Un paio di domande sulla Cube AMS

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti. Dopo aver deciso per l'acquisto di una Giant Trance che poi é sfumato perché il tizio ha deciso di tenersela, ho deciso di comprare una Cube AMS 130 Race del 2013 (26"). Bella tenuta bene e montata con una Fox Talas regolabile 110-130-150mm di travel.

Avrei un paio di curiositá per potenziali upgrade futuri:

-Il telaio é predisposto per il passaggio di un telescopico (stealth o no)?
-Si potrebbero montare in futuro ruote da 27.5?

Qualcuno ce l'ha e sa dirmi le sue impressioni? Grazie mille!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
-Il telaio é predisposto per il passaggio di un telescopico (stealth o no)?

Stealth no. Ma un normalissimo telescopico con cavo esterno si.

Si potrebbero montare in futuro ruote da 27.5?

La vedo dura, dietro lo spazio tra i foderi è già risicato con una 26.

Qualcuno ce l'ha e sa dirmi le sue impressioni? Grazie mille!

Ho una 2012. Ne sono sempre stato molto contento. E' un po' pesante, ma è una bici solida, con la quale ci fai un po' tutto. Personalmente ho solo montato subito il reverb, e di recente una doppia e una pipa più corta.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Stealth no. Ma un normalissimo telescopico con cavo esterno si.


La vedo dura, dietro lo spazio tra i foderi è già risicato con una 26.



Ho una 2012. Ne sono sempre stato molto contento. E' un po' pesante, ma è una bici solida, con la quale ci fai un po' tutto. Personalmente ho solo montato subito il reverb, e di recente una doppia e una pipa più corta.


Ciao e grazie della risposta.
In effetti sono cose che ho constatato anche io portando la bici a casa. Ho già trovato un reverb usato su internet con tubo accorciato a 1,2m. Ho pensato di farlo passare lungo l'orizzonte le con dei fermacavi adesivi, temo che sull'obliquo e su dal piantone non sia abbastanza lungo per passarci.

Per le 27,5 pazienza, era una curiosità.
La devo ancora provare bene, però mi sembra un ottimo mezzo. In fondo io vengo da una canyon front da 12,5Kg, questa non è così più pesante.
L'unica cosa che mi sembra stupida sono le pedivelle da 175 su una taglia S. Magari se in futuro passo a doppia cercherò una guarnitura 170mm.
C'è mica modo di sapere come variano gli angoli di sterzo con la forcella nelle tre posizioni di travel? È data a 70 gradi ma penso sia con la forca a 110mm, mi sembra troppo verticale in posizione estesa a 150mm...
Grazie!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ho pensato di farlo passare lungo l'orizzonte le con dei fermacavi adesivi, temo che sull'obliquo e su dal piantone non sia abbastanza lungo per passarci.

Il mio è fissato con una fascetta all'altezza dell'infulcro del mono sul telaio, e basta.

C'è mica modo di sapere come variano gli angoli di sterzo con la forcella nelle tre posizioni di travel?

Non ne ho idea. Certo da 110 a 150 la differenza la senti. Personalmente abbasso la forcella molto di rado, giusto quando capita una rampa molto ripida e con fondo compatto. Se il fondo è molto scassato preferisco tenerla a 150. La posizione intermedia a 130 non la uso mai.

È data a 70 gradi ma penso sia con la forca a 110mm, mi sembra troppo verticale in posizione estesa a 150mm...

Tempo fa avevo avuto una mezza idea di montare una serie sterzo angolata per aprire l'angolo di 1-2 gradi. Poi ho rinunciato perché la spesa è cospicua.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ottimo grazie! Ci avevo pensato anche io a fissarlo lì.

Eh, io farò delle prove, essendo abituato alla front e alla bdc mi piace il controllo di un anteriore basso, quindi penso che terrò 110mm sempre e poi 150 solo per le discese
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ottimo grazie! Ci avevo pensato anche io a fissarlo lì.

Eh, io farò delle prove, essendo abituato alla front e alla bdc mi piace il controllo di un anteriore basso, quindi penso che terrò 110mm sempre e poi 150 solo per le discese

110 sempre in salita? Sarai in continuazione a picchiare i pedali a terra. A meno che non fai solo salite su asfalto o con fondo ben compatto.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
110 sempre in salita? Sarai in continuazione a picchiare i pedali a terra. A meno che non fai solo salite su asfalto o con fondo ben compatto.

In effetti é quello che temo, é anche per questo che la guarnitura da 175mm su una taglia S (la mia) mi sconfinfera poco, ma tant'é. sulle forestali me la dovrei cavare bene con i 110, se no per il resto la alzeró.
Domanda: tu la abbassi on the fly quindi? tenendola in posizione trail? E per rialzarla torna su da sola non appena sblocchi la leva oppure devi fermarti? Ho notato che la mia anche a bici ferma non si estende da sola una volta posizionata la cartuccia su 130 o 150mm, ha bisogno che tiri verso l'alto il manubrio tenendo l'archetto della forcella. Ho anche notato un certo carico di stacco misurando il sag a 150mm in posizione aperta. Che abbia bisogno di una lubrificata?

Grazie ancora!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Domanda: tu la abbassi on the fly quindi? tenendola in posizione trail?

Dalla posizione 150 tolgo una mano dal manubrio, giro il registro sulla posizione 110, rimetto la mano sul manubrio, mi alzo dal sellino e comprimo la forcella per abbassarla facendo pressione sul manubrio.

E per rialzarla torna su da sola non appena sblocchi la leva oppure devi fermarti?

Rigiro il registro sulla posizione 150 e faccio una "impennatina" per far estendere la forcella.

Ho notato che la mia anche a bici ferma non si estende da sola una volta posizionata la cartuccia su 130 o 150mm, ha bisogno che tiri verso l'alto il manubrio tenendo l'archetto della forcella.

No a bici ferma, senza che tu ci stia seduto sopra, la forcella dovrebbe estendersi da sola. Magari ha bisogno di una revisione.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Dalla posizione 150 tolgo una mano dal manubrio, giro il registro sulla posizione 110, rimetto la mano sul manubrio, mi alzo dal sellino e comprimo la forcella per abbassarla facendo pressione sul manubrio.

Rigiro il registro sulla posizione 150 e faccio una "impennatina" per far estendere la forcella.

No a bici ferma, senza che tu ci stia seduto sopra, la forcella dovrebbe estendersi da sola. Magari ha bisogno di una revisione.

Ottimo grazie di nuovo!
 

Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
Ciao,

anch'io sono un possessore contento della AMS130 del 2012 con Reverb.
Volevo solo mettervi all'attenzione proprio sul cavo del telescopico; ovviamente il cavo passa sul tubo orizzontale, però fate attenzione nel fissarlo troppo vicino all'ammortizzatore...a me è successo (senza danni per fortuna) in discesa, mentre l'ammo lavorava, che il filo del reverb si sia incastrato tra il triangolo e il tubo del piantone verticale...me ne sono accorto durante il lavaggio e per scastrarlo ho rischiato di rompere la guaina.
Da quel giorno ho incollato i passacavi più distante possibile dal triangolo dell'ammo...:il-saggi:
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Buona idea grazie davvero del consiglio! Ho appena comprato tre passacavi adesivi, pensavo di metterne uno sul tubo sterzo, uno a metà dell'orizzontale è uno sul piantone sella. Grazie ancora!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Comunque sabato prima uscita, devo dire che sono rimasto davvero contento: davvero buona scalatrice, e sui trail fluidi copia bene il terreno. Se la cosa si fa più tecnica il limite diventa il mio manico, ma migliorerò. L'unica cosa è che ho bisogno di aumentare ancora un po il dislivello sella manubrio, altrimenti mi fanno male i polsi, ma per farlo dovrò sostituire la calotta della serie sterzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo