un consiglio rotelline kcnc su cambio x9

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
ciao a tutti volevo comprare delle puleggie o rotelline per il cambio in ergal su cuscinetti kcnc o altro ho fatto un giro su e bay ma ho trovato solo materiale che viene descritto come compatibile per x0 o scimano xt-xtr ho visto sul mercatino un po di tempo fa un utente che vendeva un cambio x9 con quelle puleggie quindi devono esistere per forza ...vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto visto che ho gia provato con il tasto cerca ma non è uscito niente..ciao e grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sinceramente le ho cercate ma le ho trovate sempre per xo sram xt-xtr se mi metti un link mi fai un gran favore..grazie comunque della risposta

di solito se non specificano di piu' e' perche' vanno bene.
per essere ancora piu' sicuro chiedi la misura del diametro cosi' sei al sicuro.
di solito se ne monta una sola quella inferiore,per evitare eccessivo rumore(lo puoi immaginare a catena pulita) e per evitare cambiate rumorose ed incerte.
c'e' un post di @offroadisnotacrime che ne parlava perche' l'avava provato, nel caso prova a sentire lui che sara' piu' preciso

http://www.shockbike.net/ vai su minuteria e le trovi.....
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io ne ho presa una dal mio sivende. ne ho presa una sola proprio perchè si può montare solo la puleggia inferiore sul cambio x9 perchè quella superiore è fatta diversamente mi pare che abbia 2 fori dove si attacca. quindi non puoi montarle entrambe della kcnc ma solo quella sotto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi chiedo il perchè di cambiare le ottime puleggie sram con le kcnc, che ho avuto e subito ho rimpiazzato le originali sram sempre su cuscinetti.



le kcnc

scorrono meglio ? a parità di cuscinetti no.
sono più rumorose ? Sì
Sono più durature ? No
Sono più costose ? Sì
Sono più leggere ? Pesano uguali
Si sporcano più facilmente ? Sì
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.459
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
mi chiedo il perchè di cambiare le ottime puleggie sram con le kcnc, che ho avuto e subito ho rimpiazzato le originali sram sempre su cuscinetti.



le kcnc

scorrono meglio ? a parità di cuscinetti no.
sono più rumorose ? Sì
Sono più durature ? No
Sono più costose ? Sì
Sono più leggere ? Pesano uguali
Si sporcano più facilmente ? Sì

Mi riferisco a quelle con cuscinetto ceramico (il cuscinetto dovrebbe essere in SiC?). Per uso mtb visto il fine probabilmente è solo uno sfizio, però mi ricordo che quando montavo i cuscinetti ABEC7 o ZPI sui mulinelli a bobina rotante le esche viaggiavano da paura...per questo sarei curioso di provare a montarle sul mio cambio.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Correzione
scorrono meglio ? a parità di cuscinetti no.
sono più rumorose ? Sì No se si tiene il cambio pulito e per percepire il maggior rumore facendo sterrato con tutti i tic toc tac ecc..sarei curioso di fare un test,senza sapere cosa c'è montato chi si accorgerebbe,comunque poco importa.
Sono più durature ? No
Sono più costose ? Sì NO 15 euro 2 dove vado io al negozio cuscinetti normali si intende ,i ceramici costano uno sproposito.
Sono più leggere ? Pesano uguali No 5 grammi in meno
Si sporcano più facilmente ? Sì Si nota solo di più lo spocrco perchè colorate mantre quelle in plastica sono nere.

Alla fine si cambiano per sfizio e solo quella sotto nell'X9 perchè quella alta ha due buchi la calotta esterna uno per la vite e uno per un perno fisso.
 

Allegati

  • puleggia bassa originale sram X9.jpg
    puleggia bassa originale sram X9.jpg
    44,1 KB · Visite: 6
  • Puleggia KCNC.jpg
    Puleggia KCNC.jpg
    41,7 KB · Visite: 8

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

simone71

Biker urlandum
Io ho quella sram (originale), e ti dico che lo sporco si fa comunque se vai off-road, quindi la pulizia diventa fondamentale. o so che sto andando un po' OT, ma secondo me per avere la bici sempre al top delle prestazioni, pulizia e manutenzione sono alla base.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ho quella sram (originale), e ti dico che lo sporco si fa comunque se vai off-road, quindi la pulizia diventa fondamentale. o so che sto andando un po' OT, ma secondo me per avere la bici sempre al top delle prestazioni, pulizia e manutenzione sono alla base.


ma cosa devo scrivere ?
se io ho usato sia le kcnc che le sram e ti scrivo che le sram hanno una protezione migliore delle kcnc...
difatti pur avendole preferisco usare sempre le sram

ovvio che lo sporco va ovunque, ma prova a fare una gara nel fango con una e poi con l'altra :-o
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.459
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ma il cuscinetto della X9 è incastrato nella puleggia? Volevo dargli una passata (non al cuscinetto s'intende:mrgreen:) nel petrolio bianco ma non riesco proprio a levarlo. Infine per lubrificare il cuscinetto cosa devo usare, ho visto che l'olio (o più probabilmente grasso) è molto denso, mentre l'olio che fornisce la Shimano o Daiwa per i cuscinetti dei mulinelli è meno denso (tipo olio d'oliva), ad esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo