Un consiglio dagli amici toscani...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
... visto che più o meno in tanti ci si conosce e si sa dove si gira. La faccio breve: avevo intenzione di cambiare bici (più per sfizio che per necessità) e fino ad oggi avevo guardato solo 29" trail (tipo la Transition Smuggler o la Banshee Phantom); sono convinto che per un utilizzo a 360° le 29" con escursione sui 120-130mm abbiano più pregi che difetti. Ora però mi è venuto qualche dubbio: visto che ho la bdc/cx che praticamente non utilizzo più, mi era venuto in mente di vendere quella e la Stumpjumper e passare a front 29 (da battaglia, niente carbonio o montaggi top) + full cattivella da 27.5 ("cattivella" non vuol dire una biciona da enduro da 160, che in mano mia sarebbe sprecata). Che dite? Maltempo e feste che non fanno pedalare causano seghe mentali?
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
... visto che più o meno in tanti ci si conosce e si sa dove si gira. La faccio breve: avevo intenzione di cambiare bici (più per sfizio che per necessità) e fino ad oggi avevo guardato solo 29" trail (tipo la Transition Smuggler o la Banshee Phantom); sono convinto che per un utilizzo a 360° le 29" con escursione sui 120-130mm abbiano più pregi che difetti. Ora però mi è venuto qualche dubbio: visto che ho la bdc/cx che praticamente non utilizzo più, mi era venuto in mente di vendere quella e la Stumpjumper e passare a front 29 (da battaglia, niente carbonio o montaggi top) + full cattivella da 27.5 ("cattivella" non vuol dire una biciona da enduro da 160, che in mano mia sarebbe sprecata). Che dite? Maltempo e feste che non fanno pedalare causano seghe mentali?

io ho fatto così.......flash 29 - jeckyll 27,5 :-)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Seghe mentali?
Non direi vai e le compri, del resto sai meglio di me che basta una buona mtb e non il top per fare quello che facciamo noi auguri:il-saggi:
 

tomb

Biker spectacularis
io mi sono convertito,alla 27,5" per me il formato giusto,ho preso una bici che da bloccata e' come una xc,e aperta un'ottima trail,volevo prendere la nuova cube 140 -27,5" ma usciva in questi giorni,e non ce la faceva più' la povera tlek.....dagli un occhiata,un bel mezzo polivalente,leggera,in carbonchio escursione giusta e scorrevole....per i percorsi che faccio senza salti per me e' sufficiente zoorlen....
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io di biciclette nel vero senso della parola ci capisco il giusto, cioè poco, ma se uno possiede "solo" due bici avere due mtb è assurdo.
Mi riferisco ad un utilizzo escursionistico, se uno fa le gare no, una front 29" da gara e una full per divertirsi insieme ci stanno bene.
Potessi mi comprerei una bella Talboy in carbonchio da 135mm con la quale secondo me ci vai bene dappertutto, sia sui percorsi cattivi che sugli sterratoni.
La bici totale non esiste ma questa tipologia forse è quella che ci si avvicina più di tutti.
E come seconda bici . . . . . bdc.

Niente feste e maltempo è solo che EDC.:smile:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
io ho fatto così.......flash 29 - jeckyll 27,5 :-)

Te sei l'uomo immagine Cannondale...Che bdc hai preso, una Synapse? :smile:

volevo prendere la nuova cube 140 -27,5" ma usciva in questi giorni,e non ce la faceva più' la povera tlek.....dagli un occhiata,un bel mezzo polivalente,leggera,in carbonchio escursione giusta e scorrevole....per i percorsi che faccio senza salti per me e' sufficiente zoorlen....

Ha preso la versione in alluminio un ragazzo che esce con noi, l'ha ritirata in settimana e non l'ho ancora vista "di ciccia"... sicuramente come rapporto Q/P come Cube ce n'è poche.

se uno possiede "solo" due bici avere due mtb è assurdo.

Guarda, l'ho sempre pensato anche io. Con la SJ ho fatto discese accanto a gente con pettorine e integrale (col mio passo) e gironi xc da 70-80km (anche 100, vero compagno pellegrino UVDM?). Non mi sono proprio mai posto il problema... fino a due giorni fa. Visto che la bdc non la uso più e posso avere due bici mi sono detto: perchè continuare col "compromesso" di una sola bici se si può differenziare? Una front per i gironi pedalati su sterrate e percorsi semplici e una bici con più escursione per i giri "normali" e magari qualche discesa più tosta. Poi oh, magari fra due giorni mi passa :smile:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
il mio non era un discorso riferito al marchio..... :-)

io non credo alla bici totale,

credo alle tipologie delle uscite, poi è ovvio che si fa tutto più o meno bene ma se si esclude il discorso economico, che non mi sembra sia stato tirato in ballo,
se si decide un percorso ci saranno sempre delle peculiarità che verranno esaltate da una tipologia di bici.

..comunque io sono per una bici da xc da ventinove, una bici goduriosa per cazzeggiare e sognare il british columbia nei sentieri dietro casa....e se uno ha disponibilità una bdc per girare quando uno ha poco tempo e vuol far girare le gambe :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Dipende cosa devi fare e come...
Alla fine due bici fanno sempre comodo.
Per la front pero', visto che ne ho due...un missilino in carbonio lo preferisco, ad oggi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non fà una piega, se la schiena lo consente una front e una full cattivella è la meglio...
Io ho la stump fsr 29 ed ho ordinato la enduro 29 così da utilizzare la stump per pedalare comodo visto che la mia schiena e le mie parti intime non vogliono la front :smile: e la endurona per i single...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io di biciclette nel vero senso della parola ci capisco il giusto, cioè poco, ma se uno possiede "solo" due bici avere due mtb è assurdo.
Mi riferisco ad un utilizzo escursionistico, se uno fa le gare no, una front 29" da gara e una full per divertirsi insieme ci stanno bene.
Potessi mi comprerei una bella Talboy in carbonchio da 135mm con la quale secondo me ci vai bene dappertutto, sia sui percorsi cattivi che sugli sterratoni.
La bici totale non esiste ma questa tipologia forse è quella che ci si avvicina più di tutti.
E come seconda bici . . . . . bdc.

Niente feste e maltempo è solo che EDC.:smile:

Io Voto Cangia!
e tendenzialmente mi ritrovo nelle condizioni che hai descritto, oltre alla BDC che uso quando fa caldo, ho la Blur come bici "cattivella" ma non troppo ma che mi rimaneva pesante nei giri 60+ km quindi ho deciso di allungare la vita alla blur e ho preso una front xc 29". Se avessi avuto budget, tallboy lt, probabilmente alluminio e investire un minimo nelle ruote.
 

obelix 2

Biker perfektus
Io un me ne intendo, ma i' Bokka punto di riferimento di'Lori in primis, ma direi di tutto i' timme parte tennica specialmente, possiede una front 29 ed una full enduro, e con questo ho detto tutto, anche perche' ora c'ho da anda' a vede' Mario e Mohamed e che dio ce la mandi bona!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Secondo me la full da 27,5 ( ormai 160-180 di escursione ) non la sfrutti se non fai gare.

Io propenderei ( questa parola però va spiegata al Tomb ... ) per una full 29 da 130 montata bene, magari con una coppia di ruote 'gnoranti per fare percorsi sgarzulini e una coppia di ruote leggere per fare i giri pedalati.

Per la seconda bici : bdc

:il-saggi:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In bdc non ci vado più, sennò queste idee non mi venivano nemmeno: bdc + full 29 senza pensarci. Dando via la bdc però viene voglia di avere un mezzo per pedalare su stradoni (ad esempio d'inverno quando c'è tanta mota, o per la caccia)... A quel punto però vorrei differenziare di più la full, e per quello pensavo a una 27.5 un po' cattiva. Niente 160, avevo in mente un mezzo da 130-150 con angoli aperti, tipo Spitfire, Scout o Troy. Se me la regalassero andrebbe bene anche una Bronson.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo