• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un anno di MTB

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Si, era proprio il 03 di Aprile dell’anno scorso che imboccai per la prima volta, e dopo tanto tempo di fermo delle 2 ruote e comunque mai con tanta intensità, l’altomontana dell’Etna con una tutta ginnica addosso, seduto su una Legnano rigida qualche taglia più piccola del previsto per me…….e qualche decina di kg in più sul groppone.
Affrontai circa 3 o 4 km di leggere salite con poco dislivello, mi feci qualche foto, mi fermai per assaporarmi la natura ed iniziai a riflettere sulla possibilità di poter riprendere a pedalare ma stavolta un po’ più seriamente, ma notai però subito che non “avevo la gamba” perché in quei 3 km mi fermai una marea di volte per “respirare”.

03 04 2010 - I primi 3 km in MTB


Così, appena rientrato a casa, capì che la sensazione di benessere che avevo trovato pedalando immerso nei boschi, doveva essere amplificata.
Decisi così di scioglierei un po’ i muscoli, ma essendo “esageratamente scarso e pesante”, era inutile pedalare per pochi km, quindi mi buttai a capofitto sulla Cyclette che avevo a casa, e mentre vedevo i tg del giorno oppure un DVD, pedalavo forsennatamente ed al ritmo anche di 3 ore al giorno diluite in due o tre trance, mi feci i primi 400 km circa. Nel frattempo mi iscrissi al forum ed iniziavano a leggere consigli e farmi luccicare gli occhi e sbavare sulle bellissime Bici che vedevo immortalate dagli utenti. Dopo più di 2 settimane salì nuovamente in sella e mi avventurai per i paesi Etnei, la gamba era migliorata ma c’era ancora tanto da fare.
Dopo qualche altro giorno mentre affrontavo un leggero sterrato, vidi che in sella alla rigida con gomme da 1.95 ero proprio “precario” quindi decisi di farmi anticipatamente, il regalo di compleanno, e dopo tutti i post letti nel forum, comprai la mia Front RR. 8.1

02 05 2010 - La prima uscita con la RR ……sui Crateri Silvestri


Adesso le cose miglioravano sensibilmente. Abbandonai la cyclette e mi buttai a capofitto sulla RR, ovviamente cercavo di ottenere prima possibile discreti risultati per poter pedalare con più disinvoltura ovunque, quindi, dedicavo la maggior parte del mio tempo libero per stare in sella al mio nuovo acquisto.
Dopo circa 4 mesi raggiunsi il mio primo obiettivo, la scalata dell’Etna in MTB fino a quota 3.000 mt. (insieme all’amico Apo61), l’ambita meta era stata raggiunta, circa 10 km con oltre 1000 mt di dislivello ( con un bel po’ di soste) erano stai tutti pedalati, tanta soddisfazione per me, per una meta che fino a qualche mese prima non mi sarei mai sognato di poter raggiungere.

12 08 2010 Etna – Torre del Filosofo


Il mesi passano insieme ai nuovi itinerari pedalati. Boschi, sentieri, rifugi, panorami mozzafiato, silenzi infiniti, odori, ricordi, tutte cose che ormai occupano una fase ben definita della mia vita che mi ha cambiato radicalmente anche il modo di vivere, ma fortunatamente in meglio!!

I km aumentano, gli obiettivi raggiunti anche, ed attraverso questo forum ho fatto la conoscenza di tantissime altre persone che condividevano e condividono questa bellissima passione, ogni uscita era una occasione per conoscere meglio la mia terra ed immortalarla negli angoli e nei luoghi, per me, ancora poco conosciuti.

A gennaio un incidente………………..su asfalto…………mi tiene fermo e lontano dalla MTB per più di un mese, nel frattempo nella mia mente fermenta l’idea di ampliare i miei orizzonti ciclistici e così decido di acquistare la Full Canyon Nerve AM 6.
Arriva dopo qualche giorno, la nuova biga, è davvero bella, nuove emozioni e nuove avventure si prospettano.

26 03 2011 – La prima uscita impegnativa con la nuova Canyon



Questo sono io oggi
03 04 2011 - Un anno dopo


Oggi mille pensieri corrono nella mia mente, traccio il resoconto, tiro le somme ed osservo i miei piccoli numeri:
……Un anno
……138 uscite in MTB
……oltre 4.500 km percorsi
……97.000 mt di ascesa totale
……320 ore di pedalate
……194024 calorie bruciate
……22 kg persi
……3 bici cambiate
……5000 foto circa scattate
……10 anni di vitalità guadagnata
……tanti appassionati di MTB conosciuti
……una moto ormai ferma nel garage
……una Sicilia ancora da scoprire
……emozioni, emozioni ed ancora emozioni e……..
……molto rimpianto di non aver ripreso a pedalare qualche anno fa!!!

Beh, in fondo in fondo, il merito di tutto questo è anche di questo forum
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
ne hai fatto di strada e credo che davanti a te ce ne sia ancora molta da affrontare con il sellino sotto il culo.

Grande sia per l'impegno che la costanza, una cosa che non è da tutti.
 
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie a tutti per il calore che mi dimostrate.
Mi fà piacere di aver suscitato in voi delle "emozioni" come le mie, come ho già scritto, se sono riuscito a "evolvermi positivamente" in questo ultimo anno, il merito è anche vostro e di tutti gli amici con cui ho condiviso la strada, anzi.........il fuoristrada , per questo spero di continuare sempre così, anzi di crescere ancor di più in sella alle mie 2 ruote
 

... ancora complimenti ... sei veramente un grande !!!
 
Reactions: Bandw

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
complimenti per il conto, e per esserti segnato ogni volta quandos ei escito e quanto dislivello hai fatto, io che non ho il km, ogni volta lo segno, seno' lo scordo, ma meno dati. complimqnti anche per i dati, 97000 mt di dislivello conisiderando che all'inizio facevi fatica a farne mille, non è male!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
complimenti per il conto, e per esserti segnato ogni volta quandos ei escito e quanto dislivello hai fatto, io che non ho il km, ogni volta lo segno, seno' lo scordo, ma meno dati. ........

Il fatto di scrivermi tutto, è una fissazione che ho con alcune mie cose (tagliandi, manutenzioni, parti sostituite, km mensili, problemi avuti, costi, etcc... di 2 auto, 1 moto, 1 scooter ), per le bici invece, visto che uso il gps, mi scrivo tutti i dati utili per il futuro, così quando la prossima volta voglio affrontare lo stesso percorso o un pezzo di esso, conosco già il tempo che ho impiegato per farlo precedentemente oppure le problematiche (se ci sono state) incontrate, comunque quello che ho scritto nell'elenco del primo mio post, è solo una parte dei dati che salvo, ecco invece nei dettagli cosa mi segno per ogni uscita, in un utilissimo e dettagliatissimo file in excel:
  • Quale MTB
  • Data
  • Distanza
  • Min Alt.
  • Max Alt.
  • Dislivello
  • Ascesa +
  • Ascesa -
  • Calorie
  • Pen. Max +
  • Pen. Max -
  • Pend.Med +
  • Pend.Med -
  • AVG Speed
  • Media movimento
  • Max Speed
  • Start
  • End
  • Tempo totale
  • Tempo in mov.
  • Tempo in sosta
  • Itinerario effettuato
  • Con chi ho pedalato
  • Pneumatico/ruota Anter. (visto che per la RR ho altre ruote con altri pneumatici, mi serve per sapere quanti km faccio singolarmente con un set o con un altro e comunque quanto dura un pneumatico)
  • Pneumatico/ruota Post. (visto che per la RR ho altre ruote con altri pneumatici, mi serve per sapere quanti km faccio singolarmente con un set o con un altro e comunque quanto dura un pneumatico)
  • Dettagli particolari e varie del giorno (forature, sostituzione pastiglie, pignoni, catena, rotture, guasti, problemi, etc)

Poi dopo tutto quello di sopra, ci sono le foto archiviate per giorno/mese/anno e poi il singolo file del giorno, salvato su Sport Tracks e su Google earth,così da avere una visione d'insieme tipo questa:


Si lo sò, forse qualcuno penserà che sarò paranoico, ma probabilmente è una mia deformazione professionale dovuta al lavoro che faccio ..................... e poi comunque questi dati mi sono tornati utili più di una volta
 

katna

Biker serius
29/6/10
107
0
0
Catania
Visita sito
Complimenti Rosario. La tua determinazione, la passione con cui affronti i percorsi e l'amore che dedichi a questo sport, ti fanno onore. Devi essere orgoglioso dii quello che hai raggiunto e quello che vorrai fare in futuro.
La nostra terra ci dona panorami e percorsi spettacolari che tutta Europa ci invidia. Speriamo di farne sempre tesoro.
Auguri ancora.

P.S. io aspetto sempre te x Torre del Filosofo ;)
 
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...gia che ci sei segnati i Km per il cambio della catena....io ne faccio circa 1300/1500 e poi le cambio...

Grazie Scratera, già fatto ed inserito nell'ultima colonna scritta sopra:
  • Dettagli particolari e varie del giorno (forature, sostituzione pastiglie, pignoni, catena, rotture, guasti, problemi, etc)

Però ora che mi ci hai fatto pensare.........è ora di cambiare quella della RR
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Grazie Walter, le tua parole mi lusingano , in effetti sono veramente orgoglioso e felice di far parte di questa realtà che mi coinvolge giorno dopo giorno. La nostra terra...............beh, la sto conoscendo e la sto apprezzando sempre di più, peccato solo averci pensato un pò in ritardo

P.S. Io aspetto invece che il tempo si sistemi definitivamente per l'ennesima salita a torre del Filosofo, ad oggi vedo ancora troppa neve............ghiacciata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo