un consiglio per le prime armi!!!

joy-gt

Biker novus
17/8/09
6
0
0
vittoria (rg)
Visita sito
ciao a tutti vorrei un consiglio sul fatto di affrontare le discese visto che sono alla prime armi con le scarpette con aggancio e sgancio rapido.
come le devo affrontare se per caso mi dovrei fermare all'improviso?
le dovrei effetuare sganciate le discese almeno le prime?
consigliatemi al + presto!!!
grazie in anticipo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Apri un fronte vasto su cui non c'è corcondanza di pareri.
Mi sento di dirti che il problema maggiore dello sgancio rapido non è in discesa.
In discesa dovresti rimanere agganciato, a meno che la stessa non sia tanto tecnica da costringerti ad andare così piano da non rilevare più se sei in discesa o no.
Se invece appunto la discesa è una discesa relativamente scorrevole, e la tua domanda trae origine dal fatto che la maggiore velocità ti preoccupa, sappi che essere agganciati è la cosa più sicura, a patto di ricordarsi di esserlo qualora ci si debba fermare all'improvviso.
Quindi allenati a ricordarti di essere agganciato perché hai tutto il tempo per sganciarti, che però inizia appunto da quando te lo ricordi ;-)
Infine, secondo me, la tua domanda se conviene sganciare in alcune circostanze ha senso se queste circostanze sono bassa velocità e tratto estremamente tecnico.
E' lì che io ancora rimpiango i flat.
Ciao
Claudio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Innanzitutto dovresti evitare le discese difficili finchè non prendi confidenza con lo sgancio, dopodichè l'obiettivo è di rimanere agganciato in qualsiasi situazione di bici in movimento.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
non ti preoccupare...
tra qualche tempo ti aggangerai e sgancerai senza neanche accorgertene.. solo un po di abitudine...o un paio di cadute da fermo come e' successo all'impedito che ti sta scrivendo in questo momento!ahahha.... ora cerco di sganciarmi anche quando vado sulla graziella!!!
a pressto! ciao
sa
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti vorrei un consiglio sul fatto di affrontare le discese visto che sono alla prime armi con le scarpette con aggancio e sgancio rapido.
come le devo affrontare se per caso mi dovrei fermare all'improviso?
le dovrei effetuare sganciate le discese almeno le prime?
consigliatemi al + presto!!!
grazie in anticipo.
come hanno detto gli altri ragazzi il punto è solo imparare ad essere reattivi a sgangiare le scarpette dal pedale...io il primo gg che le ho provate, ero ancora in garage, e per accendere la luce (stando seduto sulla bici) mi sono ribaltato...solo xkè non sono stato pronto a sganciare...quindi prova anche tu in garage e poi buttati giu dalle montagne...:smile:
 

Rexandro

Biker popularis
2/8/09
68
0
0
torino
Visita sito
Io da principiante ho già provato diverse volte queste scarpe ad aggiancio rapido ma con i dei pedali predisposti anche alla scarpa normale e devo dire che le trovo odiose.Lasciamo perdere il discorso dello svantaggio di avere i pedali a doppio uso come ho io che non ti permettono di fare allenamento perchè non riesci ad agganciarti subito,ma il problema per chi inizia è fare percorsi dove si va troppo piano,sia salita o sterrato che sia,perchè devi avere un occhio a pensare a come comportarti sul terreno e continuamente sganciarti se non vuoi cadere.Io una volta stavo cadendo perchè passando in mezzo all'erba alta e non sapendo se sotto c'era qualche pietra,non ho fatto in tempo a sganciare il piede
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo