Una mtb di qualità con 600-800euro? Aiuto!!

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Sono nuovo del forum, quindi innanzitutto porgo i miei saluti a tutti voi utenti e ai moderatori, ringraziandovi per l'aiuto che sicuramente riuscirete a darmi.
icon_smile.gif


La bici mi ha sempre affascinato ma sto avvicinandomi (in punta di piedi) a questo mondo solo dall'estate scorsa, quando con la mia vecchia e ultrabase Bianchi Rcx 1.22 da 26 ho percorso un centinaio di km.

Per quest'estate vorrei fare il "grande passo" e concedermi una MTB degna di questo nome, anche perchè vorrei iniziare a percorrere un po' di sterrato, oltre alla solita pianura (e a qualche salita), e voglio un mezzo più leggero, sicuro e ammortizzato come si deve. La vorrei da 29, perchè pare che per le lunghe percorrenze sia meno affaticante di una 26 o di una 27,5 (è vero?).

Purtroppo il mio budget non è elevatissimo (600- 800 euro) ma per quanto possibile vorrei puntare ad un modello di qualità che non sarò costretto a cambiare fra uno o due anni in caso dovessi prendere questo sport più seriamente.

Navigando (un bel po') nel Forum, ho scoperto Canyon. Leggo di un ottimo rapporto qualità prezzo, quindi mi viene da pensare che una loro mtb da 800 euro sia superiore ad una Bianchi, Specialized, Cannondale, e altre dai marchi più blasonati: è davvero così?

Nel concreto, i modelli che mi piacciono sono questi:

Della Canyon:

- Gran Canyon 5.9 https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3206[url]https://www.canyon.com/_it/mountainb...ke.html?b=3206[/URL]

- Yellowstone AL 3.9 (la base, che sceglierei solo per il prezzo )

- Yellowstone AL 4.9 (vale la pena spendere 100 euro di più rispetto alla "sorella"?)
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/yellowstone-al-29.html[url]https://www.canyon.com/_it/mountainb...one-al-29.html[/URL]

Della Bianchi:

- Su amazon ho trovato questa offerta per una Kuma 29
Il prezzo (650 euro) non è male, ma non essendo un esperto di componentistica, ho paura che dietro il blasone della marca si nasconda unpacco :http://www.amazon.it/gp/product/B00HGAJY40/?tag=mmc08-21[URL]http://www.amazon.it/gp/product/B00H...A12Z0MBR6L5UWA[/URL]

Che ne pensate?
scratchhead.gif


Avete altri modelli da consigliarmi? A me piacciono molto anche le Specialized e le Cannondale ma sono aperto a qualunque altra marca, purchè seria!
icon_mrgreen.gif


Ancora un grazie a chi vorrà rispondermi
beer.gif

questa Cube a 500€ ? certo che con un paio di centinaia di € in più si farebbe un bel salto in avanti...
 

maverik1972

Biker novus
15/3/10
5
0
0
Venezia
Visita sito
imgviewer.asp
Ops! è questo il modello da 529€ !! sorry

Haaaa....ecco...me pareva...

Ti dico la mia esperienza visto che ho comprato la bici un mese fa ed ero confuso come te...condizionato da alcuni negozianti che a mio parere ne capivano meno di me etc etc...27,5 così...29 colà...troppo basso...etc.

27,5 o 29....sono alto 1,70 e ho preso una 29 perchè è fondamentalmente più comoda e mi affatica di meno starci in sella anche a livello di vibrazioni al manubrio e alla sella, la ruota più grande obbiettivamente aiuta...non è uno sproposito 1,69/1,70 rispetto alla ruota 29 come si potrebbe pensare...

Ho preso una Scott Scale 970 tg. M (gruppo completo Deore 10v) e direi che dopo qualche giro di settaggio è perfetta, la S sarebbe stata troppo "giusta"...listino circa 800 euro...pagata 700.

La bici è tutto sommato leggera rispetto ad altre di pari categoria (KTM Olympia etc).
Discreta forcella EntryLevel Sontour XCR (la migliore tra i modelli "base" Sontour) con LockOut al manubrio e regolazione del ritorno.

Se vuoi altre info sono a disposizione...
 

Benzai

Biker novus
17/5/14
10
0
0
Visita sito
Davvero grazie a tutti voi, siete stati disponibili e gentilissimi!!
Alla fine ha ceduto e ho preso la Giant Revel 0 da 29!:free:
TAGLIE XS,S,M,L,XL COLORAZIONI MATTE BLACK/SILVER/GLOSS TELAIO ALUXX-GRADE BUTTED ALUMINIUM FORCELLA SR SUNTOUR XCM MLO V3 29", 80MM W/ LOCK-OUT AMMORTIZZATORE N/A COMPONENTISTICA MANUBRIO GIANT SPORT ALLOY LOW RISER, 31.8MM, 30MM RISE - 620(XS/S/M), 650(L/XL) ATTACCO MANUBRIO GIANT SPORT ALLOY, 15 DEGREE RISE TUBOSELLA GIANT SPORT FORGED ALLOY, 30.9X375MM SELLA GIANT SPORT TRAIL PEDALI NYLON PLATFORM W/ STEEL CAGE SISTEMA DI TRASMISSIONE LEVE DEL CAMBIO SHIMANO ACERA, 3X9 SPEED DERAGLIATORE SHIMANO ACERA M390 CAMBIO SHIMANO DEORE M590 FRENI TEKTRO HDC300 HYDRAULIC DISC, 160MM ROTORS COMANDI FRENO TEKTRO HDC300 HYDRAULIC DISC PACCO PIGNONI SHIMANO HG50 11-32, 9S CATENA KMC X-9 GUARNITURA SHIMANO ACERA 9- SPEED. M371 22/32/42 MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO UN26 CARTRIDGE RUOTE CERCHI GIANT XC ALLOY 29", DOUBLE WALL MOZZI FORMULA DC20/22 ALUMINIUM LOOSE BALL BEARING RAGGI STAINLESS STEEL 14G COPERTURE GIANT SPORT 29X2.1"


So che in giro si trova di meglio in termini di componentistica (forcella soprattutto) e di peso, ma l'ho fatto principalemnte per due ragioni:
mi piace molto esteticamente (al cuore non si comanda! :oops: ) e per il fatto di poter contare sull'assistenza del negozio vicino casa.

Per quanto riguarda il prezzo, l'ho pagata 650 euro compresa di pedali, borraccia, camera d'aria e, ovviamente, l'assistenza a vita sul mezzo (ne ho già approfittato per farmi montare il trip computer che avevo sulla precedente bici :mrgreen:).
Considerando che in giro si trova a 750 minimo (e infatti bikerlento mi sa che hai considerato la Revel 3 :http://www.ciclisimion.com/giant-listini/mountain-giant/item/171-revel) non credo di aver fatto un cattivo affare.

Appena la porto a casa posterà qualche foto! :prost:


Ho il catalogo Giant in mano, la Revel ha due allestimenti:
.0 a 499 euro
.1 a 449 euro
prezzi di listino da scontare.....

La bici non è un granchè, meglio la Talon.
Il negoziante credo sia da evitare assolutamente.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai preso la Revel 29" 0 del 2013, mentre i prezzi di listino indicati da bikerlento sono dei modelli 2014 (da 26").
Quella bici nel listino 2013 costava 759€
Secondo me non sono pochi per com'è montata la bici e sono troppi per essere un modello 2013. Uno sconto del 14% su una rimanenza dell'anno precedente mi pare un po' poco. Diciamo che potevi trovare di meglio.
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/revel.29.0/11994/57061/#specifications

Comunque ormai è fatta e avrai comunque modo di divertirti. Buone :i-want-t:
 

Benzai

Biker novus
17/5/14
10
0
0
Visita sito
Credo che molta della confusione che regna intorno ai prezzi delle Revel sia dovuto ai problemi che Giant Italia sta avendo con gli importatori, tanto che per il 2014 (come è stato detto prima) non è prevista la spedizione di Giant nel nostro paese. Sono quindi diventate rare e in molti casi sono esaurite.

Per quanto riguarda la bici, in effetti se i tempi di consegna non fossero stati preistorici, avrei preso la Canyon Yellowstone AL 4.9, oppure, se avessi avuto la possibilità di vederne una dal vivo, una Beone crd-comp (sicuramente la migliore per qualità-prezzo).
Poco prima di decidermi, avevo anche dato un'occhiata alla Cube Attention che mi veniva, già spedita, quanto la Giant. Avrei guadagnato una forcella migliore ma perso in assistenza.
E' una coperta corta, ma alla fine ciò che mi premeva avere davvero era un buon telaio (come base per eventuali upgrade), e con la Revel sono sicuro di averlo.

Vabbè, oramai è fatta, ma non credo di aver preso proprio un cancello, no? :)




Hai preso la Revel 29" 0 del 2013, mentre i prezzi di listino indicati da bikerlento sono dei modelli 2014 (da 26").
Quella bici nel listino 2013 costava 759€
Secondo me non sono pochi per com'è montata la bici e sono troppi per essere un modello 2013. Uno sconto del 14% su una rimanenza dell'anno precedente mi pare un po' poco. Diciamo che potevi trovare di meglio.
[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/revel.29.0/11994/57061/#specifications[/URL]

Comunque ormai è fatta e avrai comunque modo di divertirti. Buone :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Credo che molta della confusione che regna intorno ai prezzi delle Revel sia dovuto ai problemi che Giant Italia sta avendo con gli importatori, tanto che per il 2014 (come è stato detto prima) non è prevista la spedizione di Giant nel nostro paese. Sono quindi diventate rare e in molti casi sono esaurite.
Cioè, tu nei dintorni di casa tua avresti solo quel negoziante?
E quel negoziante terrebbe solo bici Giant che non spedisce? E che si vende se non gli spedisce le bici? Caramelle?

Vabbè, oramai è fatta, ma non credo di aver preso proprio un cancello, no? :)
Un cancello decisamente no, ma non hai fatto nemmeno sto gran affarone, principalmente per il fatto che un 2013 è giù svalutatissimo da subito. Mentre tu l'hai pagato quasi quanto fosse un 2014.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bho...secondo me si torna al punto di partenza. Perché si chiede consiglio?
Per farsi dar ragione o si cerca sul serio un consiglio?
Se già ti piaceva la Giant potevi tranquillamente leggere gli innumerevoli post "che mtb compro con x euro?" e poi comprare quella che esticamente ti piaceva di più. Altrimenti cercare di capire perché vengono consigliate altre bici. Nessuna mtb a €5/600 ha buoni telai.
Io ho chiesto cose assurde su questo forum e mai riferite a "è meglio la mtb x o la mtb y? "
Questo perché per saperlo bastava leggere i vari post tutti uguali...avdvo persino scritto una guida su cosa comprare in base al proprio budget, basata solo sui consigli che venivano dati.
Io ho fatto la mia scelta sulla base di ciò che è stato consigliato e su ciò che piaceva restando in una cifra che potevo spendere (€800).
Se sei contento del tuo acquisto è la cosa migliore che potevi fare, pedala e diverti. Cerca e frequenta un gruppo di rider della tua zona, fai mtb! Ma non cercare rassicurazioni postume sul tuo acquisto, non servono a te ne a chi legge.
Keep calm and ride.
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Haaaa....ecco...me pareva...

Ti dico la mia esperienza visto che ho comprato la bici un mese fa ed ero confuso come te...condizionato da alcuni negozianti che a mio parere ne capivano meno di me etc etc...27,5 così...29 colà...troppo basso...etc.

27,5 o 29....sono alto 1,70 e ho preso una 29 perchè è fondamentalmente più comoda e mi affatica di meno starci in sella anche a livello di vibrazioni al manubrio e alla sella, la ruota più grande obbiettivamente aiuta...non è uno sproposito 1,69/1,70 rispetto alla ruota 29 come si potrebbe pensare...

Ho preso una Scott Scale 970 tg. M (gruppo completo Deore 10v) e direi che dopo qualche giro di settaggio è perfetta, la S sarebbe stata troppo "giusta"...listino circa 800 euro...pagata 700.

La bici è tutto sommato leggera rispetto ad altre di pari categoria (KTM Olympia etc).
Discreta forcella EntryLevel Sontour XCR (la migliore tra i modelli "base" Sontour) con LockOut al manubrio e regolazione del ritorno.

Se vuoi altre info sono a disposizione...
grazie! già sono fornito di una Cube front, ora sto pensando di passare ad una full....ciao, buone pedalate!!
 

Benzai

Biker novus
17/5/14
10
0
0
Visita sito
cioè avresti pagato 650 euro una bici 2013 montata con Acera e magari da oltre 15 kg?

Oltre 15 kg spero proprio di no, poi magari misurandola ne peserà 30, chi può dirlo? Comunque, il cambio è un Deore.


quali sarebbero i punti forte di quel telaio?

Ha l'attacco conico?
Ha il press fit?
E' leggero?


Non ho idea di cosa siano le prime due cose, ma se i telai di bici entro le 600 euro le offrono allora potevo trovare di meglio. Leggero? non so... è un classe 6000 quindi non credo sia più pesante degli altri (di questa categoria di prezzo) http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm. I suoi punti di forza per me sono l'essere fabbricato da un'azienda seria, e il trattamento in alluminio butterato che, a quanto pare, non tutte le case offrono.

Cioè, tu nei dintorni di casa tua avresti solo quel negoziante?

Sì, purtroppo.

E quel negoziante terrebbe solo bici Giant che non spedisce? E che si vende se non gli spedisce le bici? Caramelle?

Al mio negoziante non gliene spediscono perchè non ce ne sono più: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287089&highlight=giant+problemi+spedizione

magari la situazione si sbloccherà a breve (o si è già sbloccata mentre scrivo) ma al momento, probabilmente, anche il negoziante della tua zona può solo spedire caramelle.


Un cancello decisamente no, ma non hai fatto nemmeno sto gran affarone.

Ma non ho mai affermato di aver fatto un affarone! Ho voluto fare un'ipotesi sul perchè di questo prezzo, ma anche io voglio capirci di più e, infatti, non escludo la possibilità di parlarne direttamente con il negoziante (non ho molti peli sulla lingua).

Se già ti piaceva la Giant potevi tranquillamente leggere gli innumerevoli post "che mtb compro con x euro?" e poi comprare quella che esticamente ti piaceva di più.

No, la Giant che ho acquistato l'ho scoperta 3 giorni dopo aver aperto la discussione, e se sono arrivato a fare una scelta (che è poi quello che conta) è anche grazie ai vostri consigli: basti pensare che nemmeno conscevo la marca Giant e senza le rassicurazioni ricevute sulla bontà di questa casa, probabilmente avrei scelto altro.

.
Se sei contento del tuo acquisto è la cosa migliore che potevi fare, pedala e diverti.

Grazie, anche tu! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo