una considerazione sulle sospensioni

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Personalmente, se dovessi portare a spasso 130 kg su sentieri impervi (spero non mi capiti mai!!), meglio un ottimo v-brake che forse frena meno (su questo ci sono varie correnti di pensiero), ma sicuramente non ti lascia in braghe di tela sul più bello

In quelle condizioni se a discesa è lunga i v-brake possono scaldare tanto il cerchio da far letteralemnte esplodere la camera d'aria, inoltre le temperature che si generano possono anche sciogliere la superficie frenante dei pattini che praticamente smettono di frenare senza considerare il fatto che un cerchio scaldato paurosamewnte dai pattini si indebolisce parecchio e a quel punto basta una botta non troppo forte per piegarlo inesorabilemnte, ti sembrano inconvenienti da poco?
Tieni conto anche che se pieghi un cerchio, se il copertone non struscia da nessuna parte con i dischi puoi continuare ad andare avanti senza problemi di frenata mentre con i v-brake sei costretto ad aprire l'archetto e rinunciare al freno sulla ruota storta
Come vedi non è vero che i v-brake sono in assoluto più affidabili dei dischi, anche se sicuramente è molto più facile una loro riparazione di emergenza anche lontani dal garage.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
In quelle condizioni se a discesa è lunga i v-brake possono scaldare tanto il cerchio da far letteralemnte esplodere la camera d'aria, inoltre le temperature che si generano possono anche sciogliere la superficie frenante dei pattini che praticamente smettono di frenare senza considerare il fatto che un cerchio scaldato paurosamewnte dai pattini si indebolisce parecchio e a quel punto basta una botta non troppo forte per piegarlo inesorabilemnte, ti sembrano inconvenienti da poco?
Tieni conto anche che se pieghi un cerchio, se il copertone non struscia da nessuna parte con i dischi puoi continuare ad andare avanti senza problemi di frenata mentre con i v-brake sei costretto ad aprire l'archetto e rinunciare al freno sulla ruota storta
Come vedi non è vero che i v-brake sono in assoluto più affidabili dei dischi, anche se sicuramente è molto più facile una loro riparazione di emergenza anche lontani dal garage.
Sicuramente hai ragione, ma nella mia (limitatissima) esperienza, più di una volta ho sentito la puzza di bruciato dei dischi di miei compagni d'uscita e mai quella dei miei v-brake e ciò mi ha portato a dedurre che i dischi si surriscaldano più facilmente. Del resto molti consigliano a chi usa i dischi, proprio per evitare ciò, di frenare "a scatti", mentre io ho il vizio di controllare la velocità con una pressione quasi costante sulle leve e non ho mai notato perdite d'efficienza nè particolari surriscaldamenti. Anzi, sai quella famosa discesa dove il mio amico è rimasto senza freni di botto? un altro con impianto shimano (mi pare xt) puzzava come una vecchia locomotiva a carbone, mentre io, con il vecchio cancello (deore posteriore e ignobile sottomarca anteriore), sono sceso letteralmente "aggrappato" alle leve ma sono arrivato in fondo senza inconvenienti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anzi, sai quella famosa discesa dove il mio amico è rimasto senza freni di botto? un altro con impianto shimano (mi pare xt) puzzava come una vecchia locomotiva a carbone

Rotori sottodimensionati, di certo.
Io peso 95 Kg e in discesa tendo a divertirmi, per cui non ci penso nemmeno ad andarmene in giro con dei dischi da 160, ogni cosa deve essere proporzionata al biker e all'uso che se ne fa.
Ma siamo abbondantemente OT
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
vista la cifra che hai da spendere, buttati su una felt full.
per adesso e' l'unica casa che con il suo equilink al carro posteriore ti garantisce l'antibobb anche ad ammo aperto.

[url]http://www.feltbicycles.com/International/2010-Product-Catalog/Mountain/REDEMPTION-Series/REDEMPTION-1.aspx[/URL]

dissento più che apertamente, i carri vpp non hanno traccia di bobbing in pedalata, il mio vp non bobba manco se lo paghi a patto che pedali seduto, e di certo non ho un ammo adatto a grandi pedalate (5th element)
per rimanere nel budget preventivato potresti guardare una nomad usata, poco peso e tanto divertimento, o sempre sull'usato, se ne trovi una, una intense uzzi, un altro gioellino vpp....:spetteguless:
 

Morgan Leah

Biker novus
quando arrivo in cima alla vetta e costruisco il campo, la bici rimane li... io proseguo a piedi con poco bagaglio ;-)
i freni della mia mi hanno gia mollato con discese poco impegnative, per non correre rischi ho pensato a questi (mi sembrano efficienti)
hayes_stroker_ace.jpg


per quanto riguarda il telaio sto guardando quelli che mi avete consigliato... mi faccio un'idea e vedrò di decidere. grazie a tutti :hail:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
quando arrivo in cima alla vetta e costruisco il campo, la bici rimane li... io proseguo a piedi con poco bagaglio ;-)
i freni della mia mi hanno gia mollato con discese poco impegnative, per non correre rischi ho pensato a questi (mi sembrano efficienti)
hayes_stroker_ace.jpg


per quanto riguarda il telaio sto guardando quelli che mi avete consigliato... mi faccio un'idea e vedrò di decidere. grazie a tutti :hail:


siamo offtopic!
cmq che freni monti?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
beh, come ho gia detto io peso 100kg e di solito ho circa altri 30kg di bagagli...
so che questi sono esagerati, ma dato che parliamo di pochi soldi di differenza rispetto agli altri preferisco non correre rischi :scassat:

rischieresti di avere freni sovradimensionati rispetto alle gomme che monti, questi freni li usano in DH, bici da 20kg e piloti da 70-80 sparati a diverse decine di km/h e gomme larghe.
(loro montano dischi da 200)
 

Morgan Leah

Biker novus
ma apparte il lato economico, cosa comporta l'avere freni sovradimensionati?
lo chiedo perchè ho anche una kawasaki zx10R e ci vado in pista. Monto dei braking wave che per le mie doti sono "troppi", ma in caso arrivi a fare di meglio non ho bisogno di cambiarli perchè diventerebbero adeguati.
Sulla bici non è uguale? Non basterebbe pinzare meno? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo