ed onesti... non nego che spesso ho comprato su chainreaction per risparmiare un pò, ma se si tratta di pezzi su cui preferisco aver sicurezza, garanzia ecc o su cui semplicemente voglio ragionarci un pò prima di capire se comprarli in negozio o in rete, preferisco farmi un giro in negozio e magari spendere anche 5-10 euro in più sapendo come funziona il servizio postvendita...
credo che un negozio con dei meccanici competenti e degli addetti alla vendita sempre aggiornati e disponibili, non risenta più di tanto degli shop online, o meglio, ne risente, ma i clienti che vanno in un negozio così poi tornano sicuramente, magari anche solo per romper le scatole, guardare le novità o far due chiacchere
 

P3P5

Biker serius
7/8/10
109
0
0
Liberty City
Visita sito
Il mercato ha preso una brutta piega...
non c'e' piu' (è rara) un'educazione al trattamento del cliente... il famoso: "il cliente ha sempre ragione", almeno io farei cosi'... il cliente è il mio pane quotidiano ed è anche il valore aggiunto di un mestiere, quello dei negozianti, dove si puo' insturare un ottimo rapporto, divertendosi pure! ed il tutto all'interno del proprio nido dove si lavora.
Ma tutto questo tranne in pochi casi non si trova facilmente, spesso si entra in un negozio e sembra che sei tu a fargli un piacere, frutto dell'opulenza? non credo sia solo questo, questione di mentalita', c'e' chi pensa in grande e chi no... chi si accontenta...
Se aggiungiamo i prezzi favorevoli provenienti dal mercato informatico.....
Insomma se continua cosi' senza dubbio: meglio internet!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Esatto, entri e ti fanno un favore a venderti la merce.......
Purtroppo per i furbetti , grazie al web, i prezzi di listino e quello che offre il mercato italiano sono alla portata di tutti in un click.
Ai negozi basterebbe essere più "amichevoli" col servizio officina, che il web non darà mai, invece che atteggiarsi alla Jeremy Burgees del ciclo
GRAZIE al forum oggi mi sono risparmiato una bella presa x il Culo Master oltre che ai soldi.
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
32
0
0
LECCE
Visita sito
Tempo fa leggevo nell'editoriale di G. Galloni su MTB Action che in Italia c'è più negozi di bici che in tutti gli USA. Non ricordo le cifre esatte ma le propoerzioni erano queste.
Effettivamente è una anomalia.
Motivo ? il settore tira da parecchio e in tanti, in questi anni, hanno cavalcato il carro.
Si ma quanto di questi negozi sono all'altezza ? Per esperienza personale direi nemmeno il 10%.
Fate una prova : andate a visitare un negozio dove non vi conoscono e fingetevi interessato ad una bike. Magari mantenetevi sul vago senza far capire di saperne più del negoziante.
Vedrete cosa ne esce fuori.
La vostra taglia è una 17" ? se del modello da voi scelto non è disponibile, il negoziante vi guarderà a occhio e dirà che la 18" è la vostra taglia.
Una volta mi sono sentito dire che l'SLX di Shimano è il top di gamma e che se sfogliavo un pò di riviste, avrei visto che in gara tutti usavano quello !!!
In un altro negozio, dissi che volevo cambiare l'escursione alla mia REBA 2007, portandola da 85 mm. a 100 mm. e mi risposero che non esisteva proprio e che mi conveniva venderla su e-bay e comprare da loro qualcosa di equivalente : MI PROPOSERO UNA RST !!!
Non parliamo delle officine : mentre aspettavo di essere servito in negozio, ho visto con i miei occhi il "ragazzo" che armeggiava in officina, inserie le calotte di una serie sterzo A MARTELLATE.
Nel negozio che qui da me va per la maggiore, ad un mio compare di pedalate, hanno montato una gurnitura XT nuova di pacca : sul telaio con scatola movimento centrale da 73 mm. hanno messo il distanziale a sinistra invece che a destra (alla faccia delle istruzioni e della linea catena).

Non parliamo poi quando si chiede uno sconto !!!

Insomma io sono disposto anche a pagare un componente qualcosa in più in un negozio; però esigo servizio e competenza e se come di solito accade, sento odore che mi si vuole prendere in giro, quel negoziante per me ha chiuso.
Il problema di fondo è che questi negozianti, cattureranno sempre nella loro rete chi si avvicina al nostro sport e, magari, non ha le competenze necessarie a valutare cosa gli viene proposto.
E allora ?
VIVA INTERNET E I NEGOZI ON-LINE.
Vedremo tra 10 anni quanto negozi rimarranno sul territorio; spero che quelli che sopravviveranno, sono sopravvissuti perchè sono i negozi giusti.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Serdoc, purtroppo le prese x il culo le trovi anche dove compri abitualmente bici e tutto il resto............ ne sono la prova vivente!
Ma x fortuna abbiamo questo magnifico forum che mi ha insegnato tantissimo sul mondo delle mtb ed a evitare i furbetti.
Mi unisco a te: W internet e i negozi on-line!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Serdoc, purtroppo le prese x il culo le trovi anche dove compri abitualmente bici e tutto il resto............ ne sono la prova vivente!
Ma x fortuna abbiamo questo magnifico forum che mi ha insegnato tantissimo sul mondo delle mtb ed a evitare i furbetti.
Mi unisco a te: W internet e i negozi on-line!
Il problema è che molto spesso l'informazione che c'è in giro è scarsa e di scarsa qualità. Per cui spesso chi ha una bici non sa se il negozio è li perchè c'è da 50 anni e quindi tira avanti avendo i "muri pagati" e gli basta poco. O perchè è uno pieno di soldi di famiglia che si inventa di essere un "esperto" e poi ne sa meno dei suoi clienti. Li in mezzo ci sta tutto un'universo di gente che ha passione e lavora perchè gli piace e perchè si deve mangiare... Pepi è stato il primo esempio di negozio riconvertito "quasi" alla pura assistenza. Il problema che le tariffe non sono popolari... E infatti io no ho mai preso FOX fino allo scorso anno per non dovermi confrontare con costi di gestione proporzionati a quelli di una granturismo a motore... Il futuro dei negozi è l'assistenza non la vendita... Sono gli utenti (noi) che dobbiamo pretendere la professionalità... E premiarla, dall'altra parte erò non ci si deve approfitare del cliente...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.
Vedremo tra 10 anni quanto negozi rimarranno sul territorio; spero che quelli che sopravviveranno, sono sopravvissuti perchè sono i negozi giusti.

inevitabilmente sarà così, vedo anche che già ora ci sono distinzioni nette, il negoziante che non si aggiorna perderà la clientela attenta ed esigente.

Ma rimarrà sempre con la clientela che porta mezzi di bassa gamma, se sono molti il negozio sopravviverà e anche bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo