un paio di consigli

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
ciao a tutti qualcuno mi sa indicare :
1) con che tensione vanno tirati i raggi delle ruote ? al massimo od il giusto ?
2) per spurgare dall' aria eventuale il circuito dei freni magura louise come si fa ? posso farlo senza cambiare per forza l' olio ?
3) adesso c'e' montata una catena evidentemente troppo lunga per poterla accorciare alla giusta misura come faccio ? e che "ferri" mi servono bastano lo smagliatore ed i piolini nuovi ?
grazie a tutti
Steve
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Ti rispondo alla prima: se non hai esperienza non tirare i raggi perchè ti ritroveresti con la ruota imbarlata in tutti i versi! (Comunque non vanno alla massima tensione!)
 

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
Ti rispondo alla prima: se non hai esperienza non tirare i raggi perchè ti ritroveresti con la ruota imbarlata in tutti i versi! (Comunque non vanno alla massima tensione!)
troppo tardi li ho gia' tirati (il giusto appunto) controllando con la dima la centratura della ruota e sono a posto .... ma mi rimane il dubbio sulla tensione di tiraggio HELP !!
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Non vanno comunque tirati troppo perchè rischi la rottura. Oltre al centraggio che hai giustamente controllato con una dima devi controllare anche la circolarità
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per fare uno spurgo non serve cambiare l'olio (anche se potrebbe essere necessario un piccolo rabbocco... ma per fare un rabbocco ti serve l'olio, dunque tanto vale cambiarlo se è da tanto che non lo fai). Non conosco i Magura nello specifico: verifica il tipo d'olio che ti serve (a memoria minerale) e i raccordi per il kit spurgo.
Per la catena ti basta lo smagliacatena e visto che ci sei ci metti una falsamaglia; se vuoi richiuderla senza falsamaglia, stai attento a non far uscire del tutto il perno della maglia quando smonti.
 

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
Per fare uno spurgo non serve cambiare l'olio (anche se potrebbe essere necessario un piccolo rabbocco... ma per fare un rabbocco ti serve l'olio, dunque tanto vale cambiarlo se è da tanto che non lo fai). Non conosco i Magura nello specifico: verifica il tipo d'olio che ti serve (a memoria minerale) e i raccordi per il kit spurgo.
Per la catena ti basta lo smagliacatena e visto che ci sei ci metti una falsamaglia; se vuoi richiuderla senza falsamaglia, stai attento a non far uscire del tutto il perno della maglia quando smonti.

si olio minerale come dal manuale ... ma qualcuno ha gia' provato ? e' una cosa complicata spurgare non avendolo mai fatto ?
ps, la falsamaglia DEVE essere stessa marca della catena (??) oppure e' di tipo universale che va bene su tutte le catene mtb ?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ciao a tutti qualcuno mi sa indicare :
1) con che tensione vanno tirati i raggi delle ruote ? al massimo od il giusto ?
2) per spurgare dall' aria eventuale il circuito dei freni magura louise come si fa ? posso farlo senza cambiare per forza l' olio ?
3) adesso c'e' montata una catena evidentemente troppo lunga per poterla accorciare alla giusta misura come faccio ? e che "ferri" mi servono bastano lo smagliatore ed i piolini nuovi ?
grazie a tutti
Steve

1) Vanno tirati il gisto, prova a cercare, magari sul sito del produttore delle ruote o dei raggi, le tabelle con la giusta tensione.
2) per spurgare, hai già provato a cercare sul sito Magura i manuali o le istruzioni. Magari con le immagini è più facile da capire che non con delle spiegazioni.
3) Basta lo smagliacatena e i piolini o un nuova falsamaglia. ovviamente se la catena è vecchia (e magari allungata) sarebbe meglio sostituirla. in alternativa, leva solo le maglie in eccesso. Troverai sicuramente discussioni su come fare l'operazione di calcolo della giusta lunghezza
 

steve0

Biker novus
12/11/12
11
0
0
berghem
Visita sito
1) Vanno tirati il gisto, prova a cercare, magari sul sito del produttore delle ruote o dei raggi, le tabelle con la giusta tensione.
gia' provato ma non ho trovato cmq li tirero' senza esagerare

2) per spurgare, hai già provato a cercare sul sito Magura i manuali o le istruzioni. Magari con le immagini è più facile da capire che non con delle spiegazioni.
scaricato manuale ma mi dice SOLO come cambiare l' olio ...poiche' non e' da molto che e' stato fatto volevo solo rabboccare e fare uscire aria : provero' col classico pompare un po' con le leve ....

3) Basta lo smagliacatena e i piolini o un nuova falsamaglia. ovviamente se la catena è vecchia (e magari allungata) sarebbe meglio sostituirla. in alternativa, leva solo le maglie in eccesso. Troverai sicuramente discussioni su come fare l'operazione di calcolo della giusta lunghezza
la catena e' nuova (montata dal precedente proprietario ma e' vistosamente abbondante ..... per la misura vale sempre la regola del giro sui pignone grande e guarnitura grande SENZA passare dal cambio e sovrapporre 2 maglie o c'e' un altro sistema ?

grazie mille ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo