Un tac ad ogni pedalata.....

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
A tuo modesto parere c'è da ingrassare i filetti e smontare il movimento centrale ? su una bici nuova nuova di appena 20km ? ahhahh a questo punto la porta in garanzia. comunque enrico vedi se la catena gira bene liscia liscia su tutti i pignoni.

Se nn fossi così arrogante probabilmente avresti l'umiltà di informati quel tanto da sapere che è un problema che può benissimo capitare anche su bici nuove se nn assemblate correttamente.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
A me un rumore analogo (per quanto si possa ragionare su un "tac") lo faceva il cavo del deragliatore anteriore...era "strozzato" un po' lungo e la sua parte terminale andava a incrociare con la pedivella per cui ad ogni pedalata sentivo sto' rumore metallico...e ritmico...

C'ho messo un po' a capirlo perchè quando parcheggiavo la bici andavo in una configurazione di pignone e corona tale da agevolare il lavoro della base a terra...ma così mettevo il cavo "a riposo" o comunque lontano dalla pedivella...

Per il resto non escludo problemi di assemblaggio in fabbrica...se ne vedono di tutti i colori a volte...

ciao
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
A me un rumore analogo (per quanto si possa ragionare su un "tac") lo faceva il cavo del deragliatore anteriore...era "strozzato" un po' lungo e la sua parte terminale andava a incrociare con la pedivella per cui ad ogni pedalata sentivo sto' rumore metallico...e ritmico...

C'ho messo un po' a capirlo perchè quando parcheggiavo la bici andavo in una configurazione di pignone e corona tale da agevolare il lavoro della base a terra...ma così mettevo il cavo "a riposo" o comunque lontano dalla pedivella...

Per il resto non escludo problemi di assemblaggio in fabbrica...se ne vedono di tutti i colori a volte...

ciao
Ciao sai che avevo pensato pure io a quel problema visto che la testa del cavo pareva andasse a sfregare sulla pedivella, ma invece osservando in pedalata vedevo che non toccava...
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao sai che avevo pensato pure io a quel problema visto che la testa del cavo pareva andasse a sfregare sulla pedivella, ma invece osservando in pedalata vedevo che non toccava...


fai un po' di prove (l'ideale sarebbe con il sostegno da officina che tiene la posteriore libera)...io ci sono impazzito...:hahaha:...fino a rendermi conto che era una sciocchezza...ma lo faceva solo con un certo set tra moltiplica e pignone...
Magari non è quello il tuo problema ma chissà...per togliersi il dubbio...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Vorrei uscire in prova, ma con questo caldo pazzesco ragazzi.....

Vai e pedala...:i-want-t:è un'ordine...:smile:

Scherzi a parte, i tic-tac dei pedali (non le caramelle) possono anche cambiare in base alla temperatura ambientale.

Qualche estate fa uscivo la domenica verso le 8,30 e dopo un lungo giro tornavo a casa verso le 13,30 anche con 40*.
La bici partendo da casa andava benissimo.
Poi 2 o 3 ore di pedalata la bici cominciava a fare un maledetto ticchettio.
Quando infine arrivo a casa il ticchettio era diventato un tormento, ma ero troppo stanco per vedere il da farsi, quindi andavo a farmi una doccia in attesa del rientro dal lavoro della mia metà.

Il giorno dopo andavo a rivedere la bici col ticchettio maledetto, ma... sorpresa... il rumore era sparito.

Dopo varie prove ho scoperto che mi bastava dare una coppia leggermente maggiore nel serrare il pedale destro e che il ticchettio cominciava quando le pedivelle cominciavano a scaldarsi per l'elevata temperatura ambientale.

Ho avuto altre volte lo stesso problema su 2 altre bici che ho assemblato, ed il motivo era sempre lo stesso.
Preso dalla foga di provare le mie creature appena finite di montare, dimenticavo di controllare il serraggio dei pedali.

Problemi simili sono capitati anche a miei amici che hanno acquistato le bici dai "sivende".

Il motivo perchè questo difetto è più frequente, è dovuto al fatto che le bici arrivano smontate negli imballi di spedizione.
Quando molti "sivende" le rimontano, concentrano la loro attenzione su tutta la bici tranne che sui pedali (uguale uguale a me....:smile:).
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
Potrebbe essere veramente così Calmo.... Infatti quella sera del rumore, mi sembra che all'inizio del giro non facesse il rumore, poi con il passare dei minuti è arrivato il 'tac'...
Per l'ordine di pedalare.... bhee.. calmo calmo... aspettiamoo ehh !!!! :-) :-)
 

Enrico_74

Biker serius
16/7/12
104
0
0
Creazzo (Vi)
Visita sito
Eccom i ragazzi! Allora oggi pomeriggio fatti circa 11 km senza alcun rumore! Quindi era solo un rumore occasionale e lubrificando i pedali e pulendo e soffiando un pò quà e là tutto sembra svanito...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo