una curiosita' sul peso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
azzz... tutti sti discorsi per risparmiare qulche grammo sulla bici... l'upgrade che festeggerò come un pazzo sarà quando vedrò la bilancia scendere sotto i 75... siete tutti invitati : salsicce e birra come se piovesse

:smile:
Tutti hanno detto cose sensate. Ma questa forse è la più sensata di tutte! In effetti per quanto uno possa alleggerire la bici, i risultati davvero evidenti anche a livello di puro escursionismo, si vedono quando il ciclista scende di peso.
Quando pesavo 78/80 kg, fare le salite molto spesso era uno strazio; poi, un paio di anni fa con una dieta ben fatta sono riuscito a scendere fino a 72 kg, (ora mi sono attestato si 73,5) e i vantaggi sono stati assolutamente evidenti. Parliamoci chiaro... 6/8 kg in meno è quasi come dimezzare il peso della bici! Altro che componenti in carbonio o titanio.... :smile:

P.s.: Fermo restando che, comunque, il cambiare componenti alla bici rimane sempre un gran bel giochino.... Dopotutto torniamo tutti bambini quando si parla di bici!
E ai bambini piace giocare! ;-)
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
però qui stiamo confondendo un attimo le cose....
se io perdo un kg o levo un kg dalla sella per esempio è la stessa cosa e vi do ragione.
Ma se io levo peso da: ruote, guarnitura, dischi, insomma tutti gli organi che possiamo definire impropriamente masse volaniche, il discorso cambia e come anche.
Piccolo esempio chiarificatore.
Provare a spingere dei 1.95 e dei 2.35....la notate la differenza? si....eh beh mi direte ma è un discorso di atrito.
Vero vi rispondo ma il concetto è applicabile anche per il peso perchè l' atrito è una forza che vi rallenta e sulle ruote lo sentite di più che per esempio sul casco, ma sulle ruote anche li vige un altra forza forza e la famosa g o anche forza di gravita (che poi questa è un inesatezza lo so :)) lo è anche e siccome le ruote dovete muoverle lo sentite di più.

Spero di essermi spiegato:nunsacci:
uhm io non mi sono capito:medita:
ma è presto....:celopiùg:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
però qui stiamo confondendo un attimo le cose....
se io perdo un kg o levo un kg dalla sella per esempio è la stessa cosa e vi do ragione.
Ma se io levo peso da: ruote, guarnitura, dischi, insomma tutti gli organi che possiamo definire impropriamente masse volaniche, il discorso cambia e come anche.
Piccolo esempio chiarificatore.
Provare a spingere dei 1.95 e dei 2.35....la notate la differenza? si....eh beh mi direte ma è un discorso di atrito.
Vero vi rispondo ma il concetto è applicabile anche per il peso perchè l' atrito è una forza che vi rallenta e sulle ruote lo sentite di più che per esempio sul casco, ma sulle ruote anche li vige un altra forza forza e la famosa g o anche forza di gravita (che poi questa è un inesatezza lo so :)) lo è anche e siccome le ruote dovete muoverle lo sentite di più.

Spero di essermi spiegato:nunsacci:
uhm io non mi sono capito:medita:
ma è presto....:celopiùg:

Hai perfettamente ragione e il mio intervento era un po' ironico, anche se fino ad un certo punto.
Dici benissimo quando parli di masse di rotazione e differenze; posso aggiungere anche che generalmente una ruota di alta gamma ha anche un mozzo molto più scorrevole oltre ad un peso più contenuto e questo non è un aspetto da poco nell'economia di un giro di 40/50 km. Comunque il discorso peso-del-ciclista non è neanche così fuori luogo; il peso della bici e la qualità dei componenti contano sicuramente parecchio ma non si può certo negare il vantaggio che consegue da sei/otto kg in meno sulla pancia....
Guarda.... Mi azzardo anche a dire che se uno di 90 kg perdesse 10 kg, forse otterrebbe maggiori vantaggi così che passando da una bici di 12 kg a una di 9kg.... Naturalmente se il calo di peso è fatto con criterio, cioè senza perdere massa muscolare. ;-)
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Hai perfettamente ragione e il mio intervento era un po' ironico, anche se fino ad un certo punto.
Dici benissimo quando parli di masse di rotazione e differenze; posso aggiungere anche che generalmente una ruota di alta gamma ha anche un mozzo molto più scorrevole oltre ad un peso più contenuto e questo non è un aspetto da poco nell'economia di un giro di 40/50 km. Comunque il discorso peso-del-ciclista non è neanche così fuori luogo; il peso della bici e la qualità dei componenti contano sicuramente parecchio ma non si può certo negare il vantaggio che consegue da sei/otto kg in meno sulla pancia....
Guarda.... Mi azzardo anche a dire che se uno di 90 kg perdesse 10 kg, forse otterrebbe maggiori vantaggi così che passando da una bici di 12 kg a una di 9kg.... Naturalmente se il calo di peso è fatto con criterio, cioè senza perdere massa muscolare. ;-)
Parzialmente è come dici tu, sempre bisogna vedere dove perdi il peso.
Se lo perdi dalla sella o dal ciclista è uguale. Altrimenti il discorso cambia.
La scorrevolezza dei mozzi è un altro fattore ma allora ce ne sarebbero altri mille (scorrevolezza gomme, impostazione di guida).
Ti posso dire che io avevo una biga del cavolo e pesavo 98 kg e faticavo come una bestia poi sono passato sempre a 98 ad un altra biga migliore e mi sembrava di volare.
Ora ho perso 10 kg su questa bici sono 88 e la differenza manco la sento se non fosse che sono più allenato ma come peso siamo li....
il peso è molto relativo anche alla muscolatura del ciclista....non è sempre vero più leggero più prestante.
Ti riporto un esempio, un mio amico 70 Kg, alto come me 1.84 lui con la BDC e io con la MTB facciamo giri su bitume e arriviamo sempre a tempo a volte 20 secondi prima lui a volte io.....se io avessi una bici da 17 kg col cavolo....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non te ne accorgi perchè i 10kg li hai persi nel tempo, presumo minimo 2 mesi se non hai fatto diete-killer ammazzamuscoli mentre la bici la differenza la senti di colpo.
Inoltre la sensazione di volare è data dal fatto che la bici più leggera è più maneggevole, le ruote light permettono cambi di direzione molto più rapidi.

Ma a livello di prestazione pura, se con ruote da 2.5kg tieni i 20km/h di media con ruote da 1.5kg non andrai a 30km/h ed è di questo che stiamo parlando.
Nelle accellerazioni proprio in virtù della minore inerzia con ruote leggere la bici parte prima e in salita si fa un pò meno fatica ma ti assicuro che 10kg in meno sulla panza sono ancora meglio...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Non te ne accorgi perchè i 10kg li hai persi nel tempo, presumo minimo 2 mesi se non hai fatto diete-killer ammazzamuscoli mentre la bici la differenza la senti di colpo.
Inoltre la sensazione di volare è data dal fatto che la bici più leggera è più maneggevole, le ruote light permettono cambi di direzione molto più rapidi.

Ma a livello di prestazione pura, se con ruote da 2.5kg tieni i 20km/h di media con ruote da 1.5kg non andrai a 30km/h ed è di questo che stiamo parlando.
Nelle accellerazioni proprio in virtù della minore inerzia con ruote leggere la bici parte prima e in salita si fa un pò meno fatica ma ti assicuro che 10kg in meno sulla panza sono ancora meglio...

Quoto tutta la vita!!!!:cucù:
 

mtb_piggy

Biker popularis
13/3/09
68
0
0
Vicenza
Visita sito
credo che ci sia una valutazione qualitativa che va oltre alla mera percentuale di peso. Un esempio è dove si toglie peso: tra togliere 60gr sul manubrio o 30 gr sulle ruote c'è una grande differenza.
Oppure parlando di pesi di telai.... credo che bisogna anche considerare il peso del biker: un ciclista di 70 kg. avrà un effetto diverso rispetto ad uno di 85 kg. sul telaio.
Comunque quoto alla grande il fatto che i primi a cercare di togliere peso dovremmo essere proprio noi
Ultimo appunto è il fattore freudiano di avere la bici più leggera del tuo amico...questo non ha prezzo!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@pizzornotraverso Infatti io avevo specificato nelle ultime righe che i vantaggi si sentivano "se il calo di peso è fatto con criterio, cioè senza perdere massa muscolare". Se non è così, cioè se la dieta ha fatto calare anche la massa muscolare e/o ha creato scompensi o carenze, il discorso cambia moltissimo! Anche io penso poi che la gradualità del dimagrimento possa far sentire meno i vantaggi. Evidentemente, comunque, certi discorsi vanno visti sempre senza estremizzare; chiaro che se ti metti su una bici da 17 kg anche se hai perso 10 kg non vedi vantaggi perchè una bici da 17 kg probabilmente avrà anche una predisposizione per la discesa e sarà poco pedalabile. Così come non si può pensare che perdendo 10 kg uno possa pretendere di essere pronto per il Giro. ;-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Aggiungo(visto che oltretutto fra qualche giorno inizia il Giro) che, non per nulla i ciclisti Pro, a peso sono tirati al massimo del dimagrimento possibile. Dando un occhiata al peso forma di questi atleti ci si rende conto di quanto sia importante negli sport pedalatori il peso contenuto del ciclista. Basta vedere anche che lo scalatore classico è da sempre leggerissimo. Un Ivan Basso che è pure altino(183 cm) ha come peso forma 70 kg(meno di quanto sono io ora, e io sono alto 178 cm). Una ragione ci sarà...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si ma credo che per loro dimagrire non sia un problema, bruceranno 3-4000kcal ad allenamento :i-want-t: e forse anche di più in gara

Probabilmente seguono una dieta ingrassante per non indebolirsi troppo

Tutti noi a fare la loro vita probabilmente saremmo cosi
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
probabilmente "loro" non sanno più nemmeno cosa hanno in corpo e perchè pesano così .......


comunque se il rapporto spesa/peso è di circa 1000 euro a kg ....
(quindi 1 euro a grammo)

io mi propongo di farvi perdere 100 grammi a testa alla modica cifra di 50 euro (metà spesa !!!!!) :smile::smile::smile::smile:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
:-) Comunque, a parte gli scherzi, non è una enormità arrivare a pesare 70 kg per uno di 183 cm, soprattutto se parliamo di atleti. Certo, non è consigliabile per chi non è un agonista e non ha motivi davvero validi per farlo; loro stessi quando non sono in stagione non sono così "essenziali". In ogni sport caratterizzato da sforzi costanti e prolungati nel tempo comunque, il peso dell'atleta è sempre stato determinante, a volte più del mezzo.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
non mi aspettavo cosi tante risposte...premesso che sono un peso piuma di costituzione e perche' mi muovo di continuo e faccio tremila sport ma nessuno a livello agonistico(attualmente) vi provo a far capire meglio cosa intendevo nella mia domanda iniziale facendovi un esempio pratico:la mia bici pesa 13.6 kg,ammettiamo che io guadagni 500grammi sostituendo i copertoni.in una salita su asfalto lunga e "tosta"ma anche su un falso piano bello lungo che adesso mi faccio di media a 10 km/h(è un esempio) che velocita riuscirei a tenere a parita' di sforzo?lo so che è una domanda del c...o ma il parametro della velocita' media e l'unico che mi fa rendere conto piu' o meno del miglioramento....per le gomme slick mi è stato detto ad esempio che si guadagnano circa 2/3 km/h di media(sempre all'incirca ovviamente)...ciao a tutti e buone pedalate
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
non mi aspettavo cosi tante risposte...premesso che sono un peso piuma di costituzione e perche' mi muovo di continuo e faccio tremila sport ma nessuno a livello agonistico(attualmente) vi provo a far capire meglio cosa intendevo nella mia domanda iniziale facendovi un esempio pratico:la mia bici pesa 13.6 kg,ammettiamo che io guadagni 500grammi sostituendo i copertoni.in una salita su asfalto lunga e "tosta"ma anche su un falso piano bello lungo che adesso mi faccio di media a 10 km/h(è un esempio) che velocita riuscirei a tenere a parita' di sforzo?lo so che è una domanda del c...o ma il parametro della velocita' media e l'unico che mi fa rendere conto piu' o meno del miglioramento....per le gomme slick mi è stato detto ad esempio che si guadagnano circa 2/3 km/h di media(sempre all'incirca ovviamente)...ciao a tutti e buone pedalate

Mah! La vedo difficile schematizzare misurazioni che sarebbero certamente azzardate. Con le semislick, ad esempio, guadagni 2/3 km/h rispetto a cosa? A gomme da 2.0"? A gomme da 2.35"? E i tasselli di quelle che togli come erano? Da fango? Da roccia? E le mescole?... Capisco la curiosità ma le variabili sono un po' tantine per definire uno schema. Poi, mettendo delle semislick magari aumenti la velocità su un tratto più battuto ma hai meno grip su un tratto più tecnico con sassi smossi o con terreno umido. Capisci cosa voglio dire? Altra variabile... aumenti la velocità ma poi dopo 30 km inizi a sentire la schiena a pezzi e rallenti, e magari rimpiangi di aver tolto quella comoda gommetta da 2.2 un po' tassellata che (quasi) funzionava da ammortizzatore... Sarebbe corretto calcolare i cambiamenti e gli alleggerimenti in funzione del percorso, del fondo, della lunghezza e non solo sulla singola salita.
Chiaramente se parli di solo asfalto allora togliendo una gomma da mtb e mettendo una gomma liscia da strada ottieni una maggiore velocità a parità di sforzo che può variare a seconda della gamba e che sicuramente può migliorare la media di 2/3 km/h.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
Mah! La vedo difficile schematizzare misurazioni che sarebbero certamente azzardate. Con le semislick, ad esempio, guadagni 2/3 km/h rispetto a cosa? A gomme da 2.0"? A gomme da 2.35"? E i tasselli di quelle che togli come erano? Da fango? Da roccia? E le mescole?... Capisco la curiosità ma le variabili sono un po' tantine per definire uno schema. Poi, mettendo delle semislick magari aumenti la velocità su un tratto più battuto ma hai meno grip su un tratto più tecnico con sassi smossi o con terreno umido. Capisci cosa voglio dire? Altra variabile... aumenti la velocità ma poi dopo 30 km inizi a sentire la schiena a pezzi e rallenti, e magari rimpiangi di aver tolto quella comoda gommetta da 2.2 un po' tassellata che (quasi) funzionava da ammortizzatore... Sarebbe corretto calcolare i cambiamenti e gli alleggerimenti in funzione del percorso, del fondo, della lunghezza e non solo sulla singola salita.
Chiaramente se parli di solo asfalto allora togliendo una gomma da mtb e mettendo una gomma liscia da strada ottieni una maggiore velocità a parità di sforzo che può variare a seconda della gamba e che sicuramente può migliorare la media di 2/3 km/h.
parlavo solo di asfalto ovviamente senza la pretesa di avere dati precisi,mi interessava la cosa proprio a livello indicativo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
parlavo solo di asfalto ovviamente senza la pretesa di avere dati precisi,mi interessava la cosa proprio a livello indicativo...


Beh ma scusa se tu fai il confronto tra gomme da mtb e gomme da strada su asfalto stai confrontando un componente usato nell' ambito per cui è stato studiato e un componente usato fuori dalla sua destinazione d' uso, è ovvio che la differenza sarà netta.

Dubito invece che avere gomme da strada da 500gr piuttosto che da 600 faccia questa differenza enorme tanto da dare un miglioramento consistente sulla media dei km/h
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
Beh ma scusa se tu fai il confronto tra gomme da mtb e gomme da strada su asfalto stai confrontando un componente usato nell' ambito per cui è stato studiato e un componente usato fuori dalla sua destinazione d' uso, è ovvio che la differenza sarà netta.

Dubito invece che avere gomme da strada da 500gr piuttosto che da 600 faccia questa differenza enorme tanto da dare un miglioramento consistente sulla media dei km/h
io dicevo gomme da 500 anziche' da 750...si risparmiano su due gomme 500grami...a detta di molti c'è tanta differenza....
 
M

maurizio8885

Ospite
leggendo il forum ho visto che molti hanno la "fissa"del peso della bici o comunque ci prestano molta attenzione sostituendo componenti anche per guadagnare 100 o 200 grammi...mi sorge questo dubbio:nei passaggi tecnici credo che il peso della bici sia fondamentale ma in una salita sterrata,in pianura o su asfalto si sente cosi' tanto la differenza di 800-900 grammi?non avendo provato molte bici non riesco a rendermene conto in termini pratici ma deduco che la vostra attenzione al peso sia motivata da una sensibile differenza nelle prestazioni...ciao a tutti
se il peso di 900 grammi e limato dalle masse rotanti il risultato e molto importante anzi piu che importante. per il resto dico che un kg e meglio perderlo che portarselo a spasso
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io dicevo gomme da 500 anziche' da 750...si risparmiano su due gomme 500grami...a detta di molti c'è tanta differenza....

Ripeto, ma parliamo di mtb o da strada?

Perchè in genere gomme da 750gr sono gomme con tasselli pronunciati mentre gomme sui 500gr in linea di massima sono gomme semi-tassellate per l' XC da usare su terreni secchi e battuti.

E' difficile dire a priori quale sia meglio e soprattutto trovare il migliore in assoluto, se cosi fosse non ci sarebbero 200 modelli di gomme/ruote perchè solo i 2-3 componenti concretamente migliori verrebbero venduti.

Per questo ti dico che in teoria più è leggero meglio è ma se poi di fatto ti slitta la gomma e perdi un quarto di giro ogni volta allora fai meno fatica e vai più veloce con le gomme più pesanti!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non mi aspettavo cosi tante risposte...premesso che sono un peso piuma di costituzione e perche' mi muovo di continuo e faccio tremila sport ma nessuno a livello agonistico(attualmente) vi provo a far capire meglio cosa intendevo nella mia domanda iniziale facendovi un esempio pratico:la mia bici pesa 13.6 kg,ammettiamo che io guadagni 500grammi sostituendo i copertoni.in una salita su asfalto lunga e "tosta"ma anche su un falso piano bello lungo che adesso mi faccio di media a 10 km/h(è un esempio) che velocita riuscirei a tenere a parita' di sforzo?lo so che è una domanda del c...o ma il parametro della velocita' media e l'unico che mi fa rendere conto piu' o meno del miglioramento....per le gomme slick mi è stato detto ad esempio che si guadagnano circa 2/3 km/h di media(sempre all'incirca ovviamente)...ciao a tutti e buone pedalate

se sei un peso piuma, 13.6 kg della bici sono troppi per avere pretese di velocità....
non voglio scendere in particolari o dettagli ma son certo che se tu facessi un percorso abituale con una (ne prendo una a caso) front in carbonio da 9 kg miglioreresti di brutto la velocità (di punta e media).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo