Un park a Prati di Tivo?

:smile:si ma veramente,quanto e' lontana la pianta dallo stacco?...xche dalla foto sembra NON MOLTO! :nunsacci:
:prost:


ahahahahaha, la foto da solo un illusione ottica. In realtà la passerella in questione è una piramide con un piccolo flat sulla cuspide, tipo quella di pratoselva nella zona northshore. Il salto che "sbilancia" è un'altro.... Posterò qlk foto...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Domani sto portando con me una persona al bike park prati di tivo. E' un principiante e pensavo di fare qualche percorso per principianti, per l'appunto...siccome gli farò da guida volevo sapere se i percorsi sono segnati, o se c'è pericolo di perdermi...
 
Domani sto portando con me una persona al bike park prati di tivo. E' un principiante e pensavo di fare qualche percorso per principianti, per l'appunto...siccome gli farò da guida volevo sapere se i percorsi sono segnati, o se c'è pericolo di perdermi...

Vai tranquillo, i percorsi sono tutti segnati... anche perchè è solo uno... attento però alle pietre affioranti
 
ahahahahaha, la foto da solo un illusione ottica. In realtà la passerella in questione è una piramide con un piccolo flat sulla cuspide, tipo quella di pratoselva nella zona northshore. Il salto che "sbilancia" è un'altro.... Posterò qlk foto...

Ecco il temibile salto.... :smile::smile::smile::smile:occhio però a non andare lunghi
 

Allegati

  • Immagine 025.jpg
    Immagine 025.jpg
    59,8 KB · Visite: 35

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
come solo uno??? Sul sito parla di diversi percorsi... :nunsacci:

grazie cmq ;)

Credo che sia utile un po' di chiarezza.
Per quanto riguarda il bike-park c'è un solo itinerario disponibile ed è quello di cui parla Massi_80.
Se invece vuoi fare un percorso escursionistico, di tipo xc, possono esserci varie possibilità.
Però forse ti conviene partire da Pietracamela.
Considerando che sei con una persona poco esperta, io ti consiglio questo giro:
segui la strada asfaltata in salita fino a Prati di Tivo, se vi sentite informa proseguite dal piazzale a sinistra fino ad arrivare dove finisce la strada. Da qui c'è un panorama spettacolare verso il Paretone del Corno Grande ed un'ampia veduta verso il versante orientale della catena del Gran Sasso fino al mare.
Torna indietro al piazzale segundo la strada già fatta.
Questa volta vai a destra, rispetto alla strada da cui sei arrivato inizialmente, fino a che sulla destra trovi la pista da sci baby.
Scendi per una traccia sul prato oppure per una stradina alberata alla sua destra (della pista) fino ad arrivare ad un campetto attrezzato della scuola di mtb.
A questo punto sei in prossimità di una strada asfaltata, vai a sinistra per un 100/150m fino ad una curva a sinistra dove, poco oltre, c'è l'imbocco di un sentiero.
Prendi il sentiero, dopo circa 2 km ti troverai la strada sbarrata da una recinzione, poco prima del recinto (20m circa) sulla destra c'è un sentierino, devi prenderlo.
Dopo poco il percorso diventa pietroso e bisogna scendere per superare alcuni passaggi (a piedi facili). Arrivi ad incrociare un altro sentiero che arriva sempre dai Prati di Tivo. Vai a sinistra, sempre a piedi, e dopo poco incroci un nuovo sentiero, qui c'è anche un cartello.
Vai ancora a sinistra, questo tratto è in piano e molto bello, seguendo una condotta dell'acqua per circa 1km.
Quando incroci una strada bianca, vai a destra e in breve ti troverai a Pietracamela. Attraverso suggestive stradine, con varie scalette, torni al piazzale al centro del paese. Tutto il giro , con la salita alla fine della strada, sarà circa 15km e 600m di dislivello. La discesa non è particolarmente difficile ma molto divertente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Altrimenete puoi chiedere ulteriori informazioni ai ragazzi della scuola di mtb.
Prati di Tivo comunque merita una visita.
Ciao e buon divertimento.
:i-want-t:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
alla fine ho optato per il "Camposcuola" con un maestro di mtb (Mirko)...Per regalarlo alla persona con cui ero, e per non lasciarla sola l'ho fatto anche io...che dire...sono 2 anni che vado in mtb e pensavo che un corso base non sarebbe servito a niente a me, e invece mi sbagliavo alla grande! Mi sono trovato benissimo e mi ha insegnato parecchie cose! Anche perchè c'erano davvero bei passaggi da provare e riprovare osservati e "rimproverati" da una guida preparatissima. Passerelle, salti discese, come curvare...c'era di tutto! Tant'è che ho fatto anche un 360° da urlo...e preso una botta all'osso sacro...che dolooore! Ehehehh

Lo consiglio a tutti i biker di medie capacità, anche perchè mettersi in gioco non fa mai male...

Tra l'altro fanno anche corsi freeride...prima o poi ci andrò.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
sono stato a prati di tivo per altri motivi, ed ho notato che il percorso del bike park incrocia e segue a tratti il sentiero escursionistico che va alla palestra di arrampicata che si trova lì.

all'inizio del sentiero dal basso non c'è nulla che avvisa l'ignaro escursionista che quello non è il sentiero giusto, che invece è più avanti, ed in ogni caso non c'è nulla che avvisa l'ignaro biker di rallentare e all'escursionista di stare attento.

Ora mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima che qualcuno si faccia male? siamo sicuri che questo modo di comportarsi sia il modo migliore per difendere il nostro sport? se accadrà qualcosa ci troveremo tutti i sentieri del gran sasso chiusi?

Insomma forse le cose andrebbero fatte con maggiore attenzione all'ambiente, ci sono molte storie anche per quanto riguarda la percorribilità della parte alta sui prati, e a chi ci circonda, non bastano due passerelle un volantino per fare un park... ma basta molto poco per danneggiare un'intera categoria.

Ora spero di essermi sbagliato, di aver compreso male o non aver compreso il percorso.

Ciao
 

HUGEen

Biker paradisiacus
sono stato a prati di tivo per altri motivi, ed ho notato che il percorso del bike park incrocia e segue a tratti il sentiero escursionistico che va alla palestra di arrampicata che si trova lì.

all'inizio del sentiero dal basso non c'è nulla che avvisa l'ignaro escursionista che quello non è il sentiero giusto, che invece è più avanti, ed in ogni caso non c'è nulla che avvisa l'ignaro biker di rallentare e all'escursionista di stare attento.

Ora mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima che qualcuno si faccia male? siamo sicuri che questo modo di comportarsi sia il modo migliore per difendere il nostro sport? se accadrà qualcosa ci troveremo tutti i sentieri del gran sasso chiusi?

Insomma forse le cose andrebbero fatte con maggiore attenzione all'ambiente, ci sono molte storie anche per quanto riguarda la percorribilità della parte alta sui prati, e a chi ci circonda, non bastano due passerelle un volantino per fare un park... ma basta molto poco per danneggiare un'intera categoria.

Ora spero di essermi sbagliato, di aver compreso male o non aver compreso il percorso.

Ciao

I Maestri devono studiare ancora molto....ma molto!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
ci sono stato due settimane fà....era aperto solo uno dei due sentieri.....cmq il trail è molto divertente se affrontato con bici da enduro, altrimenti con bici più cattiva ci si potrebbe annoiare....
ma la cosa che più merita è il panorama.....

a breve dovrei tornarci........
 
ci sono stato due settimane fà....era aperto solo uno dei due sentieri.....cmq il trail è molto divertente se affrontato con bici da enduro, altrimenti con bici più cattiva ci si potrebbe annoiare....
ma la cosa che più merita è il panorama.....

a breve dovrei tornarci........


Fammi sapere quando vai. Se ti va possiamo fare due discese insieme.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
questo fine settimana niente, ma quello del 30/31 luglio vorrei fare in una giornata Prato Selva ( mattina ) e Prati di Tivo (Pomeriggio)....................oppure il contrario...devo controllare solo i prezzi dei pass mattutini e pomeridiani.....
 
Allora, ieri uscita improvvisata a PdT. Malgrado la funivia chiusa, ho "rischiato" una salit a piedi raggiungendo il rifugio in 1 ora. E poi discesa. Due percorsi.
Il vecchio è statomolto modificato nelle traiettorie ed introdotte nuove strutture, tra cui una passerella in fase di costruzione. L'altro nn ho avuto modo di percorrerlo dato che significava risalire di nuovo. A piedi.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
salve ragazzi,scusatemi per l'intromissione,questo fine settimana ci sarebbe la possibilità di farci un giro ai PRATI DI TIVO....verremmo per fare solo discese,bighe pesanti insomma...
da quello che ho letto non mi è parso di vedervi entusiasti di questa location...
da qui a lì sarebbero circa 350 km...(per un viaggio totale di 700)...pernottamento in tenda dal venerdì sera,sabato si gira e per la sera si rientrerebbe...
che dite...ne vale la pena?
dopo un anno ci sono interessanti sviluppi?...o come dice hugeen...hanno ancora da studiare? o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
salve ragazzi,scusatemi per l'intromissione,questo fine settimana ci sarebbe la possibilità di farci un giro ai PRATI DI TIVO....verremmo per fare solo discese,bighe pesanti insomma...
da quello che ho letto non mi è parso di vedervi entusiasti di questa location...
da qui a lì sarebbero circa 350 km...(per un viaggio totale di 700)...pernottamento in tenda dal venerdì sera,sabato si gira e per la sera si rientrerebbe...
che dite...ne vale la pena?
dopo un anno ci sono interessanti sviluppi?...o come dice hugeen...hanno ancora da studiare? o-o

lascia perdere meglio Prato Selva o lo Swup di campo felice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo