Una giacca antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
un capo antivento traspirante è sempre meglio di uno non traspirante, per stare caldi o ci vuole un capo apposito o si mette un capo termico sotto l'antivento
Resta sempre valido il sistema di vestizione a “cipolla” , puoi sempre aggiungere o togliere all’occorrenza, concordo in toto sulla traspirabilita’ dell’abbigliamento che permette l’evaporazione della sudorazione che permette di restare asciutti ed evita complicanze .
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Considera che io tengo:
Intimo termica a manica lunga
Maglietta a mani lunga leggera o "media" se più freddo
Antivento leggero a manica lunga quello del Decathlon
Bandana in testa e sul collo se molto freddo, non quelle in pile ma proprio quella da sottocasco sennò fai la schiuma.
Parto dalla macchina così a 0°...se vedo che poi il tempo peggiora o vado oltre i 1000mt di latitudine, parlo di inverno, porto nello zaino un giubbetto in goretex ma solo come "guscio"...
Se esco in montagna a piedi, termica, pile e goretex e anche lì se la temperatura resta sullo 0° va bene.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, le variabili son molte... al meteo specie d'inverno non si comanda e non da ultimo c'è chi suda come un cavallo bolso anche da fermo e chi potrebbe girare in giacca e cravatta tra la neve.
Fai i tuoi esperimenti e portati dietro sempre un capo in più di quel che pensi possa servire anche se sembra stupido, nel tempo affinerai il tuo personale abbigliamento, se serve.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
i capi non traspiranti (antipioggia o antivento) vanno usati con cautela perché possono essere ottimi per farti ammalare: da non usare in salita (salvo bufera d'acqua/neve) perché fanno l'effetto serra (trattengono calore ed umidità corporea in modo assolutamente eccessivo). Bene in discesa, ma poi non puoi più toglierli perché all'interno si crea comunque un "microclima" che, quando lo togli, ti fa sentire uno sbalzo di temperatura fastidioso. se poi ti fermi e lo tieni, la temperatura scende repentinamente, il sudore viene trattenuto e ti si fredda indosso (alta probabilità che il giorno dopo ti svegli con la febbre). in sostanza: usa solo abbigliamento tecnico che gestisce umidità e calore in modo corretto. l'antivento solo per proteggerti da improvvisi rovesci del clima o per fare la discesa, a patto di tenerlo poco o di arrivare a casa/macchina.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
931
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A parte l'abbigliamento se fa tanto freddo io cerco di impostrare il giro per fermarmi il meno possibile e di fare solo discese che ti tengono caldo (ma quello anche d'estate perchè se ti fai il culo a salire giran le balle sprecare dislivello su sterratone o asfalto!).

Una cosa che ho notato è che è meglio non continuare a cambiarsi, vestirsi o svestirsi durante iul giro. Io come parto arrivo, al massimo levo le maniche o la giacchetta se ho caldo e non la rimetto più anche perchè in salita sudo a merda e se la levi che è bagnata quando la rimetti è un blocco di ghiaccio.

Quelle non traspiranti lascia stare, van bene solo se piove per tenersi al caldo (non ascutti perchè sotto si suda comunque da far schifo)
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
un capo antivento traspirante è sempre meglio di uno non traspirante, per stare caldi o ci vuole un capo apposito o si mette un capo termico sotto l'antivento
Credo che una maglia antivento non traspirabile, a patto che si inizi la discesa da asciutto, mantiene meglio il colore di una maglia antivento più traspirabile, sempre in discesa o quando si è fermi.
Ma è abbastanza logica la cosa, basta pensarci un'attimo.
Io uso una maglia termica invernale ma molto traspirante, so che per mantenere il calore corporeo quando si è fermi o si fanno le discese serve il giubbino in piume d'oca o comunque altre giacche pesanti più isolanti e meno traspiranti. L'unico problema è che nessuno di questi capi si può mettere in una tasca anteriore della maglia, e io di solito preferisco non portare lo zaino
 

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Ciao, le variabili son molte... al meteo specie d'inverno non si comanda e non da ultimo c'è chi suda come un cavallo bolso anche da fermo e chi potrebbe girare in giacca e cravatta tra la neve.
Fai i tuoi esperimenti e portati dietro sempre un capo in più di quel che pensi possa servire anche se sembra stupido, nel tempo affinerai il tuo personale abbigliamento, se serve.
Grazie, io comunque per le discese ho una mantellina traspirabile, non sudando molto l'inverno credo che proverò per le discese una mantellina non traspirabile sperando che tenga un po' più il calore. Perché sento che quella traspirabile tende a disperderlo molto velocemente, e fare discese di 20/25 minuti in quella condizione non credo sia il massimo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
Per l'inverno io utilizzo una giacca shoftshell windstopper, con sotto l'intimo termico. Punto.
Giocando con l'apertura della cerniera gestisco le varie situazioni
 

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
i capi non traspiranti (antipioggia o antivento) vanno usati con cautela perché possono essere ottimi per farti ammalare: da non usare in salita (salvo bufera d'acqua/neve) perché fanno l'effetto serra (trattengono calore ed umidità corporea in modo assolutamente eccessivo). Bene in discesa, ma poi non puoi più toglierli perché all'interno si crea comunque un "microclima" che, quando lo togli, ti fa sentire uno sbalzo di temperatura fastidioso. se poi ti fermi e lo tieni, la temperatura scende repentinamente, il sudore viene trattenuto e ti si fredda indosso (alta probabilità che il giorno dopo ti svegli con la febbre). in sostanza: usa solo abbigliamento tecnico che gestisce umidità e calore in modo corretto. l'antivento solo per proteggerti da improvvisi rovesci del clima o per fare la discesa, a patto di tenerlo poco o di arrivare a casa/macchina.
Ho provato un'antivento traspirabile, ma ho notato che perdevo troppo calore, forse con un'antivento non traspirabile potrebbe andare meglio. Concordo con quel che dici, però se prima della discesa ti assicuri di essere asciutto, asciugandoti con un fazzoletto magari, non ci dovrebbero essere problemi, non credi?
 

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Per l'inverno io utilizzo una giacca shoftshell windstopper, con sotto l'intimo termico. Punto.
Giocando con l'apertura della cerniera gestisco le varie situazioni
Si, che teoricamente andrebbe bene quando fai sforzo, perché è traspirabile, ma non è assolutamente adatta per fare pause o discese particolarmente lunghe, perché non è un capo cosiddetto "insulated" che mantiene il calore corporeo come un giubbino o una giacca pesante.
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
195
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Ciao a tutti, domanda un po' tecnica, dovrei prendere una giacca anti vento, ma ho pensato che sicuramente quelle antivento più traspirabili l'inverno non sono in grado di mantenere il calore corporeo in discese o quando si sta fermi, poiché riescono a gestire il calore quando però è il corpo a produrlo, non da fermi o in discesa

Invece mi chiedevo se quelle non traspirabili sono

in grado di mantenere il calore corporeo come capi con isolamento, sintetico o con piume d'oca. Ovviamente il problema si pone solo d'inverno, visto che con la mezza stagione in discesa basta una protezione dal vento e non serve mantenere il calore corporeo. Per essere più chiaro la domanda è: un capo antivento non traspirabile è in grado di mantenere il calore corporeo,

in inverno, quando il corpo sta fermo, per 20/30 minuti?
Per quella che è la mia esperienza a basse temperature, fino a zero gradi, uso una Fox water 2,5 e sotto una termica a maniche lunghe da calcio, quelle abc che vende Cisalfa. Se più freddo, una termica sempre da calcio un po’ più pesante. In salita tiro giù la zip a metà. Oltre i 15 gradi la termica diventa a maniche corte.
Il tutto pero’ capisco sia soggettivo…
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho provato un'antivento traspirabile, ma ho notato che perdevo troppo calore, forse con un'antivento non traspirabile potrebbe andare meglio. Concordo con quel che dici, però se prima della discesa ti assicuri di essere asciutto, asciugandoti con un fazzoletto magari, non ci dovrebbero essere problemi, non credi?
si, è fattibile, ho un amico che, quando sa che la parte più dura è terminata, si ferma a cambiarsi, toglie la roba sudata e ne indossa di asciutta e se necessario aggiunge l'antivento... personalmente lo trovo eccessivo e sicuramente scomodo, ma lui ci si trova bene....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in generale un capo non traspirante si inzuppa dentro e fuori e proprio il sudore accumulato ti fa sentire freddo, l'acqua è un pessimo isolante termico .
la mantellina di Decathlon da 2 soldi è un pezzo di plastica e quando ci ho provato a pedalare mi sono inzuppato tutto e sentivo più freddo e nemmeno potevo toglierla perché era pure peggio.
Sempre low cost, una mantellina di Decathlon più traspirante in discesa soprattutto all'inizio ti fa sentire più freddo, e dopo stai meglio e più asciutto
Ti consiglio una canotta traspirante tipo Xbionic spesso sulle 30€ da Amazon e la metti in estate e in inverno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho provato un'antivento traspirabile, ma ho notato che perdevo troppo calore, forse con un'antivento non traspirabile potrebbe andare meglio. Concordo con quel che dici, però se prima della discesa ti assicuri di essere asciutto, asciugandoti con un fazzoletto magari, non ci dovrebbero essere problemi, non credi?
Con un fazzoletto?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fazzoletto :pirletto:
ci vuole il rotolone regina.
se vuoi ripartire asciutto è meglio cambiare l'intimo.
l'ho fatto su giri con salite di 2h e arrivo in quota.
Fa freddo cambiarsi , ma risolvi in maniera definitiva e spesso cambio giacca con una più pesante e asciutta oppure metto solo l'antivento traspirante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo