Una Fox a steli rovesciati agli US open

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Pare che durante gli US Open, di prima mattina Gee Atherton abbia fatto un po' di prove con una FOX a steli rovesciati montata sulla sua Commencal. Un progetto del genere ha il vantaggio di aumentare la sensibilità della forcella, riducendo le masse sospese. Fox non si sbottona, ma qualcosina da dire c'è. Ancora non c'è un nome per la forcella (e nemmeno si sa se mai entrerà in produzione). E' parte del programma RAD, Racing Application Development, cioè si tratta di un progetto esplicitamente sviluppato per le gare. Sono circa 15 i progetti che fanno parte di questo programma. Pare inoltre che fox stia testando forcelle a steli rovesciati da più di un anno e che potrebbero esserci circa 12 di queste forcelle in circolazione, a differenti stadi di test. No comment sull'idraulica, da parte di FOX, anche se per l'elemento elastico si stanno tenendo in considerazione sia aria che molla.

14935.jpg

Fonte: pinkbike.com

• Mi piace
Reactions: 44x11
la stessa evoluzione che fecero nelle moto da cross negli anni 80? ma porterà vantaggi o è una operazione di marketing?

forcelle a steli rovesciani nella DH/FR esistono da tanti anni.
Manitou è tornata lo scorso anno e ne parlano gran bene. Esistereno Marzocchi, White bros, Cornut e Bergman... se Fox ci da dentro con lo sviluppo... beh, io ne sono contento e penso che forcelle si questo tipo servano sopratutto per le ruotone da 29". E molte case cominciano a pensare alle 29" nella dh.

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.209
611
0
Milano
Visita sito
Steli rovesciati, aria, e magari un peso decisamente sotto i 3Kg, sarebbe un delirio, il sogno di tutti i bicimaniaci :smile::smile::smile: ma magari è solo un sogno, che non vedremo mai dal sivende sotto casa. Credo cmq che l'unica cosa certa sarà il prezzo folle del giocattolo.

CIAO:rock-it::rock-it::rock-it:

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Oltre al fatto che, con un solo costo di progetto/ignegnerizzazione/produzione prenderebbero (DH a parte) sia lo standard 26er che 29er!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la dorado...è appena appena più pesante della wc di rockshox però più leggera di tutte le altre...è anche vero che però tutte e due son ad aria, mentre il resto è a molla.
personalmente,da amante dei steli rovesciati, mi fà un immenso piacere sentir tale notizie, speriamo che presto diventi una realtà, acquistabile!! ciauz

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Di forcelle a steli rovesciati ce n'erano anche agli inizi degli anni '90.
STM e Halson Design avevano forcelle da XC a elastomeri, escursione 50 mm.
Ovviamente con perni e archetto per freni cantilever... :pirletto:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Già!...esistono già da un bel pò! ...ma se non sbaglio, fino adesso non hanno mai soddisfatto a pieno la rigidità torsionale.
Spero in un futuro di forcelle,rovesciate e non,che possano ospitare la ruota 29"(scontato che l'escursione possa variare almeno di uno step, 180mm)

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Beh se le hanno "accantonate" in passato e ora le tirano fuori di nuovo un motivo valido ci sarà non credo che la Fox si diverta a buttare dei soldi dalla finestra.... Va bene sviluppo e ricerca ma sicuro hanno fatto i loro conti, come li stanno facendo sulle 29 infatti l'anno prox uscirà la forcella da 34mm la prima in commercio o sbaglio?!?!
Poi se funzionano meglio delle tradizionali sarà da vedere ma creare un'alternativa seria puó avere un gran ritorno economico...

nani

Biker popularis
18/2/06
81
0
0
Illegio <carnia>
Visita sito
belle le forcelle a steli rovesciati!! ma io ho provato una shiver, super sensibile, ma avevo la sensazione che la ruota anteriore si avitasse nei cambi bruschi di direzione... mah ... forse con dei steli da 40 mm questo problema si risolve... sono curioso!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo