Un buon sostituto per il Rocket Ron ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
sto cercando un valido sostituto per l'ottimo Rocket Ron (ver. Snake skin) che monto al posteriore.... ho bisogno di una gomma altrettanto scorrevole e resistente... per non soffrire sull'asfalto ma tenere comunque sulle rocce carsiche...

Cosa consiglieresti come equivalente ? (Riprenderei il Rocket ma ha un solo difetto..si consuma in fretta...)
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io proverei un Continental X-King
Disegno simile, ragionevolmente scorrevole e ottimo grip.
Una gomma indovinata
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il Race King è decisamente più scorrevole... ma è praticamente un semislick.
Restando in casa Schwalbe lo paragonerei forse a un Thunder Burt.

Ah ecco, grazie per l'info.
Quindi per percorsi misti come quelli che faccio io (tratti in asfalto veloci + sentieri carsici tutta roccia) consiglieresti piuttosto X-king ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perfetto, questo volevo sentire.

La versione "protection" sarebbe quella giusta, equivalente allo "snakeskin" di Schwalbe, corretto ?
Credo di sì... ma confesso di conoscere molto meglio le Schwalbe
Un'ultima info.
Le Conti sono strettine. Se usavi un 2,25 di Schwalbe la conti da 2.4" è praticamente identica
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Su carso e asfalto secondo me meglio Race King. Io sono passato a X-King dopo tanti anni di race king e a parte quanto dice Hot, che i X-King sono più stretti (a parità di 2.2 i XK sembrano dei 2.0 vicino ai RK), non noto chissà quali differenze di grip su asciutto o pietrisco, anzi non ne noto nessuna.
Secondo me le RK sono particolarmente versatili, ma è una opinione personale.
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
D'accordo con i commenti degli altri,mi permetto di aggiungere,avendo fatto il tuo stesso percorso di scelta,anche le Onza,dopo che su questo stesso forum se ne parlava bene.Ho montato le Lynx e venendo appunto da RoRo e Race king ho apprezzato la polivalenza che cerchi con l aggiunta di una solidità complessiva interessante.
Tant'è che essendo ormai alla fine del loro ciclo di vita vorrei provare le Canis nell'ulteriore "mania" di provare qualcosa di nuovo.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ho da poco sostituito il Rocket Ron 2.25 Performance al posteriore con un X-King 2.2 e mi trovo malissimo, in discesa, sia su rocce che su sterrato tiene molto molto meno dello Shwalbe, poi io non sono un fenomeno per cui potrebbe essere colpa mia ma con il RR andavo benissimo, peccato che si consumi in fretta.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ho da poco sostituito il Rocket Ron 2.25 Performance al posteriore con un X-King 2.2 e mi trovo malissimo, in discesa, sia su rocce che su sterrato tiene molto molto meno dello Shwalbe, poi io non sono un fenomeno per cui potrebbe essere colpa mia ma con il RR andavo benissimo, peccato che si consumi in fretta.

Il Rocket è effettivamente spettacolare, tiene alla grande e scorre.... Purtroppo si consuma in fretta.
Proprio a voler essere puntigliosi su roccia bagnata perde qualche colpo, ma quello è forse normale.
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Indicativamente quanto vi dura un roro al posteriore ?ultimamente il mio ciclista continua a montarmi barzo vittoria ,ma ogni 2 mesi sti copertoni sono finiti al posteriore ! Mi dite la vostra accoppiata perfetta x uso xc ? O almeno un buon compromesso .grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma il roro non è più da anteriore che da posteriore ?..cosi come il barzo dicono

Dipende dallo stile di guida e dai percorsi.

Io su sentieri e rocce carsiche non avrei il coraggio di metterlo all'anteriore, essendo una ruota tipicamente scorrevole.

Infatti davanti tengo un Conti Mountain King, che mi fa sentire sicuro... e dietro ci metto appunto il Roro per non soffrire su asfalto...

Io ho trovato la felicità cosi', un bel copertone tosto all'anteriore..uno poco impegnativo dietro.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo