Una rete per gli Insetti

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Mi è capitato due o tre volte di "incocciare" una vespa ( non quella della Piaggio ma l'insetto che pinza ) dritta in uno dei fori d'areazione del caschetto, per ora mi è andata bene, a parte lo spavento :!:

Vorrei proteggere in qualche modo i fori anteriori del casco, magari con una rete, senza però impedire la circolazione dell'aria e lessarmi il chiorbone :???:

Idee, esperienze, suggerimenti, offese, minacce, saluti, qualcosa da dire insomma :shock: ???
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Cambiare casco con uno predisposto con la retina parainsetti.
perchè fare modifiche a quelli con la costruzione e l'assemblaggio già fatti dalla casa non si può pena l'inefficacia del casco,

altrimenti collant in testa tipo rapina a mano armata e via che hai risolto i problemi....

Scherzo :-o ma credo che non si possa fare nulla se non nasce già predisposto dalla casa
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
il sistema che proponi tu può andare bene, ma si presenta un problema se la rete è praticamente attaccata al tuo testone a cosa ti serve?
Gli insetti che si infilano nel casco se vogliono ti pungono uguale anche attraverso la rete.
Il discorso che avevo postato sopra era riferito al fatto che i caschi che nascono con la rete antiinsetti l'hanno applicata tra il rivestimento esterno del casco e lo strato di polistirolo e che pertanto tale tipo di costruzione non la puoi modificare senza pregiudicare la resistenza del casco stesso.
capisci che il discorso con il casco predisposto è quello efficace perchè ti permette di tenere lontani gli insetti dal testone.
 

Jeki

Biker novus
25/3/04
14
0
0
Visita sito
Ci sono diverse soluzioni compresa quella che ti hanno indicato in precedenza.

1- retina tipo zanzariera da finestra, la incolli all'interno delle prese d'aria del casco avendo l'accortezza di scegliere un collante che non danneggi il polistirolo del casco

2- nastro utilizzato per chiudere le giunture dei pannelli in cartongesso.
il nastro è adesivo su un lato...non dovresti avere particolari difficoltà nel posizionamento (consigliata perchè facilmente rimovibile)

3- retina metallica fermata da strech (si scrive così?!?) adesivo.
posizioni la parte adesiva dello strech intorno alla presa d'aria, metti la retina e la fermi con l'altra striscia di strech.
quando ti si rovina la retina, difficile ma può capitare, la sostituisci in un attimo

ciau
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
XANDER ha scritto:
Idee, esperienze, suggerimenti, offese, minacce, saluti, qualcosa da dire insomma :shock: ???

Vai in merceria compri la retina che vendono a metro, bostic trasparente, e incolli la retina nei fori del casco.


Felix
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
il problema lo risolvi solamente nel casco, ma non per il resto...ad un mio amico una vespa gli si è infilata nella maglietta dal collo...lascio immaginare le conseguenze...
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
C'era un articolo su una rivista a proposito di questo problema, ma chi lo va a trovare ormai... era dell'estate scorsa credo... era proprio descritto che materiali prendere e come agire sul casco...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Visto che ho avuto lo stesso problema di vespe che simpaticamente si infilavano nel mio casco ho fatto il lavoro proprio 10 giorni fa.
Fai così:
vai in un negozio di bricolage (tipo obi o castorama) e nel reparto giardinaggio trovi delle reti in plastica a maglia fitta di vari colori (nero o grigio sono quelli per lo scopo) che si vendono al metro (bastano 10 cm per una spesa di circa 50 centesimi e ne fai come minimo 8 di caschi!!!!!!).
tagli un rettangolo di retina e lo sagomi all'interno del casco facendo tagli dove c'è il velcro che usi per attaccare le spugnette mentre le parti esterne della retina le attacchi con lo scotch americano (quello grigio telato che attacca dappertutto) così togli la retina quando vuoi.
Non usare colla perchè poi non viene più via.
Appena posso allego delle foto.

ciao marco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Felix ha scritto:
XANDER ha scritto:
Idee, esperienze, suggerimenti, offese, minacce, saluti, qualcosa da dire insomma :shock: ???

Vai in merceria compri la retina che vendono a metro, bostic trasparente, e incolli la retina nei fori del casco.


Felix


Sicuro che il bostik vada bene? Secondo me il polistirolo si scioglie, forse è meglio un nastro, o una colla siliconica.
Comunque di caschi con la retina incorporata non mi pare ce siano un granchè, e tra le marche più rinomate direi proprio nessuno e chissà se qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè!
Inoltre la zanzariera a contatto con la testa non è il massimo ma è moolto, ma mooolto meglio di niente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo