Un unico cambio Nicolai Helius AM Pinion

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fichissimo! ma il peso?
Cambio, dera, corone, pacco pignoni, cavi e comandi saranno circa 1.100 grammi.
Cambio, corona, pignone, comando, cavi e tendicatena quanto faranno?


Boda
 
Sembra una cosa già vista, ma sta volta credo possa funzionare veramente.
Fonte: [url]http://www.tri-ride.com/news/video/nicolai-helius-am-pinion/[/URL]

[url]http://videos.mtb-news.de/videos/view/15767[/URL]

... ottimo ... anche il peso della bike: 15,3 kg dichiarati !!!

nicolai-pinion-3.jpg


... sicuramente non la regalano ... :rosik: :rosik: :rosik:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Stupenda!!!Fantastica!!!! Voglio provarla!!!!

I timori sulla resistenza del telaio nella zona cambio descritti nell'articolo però son infondati, una volta che c'è dentro il cambio diventa un bel blocco solido secondo me!!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Grisù;4957166 ha scritto:
Stupenda!!!Fantastica!!!! Voglio provarla!!!!

I timori sulla resistenza del telaio nella zona cambio descritti nell'articolo però son infondati, una volta che c'è dentro il cambio diventa un bel blocco solido secondo me!!

si però se prendi una tacca come dio comanda non vorrei che demolisci tutto.. telaio e cambio..

vero che così alto è molto difficile.. ma sappiamo tutti che si arriva a prendere botte nei posti a volte più impensabili.. ;-)
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
trovo che sia la strada giusta quella che ha intrapreso nicolai da diversi anni................
se le grosse aziende,tipo shimano o sram
avessero dedicato un pò più dei loro soldoni nella ricerca e nello sviluppo di questi
sistemi(anziche continuare a raschiare il grammo nei deragliatori,pacchi pignoni etc etc...)
si sarebbe già arrivati ad avere dei box più leggeri ed affidabili...........
e noi consumatori felici,
con meno roba a penzoloni sulle bici
e con qualcosa di veramente innovativo.................
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ho già aperto una discussione sul Pinion dove potete trovare tutti i dettagli riguardo al Pinion che sono riuscito a trovare finora: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722.
Se avrò tempo provvederò ad aggiornarlo con le novità da Eurobike, dove verranno presentate sia la Nicolai Helius AM Pinion che la Alutech Fanes Pinion...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la grande novità è il peso della bici che finalmente è discreto anche con un sistema di questo tipo, Nicolai ha sempre creduto in questi sistemi e addiruttura proponeva lo stesso telaio (quello da DH mi pare) sia in versione "tradizionale" sia con il G-Boxx... che però pesava, se non ricordo male, 2-3kg in più! :!: :!: :!:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A parte il peso, che non mi sembra così basso dato il peso finale della bici in relazione al montaggio, quello che mi lascia perplesso è il meccanismo di ingranaggi e l'attrito che esso genera.

Avendo avuto modo di provare l'Hammershmidt, devo dire che nonostante il sistema sia piuttosto semplice, quando si mette il rapporto moltiplicato un po di attrito extra si sente. L'Hammershmidt però non presenta alcun attrito supplementare sul rapporto diretto, quindi in salita si può ovviare al problema utilizzando il rapporto diretto ed un adeguato pignone postesteriore (tanto si possono utilizzare tutti, non essendoci il problema degli incroci). Con questo sistema invece? Il rapporto diretto al massimo è uno solo, quindi il problema dell'attrito non si può aggirare in alcun modo...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
A parte il peso, che non mi sembra così basso dato il peso finale della bici in relazione al montaggio, quello che mi lascia perplesso è il meccanismo di ingranaggi e l'attrito che esso genera.

Avendo avuto modo di provare l'Hammershmidt, devo dire che nonostante il sistema sia piuttosto semplice, quando si mette il rapporto moltiplicato un po di attrito extra si sente. L'Hammershmidt però non presenta alcun attrito supplementare sul rapporto diretto, quindi in salita si può ovviare al problema utilizzando il rapporto diretto ed un adeguato pignone postesteriore (tanto si possono utilizzare tutti, non essendoci il problema degli incroci). Con questo sistema invece? Il rapporto diretto al massimo è uno solo, quindi il problema dell'attrito non si può aggirare in alcun modo...

Sul topic che ho aperto sul Pinion non ho scritto il dato dell'efficienza, ed ora il nuovo sito Pinion non è ancora in linea, però mi pare di ricordare che dichiarassero un'efficienza del 98,5% circa, forse un po' di più. Insomma come un deragliatore tradizionale. Bisogna vedere se hanno fatto la "furbata" del Rohloff, cioé dichiarare l'attrito medio senza specificare che in alcune marce (che nel caso del Rohloff purtroppo sono le più basse, da salita insomma) l'attrito è maggiore perché viene usata una moltiplica... in ogni caso pare che loro usino una tecnologia diversa (qualcosa identificato con l'ennesima sigla senza senso :)!!!)...

Riguardo al peso come ho già detto sul topic apposito, non si capisce perché abbiano voluto avere uno sviluppo amplissimo (il 600%!!!) invece di fare uno sviluppo normale (equivalente a quello di una moderna doppia 2x10 ad esempio) e ridurre pesi ed ingombri. Già il gearbox montato sulla Nicolai mi sembra un pelo diverso rispetto a quello presente sulla prima versione del loro sito, forse avevano già pensato a una versione per MTB.... speriamo bene!!!

P.S. personalmente non posso che lodare Nicolai non solo per essere gli unici a credere costantemente nell'idea del gearbox, ma anche per l'umiltà con la quale hanno subito sposato l'idea del Pinion riconoscendolo come incontestabilmente superiore (se supera i test di affidabilità e mantiene le promesse) al loro G-boxx... non è da tutti!!! Bravo Kalle Nicolai :)!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Su quest'articolo di Pinkbike http://www.pinkbike.com/news/Pinion-Gearbox-Eurobike-2011.html dichiarano il prezzo ufficiale del telaio + Pinion: (purtroppo) ben 3399€, cioè 1500€ in più del telaio Helius AM standard... d'altro canto sono 1300€ in meno rispetto alla versione G-boxx. Insomma un telaio ancora d'élite, ma credo e spero che se il Pinion mantiene le promesse vedremo presto scendere il prezzo prima ancora che il peso, con l'aumento delle quantità prodotte.

Inoltre qui c'è un set di foto sul Pinion da Eurobike (è il primo set): http://www.sicklines.com/2011/09/02/...es-with-franz/

A quanto pare hanno già ricavato dalla scatola del Pinion il supporto per il tendicatena, e Nicolai ha seguito l'esempio di Alutech: http://www.flickr.com/photos/tfj77/6104650786/lightbox/ ... Quindi nessun tendicatena penzolante dal forcellino!!! Questa bici si fa sempre più interessante!!

(altre foto relative al Pinion e ad altre bici con Pinion in qst topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722&page=2)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
trovo che sia la strada giusta quella che ha intrapreso nicolai da diversi anni................
se le grosse aziende,tipo shimano o sram
avessero dedicato un pò più dei loro soldoni nella ricerca e nello sviluppo di questi
sistemi(anziche continuare a raschiare il grammo nei deragliatori,pacchi pignoni etc etc...)
si sarebbe già arrivati ad avere dei box più leggeri ed affidabili...........
e noi consumatori felici,
con meno roba a penzoloni sulle bici
e con qualcosa di veramente innovativo.................
Perchè mai dovrebbero???
Verrebbe a ancare tutta una serie di possibilità commerciali derivate dalla vendita dei ricambi e il gioco delle tre carte con numero dei pignori, corone che diventano di volta in volta incompatibili (effetto collaterale o... Voluto).
Poi ci sono delle oggettive difficoltà industriali nel presentare un nuovo standard: in questo caso si parla di ridisegnare i telai in modo radicale...
Poi il problema del rendimento e del peso non è trascurabile... E qua mi sa che non siamo ancora arrivati a dama nemmeno questa volta...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Segnalo che su questo topic di MTBR http://forums.mtbr.com/nicolai/helius-am-pinion-733112-2.html l'importatore inglese di Nicolai (nickname "nicolai-uk") dice che è possibile ordinare praticamente qualunque modello di Nicolai con il Pinion, anche se non si sa ancora l'esatto sovrapprezzo per ogni modello. A quanto pare comunque l'ingombro del Pinion è sufficientemente piccolo da non dover richiedere grandi stravolgimenti del telaio, dato che possono farlo per tutti i modelli.

Nello stesso topic sono presenti 3 video della Helius AM Pinion:
- Week-end Test Nicolaï - YouTube (dovrebbe partire dal minuto 4:23, cioé dal pezzo di video dedicato alla Helius AM Pinion)
- Ride en Helius AM pinion on Vimeo
- Untitled on Vimeo

Altro video (in francese) trovato su internet mooooolto interessante, mostra belle immagini della bici completa e del Pinion in particolare. Con il mio scarso francese ho capito che la bici completa (con reggisella standard, non telescopico) pesa 15,3kg ed ha 170mm di escursione (la Lyrik invece sarà da 180mm?): http://www.zapiks.com/nicolai-helius-am-pinion.html
 

Classifica mensile dislivello positivo