Con l'Europaweg chiuso, la salita da Täsch è solo una perdita di tempo.
Dal Gornergrat siamo andati verso est sulla cresta rocciosa fino all'evidente sentiero (3095m) che precipita verso il ghiacciaio, fino a congiungerci col sentiero (2695m) che va al Monterosahutte. Da lì siamo tornati verso ovest, puntando dritto verso il Cervino e il Riffelhorn in salita. A 2775m incomincia la discesa. Se si evita il tratto vert e si scende direttamente dal Gornergrat verso il Cervino, non c'è un metro di salita. Lo fanno anche con bici da DH.
Poi noi abbiamo costeggiato il lago. In seguito ci sono 3 possibili sentieri per arrivare a Riffelberg, tutti belli. Dopo abbiamo raggiunto Riffelalp, poi Findeln (birra). Da lì inizia l'altro tratto vietato (penso siano severi nel far rispettare il divieto solo in estate, con tanti pedoni). Dopo un centinaio di metri in discesa, al bivio si prende il sentierino a destra e lo si segue in piano fino alla fine. Quando si arriva alla mulattierona, molte tracce di gomme vi portano a Zermatt.
Per fare la mulattiera che riporta a Täsch, bisogna trovare una delle stradine che risale dall'altro lato della valle e intercettare il sentiero che passa sopra la stazione.
Ho tracciato a pennarello in modo preciso la traccia su questa vista di googleearth:
in giallo il trenino, in rosso la pedalata