Un nuovo inizio ...

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Salve ragazzi,

prima di postare sul forum ho provato a cercare, ma con la ricerca specifica ci sono troppi risultati e non è possibile affinarla.

Stò cercando la mia seconda MTB dopo quasi 20 anni di inattività. Mi è tornata una voglia morbosa, ma le mie gambe sono scariche come un paio di gomme sgonfie. Ho chiesto consiglio a mio cugino che è nell'ambiente ormai da 8 anni, con molte conoscenze e competenze e mi avrebbe consigliato due modelli.

  1. Il mio budget è limitato ad € 1800.0, per bici, abbigliamento ed accessori.
  2. Ho intenzione di approcciare colline, con percorsi di sterrato in salita e discesa, non molto impegnativi per adesso, in futuro se le gambe seguono la mia voglia, si vedrà ...
  3. Cerco un qualcosa di buono senza lesinare sulla qualità, non voglio una MTB della Decathlon, anche se non sono da buttare.
Primo modello : CUBE Sting 120 29

http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-29/[url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-29/[/URL]

xdi2xy.jpg


Caratteristiche principali:

  • Colore: Black and Red
  • Telaio: Aluminum 7005, AMF, Triple Butted, ETC 4-Link
  • Forcella: Manitou Marvel TS Air, Remote Lockout, 120mm
  • Ammortizzatore: Manitou Radium Expert RL, 200x51mm, Rebound, Lockout
  • Cambio: Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
  • Deragliatore: Shimano Deore FD-M611-D, direct mount, Down Swing, 3x10-speed
  • Comandi cambio: Shimano Deore SL-M610-I Rapidfire-Plus, direct attach
  • Freni: Shimano Deore A-M615 hydr. Discbrake (180/180mm)
  • Cerchi: CUBE ZX24
Altre caratteristiche:

  • Serie Sterzo: FSA Orbit 1.5E ZS, top zero-stack 1 1/8" (OD 44mm), bottom
  • zero-stack 1 1/2" (OD 56mm)
  • Attacco Manubrio: CUBE Performance Pro, 6°
  • Manubrio: CUBE Rise Trail Bar Pro, 720mm, 9°, 15mm Rise
  • Manopole: CUBE Performance Grip
  • Pedivelle: Shimano SLX, FC-M672, 40x30x22T, 175mm
  • Mozzo Anteriore: Shimano Deore Disc HB-M615 Centerlock
  • Mozzo Posteriore: Shimano Deore Disc FH-M615 Centerlock
  • Copertone Anteriore: Schwalbe Nobby Nic 2.25
  • Copertoni Posteriore: Schwalbe Nobby Nic 2.25
  • Sella: Selle Italia X1
  • Reggisella: CUBE Performance 31.6*400mm
  • Seatclamp CUBE Varioclose 34.9mm
  • Shock hardware top: 30x8mm, bottom: 22x8mm
  • Peso: 13,95 kg
Taglie disponibili: 16", 18", 20", 22"

Venduta in negozio a: € 1500.0



Secondo modello : CANYON Nerve AL 7.9

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182[/URL]

fpbkie.jpg


Caratteristiche principali:

  • Colore: Deep black ano - white
  • Telaio: Canyon Nerve AL 29
  • Forcella: Fox 32 Float 29 CTD Evolution
  • Ammortizzatore: Fox Float CTD Performance BV
  • Cambio: Shimano Deore XT Shadow+ Shimano CS-HG 62 10s 11-36
  • Deragliatore: Shimano SLX E-Type
  • Comandi cambio: Shimano SLX SL-M670
  • Freni: Avid Elixir 3 (180/180mm)
  • Cerchi: DT Swiss Spline M1900
Altre caratteristiche:

  • Serie Sterzo: Cane Creek Serie 40
  • Attacco Manubrio: Iridium \3-0\
  • Manubrio: Iridium \3-0\
  • Manopole: Canyon Manopole
  • Pedivelle: Shimano SLX, FC-M672, 40x30x22T, 175mm
  • Mozzo Anteriore: ???
  • Mozzo Posteriore: ???
  • Copertone Anteriore: Schwalbe Rocket Ron 29" 2.25" Racing Ralph 29" 2.25“ Evolution
  • Copertoni Posteriore: Schwalbe Rocket Ron 29" 2.25" Racing Ralph 29" 2.25“ Evolution
  • Sella: Selle Italia X1
  • Reggisella: Iridium \3-0\
  • Stringisella: ???
  • Shock hardware top: ???
  • Peso: 12,85 kg
Taglie disponibili: S, M, L, XL

Venduta on-line a: € 1650.0 (consegna a domicilio)


Dovendo comprare la mia "prima" MTB seria, preferirei toccarla con mano che acquistarla on-line. Mi fido ad occhi chiusi del nogozio on-line di CANYON, ma la mia scelta principale sarà sicuramente la CUBE.

Quindi arrivano le domande, sono molte ed alcune adesso mi sfuggono :

  • Secondo voi "CUBE Sting 120 29" è la scelta adatta ?
  • Per una altezza di 1.81 mt la taglia " L / 20" " può andar bene ?
  • Non mi è ben chiaro il discorso "gomme". Sono con o senza camera d'aria ?
  • Se si fora, come ci si comporta senza camera d'aria (ai miei tempi c'era) ?
  • Normalmente come vi attrezzate per le vostre uscite ? Borracce piene di ... ? Snack ? Frutta ?
  • Per gli imprevisti cosa avete con voi ? Ricambi ? Attrezzi ? Minuteria ?
Avrei altre domande ma sono talmente grandi che devono fare manovra per uscire dalla mia testa ... :nunsacci: ... pazientate.

Grazie per ora.

debugasm
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma una front no? se vai a fare roba facile..
non so le taglie cube, ma occhio che con 181 cm euna 20'' potrebbe esserti leggermente grande...meglio provarla!
 

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao RampyRock,

ma una front no? se vai a fare roba facile..

Mi potresti indicare qualche modello ?

Comunque la mia previsione (e speranza) è di complicarmi la vita ... :smile:

non so le taglie cube, ma occhio che con 181 cm euna 20'' potrebbe esserti leggermente grande...meglio provarla!

Sicuramente la proverò, il negoziante magari saprà indicarmi meglio. Cerco di capire la mia taglia, ne sono proprio all'oscuro.

debugasm
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho iniziato da 1 mese cosa vuoi che ti consiglio
però le front costano meno e se fai roba non etsrema..van + che bene

per la taglia, occhio che se il negoziante ha solo quella come taglia..cerca di convincerti che ti va bene..
cè una formula, cercala qui sul forum che dal tuo cavallo ti indica circa la misura del telaio
e comunque calcola che se stai sopra il tubo orizzontale piedi in terra tutto verso la punta sella devi avere almeno 7-10 cm per la mtb..altrimenti la taglia gia da li è cannata
ciao
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.227
3.129
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Secondo voi "CUBE Sting 120 29" è la scelta adatta ?

probabilmente una front farebbe più al caso tuo, certo che se poi la passione ti prende e decidi di "allargare" i giri con una full stai più sicuro...inoltre è l'ideale se soffri di schiena

Non mi è ben chiaro il discorso "gomme". Sono con o senza camera d'aria ?

con camere d'aria, difficilmente sono già convertite; puoi però chiedere al negoziante se te le latticizza (se il cerchio non è predisposto si può usare del nastro apposito)

Se si fora, come ci si comporta senza camera d'aria (ai miei tempi c'era) ?

Viene sigillato all'istante! Dipende poi dalle dimensioni del buco (certo se tagli il copertone non c'è lattice che tenga)

Normalmente come vi attrezzate per le vostre uscite ? Borracce piene di ... ? Snack ? Frutta ?

Zainetto, borraccia di acqua, eventualmente barrette ma dipende da che giri fai

Per gli imprevisti cosa avete con voi ? Ricambi ? Attrezzi ? Minuteria ?

Nello zainetto tengo un paio di fast (sono quelle bombolette gonfia e ripara, non si sa mai!) un multiattrezzo, una pompa...sicuramente c'è qualcuno che è più attrezzato!
 

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
ho iniziato da 1 mese cosa vuoi che ti consiglio
però le front costano meno e se fai roba non etsrema..van + che bene

La prenderò in considerazione

per la taglia, occhio che se il negoziante ha solo quella come taglia..cerca di convincerti che ti va bene..

Sono pienamente daccordo con te ...

cè una formula, cercala qui sul forum che dal tuo cavallo ti indica circa la misura del telaio e comunque calcola che se stai sopra il tubo orizzontale piedi in terra tutto verso la punta sella devi avere almeno 7-10 cm per la mtb..altrimenti la taglia gia da li è cannata

Cerco la formuala ed approfondisco.

probabilmente una front farebbe più al caso tuo, certo che se poi la passione ti prende e decidi di "allargare" i giri con una full stai più sicuro...inoltre è l'ideale se soffri di schiena

Effettivamente soffro di schiena ...

con camere d'aria, difficilmente sono già convertite; puoi però chiedere al negoziante se te le latticizza (se il cerchio non è predisposto si può usare del nastro apposito)

Proverò a sentire. Normalmente lo sono o non lo sono "latticizzate" ?

Zainetto, borraccia di acqua, eventualmente barrette ma dipende da che giri fai. Nello zainetto tengo un paio di fast (sono quelle bombolette gonfia e ripara, non si sa mai!) un multiattrezzo, una pompa...sicuramente c'è qualcuno che è più attrezzato!

Prendo nota ... grazie.

io andrei di canyon è montata meglio

Preferirei toccarla ... prima di sballarla ... :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io farei una front comoda e morbida in carbonio: anche se in futuro sconfinassi in un uso più "gravity" rimarrebbe comunque la tua bici da allenamento e da uscita veloce e pedalata. Con un macigno come la sting base non ti diverti nelle uscite di un paio di ore, a meno che ti non abiti in montagna. Delle due meglio la nerve, é piu veloce come bici. Tornando alla front ti consiglio una BMC team elite 02 slx, in negozio ti verrá sui 1750-1800. Veloce anche sul tecnico, stabile, reattiva, molto confortevole non affatica affatto la schiena.
 

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Quando dici

... Con un macigno come la sting base non ti diverti nelle uscite di un paio di ore

il motivo principale ? E' veramente troppo pesante ?

a meno che ti non abiti in montagna.

Io abito in pianura ma a 15 Km sono già ad 800 metri.

Delle due meglio la nerve, é piu veloce come bici.

Prendo nota.

Tornando alla front ti consiglio una BMC team elite 02 slx, in negozio ti verrá sui 1750-1800. Veloce anche sul tecnico, stabile, reattiva, molto confortevole non affatica affatto la schiena.

Avevo preventivato € 1800 per tutto, MTB, abbigliamento, eventuali accessori, ecc. Non posso spenedere tutto il budget soltanto per la MTB e non posso purtroppo alzare il limite ...

questo è difficile, ma nel forum c'è la sezione canyon è c'è un 3d sulla nerve, magari hai qualcuno vicino che te la può far vedere

Ho la possibilità di toccare con mano la "CUBE Sting 120 29", ma non conosco nessuno che ha una "CANYON Nerve AL 7.9". Ho la fortuna di avere un distributore "CUBE" a 10 minuti di macchina, per quello dicevo "toccarla con mano" ...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Scusami sono stato frettoloso.

Da dove parto 1 Km di asfalto, inizia lo sterrato seguito da sentiero che si indurisce ma mano che si sale. In 6 Km sei già fino a 700 mt s.l.m.
Allora ci può stare anche la cube, magari col tempo gli fai qualche piccolo upgrade. La sezione ammortizzatori non é poi tanto male, a discapito dei nomi. Freni di pari livello, forse meglio i shomano della cube, il gruppo é piu o meno lo stesso, le ruote non so, bo.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Nella tua condizione, e dal basso della mia inesperienza, mi sento di consigliarti una full. Abito anche io in pianura, anche io in 20/25 minuti di pedalata da casa (54 s.l.m.) volendo arrivo a 3/400 metri, in sterrato e scassato o ghiaia.
Sono partito con una front per contenere le spese e vedere se mi piaceva lo sport, tu questa fase l'hai già fatta.
A fronte di una mia certa incoscienza, e del fatto che in un mesetto di pratica assidua le gambe fanno una bella svolta, mi trovo a fare percorsi che alla mia frontina...stanno stretti ecco. Salite belle tirate su ghiaia e sassi o fango, discese impiccate tra radici, sassoni, terreni in condizioni pessime dove i compagni di uscite spesso scendono e io mi diverto a farle, mollare i freni e via. Qua in vacanza ho noleggiato una bella full, ed ho potuto toccare con mano la differenza soprattutto in discesa.
Per questo sto valutando una full da prendere dopo l'inverno, e la full è quello che consiglio anche a te.
Stavo guardando proprio per quel budget, e la canyon mi piace veramente tanto. Tecnicamente "non sono ancora in grado" quindi non mi esprimo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io invece, se fossi in te e con il tuo budget, cercherei una ottima full usata ma seminuova da 26"; perchè sulle 26" usate si trovano ottime occasioni. Questo discorso ovviamente funziona se ti trovi bene con le 26" e se non hai intenzione di rivenderla ma invece di sfruttarla per anni.

Solo per fare un esempio (ho provato a cercare una cosa di questo tipo dalle tue parti) a Pistoia è in vendita questa che è una gran bella bici secondo me:
[url]http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-cannondale-pistoia-95169562.htm?last=1[/URL]
Cannondale, telaio in carbonio, gruppo completo XT, forcella Lefty, ammo post Fox Float, peserà circa 10.5 kg. Se è veramente seminuova come dice il venditore (anche se il modello dovrebbe essere del 2010 circa; da capire anche quando è stata acquistata e perchè è stata usata così poco) e se viene via a 1500-1600 Euro hai una superbici e sei a posto anche se sale la passione.

Unico neo? Se cambi idea sulla mtb e tra 6 mesi la vuoi vendere. Le 26" avranno meno mercato perchè ora vanno di moda le 27,5" e le 29".

Verifica anche la taglia (su cui non si fanno compromessi), che dovrebbe essere la tua (L).
 

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
La Nerve tra le 2 è montata meglio.
Anche se, con quel budget, io mi farei una ricerca su una front, visto il tipo di utilizzo che ne faresti.

Cosa intendi per montata meglio ?

Allora ci può stare anche la cube, magari col tempo gli fai qualche piccolo upgrade. La sezione ammortizzatori non é poi tanto male, a discapito dei nomi. Freni di pari livello, forse meglio i shomano della cube, il gruppo é piu o meno lo stesso, le ruote non so, bo.

Orami mi sono innamorato della "CUBE", ma prima di azzardare chiedo consiglio. La penso come te, un buon punto di partenza e in futuro qualche upgrade, se volessi rivenderla non dovrei aver problemi e non ci perderei molto, immagino.

Nella tua condizione, e dal basso della mia inesperienza, mi sento di consigliarti una full. Abito anche io in pianura, anche io in 20/25 minuti di pedalata da casa (54 s.l.m.) volendo arrivo a 3/400 metri, in sterrato e scassato o ghiaia.

Sei nelle stesse mie condizioni.

Per questo sto valutando una full da prendere dopo l'inverno, e la full è quello che consiglio anche a te.
Stavo guardando proprio per quel budget, e la canyon mi piace veramente tanto. Tecnicamente "non sono ancora in grado" quindi non mi esprimo

Sono molto belle entrambe, almeno per quel budget, io me ne intendo molto meno di te, quindi preferisco passare da un negozio dove posso vederla e magari montaci sopra. Secondo me è un pò azzardato acquistala on-line vista la mia poca esperienza, anche se non avrei problemi a farlo.

Io invece, se fossi in te e con il tuo budget, cercherei una ottima full usata ma seminuova da 26"; perchè sulle 26" usate si trovano ottime occasioni. Questo discorso ovviamente funziona se ti trovi bene con le 26" e se non hai intenzione di rivenderla ma invece di sfruttarla per anni.

Preferirei un buon punto di partenza per proseguire diversi anni ... mi auguro.

Solo per fare un esempio (ho provato a cercare una cosa di questo tipo dalle tue parti) a Pistoia è in vendita questa che è una gran bella bici secondo me:
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-cannondale-pistoia-95169562.htm?last=1[url]http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-cannondale-pistoia-95169562.htm?last=1[/URL]
Cannondale, telaio in carbonio, gruppo completo XT, forcella Lefty, ammo post Fox Float, peserà circa 10.5 kg. Se è veramente seminuova come dice il venditore (anche se il modello dovrebbe essere del 2010 circa; da capire anche quando è stata acquistata e perchè è stata usata così poco) e se viene via a 1500-1600 Euro hai una superbici e sei a posto anche se sale la passione.

Avevo provato anche io a cercare in questo senzo. Io non me ne intendo abbastanza per poter giudicare, non vorrei prendere una cantonata. Opteri per il nuovo.

Unico neo? Se cambi idea sulla mtb e tra 6 mesi la vuoi vendere. Le 26" avranno meno mercato perchè ora vanno di moda le 27,5" e le 29".

Verifica anche la taglia (su cui non si fanno compromessi), che dovrebbe essere la tua (L).

Un bel neo direi. All'inizio magari meglio seguire la moda, la posso dar via meglio se non dovesse fare per me ... spero vivamente di no ....

Oggi pomeriggio o al massimo domani passerò dal negozio a toccarla con mano e vediamo un pò, vi farò sapere.

debugasm
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Cosa intendi per montata meglio ?

deragliatore, manettini, freni, direi anche forca e ammo ma non li conosco bene da esserne sicuro, inoltre pesa 1kg abbondante in meno
nessuna differenza abissale eh, ma tante piccole messe assieme...

inoltre esteticamente (opinione ovviamente personalissima) mi piace un sacco di più la canyon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo