Un consiglio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mc_black

Biker popularis
18/7/11
81
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Mentre cammino, in particolar modo quando svolto a sinistra, sento un piccolo rumore perchè il disco struscia. Non è una cosa esagerata, voi che dite lascio perdere tutto cosi com'è ? ma con il tempo disco e pastiglia potranno rovinarsi ? Voi che dite ? secondo me non bisogna ricorrere a regolazioni.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
ciao. innanzitutto che biga hai e che freni?
in genere se l'impianto è nuovo il disco non dovrebbe essere storto, quindi:
  1. allenta le due brugole che lo fissano al telaio/forca
  2. tieni frenato con la levetta e contemporaneamente stringi le brugole
così dovrebbe essere a posto ma se il disco è storto i casi sono due: o te lo fai raddrizzare dal sivende (se è onesto te lo fa gratuitamente), oppure ti compri l'apposito attrezzo e lo fai da te (in genere per lievi storture io uso le pinze ma non vorrei che poi lo rompessi a causa del mio consiglio :smile:)
buona fortuna :celopiùg:
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Non credo; i freni meccanici necessitano di recupero manuale dell'usura e quindi il posizionamento delle pastiglie va fatto utilizzando pomello/brugola a seconda del modello.

mono, una domanda: visto che il problema si presenta in curva potrebbe derivare da una leggera "flessione" della forcella, o proprio del cerchio, che porta le pasticche a strusciare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mono, una domanda: visto che il problema si presenta in curva potrebbe derivare da una leggera "flessione" della forcella, o proprio del cerchio, che porta le pasticche a strusciare?

Quello è sicuro: inoltre, se il problema si presenta solo in curva forse conviene tenerselo così com'è, dato che l'alternativa potrebbe essere quella di distanziare eccessivamente le pastiglie dal disco, col risultato di allungare la fenata.
 

Classifica mensile dislivello positivo