una cotta per la stumpy fsr !!!

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Beh, voglio vederti a fare un giro di più giorni con un frontino... Ne usciresti con la schiena a pezzi. In ambito AM una bici dev'essere anche comoda, adatta a lunghi tragitti. Capirai che una front è la bici meno adatta per questo genere di percorsi.

Fra 2 settimane sono in Baviera per un giro cicloescursionistico, gastronomico e bevareccio. Ho una front che faccio la lascio a casa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fra 2 settimane sono in Baviera per un giro cicloescursionistico, gastronomico e bevareccio. Ho una front che faccio la lascio a casa?

Dipende sempre cosa vuoi fare... Per un giro cicloescursionistico come l'hai descritto tu va benone.
Per giro di più giorni intendo un giro in alta montagna in piena autonomia. Zaino di 15kg sulle spalle e tappe di tutto il giorno.
Un tipico esempio può essere il giro che abbiamo fatto quest'anno: 5 giorni, 1750m di dislivello medio al giorno con 2450 di dislivello massimo in una singola tappa.
Voglio vederti a stare 13 ore (dalle 7 del mattino alle 8 di sera) in sella ad un frontino su sentieri sconnessi, con 15kg sulla schiena facendo solo il minimo do soste indispensabili per non arrivare col buio...
Poi per carità tutto si può fare, ma sicuramente una full aiuta non poco su questo genere di percorso. Poi se uno ha solo la front e non può fare altrimenti, l'unica soluzione è adattarsi.
 

RobTer

Biker serius
secondo voi la Giant Trance, soprattutto la 1, cioe' montata un po' piu' leggere e con escursione 100/ 100 o 120/120 puo' essere paragonabile alla stumpy?
se trovo la test bike vorrei proprio provare anche la versione da 29" della Specialized FSR.

riguardo i discorsi rigida/front/full credo che ognuno sia libero di usare quello che vuole ma a me piace stare - senza esagerare- al passo coi tempi: ho una front coi v-brake e vorrei una full coi dischi ma non significa che la bici attuale non valga niente.
 

Jiri

Biker popularis
1/1/08
62
0
0
Svizzera
Visita sito
Io ero indeciso tra la Stumpy fsr e la Enduro. Ala fine ho preso la Enduro e mi diverto da morrire. Vai daper tutto, sale una meraviglia, piu il tereno è sconesso e piu rende in salita, in discesa è divertentisima. Ho fatto piu di una volta 90 km solo sul asfalto, torni stanco ma ti diverti anche cosi. E' proprio una bici polivalente. Dipende un po dall' uso che fai. Penso che come prezzo è simile.
Se hai la possibilità prova li entrambe.
Ecco la mia bimba tutto fare.
Jiri
copiadicimg2383kq4.jpg
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
RobTer ha scritto:
secondo voi la Giant Trance, soprattutto la 1, cioe' montata un po' piu' leggere e con escursione 100/ 100 o 120/120 puo' essere paragonabile alla stumpy?
se trovo la test bike vorrei proprio provare anche la versione da 29" della Specialized FSR.
Io ho provato anche la Trance1 ma poi ho preso la Stumpy (Elite 2007) che ha più escursione e con pochi ritocchi ti permette uscite All Mountain di tutto rispetto. La Giant è più votata all'XC "spinto".
In ogni caso ti sconsiglio di passare a una full con meno di 120 di escursione.
 

RobTer

Biker serius
Ciao ragazzi, ho avuto a casa per tre gg la stumpj fsr in versione comp (l'allestimento base) e anche se per motivi di tempo non sono riuscito a fare dei passaggi (soprattutto discese) che mi ero prefissato, mi :loll: sono :loll: divertito :loll: molto... appena ho del tempo mi piacerebbe scrivere una "recensione".:spetteguless:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao ragazzi, ho avuto a casa per tre gg la stumpj fsr in versione comp (l'allestimento base) e anche se per motivi di tempo non sono riuscito a fare dei passaggi (soprattutto discese) che mi ero prefissato, mi :loll: sono :loll: divertito :loll: molto... appena ho del tempo mi piacerebbe scrivere una "recensione".:spetteguless:


Ciao RobTer,
io ne sono un felice possessore da marzo scorso e ogni uscita è sempre un spettacolo!!!!
E' la MTB versatile per eccellenza e poi ora che gli ho messo una forcella RS 426 U-Turn (110-140 mm) del 2009 con poplock al manubrio mi fa divertire ancora di più!!!!!!!!!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao RobTer,
io ne sono un felice possessore da marzo scorso e ogni uscita è sempre un spettacolo!!!!
E' la MTB versatile per eccellenza e poi ora che gli ho messo una forcella RS 426 U-Turn (110-140 mm) del 2009 con poplock al manubrio mi fa divertire ancora di più!!!!!!!!!!!
concordo pienamente con quanto dici sopratutto per quanto riguarda la versatilità. Sono molto curioso e interessato sulla sostituzione della forcella...
ovviamente hai guadagnato molto in discesa e in salita? mi dici come la utilizzi?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
concordo pienamente con quanto dici sopratutto per quanto riguarda la versatilità. Sono molto curioso e interessato sulla sostituzione della forcella...
ovviamente hai guadagnato molto in discesa e in salita? mi dici come la utilizzi?

Ciao Tacito,
dunque a 140 l'angolo di sterzo è + chiuso di di circa 1,5° e la bici si trasforma in discesa: molto più sicura e governabile (ovviamente si sente la mancanza della rigidità del pp)
In salita ancora meglio dato che sei + basso di 10mm rispetto alla Fox.
La forcella è ottima: burrosa e progressiva senza mai arrivare al fondocorsa, presenta innumerevoli regolazioni (rebound, compressione, gate di sblocco) e poi che dire della comodità del pop lock adjust al manubrio!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • DSC00018.jpg
    DSC00018.jpg
    59,4 KB · Visite: 18

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Confermo quanto di buono è stato detto della bici, anche se personalmente non mi ha mai entusiasmato in discesa, purtroppo secondo me la sua leggerezza la penalizza nei tratti un pò impegnativi (pietraie e ripidoni), rendendola pressochè ingovernabile ,soprattutto al posteriore che tende a saltare come un grillo.
Usata come bici xc invece è davvero imbattibile.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao Tacito,
dunque a 140 l'angolo di sterzo è + chiuso di di circa 1,5° e la bici si trasforma in discesa: molto più sicura e governabile (ovviamente si sente la mancanza della rigidità del pp)
In salita ancora meglio dato che sei + basso di 10mm rispetto alla Fox.
La forcella è ottima: burrosa e progressiva senza mai arrivare al fondocorsa, presenta innumerevoli regolazioni (rebound, compressione, gate di sblocco) e poi che dire della comodità del pop lock adjust al manubrio!!!!!!!!!!
quanto hai pagato la forcella? qualche controindicazioni per ruote shimano xt?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io stavo guardando la versione 2009......
nelle versioni Elite e Pro c'è la Talas 100-140 solo che la Elite è aumentata di 40 € (e ha anche l'xtr shadow) la PRO è aumentata di 500€....
sono un po' perplesso.
Secondo voi vale la pena spendere 500€ in più rispetto alla versione base (la comp)per avere la Talas e l'Xtr o sono soldi spesi inutilmente????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io stavo guardando la versione 2009......
nelle versioni Elite e Pro c'è la Talas 100-140 solo che la Elite è aumentata di 40 € (e ha anche l'xtr shadow) la PRO è aumentata di 500€....
sono un po' perplesso.
Secondo voi vale la pena spendere 500€ in più rispetto alla versione base (la comp)per avere la Talas e l'Xtr o sono soldi spesi inutilmente????
a conti fatti secondo me non conviene.
da Gamba la RS Revelation 426 110-140 con poplok la prendi a 359 €, se vendi quella di serie della comp recuperi qualcosa e metti su la RS che non è niente male e ti restano quattrini, per il cambio resto fermamente convinto che la vera differenza la fanno i comandi...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Premetto che non ho una Full, ma ho intenzione di prenderla per la primavera.
Per me la Talas sarà d'obbligo! Considerando le geometrie del telaio non improntate alla ottimizzazione delle pedalata in salita, poter accorciare la forcella e ridurre la corsa, spostando peso sull'anteriore è una caratteristica fondamentale che non vorrei mancasse sulla mia futura bike
 

RobTer

Biker serius
Premetto che non ho una Full, ma ho intenzione di prenderla per la primavera.
Per me la Talas sarà d'obbligo! Considerando le geometrie del telaio non improntate alla ottimizzazione delle pedalata in salita, poter accorciare la forcella e ridurre la corsa, spostando peso sull'anteriore è una caratteristica fondamentale che non vorrei mancasse sulla mia futura bike

in effetti l'altezza dell'anteriore- per chi come me proviene dalla front- e' la cosa piu' "traumatizzante" soprattutto sulle salite ripide.
io piuttosto cambierei l'attacco di serie con uno un po' piu' lungo e un po' piu basso. comunque l'altezza variabile della forcella e' interessante.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
quanto hai pagato la forcella? qualche controindicazioni per ruote shimano xt?

Ciao Tacito,
l'ho pagata 390 compreso il montaggio: nessuna controindicazione per dischi freno (fino a 203 mm) e per i perni a sgancio rapido QR.
Si deve solo cambiare il supporto della pinza freno (la RS è international std mentre la fox è post mount) sempre aqcuistabile nel catalogo Avid oppure RS al costo di 10 euro.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo