Un paio di cerchi per la mia timida xc

Klawd

Biker novus
28/8/11
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao!
Scusate se mi intrometto, ma non ci capisco veramente nulla... ho una RockRider 8.1 modello 2008, e vorrei iniziare ad aggiornarla, pensavo di partire proprio dai cerchi e questi indicati sembrano perfetti per uno come me (non un utilizzatore iper-assiduo, tale da giustificare 2-300€ e più di spesa).
La domanda è: vanno bene? Cosa devo controllare per capire se sono adatti alla mia bici (e dischi, e cambio, e non so cos'altro?)

Thanks ;)

La larghezza del perno e il tipo di attacco dei dischi.
 

LsK_Lele

Biker novus
5/4/09
29
0
0
Varese
Visita sito
vanno benissimo come per tutte le bici xc, devi solo decidere se adottare dischi center lock oppure con 6 fori utilizzando l'adattatore.

Ehm... temo che mi servano un paio di link per capire di cosa stai parlando... non ho idea di cosa siano i dischi center lock, non so come siano i miei originali (ma dalla tua risposta immagino non siano center lock) e cosa possa comportare l'utilizzo di un adattatore... hai qualche lettura da consigliarmi per capire il tutto?

Grazie mille ;)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ok allora partiamo col dire che l'attacco center lock è uno standard introdotto da shimano per attaccare i dischi ai propri mozzi, come funziona: il mozzo ha delle calettature sulle quali si inserisce il disco, si avvita un ghiera e il disco non si muove più. ecco come si presenta il mozzo
image.php

e il disco
0260.jpg

mentre il mozzo standard (a 6 fori) più diffuso è quello che hai tu molto probabilmente
SramX9fronthub1520.jpg

con il relativo disco a 6 fori
0453.jpg

perchè montare un adattatore per montare un disco a 6 fori su un mozzo center lock? perchè la scelta di dischi a 6 fori è molto ampia, per tutte le tasche e per tutti i pesi, in quanto i dischi shimano, seppure ottimi, sono un po pesantucci.
ad esempio io monto mozzi xt-785 (quindi center lock)
VRD_ShX785L_32-is.jpg

con dischi 6 fori ashima aro-08 da 160 mm.
ashima-airotor-rotor-160mm-e1319758666490.jpg

con adattatore ashima
FotoFlexer_Photoasasas-500x500.jpg

il tutto funziona benissimo senza il minimo gioco.
 

LsK_Lele

Biker novus
5/4/09
29
0
0
Varese
Visita sito
Non so veramente come ringraziarti, sei stato chiarissimo ;)
A questo punto direi che sono lanciatissimo con questi cerchi di nubuk, devo solo capire come funzionano le spedizioni ed i pagamenti, anche perchè lunedi prossimo parto per le ferie e non vorrei lasciare il pacco in giro per gli uffici postali... :)
Grazie mille ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo