Una domanda per chi è alto di statura

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Su questo argomento ci sono già miglioni di post aperti, comunque la risposta è si. Io sono 1.90 e la prima sensazione che ho avuto salendo su una 29 è stata quella di essere più dentro la bici, sentendola più guidabile e mi da più la sensazione di farne ciò che voglio, sopratutto in discesa.
 

Gattomatto

Biker ultra
1,89 senza scarpe,

la 26? E che diavolo di triciclo è?


Scherzi a parte, per noi alti e forse non solo, la 29' è una manna dal cielo!
Piacere di guida, aumento di stabilità, nessun tipo di impennamenti....tutti vantaggi percettibilissimi già dalla prima uscita.
E l' estetica? I telai XL sulle ruotine non si guardano, da quanto son sproporzionati...

Consiglio: vai un pò in giro per negozi, chiedi di test bike e ne provi quante e quali vuoi,
poi scegli........




P.s.: questo weekend ho ritirato la 29er per la mia morosa (1,72).
Apparte l' effetto della bike nuova, ma ha cambiato in meglio l' andare in mtb....sparandosi subito 47km....
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Grazie per le vostre risposte :) , io avevo fatto una ricerca ma non ho trovato un topic sugli effettivi giovamenti dal passaggio alle 29 per gli stangoni come me.
Se poi c'è sarò impedito io nella ricerca

Quindi mi toccherà mettere mano al portafoglio a breve.....
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Anch'io sono alto all'incirca come te 1,88 e devo dire che con la 29, pur essendo la mia prima e unica bike, mi sto trovando molto bene.
Piuttosto ti consiglio una visita dal biomeccanico, sempre se non l'hai gia fatta, per valutare bene se sei da L o XL perchè come altezza stiamo proprio al limite.
Ad esempio io ho preso un telaio 21" ma per sfruttarlo al meglio ho dovuto montare un attacco manubrio da 90mm più corto rispetto a quello montato in origine, con l'attacco da 105mm stavo davvero troppo sdraiato sul telaio.
Se in futuro prendessi una biammortizzata probabilmente sarebbe una taglia L.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao fuoristradale!
ieri durante il giro fatto tutti insieme notavo che soprattutto sulle rampette molte persone , forse per via di bike con geometrie dello sterzo un pò aperte, facevano un pò fatica..non voglio considerarmi assolutamente un sapientone nel campo mtb, ma un pò di bike ne ho girate e sentendo come reagisce il mio fisico.... le 29" su quelle rampette, lavorando con i rapporti giusti...hanno una marcia in più....e te lo dico io che come hai ben visto arrivo a malapena ai 170cm...sono un... "piccolo che usa una 29" e per percorsi cross country-giri trail ho trovato nella mia camber carbon una fantastica alleata che ogni volta son sempre più soddisfatto della scelta fatta. Quello che mi sento di consigliarti è di scegliere la taglia giusta e la tipologia di giri/sentieri che più si adattano al tuo stile di guida per capire su quale modello potresti essere più orientato. Suggerimenti?: GT sensor 29", Spec Stumpjumper 29",
 

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
193cm senza scarpe... riguardo la 26" e veramente era un triciclo! sproporzionata e brutta da vedere! la 29" come già detto da altri ti fa sentire nella bici ed una taglia XL è veramente ben proporzionata!!
 

pierangelo1958

Biker novus
20/8/10
1
0
0
savona
Visita sito
Ciao, sono alto 1,94 ho una meta 5.2, ho comperato dal negozio Olmo di Savona l'ultima 29 mod. 2011 ( è una front escursione 100 ), Ero molto titubante, invece in salita su asfalto pur avendo la cassetta da 32 (ho il 3x9 ) fatico di meno che con la 26, nelle salite off road mettendo il rampichino non mi si impenna e sono riuscito a superare ostacoli che non avevo mai superato, nelle discese veloci mi dà più sicurezza e nelle discese molto tecniche gli ostacoli li affronto meglio che con la 26. Conclusione appena posso sostituisco anche la full da 26 con una full 29er
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Grazie a tutti!

@Nyberg : uno di quelli che faceva fatica ero io!!Almeno nelle discese mi rifacevo..
La Specy è il mio sogno nel cassetto, se solo avessi un budget piu' alto di quello che ho al momento...la tua poi è bellissima :)
Provo a fare un giro dal sivende(in zona conosco solo Bicimania che le tratta) e vediamo un po'...
Le scott spark come le vedete?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
1,93 finalmente una bici dove mi sento a posto sulla 26 mi sembrava di essere su un trespolo. a parte questo grande giovamento in trazione basta impennamenti in salita una comodita' generale, in discesa non ne parliamo nemmeno una sicurezza assoluta. ho notato che a fine giro ( 3 ore in fuoristrada tutte le domeniche su single trak ) sono meno affaticato, o la postura o la combinazione dei vari fattori sopra elencati ma la bici mi stanca meno
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il problema è che una volta provata la 29" non potrai mai tornare ad una 26".
Non che le 29" siano meglio in tutto rispetto alle 26", ma una volta che farai l'occhio sulle ruotone, vedrai una bici di grossa taglia finalmente proporzionata, non avrai più la testa per "retrocedere".
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
La bici l'ho provata unicamente andando avanti e indietro nel corridoio del sivende, ma poco è bastato per "sentire" proporzioni piu' adatte al mio fisico.
Sabato o Domenica mi faccio un giro al test day di Bicimania a Sovico per provare la Specy Camber, che potrebbe essere la bici adatta a me.

Certo è che dopo aver osservato e apprezzato la Cannondale, è difficile guardarne altre..A meno che non la consideri la bici "definitiva" per i prossimi anni a venire...
Tra l'altro a detta del sivende il carbonio utilizzato da Cannondale ha delle proprietà di smorzamento delle vibrazioni che ben si adattano ai miei problemi di protusioni vertebrali lombari e cervicali...

Bel dilemma...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo