Una AM tendente all'enduro per un disorientato : D

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mòlle;4080564 ha scritto:
OT veloce veloce

una AM solitamente sta sui 14 kg per pesi inferiori servono tanti bei soldoni, dire che una bici è pesantissima senza averla mai provata ma basandosi solo sul peso o su una forcella ad escursione fissa mi sembra un'eresia, più del peso e delle escursioni contano le geometrie.
fine OT

Concordo pienamente.
Ho dovuto fare il tuo stesso ragionamento in un altro 3D in riferimento alla Torque,che ha mio figlio e che quindi conosco bene,definita anch'essa pesante e poco pedalabile da chi l'ha solo vista sul sito.
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Concordo pienamente.
Ho dovuto fare il tuo stesso ragionamento in un altro 3D in riferimento alla Torque,che ha mio figlio e che quindi conosco bene,definita anch'essa pesante e poco pedalabile da chi l'ha solo vista sul sito.

Mi sembra che il thread fosse questo stesso (pag 1, pag 2 la tua replica) e vorrei fare una precisazione, ci sono talmente tanti modelli di torque che dire è una bici poco pedalabile è sicuramente sbagliato e su questo hai perfettamente ragione. Però il thread parla di AM tendente all'enduro entro i 2000€. Se escludiamo i saldi l'unica torque che rientri in questo budget è la playzone a 1899, bici che monta la marzocchi a escursione fissa, ruote DH da 2.50 e pesa 17KG. Una bici profondamente diversa dalla bellissima torque ES dotata di Fox 36 Talas che possiede tuo figlio purtroppo fuori budget così come la alpinist rispetto alle richieste di chi aveva aperto la discussione. Ora sarà pedalabilissima pure la playzone, ma a me sembra più una enduro tendente al freeride che una AM tendente all'enduro. Da qui la mia considerazione "è meno pedalabile di". Tutto qui, poi hai perfettamente ragione anche sul fatto che la bici è stata vista solo sul sito, ma la mia era una considerazione puramente personale, tanto che ho scritto imho, e dicevo solamente che a mio modesto avviso la suddetta torque, sottintendendo playzone essendo l'unica a rientrare nel budget di op, risultava meno pedalabile (forse era meglio dire più discesistica) delle varie spicy, dune e compagnia, note per essere delle enduro molto pedalabili. Tutto qui o-o e buone pedalate:i-want-t:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
direi lapierre spicy 316 (se la trovi!!) oppure mondraker dune, che trovi anche nel mercatino del forum in vendita nuova.
per la talas c'è da spendere qualcosina in più almeno 2500/2700 e puoi prendere una spicy 516 bici fantastica sia esteticamente che come prestazioni o la Dune R anche questa molto bella e di indubbia qualità.

Se no per quanto riguarda l'online guarda il catalogo rose ci sono le uncle jimbo belle scontate oppure le canyon torque ma siamo su un tipo di bici meno pedalabile imho. Radon non la nomino perchè le slide ED sono quasi tutte esaurite forse trovi qualche 16"...

Queste sono quelle che piacciono a me nella categoria AM/enduro, poi bici e marche ce ne sono tante... vedi un pò!
ciao :)

Tu avevi scritto questo,senza la precisazione relativa alla restrizione dovuta al prezzo.Semplicemente per valutare la differenza di pedalabilità tra 2 bici devi provarle bene entrambe,mentre mi sembra che tu confermi di aver dato un giudizio sulla carta,molto poco significativo.
Ti dirò inoltre che la Torque di mio figlio è stata acquistata come frame-set,cioè telaio+forka,ed è montata nettamente più pesante di quanto non sia quella originale,specie sulle ruote(pesa poco meno della playzone).Quindi a maggior ragione si può parlare di buona pedalabilità.
Tutto ciò per non disorientare chi chiede consigli,sulla base dei quali va magari a scartare un'occasione ottima che può presentarsi anche sotto forma di usato,rientrando nel budget. Io rispetto l'opinione di tutti e non è certo un problema se tu ritieni che la Spicy o la Dune siano + pedalabili della Torque.E può anche essere,ma io non lo so perchè non sono ancora riuscito a provarle e,per questo,non mi esprimo.:prost:
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
- Rose Uncle Jimbo 6, circa 2100€ scontata+detrazione IVA tedesca
http://roseversand.com/bici/mountai...6-2010.html?cid=499&detail=1000&detail2=25736
(con pedali Atomlab e Fat Albert Evo)

- Cube Fritzz RX,
2200€ circa (appena arrivano gli sconti di fine stagione su CRC) :
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=44305

- Canyon Torque Alpinist,
2300€ circa scontata+detrazione dell'IVA tedesca
http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=1766

Penso di essere riuscito a ridurre la scelta a questi tre modelli, ma vorrei porvi una domanda: Che differenze (qualitative e altro) rispetto al Deore XT e all' XTR? Non mi pongo grossi problemi per il peso, bensì mi piacerebbe avere quello più robusto e adatto all'enduro.
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Continuo a pensarci, e ormai ho ancora una sola domanda a cui non so rispondere:
La differenza di 200€ tra la Rose e la Canyon, quanto si sentono a livello qualitativo e di montaggio?
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
ciao, guarda ero nella tua stessa condizione: da una front da xc, a una 160/160 o almeno 140/140, senza nessuna esperienza sulle bi-ammortizzate.
Grandi ricerche su canyon AM o Torque , Radon Slide, Cube Fritzz, Cube Stereo, Specialized Enduro, mi barcamenavo fra questi modelli... alla fine ho combinato una Cube Fritzz da un negoziante vicino a casa mia, nuova a 1800 euro (ritirando il mio usato).
Esteticamente è pazzesca. Sto whinando solo per una cosa. Mi ha tarato la Talas davanti un po troppo dura, ed è quasi come andare in giro con una ammortizzata solamente dietro. Ma risolverò a breve al primo "tagliando gratuito".
Oggi è il terzo giro sui 33/35 km, apparte l'anteriore duro, son molto molto soddisfatto. Pesa 14.5 kg, innegabile che un pokino si sentano, ma credimi pensavo peggio. Le gomme son enormi, 2.40, e sull'asfalto ti fanno un po' cainare.
In discesa, lusso...
Logico, io te la consiglio perchè ce l'ho, poi senti che hanno da dire anche gli altri!
Un saluto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi ha tarato la Talas davanti un po troppo dura, ed è quasi come andare in giro con una ammortizzata solamente dietro. Ma risolverò a breve al primo "tagliando gratuito".


???????????????????
Questo discorso è inammissibile.
Perchè nessuno è nato "imparato",quindi la tua colpa è,al massimo,quella di non aver chiesto "come si fa",ma chi ti vende un mezzo del genere DEVE spiegarti come si tara,a meno che tu non dichiari di saperlo già!
E questo per il semplice motivo che la bici te la devi tarare tu,perchè ci sei tu sopra,con il tuo stile di guida,le tue capacità,i tuoi percorsi.
Inizialmente non ci capirai nulla,ma se uno ti spiega qualcosa relativamente alle regolazioni iniziali,non è difficile avere almeno una risposta decente.Poi,col tempo,ricercherai le finezze.
Ma,quanto meno,un sag corretto ed un ritorno che non ti faccia rimbalzare brutalmente avrebbe potuto regolarteli ed insegnarti a regolarli.
Scusate l'OT
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
guarda, il negoziante il giorno della vendita, dopo avermela fatta provare per la seconda volta, mi ha detto lui stesso che forse era settata un po troppo dura. Di provarla cosi... è previsto un primo "tagliando gratuito" per controllare eventuali giochi, allentamenti o cose cosi dopo 100 km. Sicuramente me la farò regolare a dovere. Magari "sopra" riesco a farmi dare una pompetta da ammortizzatore per le regolazioni future.
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
guarda, il negoziante il giorno della vendita, dopo avermela fatta provare per la seconda volta, mi ha detto lui stesso che forse era settata un po troppo dura. Di provarla cosi... è previsto un primo "tagliando gratuito" per controllare eventuali giochi, allentamenti o cose cosi dopo 100 km. Sicuramente me la farò regolare a dovere. Magari "sopra" riesco a farmi dare una pompetta da ammortizzatore per le regolazioni future.
Ma non devi mica andare dal meccanico per regolarti una forcella, non hai la pompetta?
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
no, ho preso la bici da una settimana, è la mia prima full.
Penso che prima di metterci mano dovrei almeno capire come si comporta... poi capito, cosa mi da lei, e come la uso o voglio usare io, eventualmente fare le opportune modifiche.. sto infatti cercando di documentarmi sulle regolazioni da fare, ritorno, tabelle di "pompaggio"...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
guarda, il negoziante il giorno della vendita, dopo avermela fatta provare per la seconda volta, mi ha detto lui stesso che forse era settata un po troppo dura. Di provarla cosi... è previsto un primo "tagliando gratuito" per controllare eventuali giochi, allentamenti o cose cosi dopo 100 km. Sicuramente me la farò regolare a dovere. Magari "sopra" riesco a farmi dare una pompetta da ammortizzatore per le regolazioni future.

Non ci capiamo:un conto è il "tagliando",che è corretto offrire da parte del negoziante e farlo fare da parte dell'acquirente.
Diverso è il discorso "tarature" che devono essere fatte dal biker,in quanto assolutamente personali,e,a parte il sag,tutto il resto deve essere fatto "sul campo" e a più riprese e con più prove,non facendo 3 metri sul marciapiede davanti al negozio. Cioè quello che non mi sembra logico è che,per modificare una taratura di base,tu debba aspettare il tagliando. Poi,ovviamente,ti ho solo dato il mio parere,che in questo caso penso proprio condiviso dai più,e niente altro;è chiaro che sei liberissimo di farti regolare tutto solo dal negoziante e in negozio,ci mancherebbe
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Penso che prima di metterci mano dovrei almeno capire come si comporta.....

Scusa,ho scritto l'altro post mentre tu scrivevi questo.
Capire come si comporta metterci mano sono 2 cose inscindibili,nel senso che,se la forka ti sembra dura,come dici,mentre sei su una discesa nel bosco,non davanti al negozio,devi provare a togliere un pò di pressione di precarico,oppure a regolare la compressione,così come se saltelli come uno stambecco è probabile che tu debba regolare il ritorno ecc.ecc.
Come già detto,l'unica regolazione che si fa in partenza è il sag,che probabilmente nel tuo caso è troppo poco davanti e,forse,corretto dietro. Sul resto,compressione e ritorno,molti partono a zero e regolano in condizioni che lo permettano,altri partono dalle regolazioni "base" indicate dalla casa e poi personalizzano.Tutto ciò è anche divertente e gratificante
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
bè GPA hai sicuramente ragione anche tu. A breve mi attrezzerò per regolare a dovere la taratura! anzi, gia che mi sembri molto competente, hai sotto mano un link o qualcosa per cominciare a capirci qualcosa?
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Ora vorrei porvi una domanda:

Stavo confrontando la Torque Alpinist con la Torque ES 8.0..ho notato che, oltre a montare il monarch da 160, posso risparmiare 300 euro poiché il montaggio è quasi uguale. Dite che ne vale la pena o il DHX Air 5.0 è molto meglio? Il monarch ha il propedal?
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
a quanto dicono la torque es corrisponde al modello 2009, mentre la alpinist è quella 2010, e, oltre al montaggio, cambia l'escursione posteriore, e con essa un pochino le geometrie... se leggi la prova della alpinist postata da muldox e la discussione che ne segue dovresti trovare qualche elemento in più! in ogni caso ricordo che muldox diceva che il cambiamento è stato in meglio (meno oscillazioni in salita e più escursione per la discesa e la possibilità di montare in futuro una forcella da 180mm senza alterarne le quote), e quindi che secondo lui lnon avrebbe senso prendere al es. almeno, lui non avrebbe dubbi e sceglierebbe la alpinist (lui stesso ha avuto per lungo tempo una torque 2007...).
anch'io guardavo le torque e mi sarei orientato su una es, per prezzo e perché 180mm di escursione post mi sembrano tanti. mi sembra quella che offre il migliore compromesso prezzo-peso-bike in generale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo