una 29er sarebbe adatta a me?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

JackSF

Biker novus
Prima di tutto le MIE specifiche:
Sono alto 1,85.
I miei percorsi si dividono tra asfalto (50%) e strade bianche + stradine di montagna (sconnesse e malridotte magari, ma pur sempre carrabili). Non faccio percorsi pianeggianti: salite varie, dallo scorrevole alle molto molto molto ripide sono i percorsi che prediligo.

Al momento ho una vecchia front pesante (14,5kg) e spiacevole da pedalare in salita (forcelle morbide e non bloccabili). E quindi stavo cercando (tra le 26’’) una bici ben pedalabile per delle belle “scalate”, qualcosa di piuttosto leggero e reattivo.

POI L'ILLUMINAZIONE (grazie mtb-forum d'esistere):
leggo che 29er sono particolarmente valide proprio nel segmento che interessa a me, o sbaglio?
Chiaramente dovrò informarmi di più, e tornerò con domande più precise …
… ma per cominciare sapete dirmi qualche modello 29 valido che rientri in un budget di circa 1200 euro?
Per ora ho avuto modo di vedere solo una specialized rockhopper 29 sui 900 euro. E già mi è sembrata una soluzione estremamente interessante!!

Grazie per qualunque consiglio!

JackSF

Biker novus
EDIT - Mi correggo.

Molte risposte e informazioni le ho trovate in altri post.
Ma mi restano i due dubbi:
- ma le 29sono davvero una buona soluzione nel campo "asfalto + strada bianca" con buone pendenze ?
- qualche nome/modello adatto a questo contesto?

grazie!

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
EDIT - Mi correggo.

- ma le 29sono davvero una buona soluzione nel campo "asfalto + strada bianca" con buone pendenze ?

grazie!
Alla prima domanda ti rispondo che le 29er sono perfette per la tipologia di percorsi che affronti abitualmente, però ti avviso che la troverai un po' più dura da rilanciare soprattutto se hai ruote non leggerissime.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ciao,
mi associo anch'io nelle risposte degli altri forumendoli...
Purtroppo hai scelto (anche in merito al budget che hai) una bici non proprio ideale per provare le 29".
La Stampy che hai menzionato è quella economica con ruote pesantissime e forcella Tora (l'aspetto estetico tutto rosso è discutibile); al di là di tutto non vorrei che provassi una 29" non proprio "ideale"...
E pensare di prendere un telaio e poi partendo da buone ruote, creare intorno una situazione magari temporanea (leggasi trittico, gruppo, e componenti vari) che col tempo potrebbe essere migliorata ?
Ciao
SMB

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Con 1200€ un amico ha preso una Gary Fisher Paragon bianca del 2009, con Fox, juicy5, x9...
Con al stessa cifra si trovano Specy del 2008/2009 montate bene anch'esse.

Al limite sul web si trovano molti pezzi a buon mercato però la devi assemblare da te...

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
EDIT - Mi correggo.

grazie!

io vado un pò controcorrente, anzitutto ti consiglierei di provare sia una 26 che una 29 su un tuo percorso tipo e vedere che sensazioni hai. Per quella che è la mia esperienza in pianura dopo aver provato la 29 direi che la preferisco di gran lunga alla 26 e questo vale anche su salite molto scassate, in salita su "asfalto + strada bianca" come dici tu non sono così convinto che sia meglio... proprio sabato pedalavo accanto ad un amico neo 29er su un tuo percorso tipo ed anche lui ammetteva che gli sembrava di faticare di più rispetto alla stessa salita con 26...il primo difetto. Per noi quel tipo di salita è una rarità ed infatti lui è contentissimo della sua scelta, tu valuta bene :spetteguless:

JackSF

Biker novus
Wow. Prima di tutto grazie mille per le risposte!

Il mio budget potrebbe arrivare anche sui 1500euro se necessario, però non molto oltre...:cry:

Ho detto che i miei percorsi sono di asfalto + "strada bianca" ma mi sono espresso male: intendevo le stradine sterrate a una certa quota... dove ghiaia, ciotoli e sassi smossi non mancano. E cmq un sentierino ogni tanto non me lo farei mancare! quindi non sarei molto convinto della forcella rigida o non mi interesserebbe un biciclo da ciclocross....

Ho appena guardato la Gary Fisher Paragon :sbavon::sbavon: e mi sembra MOLTO interessante. Su che cifre si trova?

thanks ancora !

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Wow. Prima di tutto grazie mille per le risposte!

Il mio budget potrebbe arrivare anche sui 1500euro se necessario, però non molto oltre...:cry:

Ho detto che i miei percorsi sono di asfalto + "strada bianca" ma mi sono espresso male: intendevo le stradine sterrate a una certa quota... dove ghiaia, ciotoli e sassi smossi non mancano. E cmq un sentierino ogni tanto non me lo farei mancare! quindi non sarei molto convinto della forcella rigida o non mi interesserebbe un biciclo da ciclocross....

Ho appena guardato la Gary Fisher Paragon :sbavon::sbavon: e mi sembra MOLTO interessante. Su che cifre si trova?

thanks ancora !

secondo me se provi a contattare gas29 riesci a rientrare nel tuo budget ed avere una bici made in italy ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo