una all-muontain agile da pedalare... questo è il problema!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Da diversi anni, per uso all-mountain, utilizzo una Ancillotti Scarab FR, con molte soddisfazioni in discesa ma, visto che l'età avanza, vorrei qualcosa di più leggero, più pedalabile senza perdere troppo in discesa. So che le due cose si conciliano male, ma visti i recenti progressi fatti dalla tecnica, forse non è un'esigenza irrealizzabile, tenendo conto che si, mi piaccione le discese, ma non sono spericolato e non amo i drop.
Ora, però, vengono le dolenti note! Quale bici scegliere? Ce ne sono tantissime e nella sezione "test" del forum ne sono state provate molte ed anche di concezione estremamente diversa e -mi sembra- difficilmente si parla male di qualcosa: per esempio la liteville, semplice ed efficente, e la Jekill, molto complessa, sono (per quel poco che ci capisco) agli antipodi come concezione, eppure si parla molto bene di entrambe.
Quindi, mi rivolgo agli esperti del forum, sperando che non mi venga consigliato tutto ed il contrario di tutto: cosa mi consigliereste, per girovagare per monti dove si trova di tutto, dai comodi stradoni "bianchi" ai sentieri più impervi, passando per i rientri su asfalto?
Grazie e buona Pasqua a tutti.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
forse sarò di parte :

covert
ibis hd
questa la la puoi montare sia 160 ant e post oppure 140 post 150 post puo ospitare forke fino a 180 e ruote 27.5 a te la scelta
il covert io ho avuto il 2011 bici spettacolare pedalabilissime entrambe in discesa una goduria
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
specialized stumpjumper EVO.

affidabile e a un prezzo onesto in relazione alle prestazioni.
sali senza problemi e scendi con divertimento ;-)

PS
io non la comprerei ma è il compromesso migliore
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
anche io ho il covert e faccio tutto quello che hai elencato...lo preso proprio per la vastità di utilizzi ke mi permette oltre che per la bellezza e le qualità discesitiche..ciao
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se il budget non è un problema io valuterei o una MDE Damper SX o una Liteville 601. Sono due telai camaleontico che li puoi montare leggeri o più aggressivi... Oltre ad essere molto belli .. Uno è pure Made in Italy
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
a parte la specialized, le altre sono tutte bici che non si trovano dalle mie parti.
Non avevo messo il budget perchè per ora mi stò solo informando, l'eventale cambio di mtb avverrà -forse- in futuro, dipende, appunto, da quanto soldi riuscirò a mettere da parte.
Mi attira molto la Jekill, nel forum si parla molto bene del sistema a due ammortizzatori posteriori, ma per avere un peso leggero bisogna andare sul carbonio che inevitabilmente fa salire i prezzi in maniera esorbitante e non sono del tutto convinto sulla resistenza di tale materiale in un utilizzo "rude"... mi sembra roba da Xcisti o mi sbaglio?? Non c'è il rischio di dover buttare via un telaio costosissimo in caso di cadute o sassate, mentre l'alluminio si aggiusta meglio?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
lumerennù;6288010 ha scritto:
a parte la specialized, le altre sono tutte bici che non si trovano dalle mie parti.
Non avevo messo il budget perchè per ora mi stò solo informando, l'eventale cambio di mtb avverrà -forse- in futuro, dipende, appunto, da quanto soldi riuscirò a mettere da parte.
Mi attira molto la Jekill, nel forum si parla molto bene del sistema a due ammortizzatori posteriori, ma per avere un peso leggero bisogna andare sul carbonio che inevitabilmente fa salire i prezzi in maniera esorbitante e non sono del tutto convinto sulla resistenza di tale materiale in un utilizzo "rude"... mi sembra roba da Xcisti o mi sbaglio?? Non c'è il rischio di dover buttare via un telaio costosissimo in caso di cadute o sassate, mentre l'alluminio si aggiusta meglio?

Non entrare nella diatriba carbonio alluminio altrimenti scateni l'inferno, dai retta. ;-)

Personalmente ti dico solo che oggi come oggi le enduro sono tutte agili scalatrici e ottime discesiste però tutto è legato al tuo budget. Partiamo da quello e vedrai che le idee non mancheranno. :celopiùg:
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
lumerennù;6288010 ha scritto:
a parte la specialized, le altre sono tutte bici che non si trovano dalle mie parti.
Non avevo messo il budget perchè per ora mi stò solo informando, l'eventale cambio di mtb avverrà -forse- in futuro, dipende, appunto, da quanto soldi riuscirò a mettere da parte.
Mi attira molto la Jekill, nel forum si parla molto bene del sistema a due ammortizzatori posteriori, ma per avere un peso leggero bisogna andare sul carbonio che inevitabilmente fa salire i prezzi in maniera esorbitante e non sono del tutto convinto sulla resistenza di tale materiale in un utilizzo "rude"... mi sembra roba da Xcisti o mi sbaglio?? Non c'è il rischio di dover buttare via un telaio costosissimo in caso di cadute o sassate, mentre l'alluminio si aggiusta meglio?

Guarda qui e forse cambi idea sul carbonio ;-)
Pinkbike Visits The Santa Cruz Test Lab Video - YouTube
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
lumerennù;6288010 ha scritto:
a parte la specialized, le altre sono tutte bici che non si trovano dalle mie parti.
Non avevo messo il budget perchè per ora mi stò solo informando, l'eventale cambio di mtb avverrà -forse- in futuro, dipende, appunto, da quanto soldi riuscirò a mettere da parte.
Mi attira molto la Jekill, nel forum si parla molto bene del sistema a due ammortizzatori posteriori, ma per avere un peso leggero bisogna andare sul carbonio che inevitabilmente fa salire i prezzi in maniera esorbitante e non sono del tutto convinto sulla resistenza di tale materiale in un utilizzo "rude"... mi sembra roba da Xcisti o mi sbaglio?? Non c'è il rischio di dover buttare via un telaio costosissimo in caso di cadute o sassate, mentre l'alluminio si aggiusta meglio?

Per ottenere pesi piuma e performance discesistiche, il budget è inevitabilmente l'elemento più condizionante.
I telai in carbonio fanno la loro parte (e ovviamente il discorso si lega di nuovo al budget).
Il risparmio di peso si attesta sui 5-600 grammi.
Non sono moltissimi ma qualcosa incidono, e al di là di questo c'è la purezza delle linee di un telaio carbon, dove non esiste ombra di una saldatura (anche se a qualcuno i telai Alu piacciono anche per questo); c'è anche il piacere, forse un po' narcisistico, di possedere un oggetto "prezioso" oltre che tecnologico.
Non preoccuparti per il materiale: io ne ho già strapazzati diversi in percorsi enduro strong e mai un problema.
Comunque bisogna stabilire il budget, da cui si può valutare che peso finale si può ottenere, oppure dicci che peso vuoi raggiungere e da lì si vede quanto potrà venirti a costare.
Per quanto riguarda la tipologia di bici, consiglierei una enduro, quindi con escursione 160-160.
Ha prestazioni discesistiche decisamente migliori di una AM e se spendi abbastanza puoi stare sui 13 Kg o anche meno, che significano una OTTIMA pedalabilità in salita e anche nei lunghi giri marathon; in discesa poi ci affronti praticamente tutto.
Se devo sbilanciarmi su marche e modelli, sarò di parte anche io.
Ho comprato da poco una Covert, che mi ha fatto innamorare, ma il miglior rapporto "peso-potenza" (dove ovviamente con il termine potenza in questo caso si intende la capacità di affrontare le situazioni più difficili) va per la Lapierre Spicy 916 (carbon, costosa purtroppo, ma di budget abbiamo già parlato) che ha in assoluto il telaio 160 mm. più leggero in circolazione.
Fai sapere qualcosa di più su disponibilità ed esigenze.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

matteo4665

Biker novus
29/1/13
7
0
0
Latina
Visita sito
Riporto la mia esperienza con una Rocky Mountain Slayer:

in discesa è una ruspa, passa su tutto, angolo di sterzo 66.5 , escursione posteriore 165.
il bello è che sale anche mooolto bene (angolo sella 75°), con 2 ruote belle leggere, una forca ad aria abbassabile, e un montaggio ad hoc, vai su che è una meraviglia.
Non è il mio caso, la mia fa 16kg ed ha una forca a molla, ma a me va bene così salgo lo stesso...

se no devi andare sulla promettente Altitude 2013...

Se non si è capito sono di parte Rocky Mountain:smile:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Se vuoi stare sotto i 3000 € e i 13 kg, perchè non una all mountain da 140/150 mm?
Io mi sto trovando molto bene con la nuova Nerve di Canyon, ma suppongo che non ci sia molta differenza rispetto alle omologhe di Trek, Specy, Giant etc... A parte il prezzo ovviamente :-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Comunque la mia ricetta per una enduro leggera è questa in foto.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=327919

Il telaio Lapierre Spicy è il "vecchio" 2012, ma il montaggio è tutto nuovo.
Come è in foto pesava kg. 11,890, ma mancava il reggi telescopico (che era in assistenza).
Adesso, con il Reverb e aggiornata anche nell'ammo (con il Fox CTD Factory Kashima), pesa 12,200.
La ruota anteriore è 27,5" e aiuta non poco nello sconnesso.
L'XX1 è spettacolare e praticissimo.
E' un mezzo davvero tuttofare.
:celopiùg:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
forse è meglio che mi leggo con santa pazienza tutti i test e vari topic sull'argomento, per poi, eventualmente, chiedere consigli più specifici una volta che mi sono informato meglio. Per ora non posso mettere il budget, dipende quanti soldi mi lasceranno i muratori e artigiani vari che ho in casa.......:cry: anche se penso pochi!
Non voglio assolutamente accendere discussioni se sia meglio il carbonio o l'alluminio, si scatenerebbe l'inferno senza cavare un ragno dal buco!
Quindi ringrazio chi ha risposto e per ora è meglio sospendere la discussione.
 

Classifica mensile dislivello positivo