• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

una curiosita' sul peso

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
leggendo il forum ho visto che molti hanno la "fissa"del peso della bici o comunque ci prestano molta attenzione sostituendo componenti anche per guadagnare 100 o 200 grammi...mi sorge questo dubbio:nei passaggi tecnici credo che il peso della bici sia fondamentale ma in una salita sterrata,in pianura o su asfalto si sente cosi' tanto la differenza di 800-900 grammi?non avendo provato molte bici non riesco a rendermene conto in termini pratici ma deduco che la vostra attenzione al peso sia motivata da una sensibile differenza nelle prestazioni...ciao a tutti
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Eheh dare una risposta alla tua domanda non è facile.

Incominciamo dicendo che spendere 100€ per cambiare un componente ininfluente sul comportamento della biga ma per risparmiare 100grammi è inutile.
Però 10 componenti che pesano 100grammi meno fanno risparmiare un kg e fisicamente parlando 1kg in meno significa spendere meno energie e ancor di più vale in salita.
Inoltre molti componenti oltre a esser più leggeri funzionano anche meglio (pensa alla differenza tra una dart2 e una reba ad esempio).

Quindi teoricamente dire bici più leggera = prestazioni migliori è esatto.

Qui però si aprono 2 fronti di discussione:

-il primo è: per un ciclista che non è in un peso forma conviene davvero spendere 1€ per risparmiare 1grammo di peso?
è soggettivo e non c' è risposta ne tantomeno possibilità di convincere la controparte della propria idea

-il secondo è: ma le migliori prestazioni a quanto ammontano?
è difficile quantificare ma mentre dalla fascia bassa alla media la differenza si può sentire salendo di livello si parla sempre di % sempre più piccole...
tieni conto però che per chi gareggia lo 0.1% in meglio può esser la differenza tra il primo posto e il 4
 
Quoto tutti e tre per le risposte...

Solo però se lo leghiamo a persone che in MTB ci fanno agonismo, perchè altrimenti, a mio modesto parere, non ha un gran senso sbattersi per un KG che con una mangiata assieme agli amici si mette su in un'attimo.

Parere assolutamente personale.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ok mentre sul trio mtb-ciclista-varie(abbigliamento, acqua, attrezzi vari, fango :D) quant' è? Poco più dell' 1%
Sarà anche meno, ma è più importante risparmiare peso sulla bici, o meglio, il peso risparmiato sulla bici è più influente.
Occorre tenere d'occhio comunque la rigidità del comportamento e la sicurezza strutturale, ma questo è un altro argomento.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ehehe.... Domanda da un milione di dollari(o di euro...).
Direi che una risposta assoluta non esiste; a mio parere(ma è opinabile) se uno è un agonista può essere sensato sbattersi per risparmiare 100/200 grammi mantre se uno è un semplice escursionista l'unità di misura cambia e diventa ragionevole spendere per alleggerire la bici solo se il risparmio è oltre il mezzo chilo.
Oltretutto va anche valutato il fatto che molto spesso un componente un po' più pesante è anche un po' più resistente e questo per un escursionista può essere un fattore anche più importante della leggerezza(specie in alcuni ambiti, Enduro, All mountain...).
Personalmente investirei solo per alleggerire le ruote perchè lì la differenza generalmente è percepita subito e in modo chiaro anche da chi non ha particolare esperienza. Chiaramente tutto va valutato a seconda del tipo di percorsi, di bici, di guida. Uno che fa percorsi molto lunghi tipo marathon, nonostante tutto probabilmente preferirà una bici biammo in alluminio un po' più pesante rispetto a una front leggerissima in carbonio, perchè alla lunga stanca meno. Uno che ama la discesa tecnica forse preferirà un manubrio più largo(quindi più pesante) rispetto a un classico ultraleggero da xc, perchè è più resistente e migliora il controllo.
Tutto è molto relativo...
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
ovvamente il peso si sente maggiormente se il biker è piu' leggero e ha meno forza...

Mi hai chiamato?

Seconodo me si sente molto a livello emotivo più che a livello di prestazioni reali (misurabili). Recentemente ho pedalato con due bici più leggere di 1,5kg rispetto alla mia. Il minor peso si sentiva eccome in accelerazione ed in maneggevolezza, ma credo più per la sensazione di leggerezza che per prestazioni pure (purtroppo non le ho provate su percorsi abituali). Inoltre una delle due aveva caratteristiche di ruote/geometria che non amo, e non l'avrei mai cambiata con la mia.

Io bado più al feeling biker/mtb ed alla geometria (che deve essere adatta all'uso) che al peso. Il tutto entro certi limiti.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
anche un dilettante e/o ciclista della domenica dopo 4 ore di mountain bike si rende conto di quanto voglia dire il peso della bici.

non voglio estremizzare il concetto, tutto deve essere proporzionato all'uso che se ne fa

se dimagrissi 10 kg salirei sicuramente meglio e con meno fatica .... anche con una bici più pesante

ma preferisco provare a trovare e sostituire qualche componente fondamentale con un rapporto (incremento prestazioni / spesa sostenuta / sicurezza) per me accettabile che provare a dimagrire

Il divertimento è tutto lì
 
Per carità nulla toglie che ogni persona possa e voglia ciò che si senta di fare in base alle proprie possibilità, passioni e convinzioni.

Diciamo che i 3D io li vedo più soggetivi che oggettivi, mi spiego:
di fatto credo che dovremmo vedere e rispondere ai vari 3D (indistintamente) con le nostre esperienze e nozioni ma in modo generale. Poi anche questa è una cosa personale e discutibilissima.

In questo preciso caso direi che sarebbe meglio cercare di buttare giù la pancia da sprizz prima di cambiare i cerchi o la sella o il cambio così guadagnando 300 grammi.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
il discorso è secondo me assai complesso.
Anzitutto dipende dove perdi il peso...
Cioè se togli 500gr tra sella e manubrio non ti accorgi quasi della differenza, sarebbe come andare con o senza borraccia, se però togli 500 gr dalle ruote che sono masse inerziali voli....
Voli perchè?
Ora io non sono un fisco ma non ci vuole molto a capire che gli organi in movimento hanno una certa inerzia (che inizialmente è ferma) quindi per farle girare ti serve più o meno energie.
Estremizzando una bici da 10 Kg con due ruote da 5 kg l' una non è come una bici da 19 kg con le ruote da 500gr l'una....
Anche perchè se fosse un discorso di mero peso nelle gare il più leggero vincerebbe ma non è sempre cosi.
In realtà portando una bici noi fungiamo da motore quindi esiste un rapporto Cavalli / KG (passatemi il termine) in maniera tale che anche se io peso 90 kg posso andare come uno che ne pesa 70 solo perchè io sono allenato e lui no.
Se però io ho delle masse volaniche enormi (ruote, dischi, guarnitura e ci metterei anche pedali) parto già in svantaggio perchè il peso lo sento tutto nel momento inerziale nel momento in cui inizio a pedalare.
Quindi a mio avviso anche 2 kg su un tubo reggisella non li senti, o meglio li senti ma come se li avessi addosso te, però 1 kg o anche meno su ruote, guarnitura pedali li senti e come....
Non dimentichiamo che bisognerebbe tenere conto delle geometrie, della rigidità del telaio e dalla tassellatura delle gomme ma diventa un discorso assai complesso
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Alt calma, la massa inerziale delle ruote la senti principalmente nelle accellerazioni e in salita, a velocità di crocera si sente meno.
Quello che senti sempre con le ruote più leggere sono i cambi di direzione e la bici che è più maneggevole.
Anche per le ruote vale lo stesso discorso del resto anche se son le prime cose da cambiare, un ciclista da 60kg avrà un miglioramento netto uno da 120 no...
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
[...] ma in una salita sterrata,[...] o su asfalto [...]
[...]la senti principalmente nelle accellerazioni e in salita[...]
Dissento 1 ....in una salita sterrata o su asfalto la massa inerziale è tutto....e quello che chiedeva il nostro amico riguarda salite in asfalto e salite sterrate


[...]Anche per le ruote vale lo stesso discorso del resto anche se son le prime cose da cambiare, un ciclista da 60kg avrà un miglioramento netto uno da 120 no...[...]

Dissento 2) La differenza la sentirà uguale se non di più....
Sia il ciclista di 60 che di 120 hanno una cerca forza F che gli servira per vincere l'inerzia, gli atriti...
Quindi ne trarranno vantaggio in maniera uguale, anzi forse essendo il ciclista da 120 Kg meno allenato lo sentirà di più...
Chiaro che se pesi 120 Kg e monti delle rm0 non è che puoi fare sempre primo alle gare XC solo perchè hai ruote leggere...
...ma il vantaggio lo senti e di molto
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
quoto! per i cicloturisti (come me), spendere centinaia di euro solo per risparmiare un kg non credo abbia molto senso, la differenza reale la fanno le gambe e la forma fisica, lo vedo ogni volta che esco con il mio gruppo di amici, con età, forma, peso e bighe assolutamente eterogenee. Credo però che per molti, anche se non si tratta di un'esigenza reale, avere la biga montata al top e super leggera sia una parte importante del piacere che gli da questo sport e quindi, come tutte le cose che danno piacere, se possiamo permettercele e non arrecano danno a noi o agli altri, perchè privarsene?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

Proprio per questo in Mtb soprattutto le ruote leggere si sentono; infatti i tempi di 'velocità di crocera' sono molto pochi
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
azzz... tutti sti discorsi per risparmiare qulche grammo sulla bici... l'upgrade che festeggerò come un pazzo sarà quando vedrò la bilancia scendere sotto i 75... siete tutti invitati : salsicce e birra come se piovesse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo