Una Brugola non più brugola!AIUTO URGENTE PLEASE!

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una mano riguardo a quello che ho fatto!ieri sera smanettando con l'attacco manubrio,una vite a brugola(prima foto) non è più una brugola ma un crechio DOH!

ora....
dato che nn ho nulla per cui svitarla...come si puo' fare per togliere questa maledetta vite senza buttare l'attacco manubrio???
AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOO:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

in caso estremo avrei deciso di tagliare la vite qui(seconda/terza foto)

vi è mai successa una cosa simile??

CHE COGL****NE CHE SONO!!!
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
allora,qualche domanda:

1)quanti anni hai? (questo mi serve nel caso in cui tu non abbia ciò che ti chiedo nella seconda domanda)
2) hai un Dremel o qualchecosa di simile?ovvero un microtrapano con le punte intercambiabili?

se non hai un microtrapano,tuo padre avrà sicuramente un trapano vero e proprio,ma utilizzarlo su una parte così piccola,essendo molto potente, può farti rovinare l'attacco manubrio.
a me è successa la stessa cosa,due vole,con due viti differenti in due punti differenti.la prima volta ho praticato sulla testa della vite due intagli,diametralmente opposti e abbastanza profondo,poi ho svitato con un cacciavite piatto di adeguate dimensioni.
questo metodo però non mi sembra si possa attuare in questo caso,poichè la vite entra con la testa dentro l'attacco manubrio.

altro metodo è procurarsi un estrattore sinistroso.ovvero una specie di vite a punta (tipo una autofilettante per intenderci) che ha la filettatura sinistrosa.in questo modo,dopo aver praticato un foro al centro della testa della vite(il foro deve essere delle dimensioni della punta della vite sinistrosa)avvitandoci dentro l'estrattore e continuando a girare,la vite viene fuori da sola.

in ogni caso comunque devi agire sulla vite con un trapano o microtrapano e se non sei "abile" fallo fare a qualcun altro,perchè se ti scappa di mano rischi ri farti male o di rovinare l'attacco manubrio.

tagliare la vite dove hai detto tu è una idea buona...ma poi i due pezzi di vite a destra e a sinistra come li levi?ti servità comunque un estrattore sinistroso,senza tenere conto che segarla li non deve essere poi una azione tanto facile e credo che si possa rischiare di rovinare lo stesso o la serie sterzo subito li sotto o l'attacco manubrio.

spero di esserti stato d'aiuto
 

Nikas

Biker novus
29/5/07
5
0
0
Monza
Visita sito
Ciao, prima di tagliare in mezzo vai in ferramenta vendono un liquido per "ricostruire" le teste di bulloni e brugole rovinate,(non ne ricordo il nome) l'uso è immediato poche gocce e provi a svitarlo subito, se non è tirato a morte la sviti facilmente.
Ciao
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Ciao, prima di tagliare in mezzo vai in ferramenta vendono un liquido per "ricostruire" le teste di bulloni e brugole rovinate,(non ne ricordo il nome) l'uso è immediato poche gocce e provi a svitarlo subito, se non è tirato a morte la sviti facilmente.
Ciao

fico sto liquido!!!ma che è?non l'ho mai sentito!se trovi un link,postalo,può essere molto utile!anche se sinceramente credo che per arrotondarla così la deve avere tirata proprio alla morte ^_^
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
mi ricordo che quando facevo il montatore meccanico (costruivo macchinari non pensare ad altro...:)))::))):) in questi casi si usava forare la vite per tutta la lunghezza facendo un foro un po piu piccolo della dimensione della vite (es. vite diametro 5mm foro da 3-3.5mm).
A quel punto aiutandosi con un cacciavite o un punteruolo o qualcosa di simile svitavo quello che restava della vite ....il tutto in poco tempo.
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
PS attenzione quando fori a non andare troppo storto o rovinerai il filetto....nulla di grave se hai un maschio (utensile per filettare che puoi trovare in ferramenta o in un officina meccanica se te lo presta) e c'è materiale sufficiente sull attacco manubrio per allargare il foro filettato....ma questa potrebbe essere una soluzione estrema nel caso succeda qualcosa di irrimediabile!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mmm secondo me lo incasinate, o meglio sono spiegazioni comprensibili, ma nn avete pensato alla cosa più semplice.. ossia

prendi la bike, mettila a terra stesa come quando cade... poi vai vicino alla vite ke nn ha più l'esagonale, metti un po di ATTACK (la colla super potente) e subito dopo metti l'esagonale della misura ke usi normalmente x svitare... aspetta ke si asciughi il tutto (aspetta un bel po' ) e poi prova a girare, se nn è stretto a morte, già così ci dovresti riscire...
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
ok,voi badate a dire se non è stretto a morte...ma scusate,una brugola non diventa rotonda a guardarla....io ho provato con l'attak una volta ma non ha tenuto.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
scusate,ma mi sapete dire quale è il liquido rocostruisci filetti?io non l'ho mai sentito o visto in vita mia,ma dato che lo avete citato in 2 già....vorrei colmare questa mia carenza.
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Ragazzi Non Siete Geniali Deeeeeepiùùùùùùùùùù

Mi Sa Che Per Prima Cosa Optero' Per Quel Prodotto Ricostruisci Filetti...o Attak....l'ho Arrotondata Così Perchè Gli Tirato Tanto Martellate Con La Brugola Più Grande In Modo Da Ricostruire Un Esagono Preciso Ma Tempo Buttato Al Vento! Grazie 10000!!!!!siete Geniali!!!

Non Sono Ghei Ma Un Bacio A Tutti!!!


'njoy
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Prima di affrontare la brugola rovinata,
stringi ancora molto l'altra brugola, con
una chiave di ottima qualità, naturalmente,
in modo che si allenti il tiro di quella rovinata.
Poi intervieni su quella rovinata con uno
dei metodi descritti, io userei l'estrattore
sinistrorso, e vedrai che sarà tutto più semplice.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
fica la pasta..però sinceramente mi sa che non costa poco...e io sono per i rimedi forti,chiari e decisi e soprattutto di sicura riuscita al 100%...facci sapere cmq come è andata a finire
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo