Un consiglio su queste ruote: mavic en321 (ciccione inside)

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Mi trovo ad aver bisogno inaspettatamente e abbastanza urgentemente di un paio di ruote, e non essendomene mai interessato più di tanto sono un po' (diciamo pure parecchio) confuso.
Ho visto queste Mavic En321+ShimanoXT in offerta a 200€ da Weinert
http://www.weinert.it/
(sono in homepage in basso).
Siccome del venditore sul forum si parla molto bene e il prezzo mi pare buono, mi dareste un parere sul prodotto (non ho trovato discussioni già aperte)? Pensate siano adatte per un utilizzo escursionistico?
Sono piuttosto pesante (90-95kg) e le ruote andrebbero montate su una front (SC Chameleon).
Con grossomodo la stessa cifra, sempre da Weinert, ci sarebbero anche le XM317 o le XC717 (queste ultime però con mozzi deore)...e la confusione aumenta.
Grazie a tutti
Luca
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
le xc717 sono nettamente più leggere, anche se il mozzo è di qualità inferiore...ma un peso minore nella circonferenza dà + giovamento (in pratica ha meno inerzia se non sbaglio). Personalmente preferirei le 717!!!!!
Le 317 le ho avute e sono abbastanza resistenti...sono le "medie" di gamma della mavic da escursionismo

in sintesi la sigla di fronte al numero significa:

Xc: escursionismo (e le 717:l cerchio di riferimento per tutte le biciclette da Cross Country equipaggiate di freni a disco Peso Ø 650 : 395 g)

Xm: è sempre escursionismo (forse + robusto) la xm317 è un cerchio passe-partout Peso Ø 650 : 445 g

il cerchio EN321 PROPRIO NON LI VALE...è robusto ed economico, ma non proprio per escursionismo, ed è un entry-level Peso Ø 650 : 570 g

Per quanto riguarda i mozzi, la scelta è tua...devi valutare peso (ma non quanto il cerchio9 scorrevolezze e prezzo!!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Nella nomenclatura Mavic il primo numero indica la classe di appartenenza del cerchio, più è alto e migliore sarà la sua qualità, gli altri due numeri indicano la larghezza interna del cerchio, quindi più alto è il numero composto dalle ultime due cifre e più il cerchio sarà largo e quindi robusto, pesante e adattoi a montare gomme di sezione maggiore.
La sigla prima del numero indica la destinazione d'uso del cerchio, da quelli pensati per essere leggeri a quelli robusti per usi gravosi fino ai tubeless.

Ricapitolando...

Sigla
XC=Cross Country
XM=Cross Mountain (insomma....AM!)
TN=TwentyNiner per ruote da 29"
EN=Enduro
EX=Extreme (Freeride e DH)

Prima Cifra:
1=Entry level
3=Media Gamma
5=Gamma medio-alta
7=Gamma superiore
8=Cerchi Tubeless di alta gamma con tecnologia FORE

Le sezioni di pneumatico consigliate per ogni larghezza del cerchio le trovi direttamente sul sito
http://italia.mavic.com/home.aspx
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A proposito, se guardi il link qui sotto le stesse ruote le porti via per 140€, con 210€ puoi assemblare i mozzi XT con raggi DT Competittion neri da 2mm, nippli in ottone neri e cerchi XM 819 Tubeless (Se interessa il tubeless....), considera solo che gli EN321 pesano 570 grammi cadauno e sono adatti a coperture da 2,10" a 2,50", mentre gli XM 819 pesano 450 grammi ciascuno, possono montare pneumatici da 1,50" a 2,30" e sono piuttosto robusti nonostante il peso abbastanza contenuto.
Con gli XC717 risparmi 50 grammi per ogni ruota, che non è poco considerando che si tratta del cerchio, ma a mio parere sono troppo "race" e troppo delicati per essere usati per escursionismo.....
Boh, vedi tu, gli EN321 mi sembrano un po' esagerati come peso e dimensioni per l'uso che intendi fare delle ruote
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Visti gli scarsi giudizi sugli EN, vista la destinazione d'uso, mi orienterò sulla serie XM. Anche a me gli XC, dato anche il mio peso piuma :sumo:, sembravano troppo destinati al race.
A proposito, se guardi il link qui sotto le stesse ruote le porti via per 140€, con 210€ puoi assemblare i mozzi XT con raggi DT Competittion neri da 2mm, nippli in ottone neri e cerchi XM 819 Tubeless
potresti ripostarmi il link perchè non lo vedo, grazie (era forse quello delle ruote assemblate da crc?). Il tubeless non mi interessa particolarmente ma a quel prezzo è ottimo; altrimenti potrei vedere per gli XM 719 , che dovrebbero essere grossomodo la stessa cosa però non UST.
Ciao ciao :mrgreen:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito


Pesi quanto me, hai una front..... sun singletrac con mozzi veltec, pesano ma te li porti avanti 10 anni!!!!!
http://www.weinert.it/Cerchio%20SingltrkBLK.htm

I SingleTrack erano stata la prima ipotesi che avevo vagliato visto che se ne dice un gran bene e paiono indistruttibili. Per quanto riguarda il peso, non dovendoci fare gare, non è che me ne importi più di tanto; alla fine arrivo da dei Syncros DPS32 e quindi sarebbe comunque un guadagno. Certo qualcosa di più leggero, ma ugualmente solido, farebbe sempre piacere.
Mi sono quasi convinto per gli XM719 (gli 819 mi sembrano inutili per me: tanto con il mio peso giro sempre con pressioni abbastanza alte e poi L'UST non è che mi convinca più di tanto), ma adesso mi hai di nuovo tentato con i SingleTrack.

@Dany: Nubuk proprio non lo conoscevo, ora ci dò un'occhiata.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda io ce li ho da tre anni... maltrattati in tutti i modi, alla fine c'ho montato due maxxis da 2,5 per il fr tosto... botte salti ecc mai nessun problema. Però devo essere onesto: per i giri pedalati c'ho anche due crossmax xl con copertoni da 2,35.
Il fatto è che devi scegliere tu; sicuramente se non ti frega del peso e vuoi una cosa resistente, anche in previsione di un futuro un pò più orientato verso la discesa, sun singletrack senza meno (e magari con i mozzi veltec che puoi montare sia con qr che con p.p., ma costano di più)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo