.....
Spero di essere stato chiaro e di non aver complicato troppo il discorso...
Simo, delle volte mi fai paura....
.....
Spero di essere stato chiaro e di non aver complicato troppo il discorso...
bho,
Spero di essere stato chiaro e di non aver complicato troppo il discorso...
bho, il fatto che specy continuasse ad usare TT corti non significa che fosse la scelta migliore, migliore per te almeno, soprattutto quando gia all'epoca c'erano telai da 26 più equilibrati per persone più alte.
mettere a confronto progetti diversi era solo per farti capire come 10 anni fa si era gia capito che TT più lunghi erano "migliori", e che un telaio come quello che hai te fosse lungo poco più di un telaio di una taglia inferiore a quello della bici acquistata da te.
Lo so che mettere a confronto bici e taglie di marchi diversi è un discorso delicato...
Anche oggi trovi telai che nominalmente sono taglia 19 o 19,5 e poi hanno orizzontali corti
(580 magari)
Il tutto partiva dal discorso che si fa per capire come individuare la giusta taglia della 29 partendo dalla 26.
Quello che voglio dire è che se tu ora prendessi una 26 di certo avrebbe il TT più lungo della tua Specy del 96, e probabilmente sarebbe di poco più corto della 29,diciamo circa mezzo pollice.
Tu, dal mio punto di vista, sei stato indotto in errore dal prendere come riferimento una 26 di 10 anni fa per di più gia corta per te, inoltre non rapportabile alle geometrie attuali (proprio perchè ha 10 anni)
In pratica, partendo dalla tua 26 da XC attuale, varrebbe quello che dice Mauro, ossia toptube della 26 + 1" = toptube della 29"
La tua specy è 61cm, quindi 24"...per arrivare alla tua XL da 29 bisogna aggiungere un pollice e si arriva in pratica alla XL che è 25,25".
Se tu comprassi adesso una MTB da 26 compreresti una 21, che ha toptube 25.1" (specialized stumpjumper)
dalla 21 (la tua taglia) della 26 alla XL 29 c'è 0.15".
Nel mio caso... io uso bici lunghe 23.5 e sono alto 6ft. (181)
Secondo il ragionamento di Mauro dovrei prendere una L, lunga 24.4, mentre la M, in cui io rientro come fascia di altezza secondo il sito Niner, ha TT lungo 23.75, che ha come incremento di TT rispetto alla mia 26 0.25", un valore molto simile a quel 0.15 del tuo esempio.
Quello che voglio dire è che se tu ora prendessi una 26 di certo avrebbe il TT più lungo della tua Specy, e probabilmente sarebbe di poco più corto della 29,diciamo circa mezzo pollice e non un pollice,perchè per te una MTB con TopTube da 24" sarebbe corta, indipendentemente dalle ruote.
Spero di essere stato chiaro e di non aver complicato troppo il discorso...
adesso ti sei spiegato corretamente....avevo inteso dai tuoi post precedenti che nel 95 avevo sbagliato misura....invece concordo pienamente con quello che dici adesso... infatti la mia Homegrown factory team del 2002 era 63 e montava un attacco titec titanio 130 (che puoi vedere in vendita nel mercatino....
Cia Aldone!
DIpende dalla misura.E poi l'attacco e' importante 'insieme all'arretramento sella' per fare il fine-tuning della posizione.
Per darti un'idea, le bici dell'Evangelist che sono S, M e L hanno attacchi standard da 50,70 e 90 mm, ma non esiste uan ricetta precisa. In linea di massima per un biker bisognerebbe lavorare sulla propria 26, vedere quanto e' il top tube, aggiungere circa 20-25 mm, vedere dove si picchia con le misure (se era una M vedrai che resta una M, ma piu' lunga!), poi si sottrae lo stesso ammontare dalla lunghezza dell'attacco e si prova il nuovo asseto, che dovrebbe essere vicino a quello giusto ma che probabilmente, date le differenze di giuda e di caratteristiche di una 29, potrebbe essere diverso dalle misure delle 26.
Per esempio Lorenza, alta 1,61 che ora usa una AIR9 con attacco da 45 si trova meglio con la 29 a stare 20 mm piu' alta e con un manubrio piu' largo (non ricordo quanto, mi pare una trentina di millimetri almeno) rispetto che con la 26.
Per le Full, la RIP viene vendurta con la Maverick doppia piastra che ha l'attacco manubrio regolabile (diversi fori che si avvitano sulla piastra superiore) e che coprono da 75 a 95 mm.
Noi abbiamo notato che sia S che M vanno benissimo con attacco da 75 e manubrio da 690 mm NON RISED. La L va meglo con 85, ma di nuovo e' super soggettivo.
Scusami... mi sono perso.
Perche' con una 29er e' preferibile avere un attacco manubrio piu' corto rispetto ad una 26"?
Mi domando se le geometrie del telaio sono studiate anche per ottenere questo risultato o se e' una specie di inevitabile conseguenza.
chiaro...
pero' perche' il tubo orizzontale e' piu' lungo rispetto ad una 26"? Quali sono le motivazioni di fondo?
grazie e spero di non essere troppo insistente
ecco un link interessante che parla proprio di queste cose... scritto dai due fondatori Niner. Non e' la bibbia, ma e' il loro punto di vista.
http://twentynineinches.com/2008/02/19/a-note-on-geometry/
c'e' anche un link dove vendono le Zion a 122 euro!! Che stiano arrivando le 29er entry level?
bene mò leggo...
perchè io ho scritto un sacco si roba, ma se dovessi prendere la bici ora non saprei se prendere la M o la L... :-D
Simone, io farei L, altrimenti puoi passare a Maverick e prenderti una ML 8
Zion cmq è un machio che ha gia un pò di esperienza nel settore...
si è sempre contraddistinta per un otimo rapporto qualità prezzo.
Le geometria è buona, certo non sarà leggerissimo, ma per iniziare o come seconda bici va più che bene.