Una giacca antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.593
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vestirsi bene non significa trattenere il calore corporeo, significa dissiparlo in misura adeguata. Se ne dissipi troppo, hai freddo, se ne dissipi troppo poco hai caldo. Caldo e freddo li misuriamo con la temperatura.
Quando fai sport i muscoli producono molto calore perché non tutta l'energia chimica si riesce a trasformare in meccanica. Quel calore in più è qualcosa che il corpo rigetta con la sudorazione, senza la quale la temperatura corporea aumenterebbe prima sopra i livelli di confort e poi sopra i livelli di guardia, fino al collasso.
La mantellina non permette al sudore di uscire, perché è impermeabile in entrambi i sensi. Perciò non fa altro che abbattere l'effetto della sudorazione. Il vapore che dovrebbe portare all'ambiente il calore in eccesso condensa sulla membrana impermeabile e ti inzuppa. Inzuppati i tessuti, non c'è più isolamento con l'ambiente circostante perché il sudore ha sostituito l'aria che altrimenti isola le fibre le une dalle altre. Al che, cominci ad avvertire freddo.
Questo spiega perché proteggersi dal freddo con uno strato impermeabile sia una pessima idea.
I tessuti soft shell funzionano portando dallo strato a contatto con la pelle al tessuto esterno il sudore che inevitabilmente si produce facendo sport. Quando pedali l'aria che scorre sullo strato esterno assorbe il sudore portato all'esterno. Da fermo questo meccanismo non funziona bene perché il tessuto è studiato per avere un'adeguata capacità di asciugarsi quando investito dal vento relativo. Per questo motivo è praticamente impossibile trovare un capo che va bene mentre pedali e che poi ti tenga caldo se stai fuori fermo al freddo per i 20 minuti di cui parli. In quel frangente sei fermo e pertanto non produci l'eccesso di calore che ti tiene caldo e non sei investito da quel vento relativo che asciuga il tessuto che indossi. La prima "carenza" è interessante perché spiega come mai appena si parte al freddo si deve sentire freddo, altrimenti si è troppo vestiti: la tenuta invernale è correttamente studiata se sentiamo freddo prima di entrare in regime aerobico, ovvero quando l'eccesso di calore che produciamo non è ancora abbastanza elevato da tenerci al caldo con quel abbigliamento.
La soluzione al tuo problema è: non fermarti, se lo fai cambia lo strato più bagnato a contatto con la pelle con uno asciutto. In discesa continua a pedalare, anche a vuoto, per produrre il calore che ti tiene caldo.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
Se non dissipi il sudore con un capo traspirante, sarà questo a farti sentire freddo. Ci sono ottime giacche antivento, traspiranti e che aiutano a mantenere la giusta temperatura corporea.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and pippo299

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.336
4.507
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
Ma ti serve rimanere caldo quando ti fermi o quando scendi? A me può capitare di star fermo mezz'ora per mangiare qualcosa quando faccio giri relativamente lunghi, per quello mi porto un piumino 100gr. che se piegato bene nelle tasche posteriori ci va, mi fermo, lo indosso e prima di partire lo riarrotolo ma non ti venisse idea di pedalarci che poi fai la schiuma :wink: se proprio non riesci a metterlo in tasca puoi fare cosi... DSCF3744.JPG
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che una maglia antivento non traspirabile, a patto che si inizi la discesa da asciutto, mantiene meglio il colore di una maglia antivento più traspirabile, sempre in discesa o quando si è fermi.
Ma è abbastanza logica la cosa, basta pensarci un'attimo.
Partendo da presupposti sbagliati non potevi che giungere a conclusioni strampalate.
Il bello è che insisti nella tua convinzione anche quando tutti ti stanno spiegando, con pazienza e dovizia di particolari, che le cose non stanno come continui a ripetere inutilmente. Tempo perso.
Se fosse come dici tu basterebbe che indossassi un sacco della spazzatura, di quelli neri di plastica.
No, non ci siamo proprio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
La soluzione al tuo problema è: non fermarti, se lo fai cambia lo strato più bagnato a contatto con la pelle con uno asciutto. In discesa continua a pedalare, anche a vuoto, per produrre il calore che ti tiene caldo.
Avevi scritto un post da manuale, letteralmente, ma sei clamorosamente caduto sulla "soluzione", che però va detto si intona perfettamente allo stile del topic, quest'ultimo a dire il vero più idoneo alle pubblicazioni del venerdì.
 
  • Haha
Reactions: Papo79 and fr@nky

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.593
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Avevi scritto un post da manuale, letteralmente, ma sei clamorosamente caduto sulla "soluzione", che però va detto si intona perfettamente allo stile del topic, quest'ultimo a dire il vero più idoneo alle pubblicazioni del venerdì.
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nella "soluzione". Una sacco di persone in cima cambiano il primo strato prima di una pausa per rifocillarsi, e un sacco di persone in discesa tengono in movimento le gambe per tenerle calde (non mulinando come criceti, beninteso). Non sbagliano né i primi né i secondi, a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
Come è stato detto per stare " caldi " il sudore deve uscire fuori in modo da non avere quella sensazione di freddo.
Una volta si usavano giubbini termici con tessuto in nylon esterno e imbottitura di poliammide interno, sono molto colorati e dall' aspetto vintage ma può fare al tuo caso. Prova a fare una ricerca in rete si trovaa qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, che teoricamente andrebbe bene quando fai sforzo, perché è traspirabile, ma non è assolutamente adatta per fare pause o discese particolarmente lunghe, perché non è un capo cosiddetto "insulated" che mantiene il calore corporeo come un giubbino o una giacca pesante.
ti prego, TRASPIRANTE

il windstopper protegge dal vento (guarda caso lo hanno chiamato così) ma al contempo consente di smaltire in buona parte l'umidà corporea
il shoftshell ha funzione termica
in base mia esperienza, è assolutamente adatto

poi, come ti hanno già suggerito, fai le tue prove/esperienze
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299 and Hot

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
ti prego, TRASPIRANTE

il windstopper protegge dal vento (guarda caso lo hanno chiamato così) ma al contempo consente di smaltire in buona parte l'umidà corporea
il shoftshell ha funzione termica
in base mia esperienza, è assolutamente adatto

poi, come ti hanno già suggerito, fai le tue prove/esperienze
Anche se il gore Tex Infinium Windstopper è uno dei meno TRASPIRANTE. Quasi tutte le altre tecnologie gore Tex son tutte più traspiranti
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Questo è il tipo di giacca che ti consigliavo ne avevo uno identico 6/7 anni fa. Nei mesi molto freddi mettevo canotta maglia mezze maniche estiva e maglia manica lunga invernale, la giacca mi dava una sensazione di calore oltre ad essere comodissima evitava pure quel fastidisio rumore di "plastica" svolazzante.
 

Allegati

  • castelli.jpg
    castelli.jpg
    209 KB · Visite: 28

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si, che teoricamente andrebbe bene quando fai sforzo, perché è traspirabile, ma non è assolutamente adatta per fare pause o discese particolarmente lunghe, perché non è un capo cosiddetto "insulated" che mantiene il calore corporeo come un giubbino o una giacca pesante.
Secondo me interpreti male il concetto di isolamento termico: un antivento di per sé non isola, ma impedisce all'aria di attraversare rendendoli inefficaci gli strati termici sottostanti (l'intimo, la maglia e l'eventuale imbottitura dell'antivento). Se ti mettessi un antivento leggero a pelle, non isolerebbe assolutamente nulla e lo stesso varrebbe per un antipioggia (che è una giacca meno traspirante). Se hai freddo nonostante l'antivento devi aumentare in qualche modo gli strati termici, non diminuire la traspirazione, che si regola da sé. Anzi, se impedisci alla traspirazione di attraversare l'abbigliamento, l'unico effetto che ottieni è di bagnare con la tua traspirazione gli strati termici, che non svolgono più la loro funzione.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche se il gore Tex Infinium Windstopper è uno dei meno TRASPIRANTE. Quasi tutte le altre tecnologie gore Tex son tutte più traspiranti
Ma alla fine...di che freddo parliamo e per quante ore?
Perché io nel dubbio mi perdessi, porto sempre una lucina, un accendino e un telo termico...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si, ma se non ci dice a che temperature, come, quanto, quando e dove pedala, poco serve dare info si capi più o meno caldi, più o meno "traspirabili" (cit.).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.336
4.507
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Considerando che scrive da Roma sono le mie stesse temperature, questo inverno mediamente intorno ai 5 gradi almeno che non si sposti di qualche kilometro per girare in Abruzzo o nell' alto Reatino.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Considerando che scrive da Roma sono le mie stesse temperature, questo inverno mediamente intorno ai 5 gradi almeno che non si sposti di qualche kilometro per girare in Abruzzo o nell' alto Reatino.
+5° io sto bene con la Perfetto Castelli (ad esempio) manica lunga, sotto intimo manica lunga se mi sveglio freddoloso, altrimenti può bastare anche mezza manica.

se sono in montagna e il giro è da giornata intera, nello zaino non manca, oltre al resto, un piumino leggero, per eventuali soste o cambi climatici improvvisi.

p.s. il telo termico citato da @gargasecca invece, dal 2015, ce l'ho sempre con me, sia in bici che a piedi, dopo che ho avuto modo (purtroppo) di apprezzarne l'efficacia quando mi sono frantumato la gamba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo