Un sabato a "Montagna Grande"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Il sabato, come al solito, è il giorno per eccellenza per le mie uscite più interessanti in MTB ed anche per questa volta il copione è stato rispettato.

Appuntamento alle 08:30 a Trappitello con il mio amico Santo per un giro sulle montagne ancora inesplorate e così, dopo qualche km, iniziamo a pedalare su tratti asfaltati molto scomposti per via delle recenti disastrose piogge invernali.

La giornata è davvero ottima, non c’è vento e la temperatura è molto gradevole, l’Etna, come sempre, fa capolino tra le montagne.
DSCN4667.jpg


Arriviamo a quota 918 mt. e osserviamo parte della vallata dell’Alcantara che si apre alle nostre spalle
DSCN4672-73-74a.jpg


Man mano, le salite si fanno sempre più impegnative...
DSCN4679.jpg

DSCN4682.jpg

DSCN4686.jpg


....ed io inizio a grondare un pò
DSCN4678.jpg


Ogni tanto ci giriamo per vedere il tratto già percorso sulla cresta delle montagne
DSCN4688.jpg


A quota 1118 mt scolliniamo...........
DSCN4692.jpg


............e nel punto del nostro anello più a nord della vallata, ci gustiamo lo scenario immenso
DSCN4696-97-98-99-00a.jpg


Percorriamo gli ultimi metri dopo aver lasciato la traccia principale, per dirigerci dopo innumerevoli ed impegnativi tornanti molto sconnessi, alla nostra meta di oggi e cioè “Montagna Grande” a 1319 mt
DSCN4705.jpg


Qui il panorama si perde a vista d’occhio, la Rocca di Novara di Sicilia alle nostre spalle sembra un piccolo cucuzzolo
DSCN4708.jpg


……………..ma una improvvisa foratura alla mia ruota posteriore ormai alla frutta, ci fa scappare via da lassù. Quindi dopo la riparazione ci godiamo la meritata discesa.
Ogni tanto ci giriamo per osservare la nostra meta raggiunta
DSCN4712.jpg


E dopo infinite discese e salite e parecchi intoppi per via del mondiale di enduro che si stava svolgendo lungo la nostra traccia, arriviamo a Motta Camastra, qui scattiamo una foto al paesino ……….
DSCN4713-14a.jpg


…………….e poi dirigiamo veloci verso l'auto, lungo l’ultima lingua di asfalto interminabile.

Concludiamo il giro alle 13:45 circa con 57,5 km e 1850 mt di ascesa, con la stanchezza impressa in modo indelebile “nel mio volto”. Per questo la fame mi assale, quindi, bici in auto e mi fiondo a casa dove mi aspettano per il pranzo…..e dove puntualmente arrivo in ritardo. :nunsacci:

Beh, anche questo sabato è andato via nel migliore dei modi, MTB e panorami immensi ;-) quindi, a risentirci alla prossima puntata o-o

P.S. Per chi ne avesse voglia, tutte le altre foto del giorno sono in QUESTO fotoalbum :i-want-t:
 
Il sabato, come al solito, è il giorno per eccellenza per le mie uscite più interessanti in MTB ed anche per questa volta il copione è stato rispettato. Appuntamento alle 08:30 a Trappitello con il mio amico Santo per un giro sulle montagne ancora inesplorate e così, dopo qualche km, iniziamo a pedalare su tratti asfaltati molto scomposti per via delle recenti disastrose piogge invernali. Concludiamo il giro alle 13:45 circa con 57,5 km e 1850 mt di ascesa, con la stanchezza impressa in modo indelebile “nel mio volto”. Per questo la fame mi assale, quindi, bici in auto e mi fiondo a casa dove mi aspettano per il pranzo…..e dove puntualmente arrivo in ritardo. :nunsacci: Beh, anche questo sabato è andato via nel migliore dei modi, MTB e panorami immensi ;-) quindi, a risentirci alla prossima puntata o-o

... grandi ... veramente grandi ... complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Bravi picciotti!
Grazie o-o
... grandi ... veramente grandi ... complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Grandi, erano le salite sugli sterrati impedalabili :nunsacci:
:smile:

Ci sono stato la scorsa settimana (a piedi però), bellissimo posto, io sono salito dal versante opposto. Ci tornerò in bici sicuramente.

Io ci tornerò perchè mi sono sfuggiti alcuni dettagli e comunque per godermi l'immenso panorama che si vede da lassù :sbavon:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
L'Etna merita un bell'OT :spetteguless:

Certo vedere l'Etna che fuma è proprio bello!
... è bello vederlo che fuma :-| :-| :-| ... ma ti garantisco che vederlo sputando fuori lava e lapilli è veramente spettacolare ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
Si è proprio vero, è proprio spettacolare, forse anche un pò troppo, a Gennaio ho avuto quasi paura per una fase di parossismo acuta, sembrava che la lava stesse per travolgerci da un momento all'altro

YouTube - ‪Etna - Parossismo 12/01/2011‬‏

Immagino spero che il picciotto ci farà la cortesia di mettere qualche foto del Mongibello quando è incacchiato!
Aiò!

Non sono foto mie ma di un amico fotografo:
5736878539_bab279281b_b.jpg


e questo un video del parossismo del 12 maggio scorso
YouTube - ‪Etna - Parossismo 12/05/2011‬‏

Altre foto di Etna Walk qui:
http://www.flickr.com/photos/etnawalk/sets/72157625842826654/
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
... amico mio ... io ti stimo ... spettacolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

Io sono di diverso avviso l'Etna meriterebbe una discussione a sè!
Baciamo le mani a vossia!:smile:

SPETTACOLO !!! ... ma vi rendete conto che spettacolo della natura abbiamo sul nostro territorio nazionale !!
bravi !!

complimenti!!!!!!!!
5736878539_bab279281b_b.jpg

Voglio precisare però, come scritto già qualche post fà, che la foto non è mia ma di un amico fotografo appassionato ed escursionista dell'Etna, quindi se volete vedere altre foto quasi in tempo reale, oppure degli anni passati, date un'occhiata al suo sito www.etnawalk.it/ oppure al suo fotoalbum su FLICKR
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo