Un auto per portare 4 bici (e 4 bikers)

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ragazzi con il 2010 ho in animo di cambiare l'auto.
Mi serve un mezzo ad uso promiscuo: se sono in modalità-famiglia mi deve dare posti a sedere (4), se la uso per uscire la domenica col gruppo a fare FR, ci devo caricare i 4 cristiani che siamo più le rispettive 4 bici, possibilmente montate.
Si perchè ci siamo rotti di inventarci le combinazioni più strane per le risalite automunite: o col mio Peugeot 307 (un delirio: 2 bici sul portabici + 2 smontate nel baule, fango e terra ovunque) o con furgoni noleggiati ma son tutti a 3 posti per cui c'è sempre uno di noi dietro, totalmente illegale, roba che se ci pinzano i caramba...sai che ridere!?

Ora il dilemmone è cosa mi compro.
Vado di furgone secco o resto sul segmento auto?

Con un furgone tipo Combi o Van (quelli con 7/8 sedili) gli levo tutti i posti a sedere non necessari, il resto diventa vano di carico.
Oppure si trova un'auto tipo monovolume, minivan, furgoncino combinato, purchè abbia ampio spazio per caricare 4 bici intere.

Chi di voi mi sa indirizzare?

PS. per caricare 4 bici intere calcolo che mi serve almeno uno spazio di mt. 1,80 per lungo e 1,60 per largo.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Ragazzi con il 2010 ho in animo di cambiare l'auto.
Mi serve un mezzo ad uso promiscuo: se sono in modalità-famiglia mi deve dare posti a sedere (4), se la uso per uscire la domenica col gruppo a fare FR, ci devo caricare i 4 cristiani che siamo più le rispettive 4 bici, possibilmente montate.
Si perchè ci siamo rotti di inventarci le combinazioni più strane per le risalite automunite: o col mio Peugeot 307 (un delirio: 2 bici sul portabici + 2 smontate nel baule, fango e terra ovunque) o con furgoni noleggiati ma son tutti a 3 posti per cui c'è sempre uno di noi dietro, totalmente illegale, roba che se ci pinzano i caramba...sai che ridere!?

Ora il dilemmone è cosa mi compro.
Vado di furgone secco o resto sul segmento auto?

Con un furgone tipo Combi o Van (quelli con 7/8 sedili) gli levo tutti i posti a sedere non necessari, il resto diventa vano di carico.
Oppure si trova un'auto tipo monovolume, minivan, furgoncino combinato, purchè abbia ampio spazio per caricare 4 bici intere.

Chi di voi mi sa indirizzare?

PS. per caricare 4 bici intere calcolo che mi serve almeno uno spazio di mt. 1,80 per lungo e 1,60 per largo.

Noi abbiamo caricato 4 bici da xc in una Multipla tutte dentro. 3 cristiani davanti e uno dietro.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Si con le ruote tolte entrano su molte auto nemmeno troppo grosse....ma sto vedendo se si riesce a cricarle tutte montate.....meno lavoro e meno tempo per il carica/scarica...
Sul pickup L200 lo conosco, siamo usciti quest'estate un paio di volte con quello di un amico.
Indubbiamente comodo per le bici, sopratutto se ci monti una rastrelliera.
I 4 cristiani a bordo ci stanno così così, sui sedili dietro se sei una taglia lunga stai con le ginocchia in bocca.
Personalmente non impazzisco per il pickup, che oltretutto consuma una cifra ed è la morte parcheggiarlo in città.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il Vito è uno dei miei preferiti anche perchè si puà fare un bel van esteicamente proprio valido.
Però...caxxarola se ce n'è da cacciare fuori di piccioli...

Pure usato tiene il prezzo e comunque dato il mio budget non potrà essere nuovo.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Per mia esperienza ti elenco tre possibilità di trasporto con caratteristiche e costi diversi:
1)porta bici per gancio traino thule(esiste un modello che porta 4 bici e fino a 90kg)è la soluzione che stiamo utilizzando la più economica e pratica l'unico difetto occhio alle soste le bici sono esposte ai soliti furbi.
2)un renault traffic passo medio lo abbiamo collaudato e si riesce a trasportare fino a sei persone, bici e tanti bagagli solo togliendo la ruota davanti ti permette di fare tanti km in tranquillità ma è ovvio che la spesa è alta.
3)carello appendice meglio se coperto l'unico difetto è la scomodità di doversi muovere con un carello vedi manovre e velocità limita.
Spero di essere stato d'aiuto la scelta migliore, meno costosa e pratica è il porta bici(ripeto esiste da 4 bici si aggiunge un accesorio) da gancio traino della thule con l'unico difetto della sosta.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
un renault traffic passo medio lo abbiamo collaudato e si riesce a trasportare fino a sei persone, bici e tanti bagagli solo togliendo la ruota davanti ti permette di fare tanti km in tranquillità ma è ovvio che la spesa è alta.
Niente male sto Trafic..
sto vedendo gli usati, a prima vista mi pare si trovi roba più recente e con meno km dei Vito ma a prezzi decisamente inferiori.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Il costo preciso non so dirtelo chiedi a un buon meccanico comunque la revisione va fatta alla motorizazione civile e di solito segue tutto il meccanico che ti fa l'installazione.
Il mio consiglio è che se uno deve cambiare auto e gli piace questo sport non deve mancare il gancio di traino perchè questi porta bici della thule sono veramente pratici.
Nel dubbio io prenderei un renault traffic con gancio di traino sarebbe propio il massimo.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
C'é anche la versione della opel ed é lo stesso furgone l'ho provato e va veramente bene oltre che non esageratamente ingobrante sembra di guidare un'auto di media categoria e non dimenticare che hai un sacco di bagagli e persone al coperto (anche da mani indiscrete con i vetri scuri meglio ancora)al contrario di un pickup.
P.S.sconsiglio di attacare adesivi riguardanti il nostro settore sui mezzi al bike festival ne ho visti molti aperti e svuotati dai soliti furbi.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Vero ma quando giriamo con bike a bordo non lasciamo mai i mezzi incustoditi dentro l'auto...ne ho lette troppe anche qui sul forum...
Ad es all'autogrill uno di noi sta sempre a fare il palo
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Opel Vivano VPC.
Libidinoso...non c'è che dire

opel-vivaro-vpc_1.jpg

opel-vivaro-vpc_4.jpg

opel-vivaro-vpc_3.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo