una 29 e.... un 2x9

gianmoto

Biker novus
22/5/10
25
1
0
Siano (SA)
Visita sito
Bike
Epic S-works ltd
Salve amici bikers!
Un quesitone che mi assilla :medita: ... Sto per acquistare un muletto , una 29 in alluminio media gamma, che attualmente monta un 3x9. Vorrei mettere un pacco pignoni 12/36 (e qui tutto oK) ma soprattutto una guarnitura con due corone , un 2x9 appunto!
allora: devo cercare una guarnitura 2x10 visto che 2x9 specifiche non esistono?
Il deragliatore e il manettino possono essere "bloccati" sui soli due scatti?
funzionerebbe tutto alla perfezione? :nunsacci:
Grazieeeeeeeeeeee!!!!
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Per il manettino non c'è problema.....non serve cambiarlo....il deragliatore è questione di misure...cioè dipende da cosa monti e da che deragliatore hai su....potresti riuscire a regolarlo come non....
Per la guarnitura di solito si usa 3x9 o 2x10 per quello non c'è la 2x9...
Ma non dovrestii avere nessun problema...per spendere poco c'è quella della sram x7...
 

gianmoto

Biker novus
22/5/10
25
1
0
Siano (SA)
Visita sito
Bike
Epic S-works ltd
Grazie mille intanto! il deragliatore è un SLX , il fatto di poter modificare la doppia in tripla (credevo non fosse possibile) è un'ottima soluzione!! poi ci sarebbe anche la più econimica guarnitura sram X5 come alternativa... grazie ancora!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
gian il problema non sussiste !

hai la guarnitura tripla ? una classica girobulloni 104-64 ?
togli il 44 e il 32, e monta al posto del 32 una corona da 36 o 38 come più di aggrada, tieni la corona piccola che sia 22 o 24
http://www.bike-components.de/produ...inook-Shimano-MTB-4-Arm-104mm-Lochkreis-.html

e hai una doppia, devi solo limare le viti e le bussole che prima fissavano le due corone, se sono in acciaio può essere una operazione noiosa, meglio prendere degli spessori o specifiche bussole per monocorona.
http://www.bike-components.de/products/info/p33934_Kettenblattschrauben-fuer-Singlespeed-.html

il manettino non lo devi "bloccare" ma devi agire solo sulle viti di fine corsa del deragliatore ant. che hai già, lo devi limitare che non vada oltre la corona intermedia.
 

petgold969

Biker superioris
In effetti secondo me non ti conviene spendere soldi per un gruppo vecchio. Io stesso in attesa di passare al 10V ho trasformato la tripla. 22/36 davanti e 11/34 dietro. Basta regolare il tutto e va più che bene. Volendo puoi mettere un Bush al posto della corona grande così non devi cambiare nemmeno le viti e ti salvaguarda anche da eventuali cadute di catena.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Salve amici bikers!
Un quesitone che mi assilla :medita: ... Sto per acquistare un muletto , una 29 in alluminio media gamma, che attualmente monta un 3x9. Vorrei mettere un pacco pignoni 12/36 (e qui tutto oK) ma soprattutto una guarnitura con due corone , un 2x9 appunto!
allora: devo cercare una guarnitura 2x10 visto che 2x9 specifiche non esistono?
Il deragliatore e il manettino possono essere "bloccati" sui soli due scatti?
funzionerebbe tutto alla perfezione? :nunsacci:
Grazieeeeeeeeeeee!!!!


Diciamo che in questo periodo anch'io ho in cantiere qualche modifica alla mia trasmissione e quindi mi sono informato un tantino in giro. Intanto sappi che Shimano produce una specifica guarnitura 22/36 per doppia 2x9 (ma funziona anche col 10v) ed un deragliatore pensato per funzionare in abbinamento con essa:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28019

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27692

Se vuoi risparmiare qualcosa ed utilizzare la guarnitura in tuo possesso puoi acquistare la sola corona da 36:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38189

In questo ultimo caso puoi scegliere se dotarla o meno di bash (se non lo monti risparmi peso ma mettendolo rendi più difficile la caduta all'esterno della catena).

Se vuoi puoi utilizzare il deragliatore da tripla in tuo possesso ma in questo caso ti consiglio di mettere il bash perchè probabilmente non potrai abbassarlo sino al livello del bordo della corona da 36 a causa dell'ingombro della gabbia la quale, altrimenti, toccherebbe sul telaio. La cambiata, inoltre, potrebbe risultare meno pronta e precisa rispetto all'uso di un deragliatore specifico.

Qualcuno mi corregga se ho detto qualche inesattezza.

Ciao

P.S.: alla fine ho acquistato deragliatore 2x9 Shimano SLX, corona 36 per doppia e bash e appena mi arriva tutto quanto trasformerò la mia guarnitura Deore LX per tripla in una doppia 22-36 con bash.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La settimana scorsa ho convertito in doppia 22-36 la mia guarnitura e oggi l'ho testata in una prima uscita. Abbinata con la cassetta 9v 12-36 dietro fornisce un'ottima e ben sfruttabile gamma di rapporti sia in salita che su sterrato. L'unico limite è che il 36/12 come rapporto più lungo è un po' limitato e lo si avverte specialmente nelle discese asfaltate quando ci si trova a "frullare" un bel po' (infatti i miei amici "triplisti" mi hanno staccato). Conto quanto prima di sostituire la cassetta con una SLX 10v 11-36 in modo da poter contare su un rapporto un po' più lungo utilizzando il pignone da 11 in abbinamento con la corona da 36.
 

petgold969

Biker superioris
La settimana scorsa ho convertito in doppia 22-36 la mia guarnitura e oggi l'ho testata in una prima uscita. Abbinata con la cassetta 9v 12-36 dietro fornisce un'ottima e ben sfruttabile gamma di rapporti sia in salita che su sterrato. L'unico limite è che il 36/12 come rapporto più lungo è un po' limitato e lo si avverte specialmente nelle discese asfaltate quando ci si trova a "frullare" un bel po' (infatti i miei amici "triplisti" mi hanno staccato). Conto quanto prima di sostituire la cassetta con una SLX 10v 11-36 in modo da poter contare su un rapporto un po' più lungo utilizzando il pignone da 11 in abbinamento con la corona da 36.

Ma scusa come fai ad usare quella cassetta su un gruppo 9V
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
La butto li ..... Ma se monto XX1 dietro sia cambio che pignoni 11 velocità' 11/42 e davanti XX doppia con 24/38???????? ........ Me scoppia la bici!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    31,9 KB · Visite: 8

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La butto li ..... Ma se monto XX1 dietro sia cambio che pignoni 11 velocità' 11/42 e davanti XX doppia con 24/38???????? ........ Me scoppia la bici!

Praticamente vuoi inventare un nuovo standard: il "2x11"...

Battuta a parte, dovresti vedere se la catena per l'XX1 è compatibile con le corone 10v. Se non erro mi pare si tratti di catene dedicate e quindi non credo che siano utilizzabili in abbinamento a componenti per 10 o 9v.
 

Classifica mensile dislivello positivo