Una MTB come investimento? Utopia?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti,
non conoscendo a fondo il settore MTB, facevo una riflessione che ai più probabilmente risulterà forse stupida. Analogamente a quanto si vede nei mercati delle auto, delle moto, degli orologi e di molte altre categorie merceologiche, mi chiedevo se anche una parte della produzione MTB è destinata col tempo ad aumentare il proprio valore rispetto al nuovo. Non parlo di tenuta del prezzo "per un po'" come già accade per alcuni marchi, ma di ciò che con parecchia conoscenza e lungimiranza potrebbe diventare un vero e proprio investimento nel medio/lungo periodo. In tal caso, da cosa potrebbe dipendere? Telaio pluripremiato? Tiratura limitata? Produzioni di piccoli artigiani? Ciofeche dal punto di vista tecnico ma che hanno comunque lasciato un segno? Se ciò che penso ha un senso, su quale "ferro" del passato o del presente mettereste le mani?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io credo che oggi nessuna mtb di serie (sebbene abbia fatto storia per i vari motivi che hai citato) possa essere un investimento economico nel tempo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sarà mai un investimento la bici,come la compri il giorno dopo vale già il 10 o 20 % in meno e più passa tempo e più si svaluta sia essa alluminio,carbonio,titanio...come in tutte le cose che acquistiamo,dai telefonini,alle auto e alle case...non ho mai conosciuto nessuno ci abbia guadagnato...purtroppo è cosi,la dura legge del mercato...forse le poche cose che si potrebbero rivalutare col tempo sono i vecchi vinili in edizioni limitate e poche altri oggetti (arredamento d'epoca antiquaria,quadri ecc.)...ma sempre di nicchia...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
non conoscendo a fondo il settore MTB, facevo una riflessione che ai più probabilmente risulterà forse stupida. Analogamente a quanto si vede nei mercati delle auto, delle moto, degli orologi e di molte altre categorie merceologiche, mi chiedevo se anche una parte della produzione MTB è destinata col tempo ad aumentare il proprio valore rispetto al nuovo. Non parlo di tenuta del prezzo "per un po'" come già accade per alcuni marchi, ma di ciò che con parecchia conoscenza e lungimiranza potrebbe diventare un vero e proprio investimento nel medio/lungo periodo. In tal caso, da cosa potrebbe dipendere? Telaio pluripremiato? Tiratura limitata? Produzioni di piccoli artigiani? Ciofeche dal punto di vista tecnico ma che hanno comunque lasciato un segno? Se ciò che penso ha un senso, su quale "ferro" del passato o del presente mettereste le mani?

Mah, per quello che è la mia percezione del mercato:

- sulle mtb te lo puoi anche scordare; direi che quasi tutte le mtb vintage hanno un valore che nel tempo tende a zero

- sulle bdc sarei un pò più possibilista, perchè esiste un mercato del vintage, con appassionati disposti a spendere per modelli che hanno fatto la storia; sul sito bdc-forum se ne parla:
http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=108
Esistono bdc vintage che hanno valore di mercato significativo, anche se io non sono in grado di valutarlo; tanto per fare un esempio:
http://www.subito.it/biciclette/colnago-mexico-oro-gold-monza-99465662.htm?last=1
(anche se sinceramente non ho idea se il prezzo richiesto sia ragionevole o meno)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Per prendere valore un oggetto deve avere richiesta.
Ad oggi mi pare che sulle mtb questa richiesta non esiste assolutamente....
Cosa succederà in futuro non puo' saperlo nessuno...
C'è un topic nel forum che parla delle 10 (o erano 20) mtb che hanno fatto la storia, ecco se proprio ci deve essere un modello che rivaluterà nel tempo potrebbe essere una mtb anni 80/90 che ha particolarmente innovato il settore e magari avuto risultati sportivi significativi.
Ma ad oggi non c'è motivo per credere che questo succederà.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
D

Deleted member 85439

Ospite
secondo me certamente,inteso come investimento culturale,filosofico,passionale,certamente non come investimento puramente economico-speculativo.
ed infatti nulla a che vedere con gli esempi,appunto "merceologici" fatti.:-?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Nel settore strada ci sono delle bici che ora valgono molti soldini, vedi le cinelli laser degli anni 80, prodotte in svariate varianti, crono, strada, pista, tandem, ci sono anche modelli unici.

Altri marchi mi vengono in mente le MASI e le CONFENTE, ad oggi molto valutate, son sicuro che ne siano altre, ma non conosco bene il settore strada vintage.

>Nel settore MTB non sembra essere la stessa cosa, oggi può valere i suoi soldi un Ritchey anni 90, un Klein, uno dei primi Slingshot, Mantis, la prima cinelli Rampichino, ma non si può parlare di investimento.
 

Valeriodoc

Biker popularis
19/2/15
52
1
0
Visita sito
Se posso dire la mia secondo me proprio la mtb è l'unico modello che non può crescere in valore perché la sua evoluzione è avvenuta più che altro su piccoli avanzamenti nelle diverse componenti, non nel concetto stesso di mtb. Per esempio i freni-cantilever-vbrake-disco; il cambio; i materiali; ogni disciplina di mtb poi si specializza su determinate caratteristiche di assetto, telaio, componenti che non sono sempre nella stessa direzione! Non trovi da nessuna parte "LA" mtb da xc o da dh ecc ecc...intesa come modello per eccellenza in cui identificarla.
E poi noi tendiamo ad individuare l'estetica nella funzionalità: cioè spesso l'unica cosa estetica che consideriamo è il colore!!! Invece x le bici da passeggio nei decenni si sono sbizzarriti nelle diverse forme e si può già delineare una storia fino ad arrivare alle (secondo me orrende) scatto fisso colorate e alla moda.
Per le bdc invece il contrario, la forma è rimasta quasi la stessa, solo il manubrio è cambiato visibilmente, ma ormai faranno cambiamenti così minimi che le bdc del 2050 saranno molto simili a quelle di adesso, mica come tra quelle di adesso e quelle del 1940!!
L'unica che tra qualche anno potrebbero cercare è una mtb con telaio "vuoto", super leggera in carbonio, ma voglio vedere chi avrebbe il coraggio di usarla...può passare alla storia e acquista valore solo ciò che è bello, l'estetica. Ciò che è utile e all'avanguardia viene sempre superato prima o poi e diventa obsoleto. Noi MTBisti teniamo più alle cose pratiche [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Penso che la MTB a differenza di altri settori sia quello dove il valore piu' alto lo ha il mezzo piu' recente mentre le bici uscite gia' da qualche anno scendono! Io, personalmente, prenderei una MTB uscita da anni solo per un fatto di collezione personale, ad esempio ricordo ancora con piacere quando vidi la prima volta in un negozio di Cernusco sul Naviglio in vetrina la Cannondale VOLVO! rimasi penso per una mezz' ora a guardarla e in virtu' di quel ricordo mi sarebbe piaciuto collezionarne una! ;-) Per il resto a livello economico non penso possa avere un valore elevato, tecnologicamente e' ampiamente superata ormai!
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
La mtb può essere un investimento solo per te stesso,a livello affettivo.
Personalmente ci sono talmente legato che non ci penso neanche a darla dentro per un altra,e non perché mi darebbero due soldi.
Ecco in questo senso ho fatto un investimento....nel tempo,finche "lei" se la sentirà di essere la mia fedele compagna di avventure.:il-saggi:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
l'investimento su una bici lo puoi fare solo se prendi un modello usato da un personaggio molto famoso

esempio: un amico ha comprato un bdc appartenuta a Bartali (con tanto di certificato di autenticità). Dopo qualche mese lo hanno invitato ad una mostra e c'erano dei collezionisti che gli hanno offerto cifre importanti per acquistarla

In sostanza a fare il valore non è il modello della bici, anche se unico, ma la storia ad esso associato....

(io ho una casacca della Carrera appartenuta a Pantani, ma da buon sfigato quale sono non ho nulla che lo dimostra, quindi essendo un modello che era anche in commercio non ha nessun valore reale, se non per me)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sulla baia c'é un vendita telaio e forca cannondale di cadel evans per le olimpiadi di sydney del 2000. Firmata solo che da quanto leggo ce ne sono 4 o 5 telai fatti per lui in quellaoccasione. 1000€ circa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo