Un po di polemica per riflettere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il forum è uno di quei media che "vivono" dei contenuti generati dagli utenti. Se gli utenti vanno altrove, i contenuti non ci sono o ce ne sono molti meno.

Il contenuto principale creato dagli utenti su cui si basava la sez Toscana erano gli innumerevoli incontri che si svolgevano durante l’anno, il carburante era quello. Non ricordo raduni andati deserti perché la sezione stava morendo, ricordo che di anno in anno sono stati i raduni a scomparire o ad esser fatti alla zittina tramite giro di mail per contenere le presenze, anche per un discorso di responsabilità che è stato più volte affrontato. Nel contempo sono nati social alternativi che hanno offerto un modo diverso di comunicare ed è stata la tempesta perfetta….
A mio avviso l'esigenza di "contenersi" era già nata...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Sui raduni ok, ma sinceramente non ricordo di uscite "ordinarie" in cui la partecipazione aveva creato problemi :nunsacci:

Proprio questo il punto, fino a che il numero era accettabile le girate riuscivano bene, negli ultimi periodi però anche il giro dell’isolato raggiungeva numero di presenze difficile da gestire. Per curiosità ho fatto un paio di ricerche nella mia mail e verso 2010 2011 già ho delle mailing list parallele al forum, e ancora facebook e wa nn erano così diffusi.

Dei raduni non ne parliamo, chissà se paolino è rientrato a casa dall’ultima montagnola dove faceva la scopa :maremmac:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le cose che dite sono senz'altro giuste, ma non credo che il calo drastico dei messaggi nelle sezioni regionali sia dovuto alla maleducazione/inesperienza dei nuovi utenti, o che non si annuncino più in pubblico i giri per paura di essere troppi.

Semplicemente sono cambiati gli strumenti.

Prima c'era sotanto il Forum, e giocoforza lo si usava per ritrovarsi: grazie ad esso sono nati i vari gruppi locali facendo incontrare i biker della zona.

Poi però questa funzione di incontro è venuta meno, perchè i biker già si erano conosciuti tra loro. Per cui quando gli smartphone si sono diffusi è stato automatico che la quasi totalità dei biker si spostasse su altri strumenti, più veloci e pratici ma purtroppo "chiusi".

Io ho vissuto quell'epoca "pionieristica", ho partecipato ai raduni nazionali e toscani ed ho avuto modo di conoscere luoghi e persone, alcune delle quali sono diventate amici veri. Per cui potete immaginare se mi possa far piacere questa situazione, ma non ci possiamo fare niente. Le cose cambiano...

Esatto...penso che tu abbia centrato l' argomento.
Anche io sono della "vecchia" gloria...con partecipazioni al Raduno Nazionale del Forum...o dei ragazzi Cube o della Toscana quando si fece il giro del monte Labro...ma ormai i tempi sono cambiati.
Per es...sabato scorso eravamo in 16...di cui la metà sono sul Forum...ma non ci siamo mica scritti qui per organizzarci...ormai vola tutto su gruppi + o - "chiusi" di Whatsapp o facebook dove solo pochi adepti posson partecipare...sia per una selezione naturale sia per un discorso di amicizia ormai stretta tra i partecipanti...
Sono anni che faccio coppia con il mio socio @hmkid e quando ci si riesce con il mod. @tostarello ...siamo più "amalgamati" e conosciamo i nostri gusti e i nostri limiti.

:celopiùg:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
.
Per es...sabato scorso eravamo in 16...di cui la metà sono sul Forum...ma non ci siamo mica scritti qui per organizzarci...ormai vola tutto su gruppi + o - "chiusi" di Whatsapp o facebook dove solo pochi adepti posson partecipare...sia per una selezione naturale sia per un discorso di amicizia ormai stretta tra i partecipanti...
Sono anni che faccio coppia con il mio socio @hmkid e quando ci si riesce con il mod. @tostarello ...siamo più "amalgamati" e conosciamo i nostri gusti e i nostri limiti.

:celopiùg:

Esempio lampante, te mi sembra che partecipi al forum così come tostarello ed altri. Potete tranquillamente organizzarvi nella sez lazio ma non lo fate perché sarebbe visibile a tutti con possibili richieste di partecipazione etc etc.. Preferite quindi la sicurezza di un gruppo chiuso, con stessi gusti in fatto di giri, discese, salite, andatura etc etc. Lo fate tramite wa o facebook ma potevate farlo tramite mail o sms, un po’ più scomodo ma fattibile. Quindi chi ha spento le sez regionali del forum? Secondo me l’esigenza o la volontà, più o meno giustificata, di chiudersi in gruppi noti piuttosto di restare aperti a tutti. E’ un discorso antipatico però mi sembra rappresenti bene come sia andata e la realtà attuale dei fatti. Con tostarello diciamo che preferisci un usato sicuro piuttosto che un nuovo pieno di incognite :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esempio lampante, te mi sembra che partecipi al forum così come tostarello ed altri. Potete tranquillamente organizzarvi nella sez lazio ma non lo fate perché sarebbe visibile a tutti con possibili richieste di partecipazione etc etc.. Preferite quindi la sicurezza di un gruppo chiuso, con stessi gusti in fatto di giri, discese, salite, andatura etc etc. Lo fate tramite wa o facebook ma potevate farlo tramite mail o sms, un po’ più scomodo ma fattibile. Quindi chi ha spento le sez regionali del forum? Secondo me l’esigenza o la volontà, più o meno giustificata, di chiudersi in gruppi noti piuttosto di restare aperti a tutti. E’ un discorso antipatico però mi sembra rappresenti bene come sia andata e la realtà attuale dei fatti. Con tostarello diciamo che preferisci un usato sicuro piuttosto che un nuovo pieno di incognite :-)

@tostarello forever...:free:

mo c' ha pure il motore...:sborone:

Poi...si anche un discorso di opportunità-esigenze-affidabilità-livello di esperienza che difficilmente trovi se metti un annuncio nella sezione regionale.
In passato poi si sono creati screzi per via di aspettative delle persone che spesso erano distrorte o non mantenute...:prega:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A leggere i vostri messaggi inizio a pensare di aver vissuto in un mondo parallelo :nunsacci:

A me non sono mai capitate uscite "problematiche" nè "aspettative distorte". Certo, è successo di dover aspettare qualcuno perchè inesperto/inadeguato al livello tecnico od atletico, qualche volta è capitato a me di essere aspettato (ricordo la prima uscita sui Monti Pisani... la bici meno FR era la MDE Damper del mmass, io ero con una Stumpjumper FSR da 100/100...:maremmac:)... ma senza grossi problemi, la volta dopo non tornava o tornava più determinato ed attrezzato (ed infatti poche settimane dopo presi la Stumpjumper nuova da 120/130 ;-)).

O forse sono stato solo particolarmente fortunato ad avere a che fare con persone intelligenti e ragionevoli.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
secondo me quando si posta un giro/invito in una sezione regionale basta essere chiari. Il problema è l'onestà intellettuale di chi definisce la difficoltà delle cose. Spesso quando ero una pippa (e non una pimpa) si davano per scontati sentieri per me impegnativi. Poi se a uno un gliene frega nulla di conosce gente amen ma è ovvio che se vuoi conoscere qualcuno si deve scendere a compromessi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
A leggere i vostri messaggi inizio a pensare di aver vissuto in un mondo parallelo :nunsacci:

A me non sono mai capitate uscite "problematiche" nè "aspettative distorte". Certo, è successo di dover aspettare qualcuno perchè inesperto/inadeguato al livello tecnico od atletico, qualche volta è capitato a me di essere aspettato (ricordo la prima uscita sui Monti Pisani... la bici meno FR era la MDE Damper del mmass, io ero con una Stumpjumper FSR da 100/100...:maremmac:)... ma senza grossi problemi, la volta dopo non tornava o tornava più determinato ed attrezzato (ed infatti poche settimane dopo presi la Stumpjumper nuova da 120/130 ;-)).

O forse sono stato solo particolarmente fortunato ad avere a che fare con persone intelligenti e ragionevoli.
Secondo me te ti rifai al periodo "buono" e concordo che è stato un gran bel periodo.
Personalmente nelle ultime battute io qualche cambiamento l'avevo visto e non mi ero adeguato. Uno su tutti il fatto di unire il giro alla mangiata che finiva per amputare il giro stesso...mi sembra che se ne era anche parlato all'epoca...:nunsacci:
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
sono d'accordo con monty1975 basta essere chiari sulla uscita che si propone
specificare km, altitudine, grado difficolta.
poi sta a chi vuole unirsi se partecipare o meno in base alle proprie capacita
evitando cosi piacevoli figuracce. se poi e solo per cializzare ben venga.
solo pe scambio n cell usare whatsapp come ho gia citato prima
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A leggere i vostri messaggi inizio a pensare di aver vissuto in un mondo parallelo :nunsacci:

A me non sono mai capitate uscite "problematiche" nè "aspettative distorte". Certo, è successo di dover aspettare qualcuno perchè inesperto/inadeguato al livello tecnico od atletico, qualche volta è capitato a me di essere aspettato (ricordo la prima uscita sui Monti Pisani... la bici meno FR era la MDE Damper del mmass, io ero con una Stumpjumper FSR da 100/100...:maremmac:)... ma senza grossi problemi, la volta dopo non tornava o tornava più determinato ed attrezzato (ed infatti poche settimane dopo presi la Stumpjumper nuova da 120/130 ;-)).

O forse sono stato solo particolarmente fortunato ad avere a che fare con persone intelligenti e ragionevoli.

La seconda che hai detto...:balla-co:

Capitato a me e ad altri...senza che ora rielenco le diatribe...ma ahimè è accaduto.
Cmq, secondo me poi, quando si forma un gruppo buono di amici + "ristretti" con cui ci si trova a proprio agio, nel bene e nel male...si finisce lì con gli appuntamenti...:prega:
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
si vero quando si forma un gruppo si smtte di cercare
ma di pende
io esempio cercavo da un po copmagni per uscite
dopo un bel po ho trovato qualcuno,
dopo congordato
scambiato cell su whatsapp per motivi gia citati prima
dopo l'esperienza sono qua a girare sul forum.
per dare qualche consiglio se possibile o organizzare qualche uscita
per allargare il gruppo se lacosa e fattibile
ache perche a me piace socializzare fare nuove conoscenze
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Quindi si conferma quello che ho detto. Si ESCLUDE. Io capisco che in alcuni frangenti portare persone inesperte è un problema. Molti dei giri che faccio io hanno molti lati problematici non affrontabili con bici front o con poco allenamento o senza protezioni o esperienza. Però noto un po di "arroganza" di superiorità latente. Tante volte ho postato inviti ad uscite e non sono mai stato considerato. Magari giri poco dopo proposti alla chetichella da altri più quotati e hanno riscosso gran successo. La sezione toscana è penosa da questo punto di vista. Basta vedere quando uno nuovo cerca compagnia. Ha una due...se ha fortuna tre rusposte. Una mia e una del sembolo. La colpa se si hanno adesioni inadeguate è di chi organizza...ho partecipato anche a raduni a numero chiuso. O ad uscite mi sono permesso di dire a chi voleva venire che non era il caso che partrcipasse. E comunque già Facebook è troppo visibile...qui si lavora proprio sottotraccia. Bo l 'escludere non fa parte del mio carattere.
 
  • Mi piace
Reactions: arius

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aiò ragà, fatevi un giro sulla sezione principianti per capire se il forum è morto.
Il forum è una fonte di informazioni che né fb né wa riusciranno mai a sostituire. Cercate su google qualcosa di relativo alla mtb....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
aiò ragà, fatevi un giro sulla sezione principianti per capire se il forum è morto.
Il forum è una fonte di informazioni che né fb né wa riusciranno mai a sostituire. Cercate su google qualcosa di relativo alla mtb....
Questo senza ombra di dubbio Marco...ma x quanto riguarda le sezione AAA amici di avventure cercasi, mi spiace ma non è più quella di una volta, x le varie ragioni elencate...[emoji18]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo