una 29 entry level per iniziare....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Qui si tratta di paragonare la bici postata dall'autore del topic ad altro , la componentistica della bici postata e' direi veramente entry level , ti posso garantire che due ragazzi che hanno iniziato lo scorso anno ad uscire con noi hanno comprato , uno da un privato e l'altro da un negoziante , due front 26 con componentistica nettamente superiori , bici che magari 3/4 anni fa erano intorno ai 2000 € , allestite xt ecc. molto leggere , e' chiaro che bisogna perderci un po' di tempo e aspettare e avere pazienza perché l'occasione da 500 € non la trovi ogni momento , personalmente è ripeto personalmente preferirei pedalare su una 26 di 3/4 anni fa con le caratteristiche che ho cercato di spiegarti piuttosto che una 29 quasi nuova con componentistica di bassa gamma dal peso probabilmente piuttosto elevato , oltretutto ritengo che per poter apprezzare al massimo i vantaggi che una 29 può dare forse bisogna spendere qualcosina in più rispetto ad una 26 o 27,5 che sia .
Saluti Simone

Certo, ognuno fa le valutazioni che vuole e meritano tutte rispetto, ma tra 350 e 500 euro ci sono già 150 euro di differenza e non è comunque facile trovare una 26 ben montata a così basso costo. C'è inoltre da aspettare l'occasione veramente buona, mentre a quel che ho capito la Whistle era un'occasione che richiedeva una decisione rapida.
Per quanto mi riguarda il formato 26 è finito e lo dico da possessore di una 29 e di una 26 felicemente pedalate a turno entrambe.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ok, tu parli di 26 montate al top, ma nei post precedenti gli era stata consigliata una 26 d'alluminio di tre quattro anni fa e di pari valore. Sinceramente non penso che una bici così abbia i componenti che citi. .... Discorso diverso se uno vuole approfittare del crollo dei prezzi delle 26 usate per farsi una top di gamma di questa categoria. In tal caso è vero che si fanno ottimi affari e si trovano a 1300 - 1500 euro bici che valevano dai 5000 ai 6000 euro fino a due o tre anni fa, ma è pur sempre una spesa ben superiore a quella che vuol fare il nostro amico.

il mio post era un po' sui generis, basato sul fatto che la bici l'aveva presa già.
era una considerazione in risposta al tuo messaggio : se un amico mi chiedesse un consiglio per iniziare oggi gli direi di mettere in conto un budget di 800 €.
non sono Ranzani, ma io personalmente reputo che sotto tale cifra l'investimento non sia commisurato all'effettivo valore della bici
certo non bastano per un top di gamma da 26" usato ma credimi, rispetto ad una 29" da 400 € c'è una distanza siderale.
con 800 € ti fai una 26" usata con ruote tubeless e con una forcella degna di tal nome.
ribadisco si tratta di una mia considerazione ... non prendetemi per schizzinoso : con le debite proporzioni anche io quanto ho assemblato la mia XTC Advanced l'ho fatto nell'ottica del miglior rapporto qualità prezzo !!!

A quel punto secondo me è meglio una 29 con componenti analoghi o leggermente inferiori. Se non altro è una bici attuale al contrario della 26 che ormai è un formato finito (mercato dell'usato a parte) .

è un dato di fatto che, in quanto a mera funzionalità gruppi a partire dal SLX sono equivalenti .... non voglio far polemica inutile con il post di prima ma quando dico equivalenti parliamo di far salire la catena da un pignone all'altro oppure rallentare la bici poi ci sono la funzionalità esemplare e da orologio svizzero dell' XTR piuttosto che la durata di un XT.
è pero anche un altro dato di fatto che una 26" non è così sensibile alla qualità delle ruote quanto una 29".
quindi una 26" entry level è comunque meno peggio di una 29" di pari gamma ... figuriamoci poi se si specula con l'acquisto di una 26" usata dal medio gamma in su.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Certo, ognuno fa le valutazioni che vuole e meritano tutte rispetto, ma tra 350 e 500 euro ci sono già 150 euro di differenza e non è comunque facile trovare una 26 ben montata a così basso costo. C'è inoltre da aspettare l'occasione veramente buona, mentre a quel che ho capito la Whistle era un'occasione che richiedeva una decisione rapida.
Per quanto mi riguarda il formato 26 è finito e lo dico da possessore di una 29 e di una 26 felicemente pedalate a turno entrambe.

Anch'io recentemente passato a 29 !!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
.... se un amico mi chiedesse un consiglio per iniziare oggi gli direi di mettere in conto un budget di 800 €.
non sono Ranzani, ma io personalmente reputo che sotto tale cifra l'investimento non sia commisurato all'effettivo valore della bici
certo non bastano per un top di gamma da 26" usato ma credimi, rispetto ad una 29" da 400 € c'è una distanza siderale.
con 800 € ti fai una 26" usata con ruote tubeless e con una forcella degna di tal nome.
...
quindi una 26" entry level è comunque meno peggio di una 29" di pari gamma ... figuriamoci poi se si specula con l'acquisto di una 26" usata dal medio gamma in su.

Concordo sulla quota minima che hai riportato per avere una MTB degna di tale nome. Sul fatto della distanza "siderale" della 26 rispetto alla 29 entry level mi può stare bene se si parla di vere 26 top di gamma, che comunque non costano 350 euro. La mia scale RC del 2011 montata XX e con forcella magura me l'hanno valutata 1600 euro (e poi il negoziante furbetto l'ha rimessa in vendita a 2000 :arrabbiat:). Niente rispetto al valore reale del mezzo che oltrepassava i 5000, ma comunque tanto per uno che approccia a questo sport per la prima volta. Poi può anche capitare il colpo di c..o come è capitato ad un mio amico: una Bianchi Methanol SL montata quasi al top a 800 euro trattabili!! Uno dei migliori telai in carbonio in circolazione, una belva da gara. Mi chiese un consiglio dicendomi che non gli importava che fosse una 26 ed io gli dissi: "prendila!". Ma si parla di un mezzo di due anni di vita e con un valore di listino intorno ai 4.500 euro. Sono occasioni rare e comunuque si torna sempre lì: 450 euro in più di quello che ha pagato il nostro amico, non è una cifra trascurabile per chi comincia questo sport.
Riguardo all'ultimo punto, personalmente preferisco senza dubbio una 29 entry level ad una 26 entry level, ma questa è una valutazione soggettiva.

Anch'io recentemente passato a 29 !!!

Ottimo! Spero tu ti trovi bene. Io ne sono stracontento. Rispetto alla full da 26 sento solo la mancanza dell'ammortizzatore.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Concordo sulla quota minima che hai riportato per avere una MTB degna di tale nome. Sul fatto della distanza "siderale" della 26 rispetto alla 29 entry level mi può stare bene se si parla di vere 26 top di gamma, che comunque non costano 350 euro. La mia scale RC del 2011 montata XX e con forcella magura me l'hanno valutata 1600 euro (e poi il negoziante furbetto l'ha rimessa in vendita a 2000 :arrabbiat:). Niente rispetto al valore reale del mezzo che oltrepassava i 5000, ma comunque tanto per uno che approccia a questo sport per la prima volta. Poi può anche capitare il colpo di c..o come è capitato ad un mio amico: una Bianchi Methanol SL montata quasi al top a 800 euro trattabili!! Uno dei migliori telai in carbonio in circolazione, una belva da gara. Mi chiese un consiglio dicendomi che non gli importava che fosse una 26 ed io gli dissi: "prendila!". Ma si parla di un mezzo di due anni di vita e con un valore di listino intorno ai 4.500 euro. Sono occasioni rare e comunuque si torna sempre lì: 450 euro in più di quello che ha pagato il nostro amico, non è una cifra trascurabile per chi comincia questo sport.
Riguardo all'ultimo punto, personalmente preferisco senza dubbio una 29 entry level ad una 26 entry level, ma questa è una valutazione soggettiva.



Ottimo! Spero tu ti trovi bene. Io ne sono stracontento. Rispetto alla full da 26 sento solo la mancanza dell'ammortizzatore.

Molto contento , anche perché la mia ha anche l'ammortizzatore !!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo