Un biomeccanico tra Padova e Rovigo?

enniob

Biker serius
Per Alexius e Miki69.

... morale della favola; ho appuntamento presso il Lab3cube il prossimo martedì 29 settembre, con tanto di test metabolico.
Una domanda: avete trovato difficoltà poi a sistemare le eventuali differenze da apportare alla bici? Avete avuto modo di valutare i benefici dopo gli interventi?

Vi farò sapere come è andata...
Ciao.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Per Alexius e Miki69.

... morale della favola; ho appuntamento presso il Lab3cube il prossimo martedì 29 settembre, con tanto di test metabolico.
Una domanda: avete trovato difficoltà poi a sistemare le eventuali differenze da apportare alla bici? Avete avuto modo di valutare i benefici dopo gli interventi?

Vi farò sapere come è andata...
Ciao.

In verità non ho ancora ricevuto i dati definitivi e completi dei test: questi vengono messi a disposizione direttamente sul sito su di un account personale e il tecnico mi ha detto che avrei dovuto pazientare qualche giorno. Quel che so è frutto di un colloquio veloce e superficiale sostenuto appena dopo i test.

Ah un consiglio, porta con te il miglior pantaloncino con fondello che hai: la sella del ciclocoso è una Nirone o qualcosa del genere che sembra di cemento e il mio sedere ne ha sofferto parecchio!
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
Per Alexius e Miki69.

... morale della favola; ho appuntamento presso il Lab3cube il prossimo martedì 29 settembre, con tanto di test metabolico.
Una domanda: avete trovato difficoltà poi a sistemare le eventuali differenze da apportare alla bici? Avete avuto modo di valutare i benefici dopo gli interventi?

Vi farò sapere come è andata...
Ciao.

dipende da quanta differenza trovano e che tipo di postura hai nella bici....
quello che ti consiglio è di modificare gradatamente, di raggiungere le misure che ti danno dopo varie uscite con leggere modifiche sia di altezza sella che di arretramento. ascolta bene i consigli che ti daranno su eventuali esercizi fisici da fare ed aggiungici sempre ai tuoi allenamenti vari esercizi di streching.

facendo cosi', a me è sparito il mal di schiena che da anni mi portavo appresso dopo ogni uscita in bici, le gambe pedalano rotonde e la fatica è decisamente calata
 

enniob

Biker serius
dipende da quanta differenza trovano e che tipo di postura hai nella bici....

... infatti sono molto curioso di ciò.
Pensa che io ho una classica ernia che in passato mi interessava soprattutto il nervo sciatico, quindi dolori ed indolenzimenti; addirittura dopo una visita il neurochirurgo mi suggeriva l'operazione! Vietata la MTB!!!
Sono passato dalla front alla full, ho continuato ad andare in MTB e l'ernia non l'ho più sentita.... Postura corretta? Doppia sospensione? Mah...

Dopo la visita vi aggiornerò.
Ciao
 
M

miki69mv

Ospite
Per Alexius e Miki69.

... morale della favola; ho appuntamento presso il Lab3cube il prossimo martedì 29 settembre, con tanto di test metabolico.
Una domanda: avete trovato difficoltà poi a sistemare le eventuali differenze da apportare alla bici? Avete avuto modo di valutare i benefici dopo gli interventi?

Vi farò sapere come è andata...
Ciao.
ciao ennio, io non ho trovato difficolta' a registrare la bike con le misure datomi dal lab3 , ho dovuto sostituire il canotto regisella con uno con piu' arretramento x la sella di 2,5 cm è alzamento sella di 2 cm, poi mi sono trovato subito bene in postura.:celopiùg:
 

enniob

Biker serius
ciao ennio, io non ho trovato difficolta' a registrare la bike con le misure datomi dal lab3 , ho dovuto sostituire il canotto regisella con uno con piu' arretramento x la sella di 2,5 cm è alzamento sella di 2 cm, poi mi sono trovato subito bene in postura.:celopiùg:

Ciao Miki,
... bene, ho visto tutte valutazioni positive da chi è andato da lab3, è per questo che sono ansioso di andarci (il portafoglio un po' meno....):cry::
 

enniob

Biker serius
Carissimi,
finalmente ho ricevuto i dati da Lab3 per poterli trasferire sulla bici. In sostanza alzare la sella ed arretrarla di 1cm (devo per forza cambiare il canotto reggisella perché sono già al limite con l'attuale).

Una domanda per Voi: fatto salvo che l'altezza totale della sella va calcolata tenendo l'asse del tubo dal movimento centrale al punto pìù alto della sella, VOI avete calcolato anche l'eventuale abbassamento della sella alla pressione esercitata dal “sedere”?
Chiedo questo perché la sella del cicloergometro era una PIETRA, come giustamento sottolineato da Alexius, mentre la mia cede qualcosina alla pressione e considerando che l'ingegnere di Lab3 è andato ad agire in millimetri (vedi tabella allegata) mi chiedo se devo calcolare anche questo abbassamento.

Comunque ottima impressione da Lab3, prodigo di consigli l'ing. Valerio, ed esauriente in tutta la fase del test.
Solamente con questo test si riesce a capire come il nostro corpo si comporta durante la pedalata; nel mio caso, avendo una piccola lesione al nervo tibiale della gamba dx, il bacino e le spalle ruotavano in maniera anomala per compensare la differente potenza tra gamba dx e sx. Con le regolazioni apportate, questo movimento anomalo verrà drasticamente ridotto.

P.S. Voi Usate il cardio per le vostre uscite, dal momento che dopo la seduta da Lab3 si conoscono tutte le soglie?

Ciao a tutti.
 

Allegati

  • Tabella.ai.pdf
    11,4 KB · Visite: 48

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ciao enniob!

Una domanda per Voi: fatto salvo che l'altezza totale della sella va calcolata tenendo l'asse del tubo dal movimento centrale al punto pìù alto della sella, VOI avete calcolato anche l'eventuale abbassamento della sella alla pressione esercitata dal “sedere”?
Chiedo questo perché la sella del cicloergometro era una PIETRA, come giustamento sottolineato da Alexius, mentre la mia cede qualcosina alla pressione e considerando che l'ingegnere di Lab3 è andato ad agire in millimetri (vedi tabella allegata) mi chiedo se devo calcolare anche questo abbassamento.

A far i pignoli raramente si commette un reato: se riesci a calcolare la differenza data dalla compressione dell'imbottitura, perchè no? Io il problema non me lo sono posto in effetti.....

Comunque ottima impressione da Lab3, prodigo di consigli l'ing. Valerio, ed esauriente in tutta la fase del test.
Solamente con questo test si riesce a capire come il nostro corpo si comporta durante la pedalata; nel mio caso, avendo una piccola lesione al nervo tibiale della gamba dx, il bacino e le spalle ruotavano in maniera anomala per compensare la differente potenza tra gamba dx e sx. Con le regolazioni apportate, questo movimento anomalo verrà drasticamente ridotto.
Curioso! Ho un comportamento simile al tuo in sella anche se non dovuto ad un infortunio ma ad un leggero scompenso muscolare sempre alla gamba destra. :prost:

P.S. Voi Usate il cardio per le vostre uscite, dal momento che dopo la seduta da Lab3 si conoscono tutte le soglie?
Io sì, ci uscivo già col cardio e i test metabolici mi torneranno utili durante l'inverno dal momento che per la prossima stagione farò qualche gara e ho intenzione di fare una preparazione un po' più mirata rispetto all'anno scorso.
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
Ciao enniob!



A far i pignoli raramente si commette un reato: se riesci a calcolare la differenza data dalla compressione dell'imbottitura, perchè no? Io il problema non me lo sono posto in effetti.....

Curioso! Ho un comportamento simile al tuo in sella anche se non dovuto ad un infortunio ma ad un leggero scompenso muscolare sempre alla gamba destra. :prost:

Io sì, ci uscivo già col cardio e i test metabolici mi torneranno utili durante l'inverno dal momento che per la prossima stagione farò qualche gara e ho intenzione di fare una preparazione un po' più mirata rispetto all'anno scorso.


quoto tutta la risposta... io ti avrei risposto cosi'
 

enniob

Biker serius
ciao ennio, io non ho trovato difficolta' a registrare la bike con le misure datomi dal lab3 , ho dovuto sostituire il canotto regisella con uno con piu' arretramento x la sella di 2,5 cm è alzamento sella di 2 cm, poi mi sono trovato subito bene in postura.:celopiùg:

Ciao Miki,
ho letto da varie parti che molti sono contrari al canotto arretrato perché porta a sbilanciare la bici dal suo assetto originario e scaricare l'avantreno!!!!
È anche vero però che la posizione in bici “certificata" da Lab3 non ammette dubbi...
Tu hai avuto problemi in tal senso e cosa ne pensate?
P.S. Non vorrei che tutto questo diventi “pare mentali” (nel mio caso, se aumento l'escursione della forcella da 95 a 140 dovrei impennare !!!)

Ciao. Ennio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo