• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

un sabato mattina... 3 bikers, un bosco, 2 forature, 1 cambio posteriore e 1 vipera!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il titolo come potete notare è tutto un programma

l'uscita di oggi divertentissima è stata caratterizzata da non poki problemi meccanici e incontri e botti .... ma prendete i pop corn... la storia è + lunga dei 25km totali del giro ahahahahha

partiamo "dall'incomincio" come direbbero i + DOTTI

il sabato mattina è ormai abitudine dei bikers della sezione Puglia (bari, taranto, brindisi) incontrarsi per pedalare EveRiBodY in uno "spot" (non sempre lo stesso)adatto sia ai XCrautisti, sia agli Enduristi

questo sabato non siamo riusciti ad organizzarci e quindi ognuno per se Dio per tutti o-o

io e Subm@ru (ormai mio fedelissimo socio di uscite ) decidiamo si spedalare nel bosco delle Pianelle (provincia di taranto) luogo fantastico a 30km dalla city, con una varità incredibile di sentieri (per la maggior parte Single track) ke vanno da quelli puliti e al sole (con terra compatta e scorrevole), a quelli boscosi e molto tecnici (sassi, gradini, radici, contropendenze, strettorie) passando per "strade" quasi carrabili di brecciolone compatto misto a foglie (una goduria quando è tutto asciutto come questa mattina )

partiamo dalla chiesa Concattedrale alle 8.15 arriviamo intorno alle 8.45, nel bosco delle Pianelle scarikiamo le due bike (la mia trek 6700 da XC/DH e la deca 9.1 supercustomPoser del socio )

io con completino estivo dell'italia (in coordinato con il telaio) e casketto XC suomy (perfettamente abinato al completino) [e lo so, sono un po' poser, senza borraccia (ma con barretta ) e con fast al reggisella + mini tools nel retro maglia, il mio socio (8-) ) ke è sulla buona strada per diventare un poser AM-FR era tutto KITTATO con casco met paracadute, panta e protezioni 661, maglia CAMO cattivissima

ke coppia di matti! :-P

partiamo per la pedalata e dopo 800m di piano inizia lo sterrato in discesa... tante kiakkiere, e poi GIù A NASTRO! come al solito senza pensare ke... in un bosco i rami e le pietre si spostano e scendendo a cannone (perkè il posto ormai lo si conosce e perkè l'adrenalina è droga...) faccio il pelo (anzi pelino ) ad un bel troncone sul sentiero... poi altra salita, altre kiakkiere e commenti o-o poi c'era un bellissimo cielo blu e i raggi di sole filtravano tiepidi attraverso le verdi fronde degli alberi, rendendo il bosco quasi irreale... il silenzio rotto solo dal crepitio delle gomme sulle foglie secche era magico...

dopo quasi 600metri di salita...giù a tutta, strada larga e dal fondo compatto, giù a cannone!! belle traiettorie e tanto entusiasmo

il mio compare dopo (se non sbaglio) solo 6 uscite in mtb ormai mastica perfettamente ogni percorso, è uno sportivo a 360° :magna:

salita, discesa, tratti nuovi ed emozionanti, poi PRIMO DRAMMA perdo la FALSAMAGLIA...e si, colpa mia... per fare IL BARBONE ho ritardato il cambio catena (ora sono proprio al limite del calibro) e la falsamaglia avevo notato ke "ballava" (penso si sia lesionata o allungata... va be ) nulla di grave, recupero la catena (ke fortunatamente in discesa non mi è finita tra i raggi) e metto una nuova falsamaglia

ripartiamo, salita, discesa, salita e pausa abbeveramento + barretta... oggi era proprio la giornata del "dolce pedalare senza stress" una pacchia tra tempo perfetto e temperatura paradisiaca...

stiamo per ripartire quando vediamo un biker scendere dalla nostra parte... lo salutiamo e lo invitiamo ad unirsi a noi, + si è, meglio è

ci facciamo una bella kiakkierata e poi si riparte, dopo 1km.... FIIIIISSSSSSS o cappero, ruota a terra del nuovo socio... ke ci invita a proseguire xkè "è cosa lunga" smonto dalla bike e tac tac tac puffpuffpuff (suono classico della pompa) era pronto a ripartire.... cambiamo zona attraversando la strada che collega Crispiano a Martina e facciamo il primo "avvistamento STRISCIANTE" un serpentone nero da noi kiamato "U' SCURZUN" io distratto come sempre me lo lascio passare tra le ruote

riparte lo sterrato nel bosco e prendiamo un bel sentiero in discesa dove si può scendere a BESTIA, e anke se non molto pendente permette di prendere ottime velocità e fare qualke bel saltino... parto a cannone, spingo forte il 44-12 e verso la fine STACKPAC AHIAAAAAA la sfiga come si sa ci vede BENISSIMO!

UN RAMO BASTARDO si è alzato per contatto con la ruota si è incastrato tra mozzo forcella, archetto forcella e TUBO FRENO, in leva con il terreno ha fatto leva (caricandosi) come una BALESTRA e si è scaricato ad una velocità allucinante (ha preso anke fuoco per l'attrito con l'aria ) contro il mio ginokkio!!! ragazzi ke botta... continuo a pedalare, ridendo e sentendo fitte... non so se vi è mai capitato di farvi male, ma così male ke al posto di lacrimare, ridete come dei fessi!! i miei amici non capivano se mi fossi fatto male o meno

continua la pedalata dopo un'altra pausa kiakkiereccia... questa volta la scelta cade su un sentiero molto tecnico (il secondo per difficoltà di tutto il bosco) e abbastanza lungo ke permette di fare molta pratica su ciò ke io definisco "VERA GUIDA DI MTB" diciamo ke per via del fondo con pietre mobili, bisogna o galleggiare, andando forte e buttare la bike dove si vuole andare, oppure andare piano piano quasi come nel Trial per scegliere il passaggio + idoneo

quindi dicevo...discesa tecnica, il sentiero nel sottobosco è bello secco e le rocce asciutte permettono ottime traiettorie,cerco di guidare il meglio ke posso perkè l'ultima volta ke era tutto bagnato non mi sono goduto moltissimo l'uscita perkè era tutto scivolosissimo (e non me la sentivo di andare a palla e prendermi dei riski) arrivo alla fine e sento un mezzo grido... è il socio ke mi kiama... via a getto sul sentiero da dove ero appena sbucato con un un 32-28 per risalire in fretta... (un po' mi sono preoccupato ).... fortunatamente aveva solo pizzicato su una pietra... va be poco male... l'altro biker aveva una camera e quindi si cambia e via... ehm.... no per nulla.... HO FATTO CILECCA A CERTI LIVELLI!!!

in sintesi vi spiego... in vita mia non ho mai avuto bike con il cambio SRAM (la deca9.1 di Submaru monta uno sram x7), 1 mesetto fa quando è venuto a fare un ceck in garage da me, c'era anke un'altro amico ke ha sempre avuto sram è ci ha pensato lui a mettere e a togliere la ruota, IO NON CI HO NEANKE BADATO, perkè ero convinto fosse identico a shimano... e invece

vado per mettere la ruota, provo, tiro, sposto, stendo la molla, allargo, cambio marcia... ma NULLA.... NON RIUSCIVO A TROVARE IL "PUNTO MAGICO"

DOPO 2 MINUTI... mi scassco e prendo il kit attrezzini e guardando il mio Socio di uscite e l'altro biker (sapete come quando i medici nei film devono prendere le classice decisioni spinose come amputare un'arto) inserisco la brugola da 5 nella vite cambio e SMONTO IL CAMBIO!!!!!! ragazzi ke VERGONGNA!!! ahahahah ma anke ke ridere, xkè il Socio non credeva ai suoi okki... visto ke 3settimane fa mi ha visto montare una bike intera partendo dal telaio in 1h e qualke decina di minuti

tra le risate generali , tolgo anke la catena (con falsamaglia ) e non vi dico i commenti... "dai ora smonta anke la forcella e siamo a posto" oppure "ma si ma si, 2 orette ancora e andiamo via a piedi..." il TOP è STATO "APPENA TORNO A CASA POSTO SUL FORUM UN TOPIC tipo: OFFROADISNOTACRIME è un PACCARO " MI STAVO CREPANDO DALLE RISATE!!!

(e infatti per evitare di essere spubblicato mi sono auto punito nella sezione officina )

comunque alla fine metto la ruota, e RIMONTIAMO il tutto... eh si perkè come in quelle barzellette cattivissime sui carabinieri (se mi sente il mio amico biker carabiniere Dominico mi spara i tubless) "per montare una lampadina, uno tiene la lampadina e gli altri 2 girano la scala" praticamente Decio teneva la sua Deca9.1 io avvitavo il cambio e il biker sconosciuto (novizio del mondo della mtb) dava una mano mantenendo o allineando il tutto

in sintesi UNO SQUASCIO TOTALE!!! ESSERE SERI ERA IMPOSSIBILE, si scoppiava a ridere ogni 2 secondi...

alla fine comunque tutto BENISSIMO!!! rimontiamo e via a pedalare... altre 2 discese, 1 salita (tutto rigorosamente in signle track) e poi su un pezzo di raccordo verso il parkeggio delle auto... un bell'incontro... un serpentello di 20cm tozzo, con la testa triangolare e la coda mozza e tozza... cosa è? avete indovinato??

una VIPERETTA... ke però aveva mangiato una lucertolina e aveva ancora mezza coda del "quadrupede squamoso" ke gli usciva dalla bocca...

ero tentato di prenderla dalla coda (come ho fatto 2 o 3 volte in campagna quando le becco in letargo nella legnaia, sia bisce grigie che viperette) ma con i guantini "fighetti" non mi sentivo tanto sicuro (visto ke quando ho fatto quello ke ho detto uso i gantoni da legna di cuoio spessissimi e ke coprono mezzo avambraccio) ... anke se con mezza lucertola ingoiata e mezza di fuori, era lentissima e impossibilitata a mordere...

ecco le foto con il cell...







torniamo alle auto, una kiakkiera, una bevuta di acqua fresca e via a casa... KE LA MAMMA HA FATTO LA LASAGNA :magna:

GIORNATA FIGHISSIMA, UN PO' SFIGATA, MA è STATA TALMENTE DIVERTENTE E TALMENTE RILASSANTE KE NON MI HA DEMORALIZZATO, ANZI MI SENTO SERENO, i 25km fatti mi sono bastati o-o

alla prossima o-o
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Complimenti per il racconto.
questo dovrebbe essere il vero spirito della MTB
Non il mero fine d'andare in bicicletta, ma il gusto di rilassarsi divertirsi in mezzo alla alla natura
E se poi capita qualche inprevisto fa parte del gioco
Per la vipera se fate zone molto lontane dai centri abitat vi consiglio che almeno uno del gruppo abbia con se il siero
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

il siero?? per morire prima? non essendo medico e non avendo nessuno esperienze in merito, si fa prima a portare a spalla il compagno fino alla makkina...

sperando che non capiti mai, ci sono altri metodi per salvarsi da un morso di vipera...(ke la maggior parte delle volte scappa) ke pokissime volte è letale...

il siero sfortunatamente va conservato ad una certa temperatura ed è attivo solo per poche ore, oltre al fatto ke va iniettato in muscolo e non in vena ecc....

c'è un'interessante discussione a riguardo o-o
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Penso che ci siano delle siringhe autoiniettanti (dovrebber funzionare come quelle militari per gli attacchi chimici), comunque effetivamente tendono a scappare,dovresti sentire qualcheduno del CAI o della forestale loro penso che siano i veri esperti del settore.
Comunque le vipere sono si velenose ma non e detto che siano letali,
Buona precauzione mai cacciare le mani nell'erba alta e via discorrendo.......................
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Grande post ... che ha colto in pieno tutto lo spirito della giornata ed in generale del mtbiking dal mio punto di vista !

Contatto con la natura, amicizia, divertimento, adrenalina pura, sudore ed allegria!

Il bosco delle pianelle è davvero molto completo, da discesoni e salite lisce, con spettacolari tunnel tra i rami (molto effetto WARP di guerre stellari ) a discese molto tecniche dove sto cercando gradualmente di passare dal "freno a ogni pietra" a "fluttuo a bomba" () ... e per questo mi sono bardato come real poser dopo averci lasciato un ginocchio ad una caduta .

Bella l'aggregazione del biker incontrato per caso ...

Aggiungerei l'episodio finale dove il mitico Offroadtomtom, mi ha fatto chiamare mia moglie per dire che rientravamo a momenti .... ... ci siamo persi nei boschi limitrofi e per andare da A .. a ... B (che distava 500 metri) abbiamo fatto kilometri nei boschi, girando anche più volte nello stesso punto ...

GRANDE GIORNATA !!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
divertente, il titolo sembra quello di un film

le mie uscite sono più tranquille, ieri parco naturale di Veio (vicino Roma), 5 biker, un bosco, una pinza bloccata e di vipera abbiamo visto solo questa



o-o
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Ogni tanto le uscite così senza la frenesia dei km e i tempi
come queste servono ad aumentare l'entusiasmo della mtb!!!
Belle quando capitano
Certo che dalle mie parti le vipere sono verdi smeraldo!!!
Ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ogni tanto le uscite così senza la frenesia dei km e i tempi
come queste servono ad aumentare l'entusiasmo della mtb!!!
Belle quando capitano
Certo che dalle mie parti le vipere sono verdi smeraldo!!!
Ciao

o-o

si, le vipere italiche sono di varie "razze"... in puglia c'è sia la vipera che ho fotografato io, che quella di Tostarello.

comunque sono sicuro al 100% che fosse una vipera, in quanto aveva le seguenti caratteristiche:

-testa triangolare, tutti i rettili ce l'hanno così, ma le vipere sono particolari
-corpo tozzo, subito dopo il collo si allarga per poi toccare l'apice del diametro in zona anale
-coda cortissima, ossia dopo l'ano il corpo si assottiglia in maniera netta e poi dopo pochi centimetri in forma conica sfina completamente

Qui da noi no ... perchè respirano la diossina dell'Ilva ...

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E' enorme!
Ha le dimensioni di un pitone.
Perché le avete fatto il bagnetto?
Che liquido è?

abbastanza ma la foto inganna, o meglio il vetro fa da lente (notare la bottiglia in secondo piano); non so che liquido sia, quel recipiente è nel centro visite del parco, a Calcata o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Centro visite? Pensavo fosse una vostra cattura.
Il liquido sembra alcol.

si, il liquido è sicuramente alcool... l'ho usato anke io per una viperetta ke ho ucciso nel lontanissimo 12/nov/1995 (e si avevo quasi 9 anni, però la bestiola era proprio fuori periodo, infatti era mezza rimbecillita) e adesso è ancora lì.. sulla mensola della mia stanza (guardandola onestamente mi dispiace averla uccisa... )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo