Una bike per la girl....cambio domanda!

The Karakorum

Biker serius
Ciao, come si intuisce dal titolo, sto cercando una bike per la mia girl...
L'altro giorno se n'è uscita dicendo che verrebbe a fare qualche uscita easy con me in montagna...quindi niente di tecnico...sterrato si ma abbastanza tranquillo...non vuole spendere tanto (meno di mille euro, meglio se settecento o giù di li), quindi andrei sul mercato dell'usato per forza di cose...Su cosa mi potrei orientare? Direi comunque una front (visto il budget), però che sia più vicino al trail che all' xc...che dite?
Dimitri
 

The Karakorum

Biker serius
Allora, cambio un po' la domanda anche perchè ho trovato una discussione simile...
Devo cercare modelli disegnati appositamente per le donne o va bene un modello qualsiasi della giusta taglia? Lei è alta 160 e pesa 50 kg...un grissino insomma...taglia S dovrebbe andar bene?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Allora, cambio un po' la domanda anche perchè ho trovato una discussione simile...
Devo cercare modelli disegnati appositamente per le donne o va bene un modello qualsiasi della giusta taglia? Lei è alta 160 e pesa 50 kg...un grissino insomma...taglia S dovrebbe andar bene?


se è la discussione che ricordo io, altri forumendoli sconsigliavano front per un uso escursionistico. La full sono più comode
Per la taglia, come al solito, dipende dal modello/marca e lunghezza delle gambe della signorina
Potrebbe anche volerci una xs
Chiudo: eventualmente, meglio una mtb disegnata per lei e non unisex (che poi sarebbe disegnata per uomo). ma anche lì, dipende dalla tua lei
Magari, ci si siede sopra e le va bene. Nel caso, consiglio solo un cambio sella (tipo la selle italia gel lady)
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Ma visto il baget cercare tra quelle dedicate e dura e ristrettivo, la full sarebbe piu comada ma piu pesante,visto che laragazza e esile, o e super atletica o ne risente non poco,io proverei a cercare nell'usato cosi magari pendi un capitale e ti porti a casa una bella frontina, ovviamente che non sia una bici molto race
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
La mia ragazza ha cominciato con una Contessa della scott, una front da 400€ nuova, ottima con una xcr da 100mm che per i suoi 50kg basta ed avanza.

Non penso valga la pena spendere di più se inizia la sua attività, potrebbe anche non piacergli, ed aver speso 700€ per tenerli in garage penso non sia il massimo.

Il nostro ragionamento è stato: iniziare con una bici economica, tanto percorsi tanto impegnativi all'inizio non se ne fanno e con una bici così sei già che a posto. Iniziare a fare qualche salita sullo scassato, così impara a pedalare e a "sentire la bici", infine quando vede che il limite non è più lei ma la bici si inizierà a cercare qualcosa di meglio...

Facendo così a parere mio fai un'investimento minimo che non pesa troppo e quando sarà ora di cambiare te ne dispiace meno.

L'unico neo è che tu ti devi adeguare a fare percorsi poco impegnativi per permettere alla tua compagna d'imparare cose che tu già sai, ma soprattutto farsi le gambe ed il fiato.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se vuoi stare su una front, questa radon viene prodotta anche in taglia 14", rispetta il tuo tetto di spesa, ma non è disegnata appositamente per donne.

Noi in famiglia abbiamo una Safire comp di Specy, costa di più però ed è full, ma anche io consiglio una full ma magari dopo un po' di tempo e pratica, perchè anche in giri tranquilli è comunque più comoda e rilassante. E le geometria per donna sono in effetti più calzanti pre una fisionomia femminile...anche se all'inizio una entry level unisex può andare più che bene.

Tra la'ltro, per spendere poco, però poi te la devi montare, molto validi sono anche questi apposta per donna.
 

The Karakorum

Biker serius
Grazie a tutti per le risposte....sono perfettamente d'accordo che la full sia molto più adeguata e molto più comoda...però siccome sarebbero le sue prime pedalate "serie" in mtb, e il budget basso, sarei più orientato su una front per poter avere comunque una cosa decente, anche se di qualche anno fa...con un budget così dubito di trovare una full decente e che pesi meno di 30 kg...
Molto belle le RCZ...anche se essendo da montare mi rompe un po' per dir la verità...e non so se con altri 5-600 euro riuscirei a montarla...Fra l'altro non so se la taglia 15.5 le andrebbe bene...forse è già grandina??

Absenthia è vero che dovrò fare giri mooolto easy con lei...ma per la propria compagna si può fare un sacrificio no!? Poi mi rifarò con le uscite con gli amici!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
con 600 euro, pezzi online e qualcosa usato (magari delle ruote...uno dei componenti più costosi) diovresti riuscire a montarla..magari sacrificando qualche componente da upgradare poi con il tempo...non è facile trovare usati in taglie piccole piccole...
però potresti fare un giro per negozi, perchè spesso restano in magazzino proprio le taglie più anomale, superscontate...anche se ormai sono pochi i negozi che fanno magazzino.
 

The Karakorum

Biker serius
con 600 euro, pezzi online e qualcosa usato (magari delle ruote...uno dei componenti più costosi) diovresti riuscire a montarla..magari sacrificando qualche componente da upgradare poi con il tempo...non è facile trovare usati in taglie piccole piccole...
però potresti fare un giro per negozi, perchè spesso restano in magazzino proprio le taglie più anomale, superscontate...anche se ormai sono pochi i negozi che fanno magazzino.

Si infatti...hai ragione...di taglie piccole piccole se ne trovano pochissime...dovrei provare a calcolare meglio le misure che le servirebbero, ma non mi ricordo come si fa...proverò a cercare...
Comunque penso che la soluzione migliore sia una cosa così...una front non troppo race...forcella da 100 o giù di li...
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Absenthia è vero che dovrò fare giri mooolto easy con lei...ma per la propria compagna si può fare un sacrificio no!? Poi mi rifarò con le uscite con gli amici!!!

Quello che intendevo io,forse non mi ero spiegato bene, è che facendole fare giri easy, non gli serve un mezzo iper pimpato, gli basta una mtb tranquilla, quindi secondo me potresti abbassare il budget, e tenere da parte il restante per poi in un futuro prendere una full se riesci ad appassionarla.

Io ho fatto così,ad oggi con la sua contessa (da 400€) in salita sullo scassato se la fa tutta in sella dove altri soci di pedalate con la full se la sono fatta a piedi spingendo...
Naturalmente la discesa su certi punti è stato il contrario, ma prima di arrivarci ne ha fatti di chilometri con la biga...
Quindi valuta bene se vale la pena spendere subito tutti quei soldi...

Ciao
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Io ho una certa esperienza di girl in bike...visto che ne ho messe su ben tre (mia moglie e le mie figlie)....
Io però diversamente da quanto ti hanno consigliati gli altri utenti (con dei consigli peraltro validi e assennati), ho subito puntato a mezzi top di gamma.
L'ho fatto perchè pensavo che una bella bike, full ovviamente, leggera e performante aiuta moltissimo.
La più scettica tra tutte è stata mia moglie, che pur non amando pedalare in salita, ma avendo una ottima preparazione atletica, si è trovata magnificamente con la bike che gli ho montato (una bmc shiver, con fox rcl da 120, cambio xt e freni avid elixir) ed ha fatto percorsi che non avrebbe mai altrimenti affrontato (addirittura uno che aveva fatto con una vecchia front che usa in città lamentandosi tutto il tempo, con la Shiver lo ha rifatto col sorriso sulle labbra :smile::smile:...).
Ho acquistato tutto sul mercatino, pezzi usati poco e bene ed ho curato la sella comprando una smp.
Le mie bambine invece, che sono tostarelle, hanno puntato invece su altro, che gli permettesse di fare qualche uscita diciamo più scatenata (come la Giunone dh), come pure un pò di scale in città e quindi gli ho montato due Rocky Mountain Slayer.
Per loro però, ho fatto prevalere l'aspetto ludico/avventuroso e devo dire che ha funzionato.
La mia esperienza quindi mi ha portato a scegliere pezzi usati ma di pregio, che rendessero l'esperienza in mbt più facile ed entusiasmante.
Se puoi quindi non risparmiare troppo (tanto se compri bene, puoi rivendere dopo, senza perdere nulla), perchè un mezzo poco performante potrebbe spegnere gli entusiasmi....
Spero di averti aiutato nella tua scelta.
Buone pedalate quindi, in compagnia della tua girl.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao,
mia moglie ha più o meno le stesse misure della tua ragazza.
se trovi bici specifiche per donne va bene, ma se l'occasione è per una bici
da uomo nessun problema. mia moglie pedala una stumpjumper fsr, una ibis mojo ed
una cannondale perp. tutte rigorosamente da uomo e tutte rigorosamente small.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
prenderei una full entry level, se il budget non permette, occhio ad azzeccare la taglia, al 90% sono unisex, chi si ricorda quei telai da donna con il tubo orizzontale inclinatissimo ...ma che cavolo ci vai con la gonna??? ma sti produttori ne sanno una più del diavolo, e come consigliano metterei una sella in gel apposita per lady.

ricorda che se si spacca la pat...ta e/o la schiena col cavolo che risale su una mtb (come mia moglie), occhio ;-)
 

The Karakorum

Biker serius
prenderei una full entry level, se il budget non permette, occhio ad azzeccare la taglia, al 90% sono unisex, chi si ricorda quei telai da donna con il tubo orizzontale inclinatissimo ...ma che cavolo ci vai con la gonna??? ma sti produttori ne sanno una più del diavolo, e come consigliano metterei una sella in gel apposita per lady.

ricorda che se si spacca la pat...ta e/o la schiena col cavolo che risale su una mtb (come mia moglie), occhio ;-)

Spero proprio di no Pyro...anche perchè se si spacca la pat...ta salirà difficilmente anche da un'altra parte...:smile:

Battutacce a parte credo sia meglio accantonare l'idea bici tagliata per la donna...e cercare piuttosto una buona occasione della giusta taglia...mi hanno proposto una FRW fxc pro del 2005 mi pare...che ne pensate?

Ircano, il tuo ragionamento non fa una piega...ma purtroppo le risorse economiche non lo permettono...io fra l'altro mi sono appena preso una Santa BLT che ha prosciugato le mie risorse...quindi non la potrei neanche aiutare economicamente...
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Spero proprio di no Pyro...anche perchè se si spacca la pat...ta salirà difficilmente anche da un'altra parte...:smile:

Battutacce a parte credo sia meglio accantonare l'idea bici tagliata per la donna...e cercare piuttosto una buona occasione della giusta taglia...mi hanno proposto una FRW fxc pro del 2005 mi pare...che ne pensate?

Ircano, il tuo ragionamento non fa una piega...ma purtroppo le risorse economiche non lo permettono...io fra l'altro mi sono appena preso una Santa BLT che ha prosciugato le mie risorse...quindi non la potrei neanche aiutare economicamente...
Io lascerei perdere le FRW, le front vanno bene, ma le full non hanno mercato (vorrà dire qualche cosa o no?)....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo