Una "doppietta" alla mia età? Si può fare!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi sveglio di soprassalto nel letto….sono tutto sudato…cosa succede? Siamo nel pieno della notte, buio completo….mi è venuta una voglia strana, è un pò che non lo faccio, una bella doppietta non sarebbe male!
Allungo il braccio alla mia sinistra ma….il letto è vuoto!
Ah già, mia moglie è in ferie….e allora che si fa? In un attimo mi vesto, monto in macchina e via nel buio della notte.
Dopo un tempo imprecisato arrivo in un parcheggio, siamo alle prime luci dell’alba, scendo dalla macchina e….

eccola li….

è lei…

è la mia amata….

MONTAGNA.

Il suo profilo si staglia maestoso nell’aurora, è tempo di conquistarla.
Dalle recensioni ho letto che ci sono due sentieri molto belli che scendono a valle, il problema è che tutti e due partono dalla cima, a 2300 m. di altezza e io sono a 1100. Che fare per scoprirli entrambi?
Niente paura, basta salire due volte, facciamoci una bella doppietta, 2400 in una mattina non saranno poi la fine del mondo no?
Sono a Colle Isarco, a pochi km dal confine del Brennero, e comincio a salire sulla comoda forestale, ex strada militare, che mi porta fino ai 2200 m del passo della Croce (Kreuzjoch), sulla cresta di confine con l’Austria.
Salgo, salgo, la salita è lunga ma mai troppo ripida e copro i primi 1300 m senza problemi, arrivo al passo ammirando un bel panorama

13413.jpg

Da qui la vecchia strada militare prosegue lungo la cresta del confine con l’Austria, sempre in leggero saliscendi, passando prima per il passo del Cambio (Flachjoch),

13412.jpg

per arrivare poi al passo Santicolo (Sandjoch).

13414.jpg

Qui comincia il sentiero 1 che riporta a valle, di sentieri cosi se ne vedono pochi qui in AA, completamente liscio con comodi tornanti, veramente flow e interminabile

13411.jpg

13401.jpg

Arrivo in fondo veramente soddisfatto, alzo la sella della fida canyon e via per la seconda salita. Certo, ho perso in pochi minuti più di mille metri di dislivello, ma la voglia di esplorazione di scoprire sempre nuovi sentieri mi da la carica e comincio a risalire verso il confine.
Questa volta prendo un’ altra strada militare e arrivo direttamente ai 2180 del Sandjoch, dove si gode una bella vista sul paese di partenza

13400.jpg

Da qui inizia un formidabile sentiero “aereo” , anche questo ex militare, verso il Portjoch (forcella di Porto)

13415.jpg

13407.jpg

13406.jpg

Arrivato all’ennesimo e ultimo passo, ormai il grosso è fatto e posso ammirare il panorama verso valle, sia dalla parte italiana che austriaca

13405.jpg

Non posso però rilassarmi troppo, perché mi manca ancora la seconda e lunghissima discesa, la 32, questa volta più tecnica,

13404.jpg

con un sacco di tornanti su sassi smossi (guarda caso militare anche questa)

13408.jpg

13409.jpg

Continuo a scendere, il sentiero è stretto ed esposto, i tornanti si susseguono senza soluzione di continuità

13403.jpg

Bisogna fare attenzione perchè ci sono vari tratti in cui il vecchio sentiero, risalente alla prima guerra mondiale, è franato e sembra di surfare sulle onde, sono invece sui sassi che non ne vogliono sapere di stare fermi, ma un pò alla volta ci prendo la mano e mi diverto sempre più.

13410.jpg

Il sentiero entra poi nel bosco e diventa più scorrevole, fino ad arrivare in val di Fleres. Da qui si torna a Colle Isarco lungo il comodo sentiero di valle.

45 km, 2400 m di dislivello, due fantastici sentieri e un bellissimo panorama! La doppietta mattutina era proprio d’obbligo!

L'itinerario con la traccia: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4316

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi sa tanto che prima o poi un giro su quei sentieri lo devo veramente fare.

Ora che ci penso un po' su... alla mia età mi inchino di fronte a chi ha 10 anni più di me e affronta simili dislivelli, poi mi trovo con gente che ne ha 15 meno di me ed è in affanno con 200 metri di dislivello... mi sa che il mondo sta andando un po' a rovescio! :smile:

• Mi piace
Reactions: nonnocarb

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Grande Carb!! Io al limite le doppiette e triplette Che faccio Sono le imprecazioni :omertà:Che tiro giu' Quando faccio un solo sentiero.....
Bellissimo l' intro del racconto:smile:....a Quando Nonnocarb sclera?:nunsacci:

• Mi piace

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
A me sorprende veramente la tua gamba, è incredibile.

Io dopo il primo dislivello sarei morto e mi sarei limitato a portare la bici a casa.
Comunque posto meraviglioso per andare in bici, la seconda discesa mi sembrava bella tosta, i sassi smossi sono sempre i più fastidiosi.

Grande come al solito Nonno!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo