Ciao ikey..
Guarda, sempre per lavoro (due diversi!) ho avuto modo di vivere tanto negli USA (costa est) quanto negli UK. Credimi, di posti belli come l'italia per fare MTB non ce ne sono...
Negli USA di fatto se vuoi salita devi prendere l'aereo. Per l'UK la medesima cosa: Galles o Peak District (ci arrivi in macchina).. Per il resto solo "morbidi" saliscendi in campagna, o al massimo trail center come quello che ho descritto. Andare in MTB nella foresta di Sherwood è affascinante per il nome, ma se avessero anche solo un monterozzo come il nostro Summano (uno dei tanti del vicentino) sarebbero li a consumarlo, da quanto più interessante sarebbe!.
La prima volta che pigli un volo Ryanair dai un occhio al loro "magazine" di bordo: per i perfidi abitanti della terra di Albione è tutta una pubblicità per venire in inverno a sciare sulle alpi, in estate a fare trekking e MTB. Poi i Francesi sono più bravi di noi a vendersi, e trovi poche pubblicità italiane, ma questo è un altro discorso..
Come ho scritto io sono stato solo nel South Australia: magari gli stati del nord sono più idonei.. genericamente parlando, l'Australia è un luogo dove le distanze sono troppo grandi per coprirle con del cicloturismo...
Il mio lavoro? Sono ing, mi occupo di progetti speciali. Sono sempre con la valigia in mano, viaggi come questi sono quasi più la regola che l'eccezione: dopo un poco non ci fai più caso. Dormi in ogni sedile e conti i paesi per la maggiore o minore propensione a mangiar piccante...