Un we in mtb diverso dal solito! [co-va]

Ciao a tutti!
vorrei proporvi una nuova esperienza in mtb, un nuovo modo di divertirsi e mettersi alla prova.
Sto parlando di una gara di mtb-orienteering. Qualcuno saprà già di cosa si tratta, per gli altri lo riassumo brevemente:
E' una gara che si svolge con la mountain-bike, in cui devi passare da una sequenza di punti di controllo, detti lanterne, scegliendo il percorso che ritieni migliore. Unici obblighi: devi rispettare la sequenza dei punti di controllo, e devi mantenerti su strade e sentieri (senza tagliare nei prati). Al momento dell'iscrizione ti sarà consegnato un cartellino, che dovrai legare alla bici o tenere al polso. Quando arrivi sul punto di controllo, ci sarà un prisma di stoffa bianco-arancio con sopra un codice ed una pinza. Controlla se il codice corrisponde a quello che stai cercando, e se coincide, punzona il cartellino nella casella corrispondente
Esempi di cartine:
http://www.fisolombardia.it/mtbo/maps/arsago_.gif
http://www.fisolombardia.it/mtbo/maps/brughierasud_.jpg
http://www.fisolombardia.it/mtbo/maps/golasecca_.jpg

veniamo al dunque!
Sabato a Lurate Caccivio (como) ci sarà una gara di trofeo lombardia, una garetta abbastanza promozionale e con pochi (80 circa) partecipanti al via. Ovviamente sarà predisposto un percorso anche per gli esordienti e per chi non ha mai fatto gare di questo tipo. Io sarò il tracciatore (chi disegna il tracciato :mrgreen: ) e pertanto non potendo gareggiare sarò a disposizione di chi volesse provare! (chiedete di davide)
L'iscrizione alla gara costa 3,5€ che servono a coprire il costo della cartina.

Domenica invece a Villaguardia ci sarà una prova di coppa italia, tutte le info le trovate qui:
http://www.orienteeringcomo.it/villaguardia/home villaguardia.htm
Anche a questa gara, gli atleti della squadra nazionale saranno disponibili a spiegarvi tutto quello che serve per potervi divertire!

per ulteriori info non esitate a chiedere qui, via mp o a [email protected]

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
forse la domanda è sciocca, ma in queste gare si usa la bussola ? Mi è venuta l'idea che
addirittura sia ne sia proibito l'uso, e che ci si debba orientare basandosi sulla posizione del sole ... o che magari non serva

Con il torrevilla abbiamo partecipato qualche volta a garette di orienteering e non c'erano divieti all'uso della bussola. La bussola è più inprotante nell'orienteering a piedi dove puoi tagliare per prati e boschi. In bici invece devi obbligatoriamente peecorrere stade e sentieri battuti/segnati sulla carta che ti danno, e la bussola è superflua.

@Geko se però vuoi oprientarti con il sole, spera che ci sia sempre il sole altrimenti sei fregato. al limite si prova con il muschio:mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Intrigante.. questa settimana non posso, ma mi interesserebbe partecipare in futuro, solo che ho aperto le gif e non c'ho capito nulla.. dove posso informarmi? Perchè io ho la tendenza a perdermi spesso anche in città..

Quanto spesso le fate queste garettine?

scusate la mia assenza ma tra fiera e gara sono a tutta da 2 giorni... :-)

ovviamente è possibile utilizzare la bussola, anche se una volta orientata la carta è praticamente inutile (infatti io non la uso e come me molti altri). Nell'orienteering a piedi, come diceva qualcuno, invece è molto più importante perchè spesso si corre alla "cieca" nel bosco senza riferimenti (strade, sentieri, sassi, case...) soltanto in direzione e per mantenersi dritti la bussola viene in aiuto. Sono vietati tutti gli aggeggi elettronici con funzionamento gps, anche se in realtà il loro utilizzo non porta alcun miglioramento poichè nessuno sa dove sono le lanterne (punti di controllo) tranne il tracciatore...in queste garette è consentito l'utilizzo perchè poi a fine gara uno può divertirsi a controllare la strada che ha fatto :-)

Le ultime gare della stagione ci sono l'8 ottobre a marostica (vi) e il 29 ad aldeno (tn). In lombardia ne riparliamo a febbraio 2007...cmq ci sono una 20ina di gare in tutta italia all'anno, in mtb, e un 60 gare di corsa orientamento. L'anno prossimo i campionati europei di mtb-orienteering si terranno in toscana, vicino a firenze (quest'anno erano in polonia, ma non abbiam ottenuto gran risultati :-().

Intrigante.. questa settimana non posso, ma mi interesserebbe partecipare in futuro, solo che ho aperto le gif e non c'ho capito nulla.. dove posso informarmi? Perchè io ho la tendenza a perdermi spesso anche in città..

Quanto spesso le fate queste garettine?

puoi informarti da me, sono uno dei "boss" del movimento nazionale :mrgreen:

PS:in realtà sono solo atleta della nazionale e responsabile squadra junior... :sborone:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo