una considerazione sulle sospensioni

Morgan Leah

Biker novus
dovrei comprare una nuova biga e sto cercando di capire le differenze possibili tra una front e una full.
Per prova ho tolto l'ammo finto della atala e l'ho sostituito con un tubo in teflon in modo da simulare l'ammo bloccato.
Il compotamento che ho subito notato su asflato è che (specialmente in salita) si pedali con più facilità.
Mi chiedevo se su una bici decente come può essere una specialized stumpjumper la differenza tra ammo bloccato e ammo sbloccato è cosi avvertibile.
Dato che la mia intenzione è di prendere una full volevo togliermi completamente il dubbio ed eliminare dalla ricerca le front :nunsacci:
grazie
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Non ho provato la stumpjumper sulla rockrider 9.2 c'é il sistema NEUF per prevenire il difetto che dici e funziona abbastanza bene; comunque al di sopra di un certo prezzo hanno tutte o un telaio brevettato (tipo il neuf) o il blocco dell'ammo che, comunque, al di sopra di un certo minimo di prezzo dovrebbe avere dei sistemi interni che gli impediscono di entrare in funzione per le piccole sollecitazioni causate della pedalata. Inoltre il biker si dovrebbe impegnare ad una pedalata più "rotonda" (come sempre del resto).

Cmq a mio avviso questo non risolve la scelta che va fatta "a monte" tra full e front; la full oltre che in funzione della tipologia di itinerario, puo' essere preferibile anche su itinerari "tranquilli" per giri molto lunghi perché consente di stare più tempo seduti.

Insomma se la decisione di prendere una full è "convinta" gli inevitabili difetti li sopporti altrimenti no.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
dovrei comprare una nuova biga e sto cercando di capire le differenze possibili tra una front e una full.
Per prova ho tolto l'ammo finto della atala e l'ho sostituito con un tubo in teflon in modo da simulare l'ammo bloccato.
Il compotamento che ho subito notato su asflato è che (specialmente in salita) si pedali con più facilità.
Mi chiedevo se su una bici decente come può essere una specialized stumpjumper la differenza tra ammo bloccato e ammo sbloccato è cosi avvertibile.
Dato che la mia intenzione è di prendere una full volevo togliermi completamente il dubbio ed eliminare dalla ricerca le front :nunsacci:
grazie

dipende da che bici compri e che ammo monta.
tante case fanno studi e montaggi particolari di telai per evitare il bobbare in pedalata, ma questo dipende anche da che ammortizzatore vi e' montato.
se e' di gran qualita' ed il telaio ha le accortezze giuste, si parla di bike da tanti eurini.
con l'ammo bloccato, l'effetto non e' esattamente come mettere un pezzo rigido, in fondo per tipologia di costruzione anche le forke bloccate hanno sempre comunque qualche millimetro di escursione, anche per salvaguardare i meccanismi interni.
credo che ci sia differenza fra i modelli della stessa casa, se prendi una bike da 500 euro l'effetto bobb sara' molto piu' evidente , ma comunque anche su quella da 2000 euro non scompare del tutto e mantiene quei pochi millimetri come detto prima.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
secondo me dipende sopratutto dai tuoi fondi che decidi di investire nell'acquisto della mtb nuova... per una full nuova ci vogliono più soldi che per una front, ma con questo non voglio dire che non esistano front da 4 o 5 migliaia di euro. se il tuo budget è inferiore ai 1000 io ti consiglio rigorosamente una front, anke perchè se sei alle prime armi non credo che farai percorsi off-road troppo impegnativi da richiedere un'ammortizzazione al posteriore e non è detto che la front che vai a comprare non possa affrontare con successo tali percorsi. riguardo alla pedalata come anke tu dici le full sono svantaggiate rispetto alle front, in linea di massima, poichè una volta bloccato l'ammo il telaio si comporta "quasi" come una front, ma ne rimane sempre lo svantaggio del peso in quanto una full pesa quasi sempre più di una front (a parità di livello ovviamente)
 

Morgan Leah

Biker novus
ok, grazie per le risposte
il mio budget è di circa 2000€, ma sto valutando anche altre strade tipo quella di scegliere un telaio valido e assemblarmela da me (però spendo di più)
il peso non è un grosso ostacolo dato che quando esco per il fine settimana mi porto dietro pure sacco a pelo, tenda, provviste e almeno 6 litri di acqua arrivando pure a 30kg di roba :maremmac:
per ora sto dando un'occhio alla stumpjumper e cube stereo, ma non mi convincono del tutto.
nel caso volessi montarla io la scelta potrebbe ricadere su questo telaio...
http://www.pacecycles.com/product.asp?catID=1&subcat=503#
cose ne pensate?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Non saprei dirti del telaio (dovrebbe darti un consiglio chi ha un carro del genere), ma se te ne vai in giro carico in quel modo su sterrati, immagino che tu faccia delle escursioni "estreme" senza particolare riguardo per le velocità, teoricamente quindi la tua biga sarebbe una full che, con la cifra che puoi spendere, puoi trovare sicuramente.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
il peso non è un grosso ostacolo dato che quando esco per il fine settimana mi porto dietro pure sacco a pelo, tenda, provviste e almeno 6 litri di acqua arrivando pure a 30kg di roba :maremmac:
QUOTE]
sto c@@@@ ma sei una potenza! allora se ho capito bene fai pure delle escursioni che durano più gioni... interessantissimo,secondo me deve essere una cosa stupenda. non ci avevo mai pensato. cmq per il budget che hai e per le tue uscite dove il problema della velocità non persiste al contratio della comodità, vai sicuro su una full. in effetti quel telaio che hai segnalato ha un carro posteriore un poco strano, non saprei dirti. cmq buona fortuna e buona ricerca...

p.s. con sta cosa di fare escursioni di più giorni con sacco a pelo e cibarie varie mi si sono aperti nella testa nuovi orizzonti... è la buona volta che questo autunno mi vado a sperde da qualche parte:celopiùg:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
ok, grazie per le risposte
il mio budget è di circa 2000€, ma sto valutando anche altre strade tipo quella di scegliere un telaio valido e assemblarmela da me (però spendo di più)
il peso non è un grosso ostacolo dato che quando esco per il fine settimana mi porto dietro pure sacco a pelo, tenda, provviste e almeno 6 litri di acqua arrivando pure a 30kg di roba :maremmac:
per ora sto dando un'occhio alla stumpjumper e cube stereo, ma non mi convincono del tutto.
nel caso volessi montarla io la scelta potrebbe ricadere su questo telaio...
[URL]http://www.pacecycles.com/product.asp?catID=1&subcat=503#[/URL]
cose ne pensate?


vista la cifra che hai da spendere, buttati su una felt full.
per adesso e' l'unica casa che con il suo equilink al carro posteriore ti garantisce l'antibobb anche ad ammo aperto.
il telaio che hai linkato non saprei ma di certo al carro posteriore hanno tentato di rubare l'idea dell'equilink felt, secondo me non riuscendoci ma solo appesantendolo, poi vedi tu.
alla fine di tutto visto che porti anche un bel peso sulle spalle devi recuperarne dalla bici comprandone una in carbonio

http://www.feltbicycles.com/Interna.../Mountain/REDEMPTION-Series/REDEMPTION-1.aspx
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
per adesso e' l'unica casa che con il suo equilink al carro posteriore ti garantisce l'antibobb anche ad ammo aperto.
il telaio che hai linkato non saprei ma di certo al carro posteriore hanno tentato di rubare l'idea dell'equilink felt, secondo me non riuscendoci ma solo appesantendolo, poi vedi tu.

Cerchiamo di non dare informazioni errate....
Il carro della Pace linkato è una sorta di DW link, ovvero un carro posteriore che definisce un sistema rigido che viene collegato al triangolo anteriore tramite due corte biellette che ruotano in senso concorde. Si può assimilare dunque al Maestro di Giant (non al VPP di Santacruz dove le bielle ruotano in senso discorde) con in più il fatto che l'ammo è flottante e compresso da entrambe le bielle, un po' come nel sistema Zero della Dune di Mondraker.
Sulle Felt il carro non definisce un sistema rigido e rimane comunque una piccola variazione di geometria del carro assorbita dalla flessione dei foderi che rendono non necessario un ulteriore snodo sui forcellini, le due biellette di collegamento al triangolo anteriore sono collegate da una barra snodata che non definisce comunque un sistema rigido indipendente oper il carro posteriore.
Il loro funzionamento non è lo stesso e non è neanche vero che la Felt è l'unica che non consente il bobbing della sospensione posteriore


503e.jpg

Pace RC405


technique-hi.jpg

Felt Equilink



frame_maestro.png

Giant Maestro



cache-390x390_Zero-Dune-XR_low-res-390x390.jpg

Mondraker Zero
 
A

Antiruggine

Ospite
Quindi questi sistemi sono, in termini di feeling e trazione, molto simili al tanto osannato Maestro?
 

Morgan Leah

Biker novus
sto c@@@@ ma sei una potenza! allora se ho capito bene fai pure delle escursioni che durano più gioni...


no, assulutamente nessuna potenza...
si va molto piano e se si va bene si fanno 50-60km al giorno... più o meno si pedala per 3-4 ore con una media max di 15kmh
il resto della giornata lo passo a fare escursione a piedi, preparazione del campo per la notte, ecc...
 

Morgan Leah

Biker novus
alla fine di tutto visto che porti anche un bel peso sulle spalle devi recuperarne dalla bici comprandone una in carbonio

http://www.feltbicycles.com/Interna.../Mountain/REDEMPTION-Series/REDEMPTION-1.aspx

non sono un esperto, ma amici che vanno in bici da molto tempo mi hanno sconsigliato quelle in carbonio perchè più fragili.
io peso 100kg e, aggiungendo 30kg di materiale le botte che si piglia la biga sono forti... non vorrei che il telaio in carbonio mi ceda :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non sono un esperto, ma amici che vanno in bici da molto tempo mi hanno sconsigliato quelle in carbonio perchè più fragili.
io peso 100kg e, aggiungendo 30kg di materiale le botte che si piglia la biga sono forti... non vorrei che il telaio in carbonio mi ceda :nunsacci:

Anche questo è un altro mito da sfatare, il carbonio è molto resistente e la differenza con l'alluminio è che in caso di urto di una certa entità quest'ultimo si bozza, anche in maniera grave, mentre col carbonio o si graffia solo il trasparente o si spacca....
Il fatto che il carbonio appaia come un materiale fragile è perchè fino ad avantieri è stato usato solo per produrre telai limati nel peso e quindi relativamente delicati come del resto lo sono i telai in alluminio o acciaio più leggeri (senza contare che è un materiale che ciclisticamente sta raggiungendo solo ora una sua maturità e si è ancora memori dei primi telai che hanno mostrato segni di debolezza nelle tecniche di realizzazione dei tubi o nel loro assemblaggio, specie se fasciati o incollati in maniera "empirica"). Oggi il panorama inizia ad evolversi e ci sono sul mercato telai in carbonio pensati per usi anche gravosi come la Scott Ransom o la Cannondale Moto.
Visto l'uso che devi fare della bici però è forse meglio se ti orienti su una tradizionale bici in alluminio robusta e dalle escursioni generose ma efficiente in pedalata, come può essere ad esempio una Giant Reign che ha un carro molto efficiente da pedalare, offre tutto il confort necessario per pedalare con 30 Kg di zaino sulle spalle, è robusta e abbastanza leggera, poi vedi se trovi qualcos'altro che incontra i tupoi gusti sempre con escursioni intorno ai 130-140mm e nel caso se ne riparla...
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
no, assulutamente nessuna potenza...
si va molto piano e se si va bene si fanno 50-60km al giorno... più o meno si pedala per 3-4 ore con una media max di 15kmh
il resto della giornata lo passo a fare escursione a piedi, preparazione del campo per la notte, ecc...

il film che mi ero fatto era tipo di 8-9 ore in sella alla bike per raggiungere chissà quale vetta dove poi dormire, rifocillarsi e riprendere il cammino nuovamenete il giorno dopo di buon mattino (il tutto in tipo 5-6 giorni)... non sarà proprio così ma secondo me fai delle escursioni spettacolari.
poi hai detto che prosegui pure a piedi, quindi bici al seguito o in spalla (il tutto con già 30 kg addosso, non è proprio una passeggiatina)
cmq rinnovo i miei complimenti
ciao
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Se devi portare la bici (come succede a me su certi sentieri in alta montagna), ti conviene una front perché una full (a dipendenza della posizione dell'ammortizzatore posteriore e della forma del carro posteriore) può risultare più difficile da caricare in spalla (o almeno limitarti nel numero di posizioni possibili).
La full è molto comoda in discesa perché puoi stare spesso in sella, quando con una front dovresti molleggiare con le gambe e stare fuori sella.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Se devi portare la bici (come succede a me su certi sentieri in alta montagna), ti conviene una front perché una full (a dipendenza della posizione dell'ammortizzatore posteriore e della forma del carro posteriore) può risultare più difficile da caricare in spalla (o almeno limitarti nel numero di posizioni possibili).
La full è molto comoda in discesa perché puoi stare spesso in sella, quando con una front dovresti molleggiare con le gambe e stare fuori sella.
Tutto vero, ma con 30 kg di zaino non credo che si possa caricare in spalla anche la biga. I tratti a piedi li faccio con la Mamba al fianco e, ad essere onesto, l'idea di caricarla in spalla sulle erte sconnesse in salita o discesa non mi sorride affatto (se scivolo mi ci ritrovo sotto, mentre se la tengo al fianco posso sempre lasciarla e usare le mani per non sbattere il muso!) ma certamente ognuno di noi usa una tecnica diversa in relazione al tipo di itinerari che trova nelle sue zone. Il discorso di maggior confort in discesa, invece, è sicuramente valido ovunque: il fuorisella con lo zaino penso che non sia un piacere, mentre con una full, magari abbassando il sellino, può rimanere comodamente seduto e far lavorare l'ammo al posto delle gambe. L'unico inconveniente consiste nel fatto che dovrà imparare a regolare il sag in quanto dovrà farlo spesso, a seconda de peso che dovrà portare.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
non sono un esperto, ma amici che vanno in bici da molto tempo mi hanno sconsigliato quelle in carbonio perchè più fragili.
io peso 100kg e, aggiungendo 30kg di materiale le botte che si piglia la biga sono forti... non vorrei che il telaio in carbonio mi ceda :nunsacci:
...a proposito, stai attento anche ai freni: un mio amico ha avuto seri problemi con gli Avid Jucy 7 ed i tecnici della casa costruttrice gli hanno detto che i dischi originali erano piccoli per i suoi 95 kg (!!). Ora ha montato dischi da 185 e sembra aver risolto. Considerando che si è trovato praticamente senza freni su una discesa del 17%, è un fattore da non sottovalutare. :offtopic:morale: se ami i dischi assicurati che siano più simili a quelli di uno SCANIA che non a quelli di una mtb da xc. Personalmente, se dovessi portare a spasso 130 kg su sentieri impervi (spero non mi capiti mai!!), meglio un ottimo v-brake che forse frena meno (su questo ci sono varie correnti di pensiero), ma sicuramente non ti lascia in braghe di tela sul più bello (se sei particolarmente sfigato si può rompere una corda, ma entrambe contemporaneamente è virtualmente impossibile e puoi sempre portarti dietro corde di ricambio, almeno a casa ci torni).
 

Yoghibiker

Biker serius
21/4/08
113
0
0
Torino (prov.)
Visita sito
...a proposito, stai attento anche ai freni: un mio amico ha avuto seri problemi con gli Avid Jucy 7 ed i tecnici della casa costruttrice gli hanno detto che i dischi originali erano piccoli per i suoi 95 kg (!!). Ora ha montato dischi da 185 e sembra aver risolto. Considerando che si è trovato praticamente senza freni su una discesa del 17%, è un fattore da non sottovalutare. :offtopic:morale: se ami i dischi assicurati che siano più simili a quelli di uno SCANIA che non a quelli di una mtb da xc. Personalmente, se dovessi portare a spasso 130 kg su sentieri impervi (spero non mi capiti mai!!), meglio un ottimo v-brake che forse frena meno (su questo ci sono varie correnti di pensiero), ma sicuramente non ti lascia in braghe di tela sul più bello (se sei particolarmente sfigato si può rompere una corda, ma entrambe contemporaneamente è virtualmente impossibile e puoi sempre portarti dietro corde di ricambio, almeno a casa ci torni).

Beh, adesso non esageriamo con dischi da 203mm e un impianto frenante buono frenano più che bene...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Beh, adesso non esageriamo con dischi da 203mm e un impianto frenante buono frenano più che bene...
Non ne dubito!! ma appunto, quelli dello Scania non hanno lo stesso diametro?? :smile::smile::smile::smile:
a parte gli scherzi, leggendo le numerosissime discussioni sull'argomento, mi pare assodato che i sistemi a disco siano più modulabili e sensibili, più potenti, più affidabili con pioggia, neve e fango e consentono staccate alla Valentino Rossi (anche se alcuni integralisti del v-brake non sono molto d'accordo), ma di contro hanno più manutenzione, sono molto più costosi e tendono a scaldarsi (e perdere efficienza) se sollecitati da frenate continue. Nel complesso mi pare che, visto l'uso che fa della bike, il nostro amico possa farne a meno e investire sulla qualità del telaio i soldi risparmiati. Comunque volevo solo avvertirlo che, se opterà per i dischi, deve tener conto dei 130 kg complessivi che dovranno sopportare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo