Una All-Mountain per 1000 euro?

Blackx

Biker novus
18/2/18
9
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Giant Talon 3 (2019)
Salve a tutti, sono nuovo e, nonostante abbia provato invano a cavarmela da solo per mesi, alla fine mi sono dovuto arrendere, ho bisogno davvero della mano di un esperto.
La mia situazione è questa, ho un budget che a stento tocca i 1000 euro (quindi la mia vetta massima) e sarei interessato ad una All-Mountain; partendo da questo presupposto, vorrei parlare della mia scelta fra una front ed una full. Per quanto riguarda la front, mi sembrerebbe la scelta più intelligente da fare, poiché mi è capitato di adocchiare una Commencal Meta HT AM sul sito ufficiale ad 850 euro circa (https://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-origin-650b-yellow-2017-c2x19265777) e questo rientrerebbe nel budget senza problemi, ma il problema c'è eccome ed adesso ne parlerò. Le full, le full sono le bici di cui mi sono innamorato, la testa mi dice una cosa, ma il cuore mi porta sempre e comunque verso questa tipologia di mtb, perché sono affascinanti e ti regalano un'esperienza, sono sicuro, decisamente diversa; per queste bici so già che è impossibile trovare qualcosa di nuovo spendendo soltanto 1000 euro, per cui la mia domanda è questa: potrei trovare un buon usato per rimanere su questa cifra? Se si, su cosa mi dovrei orientare? Che marca e che modello? Ho provato a cercare autonomamente, ma appena vedo un prezzo stracciato (ossia sotto i 1000 euro) inizia a puzzarmi sotto il naso, non fidandomi di nessun annuncio che prevede una cifra apparentemente conveniente.
Sempre rimanendo in tema, se la full dovesse rimanere un sogno, una front AM sarebbe in grado di regalarmi le medesime emozioni e dovrei mirare all'acquisto della Commencal senza pormi ulteriori problemi? Grazie a tutti per la disponibilità.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Dipende dai percorsi che fai in genere ... una buona front ti da le stesse emozioni di una full quello che le differenzia è sul tipo di percorso che andrai a fare. Una front su molti percorsi sarà migliore e in altri serve una full. Dipende da l utilizzo che ne farai ! si differenziano per tipologia: xc/marathon,trail,AM,enduro,DH ognuna emozionante a modo suo! Spero di esserti stato utile! Su l acquisto di un frontino non posso che consigliartelo!! valuta bene o chiedi aiuto nella valutazione di cosa stai per prendere(come componentistica ... una forcella di qualità già di suo costa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sempre rimanendo in tema, se la full dovesse rimanere un sogno, una front AM sarebbe in grado di regalarmi le medesime emozioni e dovrei mirare all'acquisto della Commencal senza pormi ulteriori problemi?
Ciao e benvenuto.
Ci si può girare intorno quanto si vuole, ma tra front e full, a mio avviso, c'è un abisso. Non ne faccio un discorso qualitativo, intendo dire che sono bici molto, troppo diverse per poterle confrontare o "surrogare" una con l'altra.
E non ne faccio nemmeno un discorso di emozioni, perché quelle sono soggettive e può dare più emozioni uscire vivo da un trail impossibile con una front piuttosto che saltare una scarpata su di una full.
Ne faccio, piuttosto, un discorso di approccio al riding e di compromessi, che poi vanno chiaramente proiettati ai percorsi che si intendono affrontare.
Banalmente, una delle due bici ha un asse completamente rigido e questo fa una differenza sostanziale nel modo in cui si possono affrontare i percorsi o alcune parti di essi. I limiti di una front sono inevitabilmente più bassi e le possibilità di spaccare tutto sono inevitabilmente più alte.
Un asse rigido significa anche che mentre la forcella lavora l'assetto della bici cambia considerevolmente, con la "verticalizzazione" degli angoli d'attacco. In una Meta con la forcella "a pacco" l'anteriore si abbassa di quattordici centimetri (!) che è una cosa molto diversa da ciò che accade su una full che ha un assetto molto più costante. Da questo punto di vista sì, una front è decisamente più emozionante... :-)
D'altra parte la front ha altre caratteristiche che la possono rendere più appetibile.
È il caso quindi di considerare la pedalabilità, il comfort, i costi di mantenimento, la diversa componentistica a parità di spesa, la complessità delle regolazioni etc. etc.

Questo solo per dirti che, a prescindere dalla volontà/possibilità di spesa, dalle smanie del momento e dalla reperibilità di nuovo e usato, cercherei di chiarirmi meglio le idee su cosa vuoi davvero, senza metterti fretta, soprattutto se è na bici che nelle intenzioni vuoi sfruttare per un po' di tempo.
Poi, per carità, ci si può tranquillamente accontentare se per caso qualcosa è al di fuori della nostra portata, ci mancherebbe altro; si può anche scoprire che quello che pensavamo sulla carta non coincide con la realtà e che tutto sommato si può pedalare e fare (quasi) tutto con qualsiasi mezzo. Con l'auspicio, però, di non doverci restare male per come si può fare quel tutto.
 

Blackx

Biker novus
18/2/18
9
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Giant Talon 3 (2019)
Innanzitutto grazie Alex e grazie Rad per la risposta più che esauriente, entrambi mi avete aperto un po' gli occhi su quello che sarebbe portare una front e devo dire che da un pensiero inizialmente scettico, sto iniziando a rivalutarle.
Avendo un po' più chiara questa situazione, sarò sincero, nonostante ami pedalare, poiché lo faccio da quando ero piccolo, facendo chilometri e chilometri, dal punto di vista dei percorsi tecnici sono praticamente ancora un pivellino; tanto per dirla tutta, non ho mai portato la mia bici (una scadente Jumpertrek full) in montagna, tutto quello che ho fatto fin ora è stato camminare in città e tutti i percorsi me li sono creati un po' da solo, strada facendo, andandomi a buttare apposta nelle superfici più frastagliate e sconnesse che potessi trovare, scendendo per scalinate e sfruttando qualche collinetta nei parchi, ma, ovviamente, tutto ciò non può pareggiare i veri e propri tracciati. Detto questo, sono seriamente intenzionato a buttarmi in qualcosa di veramente adrenalinico ed infatti l'enduro è la disciplina che mi ha colpito di più, ma essendo un esordiente ho optato per l'acquisto di una all-mountain, che comunque, da come ho capito, è ugualmente ottima per affrontare percorsi di una certa difficoltà e quindi, per partire al meglio e non avere qualcosa di scadente, la Commencal Meta (la versione Origin) è un affare da considerare? Oppure, per lo stesso prezzo, mi converrebbe una full usata? Nel caso me ne sapreste indicare una? Concludo giusto dicendo che la Commencal mi convince davvero per il prezzo e per il fatto che l'avrei nuova; le full invece mi affascinano un po' di più, ma se devo accontentarmi di qualcosa di bassa qualità per il mio budget, allora non ho problemi ad acquistare una buona front a parità di prezzo in grado di regalarmi sfide altrettanto emozionanti. Sono consapevole che entrambe siano un mondo praticamente a parte, ma è proprio questo quello a cui voglio arrivare, ossia, accettando qualsiasi opzione, per quel budget, cosa sarebbe più idoneo alla mia situazione? Grazie ancora.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ciao Blackx ,per me è un piacere darti un consiglio perché mi ricordo bene le mille incertezze che avevo anche io nell' acquisto della prima Vera mtb!:freeride: Se hai capito bene le differenze ,come mi è sembrato e hai scelto BENE il tipo di mtb che ti piace e sfrutteresti al meglio puoi procedere nelle ricerca dell amata !
Anche se penso che ti troveresti benissimo con una buona front penso che tu hai scelto una enduro o una full.
Per la prima avresti sicuramente una vasta scelta ed è più probabile che torni a casa soddisfatto e con un buon prodotto!! Per le altre due è più difficile... dovresti cercare un buon usato non troppo vecchio e in buone condizioni.(non rubata!):arrabbiat:
Il mio consiglio è lascia stare la commencal e cerca un buon usato possibilmente da rivenditori che danno un minimo di garanzia sempre!
A quasi dimenticavo...succede a tutti :mrgreen: in caso andrai a cercarla troverai sicuramente una splendida mtb che costerà di più di quello che intendevi spendere :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo e, nonostante abbia provato invano a cavarmela da solo per mesi, alla fine mi sono dovuto arrendere, ho bisogno davvero della mano di un esperto.
La mia situazione è questa, ho un budget che a stento tocca i 1000 euro (quindi la mia vetta massima).

ci vuole sicuramnete anche un pizzico di fortuna..
io con meno di 1000 euro ho portato a casa una Giant Reign usata ( 3000 di listino) presa da un privato (amico di un amico) praticamente nuova a parte un paio di graffi con ancora le coperture originali in buono stato..
dal sivende abituale, ho visto qualche mese dopo la stessa bici, usata e la vendeva a piu del doppio..

passando dalla mia vecchia front Trek a questa, un altro pianeta, non riesco nemmeno ad immaginare un confront...

se non mi fosse capitata questa occasione probabilmente sarei in giro ancora con la Trek, ti auguro vivamente di avere la mia stessa fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: cicciosc and Blackx

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Secondo me per te una front andrebbe benissimo.
Avendo cominciato da poco non andrai abbastanza veloce da sfruttare una full.
Poi io con la mia front ci faccio anche piste nere da downhill semmai evitando la maggior parte dei salti.
Poi se ti accorgi che ti piace molto andare in discesa puoi mettere una gomma da downhill al posteriore in modo da permettere alla tua front di sopportare i peggio abusi
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo e, nonostante abbia provato invano a cavarmela da solo per mesi, alla fine mi sono dovuto arrendere, ho bisogno davvero della mano di un esperto.
La mia situazione è questa, ho un budget che a stento tocca i 1000 euro (quindi la mia vetta massima) e sarei interessato ad una All-Mountain; partendo da questo presupposto, vorrei parlare della mia scelta fra una front ed una full. Per quanto riguarda la front, mi sembrerebbe la scelta più intelligente da fare, poiché mi è capitato di adocchiare una Commencal Meta HT AM sul sito ufficiale ad 850 euro circa (https://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-origin-650b-yellow-2017-c2x19265777) e questo rientrerebbe nel budget senza problemi, ma il problema c'è eccome ed adesso ne parlerò. Le full, le full sono le bici di cui mi sono innamorato, la testa mi dice una cosa, ma il cuore mi porta sempre e comunque verso questa tipologia di mtb, perché sono affascinanti e ti regalano un'esperienza, sono sicuro, decisamente diversa; per queste bici so già che è impossibile trovare qualcosa di nuovo spendendo soltanto 1000 euro, per cui la mia domanda è questa: potrei trovare un buon usato per rimanere su questa cifra? Se si, su cosa mi dovrei orientare? Che marca e che modello? Ho provato a cercare autonomamente, ma appena vedo un prezzo stracciato (ossia sotto i 1000 euro) inizia a puzzarmi sotto il naso, non fidandomi di nessun annuncio che prevede una cifra apparentemente conveniente.
Sempre rimanendo in tema, se la full dovesse rimanere un sogno, una front AM sarebbe in grado di regalarmi le medesime emozioni e dovrei mirare all'acquisto della Commencal senza pormi ulteriori problemi? Grazie a tutti per la disponibilità.
io sono dell'opinione che per approcciarsi alla disciplina sia meglio una front perché insegna a guidare molto meglio e che ci siano pochi sentieri difficilmente praticabili con una front, che di sicuro non farai all'inizio, mentre su un buon 70% dei sentieri ti divertirai di più anche se po' più lentamente (il che non è del tutto un male). Con la front puoi imparare anche a hoppare bene e fare trick anche fuori dai sentieri che è comunque una cosa divertente e davvero utile, mentre con una full è molto più difficile. l'unico problema è che prima o poi (minimo due anni) inizierà a "starti stretta" e dovrai per forza spendere tra i 1000 e i 2000 euro per un telaio full, ma per ora potresti pure non pensarci
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Salve a tutti, sono un felice possessore di una frontina da XC, fino all'anno scorso ho fatto un sacco di strada ma non ho mai sfruttato a pieno le potenzialità della mia mtb, l'anno scorso mi è capitato di riallacciare i rapporti con un mio vecchio amico che non sentivo da tanto, lui è già un paio di anni che con la sua giant si è dato all'am e con lui e la mia front è già un annetto che si va in percorsi am e sinceramente sto cominciando a divertirmi adesso, il mio percorso preferito è sul monte fuso, il cippa lippa, c'è più di un video su YouTube e sempre con lui ho fatto anche percorsi anche più impegnativi e scassati, non scendo come lui e tutto il resto della ciurma, devo scendere in modo più pulito e x fare questo lo stesso percorso devo farlo anche più di una volta x ricordarmi tutti i passaggi, con le gomme giuste e un po' di testa secondo me si può fare quasi tutto, circa 6 mesi fa' mi era venuta la fissa e la scimmia di prendere una full enduro e tutto il mio gruppetto mi ha sempre detto di aspettare ma io vedendoli scendere come se nulla fosse mi sono incoronato e mi sono messo alla ricerca chiedendo anche a loro qualche consiglio e loro me li davano ma l'ultima parola era sempre "aspetta" poi un sabato sera di ottobre il mio vecchio amico mi chiama e mi dice che il giorno dopo il punto d'incontro sarebbe stato a casa sua con mezz'ora di anticipo, arrivato li mi disse che lui non riusciva a venire ma mi ha fatto scaricare la mia mtb e ho caricato la sua e sono andato con gli altri in uno dei percorsi più scassati che facciamo di solito, posso dire che non mi sono divertito x niente, tutto un altro mondo, tanta e troppa roba sotto, ero sempre attaccato ai freni, sono arrivato giù completamente sudato poi lo abbiamo rifatto altre 2 volte, magari dovevo solo prenderci la mano e invece no, risultato :dolori ovunque, gambe, breccia, spalle e schiena e per di più sudato come non mai, li mi sono reso conto di non essere ancora pronto e tutti mi hanno detto la stessa cosa "te l'avevo detto!"quel giorno ho deciso di prendere un salvadanaio dove tutti i mesi metto qualcosa x quando mi sentirò stretta la mia front e mi rimetterò alla ricerca di una full

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
mi scuso, ho tralasciato il discorso, gia fatto da altri, che ovviamente tutto dipende anche da cosa ci si vuole fare con la bici..
io con la mia front 30 anni fa, (front di 30 anni fa) ho fatto cose che ancora adesso non riesco a credere di aver fatto e quindi per me passare ad una full è stato un bel progresso, e cose che facevo con la front appunto, adesso con una full mi sembrano delle scampagnate..
con una buona front ci fai parecchie cose ed io ci ho fatto anche cose che forse non dovevo ma mi sono divertito un sacco..
una full è in genere anche più pesante ed è un particolare da non sottovalutare se ci devi fare molte salite..
insomma le cose da valutare prima di prendere una buona bici sono molte.. in primis I percorsi che si vogliono fare..
se dai un'occhiata ai miei giri magari capisci meglio cosa intendo..
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
io possiedo una Commencal meta ht am essential 2017, quindi il modello appena superiore a quello che hai trovato
nel complesso non posso che parlarne bene, geometristicamente parlando in discesa ci fai assolutamente cosa vuoi, è una schiacciasassi
in salita sali dove vuoi ma è pesantina secondo me, una coppia di cerchi migliore non guasterebbe

il discorso front-full è sempreverde, c'è chi sostiene che una full sia più completa o chi sostiene che una front sia più per uomini duri
la verità è un altra, la front si sceglie prima di tutto per una questione di budget, in salita va meglio (sfido a dire il contrario) ed indubbiamente con questa tipologia di bici impari impari e impari.
Inoltre su discese non scassatissime non credo che una full sia tangibilmente più efficace
Certo è che la full ha il limite un po' più in alto, ma è da capire se serve realmente un mezzo più sofisticato o se è una scelta che si farebbe più per moda o con più lungimiranza
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
PS: se vuoi convincerti di una front fatti un giro sulla pagine/gruppi facebook "hardtail attitude" e "hardcore hardtail"
vedrai che con una front cattiva puoi farci davvero tutto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Blackx

Blackx

Biker novus
18/2/18
9
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Giant Talon 3 (2019)
Non mi aspettavo di ricevere tutte queste risposte e, come al solito, ringrazio nuovamente tutti.
Leggendo le ultime opinioni ed esperienze, mi sto rendendo conto di quanto siano versatili le front e ciò mi fa tirare le somme; vista l'enorme difficoltà e fortuna richiesta per trovare una full col mio budget, mi sono convinto, voglio orientare almeno il mio primo acquisto su una front. Ecco che qui parte l'ennesima domanda :roll:; oltre alla Commencal Meta, sapreste consigliarmi qualche altra frontina di escursione generosa bella cattiva per quel prezzo?
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
dartmoor primal https://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-primal-27-5-turchese/120864.html
kona honzo https://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-al-29-blu/113574.html
ragley marley http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-ragley-marley-2-0-hardtail-2017/rp-prod145978

però han tutte 120 di escursione, ma commencal è sicuramente più divertente e discesistica :)
Prova a chiedere sul gruppo hardtail attitude, siamo in molti e ci sono molti utenti sicuramente più esperti di me che potranno consigliarti sul nuovo
l'usato lo lascerei un po' stare, se non sai controllare al 100% una bici rischi di risparmiare 300€ dal nuovo e di spenderli in qualche manutenzione straordinaria o ricambio costoso

PS: dimenticavo una bici che stavo per prendere al posto della meta, la vitus sentier 29 2017
http://www.chainreactioncycles.com/...tus-sentier-29-vr-slx-1x11-2017/rp-prod146558
Valuta anche le altre sentier, hanno dei buoni prezzi e sono montate bene per quanto costano
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=vitus+sentier&cat=direct
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Non mi aspettavo di ricevere tutte queste risposte e, come al solito, ringrazio nuovamente tutti.
Leggendo le ultime opinioni ed esperienze, mi sto rendendo conto di quanto siano versatili le front e ciò mi fa tirare le somme; vista l'enorme difficoltà e fortuna richiesta per trovare una full col mio budget, mi sono convinto, voglio orientare almeno il mio primo acquisto su una front. Ecco che qui parte l'ennesima domanda :roll:; oltre alla Commencal Meta, sapreste consigliarmi qualche altra frontina di escursione generosa bella cattiva per quel prezzo?
Io ho una front con 100 mm ma essendo una RockShox Reba RL ad ari lavora molto bene e non sento l esigenza di un escursione maggiore ... comunque ci sono anche da 120 mm e gomme plus che la rendono ancora più ammortizzata per godere pienamente del mezzo in discese scassate dove andrai QUASI come una full !
Una cosa del genere :
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...scoe/roscoe-7/p/2041600-2018/?colorCode=black
A me piace un casino ....
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
comunque se riesci a mettere 100€ in più per la meta ht essential 2017 avresti una bici molto più completa, già solo la forca (yari) è spaventosa per quella fascia di prezzo...160mm e steli da 35 non credo te li dia nessuno con 1000k di budget ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti, sono nuovo e, nonostante abbia provato invano a cavarmela da solo per mesi, alla fine mi sono dovuto arrendere, ho bisogno davvero della mano di un esperto.
La mia situazione è questa, ho un budget che a stento tocca i 1000 euro (quindi la mia vetta massima) e sarei interessato ad una All-Mountain; partendo da questo presupposto, vorrei parlare della mia scelta fra una front ed una full. Per quanto riguarda la front, mi sembrerebbe la scelta più intelligente da fare, poiché mi è capitato di adocchiare una Commencal Meta HT AM sul sito ufficiale ad 850 euro circa (https://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-origin-650b-yellow-2017-c2x19265777) e questo rientrerebbe nel budget senza problemi, ma il problema c'è eccome ed adesso ne parlerò. Le full, le full sono le bici di cui mi sono innamorato, la testa mi dice una cosa, ma il cuore mi porta sempre e comunque verso questa tipologia di mtb, perché sono affascinanti e ti regalano un'esperienza, sono sicuro, decisamente diversa; per queste bici so già che è impossibile trovare qualcosa di nuovo spendendo soltanto 1000 euro, per cui la mia domanda è questa: potrei trovare un buon usato per rimanere su questa cifra? Se si, su cosa mi dovrei orientare? Che marca e che modello? Ho provato a cercare autonomamente, ma appena vedo un prezzo stracciato (ossia sotto i 1000 euro) inizia a puzzarmi sotto il naso, non fidandomi di nessun annuncio che prevede una cifra apparentemente conveniente.
Sempre rimanendo in tema, se la full dovesse rimanere un sogno, una front AM sarebbe in grado di regalarmi le medesime emozioni e dovrei mirare all'acquisto della Commencal senza pormi ulteriori problemi? Grazie a tutti per la disponibilità.

ciao black
io adoro le gravity front cosi come idea, però vanno sapute mandare...
Chiaramente una AM full ti aiuta molto più di una AM front come la meta che hai postato, ricordo che stiamo parlando di escursioni di 140-140 e forcelle da 32 con le AM di vecchia generazione.
Il mio consiglio è di cercare un buon usato, meglio se da qualche rivenditore che conosci che ti possa dare una garanzia post acquisto, di 26 con il tuo budget se ne trovano sicuramente, certo se tu riuscissi a trovare una 27.5 sarebbe meglio magari un 2014....

ciao
sid
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Io ho una front con 100 mm ma essendo una RockShox Reba RL ad ari lavora molto bene e non sento l esigenza di un escursione maggiore ... comunque ci sono anche da 120 mm e gomme plus che la rendono ancora più ammortizzata per godere pienamente del mezzo in discese scassate dove andrai QUASI come una full !
Una cosa del genere :
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...scoe/roscoe-7/p/2041600-2018/?colorCode=black
A me piace un casino ....
la reba l'ho avuta, è si una forcella molto sostenuta e solida per essere solo una forcella con steli da 32 e 100mm di escursione (si può portare a 120mm o a 80 modificando degli spessori nella parte aria, o cambiando lo shafter) ma una bici che nasce con 100mm di forca non sarà mai "discesistica"
un telaio nato per usare escursioni di 140-160mm (120-140 sulle 29 magari) è un altro mondo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho una front con 100 mm ma essendo una RockShox Reba RL ad ari lavora molto bene e non sento l esigenza di un escursione maggiore ... comunque ci sono anche da 120 mm e gomme plus che la rendono ancora più ammortizzata per godere pienamente del mezzo in discese scassate dove andrai QUASI come una full !
Una cosa del genere :
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...scoe/roscoe-7/p/2041600-2018/?colorCode=black
A me piace un casino ....

ragazzi non scherziamo... le discese non le fanno solo le escursioni (che sia reba o fox o Suntour) ma gli angoli...
Su una front XC ci potrai pure montare una Fox da 120 o 140 ma sarai sempre limitatissimo a livello di angoli, a parità di biker la differenza è abissale!!! si parla di minuti...per non parlare della sicurezza...
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ragazzi non scherziamo... le discese non le fanno solo le escursioni (che sia reba o fox o Suntour) ma gli angoli...
Su una front XC ci potrai pure montare una Fox da 120 o 140 ma sarai sempre limitatissimo a livello di angoli, a parità di biker la differenza è abissale!!! si parla di minuti...per non parlare della sicurezza...
assolutamente, una xc cosa ha di angolo sterzo? sui 70 gradi?
la mia meta ha 65° con forcella da 160mm, non mi si è mai impuntata nemmeno nelle peggiori pietraie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo