una follia.....

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
visto che mi si è rotto il telaio....è una possibilità che scarto io stesso ma è un paio di gg che ci penso sopra e cosi ho deciso di postare la domanda.

ho in garage una specialized hardrock credo del 2000/2001 al max. sarebbe possibile tenere solo il telaio e montarci su tutto quello che adesso ho sulla mia mtb? quindi forcella reba race, guarnitura xt ecc ecc
(ho visto che il canotto sella non è compatible per dimensioni).....

dite che è 'na cagata? bho....che dite?

oltre alla fattibilità, giusto per curiosità quanto pesa il telaio della hardrock e quanto di solito un telaio in alluminio. mediamente dico....

grz 1000.
 

GIORB

Biker popularis
14/7/04
49
0
0
Visita sito
La MTB di cui hai rotto il telaio che MTB è?
Comunque, parte il canotto sella la specy se non ricordo male lo ha per tubi 30.9, le altre parti dovrebbero essere tutte compatibili ovviamente è meglio che controlli il canotto forca se è da 1"e1/8, il passo della scatola del movimento e il deragliatore anteriore e poi, constatato la compatibilità delle varie parti, potrai procedere all'eventuale trapianto e dovrai comprare ex novo tutte le guaine e i vari cavetti di freni cambio e deragliatore.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non capisco perchè dovrebbe essere una follia...
a parte, come già detto, la verifica di compatibilità per forca e tubo sella per via di possibili sezioni diverse, tutto il resto si dovrebbe rimontare senza alcun problema...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Recuperare un vecchio telaio (se ancora integro) non è mai una follia, potrebbe essere una buona occasione per vedere la differenza di prestazioni del solo telaio a parità di componenti. Spesso ci sono incredibili sorprese.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Potrebbe essere fattibile ma oltre al diametro del canotto della forca bisogna controllare la lunghezza del canotto i vecchi avevano di norma il tubo forcella + lungo degli attuali, bisogna vedere se il telaio è dotato di attacco disco posteriore altrimenti bisogna ingegnarsi e realizzarne uno artigianle, poi dovrebbe rimanere solo diametro e tiraggio del deragliatore e diametro reggisella ma questo è già stato detto.
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
"follia" perchè esatto adesso ho un telaio in alluminio easton. insomma sarebbe un passo indietro. di sicuro non posso riutilizzare il canotto della sella in carbonio sempre easton. nn ho mai smontato la mia mtb ma bho, mi sembra che la zona del movimento centrale sia più piccola...se è solo per il canotto sella potrei anche farlo se invece devo cambiare altro allora lascio perdere. adesso monto v-brake quindi nessun problema per i freni.

secondo voi che differenza di peso c'è tra il mio telaio alluminio easton e l'acciaio della hardrock?

oppure con 200 euro mi danno un telaio alluminio compreso montaggio.....

ma la cosa di recuperare la hr mi piace :)
 

fra

Biker novus
18/10/04
25
0
0
59
Milano
Visita sito
Se il tubo sella che hai, in carbonio, ha un diametro inferiore a quello della Hardrock lo puoi utilizzare con un adattatore del costo di una decina di euro.
Io il trapianto lo farei.
Ciao
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
sono molto indeciso. penso che potrei riutilizzare la hardrock e poi penso a farmi un telaio nuovo. da vianelli mi hanno proposto un alluminio a 150 euro. nn credo sia nulla di speciale. di usato non se ne trova. poi penso magari ad un bel telaio, su cui insomma costrurci un futuro :) bho, massima indecisione ragazzi. nn so che fà!
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
adattatore per il tubo sella?
io ho un tubo sella in carbonio easton da 26,8 mentre il telaio dovrebbe essere 27,2
se nn ricordo male cmq un 0,4 di differenza sono sicuro....si può usare questo adattatore? il rivenditore nn me l'ha proposto.....bha!
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Considera anche le geometrie del telaio vecchio: magari una volta montata la Reba ti ritrovi una bici che tende ad impennare in salita ed inguidabile a causa di un angolo di sterzo diverso.

Se hai la Reba settata a 100mm per migliorare la situazione potresti farla settare a 80mm.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
adattatore per il tubo sella?
io ho un tubo sella in carbonio easton da 26,8 mentre il telaio dovrebbe essere 27,2
se nn ricordo male cmq un 0,4 di differenza sono sicuro....si può usare questo adattatore? il rivenditore nn me l'ha proposto.....bha!


No. Gli adattatori (ne esistono di varie misure) riducono il diametro interno del telaio (qualunque esso sia) a 27,2 quindi la condizione indispensabile è che il tubo del telaio sia di dimensione maggiore a 27.2 , con 26,8 sei già tagliato fuori in partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo