come solo uno??? Sul sito parla di diversi percorsi...
grazie cmq ;)
Credo che sia utile un po' di chiarezza.
Per quanto riguarda il bike-park c'è un solo itinerario disponibile ed è quello di cui parla Massi_80.
Se invece vuoi fare un percorso escursionistico, di tipo xc, possono esserci varie possibilità.
Però forse ti conviene partire da Pietracamela.
Considerando che sei con una persona poco esperta, io ti consiglio questo giro:
segui la strada asfaltata in salita fino a Prati di Tivo, se vi sentite informa proseguite dal piazzale a sinistra fino ad arrivare dove finisce la strada. Da qui c'è un panorama spettacolare verso il Paretone del Corno Grande ed un'ampia veduta verso il versante orientale della
catena del Gran Sasso fino al mare.
Torna indietro al piazzale segundo la strada già fatta.
Questa volta vai a destra, rispetto alla strada da cui sei arrivato inizialmente, fino a che sulla destra trovi la pista da sci baby.
Scendi per una traccia sul prato oppure per una stradina alberata alla sua destra (della pista) fino ad arrivare ad un campetto attrezzato della scuola di mtb.
A questo punto sei in prossimità di una strada asfaltata, vai a sinistra per un 100/150m fino ad una curva a sinistra dove, poco oltre, c'è l'imbocco di un sentiero.
Prendi il sentiero, dopo circa 2 km ti troverai la strada sbarrata da una recinzione, poco prima del recinto (20m circa) sulla destra c'è un sentierino, devi prenderlo.
Dopo poco il percorso diventa pietroso e bisogna scendere per superare alcuni passaggi (a piedi facili). Arrivi ad incrociare un altro sentiero che arriva sempre dai Prati di Tivo. Vai a sinistra, sempre a piedi, e dopo poco incroci un nuovo sentiero, qui c'è anche un cartello.
Vai ancora a sinistra, questo tratto è in piano e molto bello, seguendo una condotta dell'acqua per circa 1km.
Quando incroci una strada bianca, vai a destra e in breve ti troverai a Pietracamela. Attraverso suggestive stradine, con varie scalette, torni al piazzale al centro del paese. Tutto il giro , con la salita alla fine della strada, sarà circa 15km e 600m di dislivello. La discesa non è particolarmente difficile ma molto divertente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Altrimenete puoi chiedere ulteriori informazioni ai ragazzi della scuola di mtb.
Prati di Tivo comunque merita una visita.
Ciao e buon divertimento.