• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

una 29 entry level per iniziare....

gabrielegenoa

Biker novus
15/5/14
29
0
0
GAVI (AL)
Visita sito
Ciao, ho già una discussione aperta nella sezione principianti, ma le idee estremamente confuse, per l'acquisto di una mtb per iniziare, con una cifra contenuta.
mi permetto, pur da principiante, di scrivere in questa sezione, perché tra le varie opzioni che sto valutando, mi sento pronto, anche oggi stesso ad andare a fermare una 29 usata, se non la hanno venduta in questi giorni, più precisamente una Whistle Patwin 1382, di settembre 2013, tenuta benissimo, non un graffio sul telaio, componentistica che mi pare nuova, a 400 euro (e mi danno 50 euro della mia city bike)..... come la vedete per iniziare? È folle partire con una 29? È accettabile questo modello per un principiante?
Grazie
Gabriele
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Fossi in te non mi fisserei con una 29 , con quel budget punterei una 26 front usata anche di qualche anno se la prendi in un negozio , avresti una bici sicuramente più performante , un mio compagno di uscite ne ha presa una per iniziare di 3/4 anni fa montata tutta xt a 500 € e secondo me la differenza si sente di brutto !!!
 
Reactions: Longjnes

Longjnes

Biker infernalis
26 usata come ti hanno già detto. se inizi con qualcosa che non è una mtb difficile poi appassionarsi.
elementi che fanno la differenza per un principiante: dischi che funzionano , tubeless, lattice , coperture ad alto volume scorrevoli e gonfiate poco, forcella abbastanza scorrevole di buona qualità (che continua ad essere scorrevole anche dopo un po' di mesi...) . messo cosi ti diverti di sicuro anche con un mezzo economico da 13kg.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Secondo me non è affatto folle partire con la 29. E' vero, come ti hanno scritto, che si trovano ottime 26 ad ottimi prezzi, ma ormai il trend è questo: 29 o, al limite, 27,5. Non credere che sia davvero così dura da spingere, alla fine la differenza la fa sempre l'allenamento ed il peso delle ruote. Corretta pure la scelta di partire con un mezzo dal costo contenuto e magari passare ad un modello più performante tra qualche anno, quando avrai maggiore esperienza.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Non ritengo follia partire con una 29 come quella che il nostro amico ci ha postato , penso solo che con un budget limitato come quello che ha indicato sia più conveniente prendere una bella 26 in alluminio anche di 3/4 anni fa purché la acquisti in un negozio serio , secondo me in questo modo avrà a disposizione un mezzo nettamente più performante rispetto ad un entry level 29 pollici e potrà farsi tutta l'esperienza necessaria per affrontare un eventuale scelta futura , oltre tutto prendere una 29 o una 27,5 usata a 400 € non ha neanche vantaggi come rivendibilita' futura anzi credo proprio che sia questo il momento più adatto per pensare di acquistare una 26 a prezzi vantaggiosissimi e avere mezzi a mio avviso migliori !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
se magari si preferisce una 29 per le sue caratteristiche che sono globalmente diverse da una 26 e ad uno non gli frega tanto che pesi 1kg in più ?

io ho il muletto con le ruote da 2kg e per tanti pare un eresia, ma non mi faccio tanti problemi.

comunque come ci son 26 usate ce ne sono anche 29 su quei prezzi
http://mercatino.mtb-forum.it/p-216268-specialized-29-rockhopper-
http://mercatino.mtb-forum.it/p-216043-MTB-Carver-Pure-910-Taglia-M-29
http://mercatino.mtb-forum.it/p-213427-KTM-ULTRA-29---RIBASSO
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sì auguri a trovare una 26 performante a 400€ in un negozio

magari da un privato

poi come mai una 26 da 400€ è performante mentre una 29 da 400€ non lo è lo devo ancora capire, anche perchè sul nuovo i prezzi sono identici ora.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Probabilmente una 29 nuova come lui ha postato che costa mi sembra €639 a listino non avrà la componentistica di una 26 usata di qualche anno come gli ho suggerito io è probabilmente quella 26 sarà almeno un paio di kg più leggera con componenti migliori , gli ho suggerito appunto un negozio perché comunque deve dargli un anno di garanzia pur trattandosi di un usato , ti garantisco che da noi si trova qualcosa di buono fra i 400 e 600 € , magari non sempre ma se ci stai un po' dietro si trovano belle occasioni , se poi lui vuole una 29 fa bene a prenderla , ha chiesto dei consigli e io gli ho solo espresso il mio pensiero
 

gabrielegenoa

Biker novus
15/5/14
29
0
0
GAVI (AL)
Visita sito
http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-29-1382

grazie a tutti. Purtroppo nei negozi usato ne trovo pochissimo di qualunque misura. E da privati, le poche interessanti sono troppo distanti....
la 29 whistle a 400 euro è l'unica che ho trovato seminuova per davvero.
la componentistica potete valutarla qui al link sopra.

anche sul nuovo, in negozio, non c'e quella gran differenza tra 26 e 27,5 o 29..... a parità di allestimento costano quasi uguali
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021

scusate ma questa fischietto a 400 euro mi pare presa strabene
cosa avrebbe da preferirgli una vecchia 26 alluminio usata? nulla di nulla
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
scusate ma questa fischietto a 400 euro mi pare presa strabene
cosa avrebbe da preferirgli una vecchia 26 alluminio usata? nulla di nulla

Cerco di spiegarmi meglio e poi la chiudo qui , personalmente dovessi spendere una cifra intorno ai 400/500 € , preferirei acquistare una bici usata con componentistica migliore di quella con la quale è allestita la bici postata dall'autore del topic che chiedeva consigli . Un mio nuovo compagno di uscite lo scorso anno ha acquistato una frw usata in alluminio con ottima componentistica (gruppo xt completo ) con ruote da 26 a 500€ da un rivenditore qui in zona , la bici aveva almeno 4/5 anni ma tenuta bene , secondo me ha fatto la migliore scelta che poteva con il budget che si era prefissato di spendere per iniziare , migliore secondo me di una 29 entry level quasi nuova , ho consigliato una 26 perché credo sia più facile trovare un'usato buono ma a prezzo basso , ripeto questo e' solo il mio punto di vista poi i soldi ognuno li spende come vuole , ci mancherebbe !!!
 

gabrielegenoa

Biker novus
15/5/14
29
0
0
GAVI (AL)
Visita sito
bè, alla fine, dopo aver visto anche un usato come quello suggerito da carrepg, ovvero una 26 con alta componentistica, forcelle di qualità, ma evidentemente molto sfruttata, avrà avuto di sicuro qualche annetto.... catena e pignoni logorati, graffi dappertutto... 490 euro.... ho fatto la scelta della Whistle.
son passato davanti al negozio stasera alle 20 e stava chiudendo, sono entrato, ho fatto un'ultima trattativa ovvero gli ho strappato via una camera d'aria di riserva, borraccia e portaborraccia e pompetta, nonchè un ciclocomputer wireless da 55 euro a 35 (dice quanto lo paga lui), gli ho dato un acconto e appena riesco passo a ritirarla.
diciamo che i motivi sono stati molti: alla fine era quella che costava meno (350 scalando il valore della mia) a fronte di un listino di 639. è davvero perfetta. il rivenditore è vicino (= assistenza comoda) mi ha ispirato fiducia e per di più a livello estetico mi piace molto.
è chiaro che se mi appassionerò dovrò cambiarla tra un anno, ma forse tra un anno meglio avere questa "ferraglia" con ruote da 29, che nel frattempo saranno probabilmente diventate il 50% del mercato, pagata il 40% meno del nuovo che non la stessa bici comprata nuova, quantomeno smeno un pò meno eurozzi se la cambio.
comunque ora penso a ritirarla e godermela.
grazie a tutti per i contrastanti consigli, tanto tutti d'accordo non lo saremo mai !!!!

Gabriele
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Buone pedalate
Saluti Simone
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Secondo me hai fatto bene. Meglio iniziare con un mezzo economico e vedere se questo sport appassiona, che partire con un mezzo costoso come fanno tanti e ritrovarselo fermo in garage perchè non si ha più voglia o perchè manca il tempo di usarlo. Con questa Whistle puoi farci il primo anno o due di pratica, aggregandoti magari ad amici che già ci vanno, poi se questo sport ti piace potrai pensare ad un mezzo più performante, mentre questa potrai venderla (non penso che si svaluti più di tanto) o tenerla ed usarla come muletto, che per chi pratica MTB in modo assiduo fa sempre comodo.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Meglio iniziare con un mezzo economico e vedere se questo sport appassiona, che partire con un mezzo costoso come fanno tanti e ritrovarselo fermo in garage perchè non si ha più voglia o perchè manca il tempo di usarlo.

concordo solo parzialmente con te.
vero che se si è neofiti non ha senso spendere una montagna di soldi pero' è vero anche che per potersi divertire occorre almeno il "minimo sindacale".
su una 29", purtroppo, la soglia di ingresso è più alta per diversi motivi rispetto alle 26", prime fra tutte le ruote.
ecco perchè appoggio chi qualche post fà caldeggiava l'acquisto di una 26" usata : per le ragioni qui sopra esposte è più facile contenere le spese per un mezzo soddisfacente ma , soprattutto, l'attuale situazione di mercato ne abbassa parecchio i prezzi.
ho visto delle flash da 26" di un anno montate al top (XX, lefty carbon, ....) vendute a 1.200 € !!!!!

hai fatto strabene, meglio componenti medio bassi nuovi che alti o medio alyi usati
anche perchè ad esempio, un slx di oggi va meglio di un xt di 5 anni fa

qua non concordo proprio per nulla.
prova un XTR, anche di 10 anni, e vedrai che di colpo cambi idea.
poi, una ruota (parlo di 29") da 2kg resta pur sempre una ruota da 2kg anche se nuova e confrontata con una ruota da 1,6 kg (lo standard alto per le 29") di 3 anni fa.
 
Reactions: carrepg

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
sai quanto ne trovi di 26 in alluminio da 400 euro con xtr e ruote da 1.6 kg ?
nessuna decente
casomai puoi trovare una bella 26 in carbonio a 800, ma 800 sono il doppio di 400 per una bici usata
senza contare che se vorrà potrá dai via la sua whistle quasi a quanto l'ha pagata entro un anno
sul discorso cambi, posso dirti che ne ho maneggiati tanti, sia fra amici che in officina, forse un centinaio forse due o tre, e la mia opinione è questa, ho una bella casistica...i prodotti son migliorati come durabilità e gestiscono tutt'altre capacità di denti ed H pignoni...
questo non è magari vero per ruote e mozzi ma di solito son strategie di mercato ed accordi con i fornitori
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ok, tu parli di 26 montate al top, ma nei post precedenti gli era stata consigliata una 26 d'alluminio di tre quattro anni fa e di pari valore. Sinceramente non penso che una bici così abbia i componenti che citi. A quel punto secondo me è meglio una 29 con componenti analoghi o leggermente inferiori. Se non altro è una bici attuale al contrario della 26 che ormai è un formato finito (mercato dell'usato a parte). Discorso diverso se uno vuole approfittare del crollo dei prezzi delle 26 usate per farsi una top di gamma di questa categoria. In tal caso è vero che si fanno ottimi affari e si trovano a 1300 - 1500 euro bici che valevano dai 5000 ai 6000 euro fino a due o tre anni fa, ma è pur sempre una spesa ben superiore a quella che vuol fare il nostro amico.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito

Qui si tratta di paragonare la bici postata dall'autore del topic ad altro , la componentistica della bici postata e' direi veramente entry level , ti posso garantire che due ragazzi che hanno iniziato lo scorso anno ad uscire con noi hanno comprato , uno da un privato e l'altro da un negoziante , due front 26 con componentistica nettamente superiori , bici che magari 3/4 anni fa erano intorno ai 2000 € , allestite xt ecc. molto leggere , e' chiaro che bisogna perderci un po' di tempo e aspettare e avere pazienza perché l'occasione da 500 € non la trovi ogni momento , personalmente è ripeto personalmente preferirei pedalare su una 26 di 3/4 anni fa con le caratteristiche che ho cercato di spiegarti piuttosto che una 29 quasi nuova con componentistica di bassa gamma dal peso probabilmente piuttosto elevato , oltretutto ritengo che per poter apprezzare al massimo i vantaggi che una 29 può dare forse bisogna spendere qualcosina in più rispetto ad una 26 o 27,5 che sia .
Saluti Simone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo