Un altro punto di vista - comodità forcella

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
In molti qui cercano di migliorare forcelle per fare enduro scassati. Ma io talvolta vorrei 'addolcire' al massimo la mia Lyrik Select+ 140mm (charger 2.1 RC) per giri XC rilassati. Ha senso se aggiungo 10mm di escursione e me li mangio con qualche psi di aria in meno? l'altezza in marcia dovrebbe essere la stessa perchè gli steli stanno dentro i foderi?
Mi date qualche parere? grazie !!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
per me non ha senso. dovresti agire sull'idrasulica più che sull'escursione per ottenere quello che vuoi. anche perche tu parli di qualcosa di temporaneo, da usare talvolta, mentre la modifica dell'escursione è definitiva.
fai un tuning all'idraulica, se con le regolazioni a disposizione non sei comunque soddisfatto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me per fare percorsi tranquilli (se è quello che intendi per XC rilassato) con una forcella da 140 mm è inutile allungarne l'escursione, basta abbassare la pressione, tanto il fondo corsa non si raggiunge. Ora non conosco la Lyrik, ma anche agendo sui controlli puoi ammorbidirla, ad esempio agendo sul ritorno, oppure inserendo dei token.
 
Ultima modifica:

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
In molti qui cercano di migliorare forcelle per fare enduro scassati. Ma io talvolta vorrei 'addolcire' al massimo la mia Lyrik Select+ 140mm (charger 2.1 RC) per giri XC rilassati. Ha senso se aggiungo 10mm di escursione e me li mangio con qualche psi di aria in meno? l'altezza in marcia dovrebbe essere la stessa perchè gli steli stanno dentro i foderi?
Mi date qualche parere? grazie !!
prova a descrivere come vorresti che si comportasse la forcella in alcune specifiche situazioni
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Ora ha 4 token e SAG 25-28%: va bene con terreni difficili e rocce di medie dimensioni, piccoli drop, buon controllo sullo scassato, discreto sostegno, utilizzo della corsa intero, ma con ostacoli piccoli e frequenti mi stanca e intorpidisce le mani...
Mi piacerebbe trovare un setting per giri su sterrati pietrosi lunghi e scorrevoli, no enduristici, e con tratti ripidi ma senza dropponi. Li attualmente è legnosa, arriva al SAG e poi ci rimane, non è bella plush.
Il quarto token le ha dato il colpo di grazia (manutenzione steli ok) ma con 3 avevo bisogno di più pressione per non finire la corsa e trovarmi molto basso davanti nei tratti un po' rocciosi
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mi accodo a chi dice di lavorare sul setup
credo a te serva più morbixxa sui piccoli urti e magiore progressività su quelli grossi
pressione, token, compressioni sono le cose da toccare
e magari metti boccole raschiapolvere ad alto scorrimento e lubrifica con teflon gli steli, rendono più basso lo sforzo di stacco. il che sul pietrisco recdo sia quello che cerchi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ora ha 4 token e SAG 25-28%: va bene con terreni difficili e rocce di medie dimensioni, piccoli drop, buon controllo sullo scassato, discreto sostegno, utilizzo della corsa intero, ma con ostacoli piccoli e frequenti mi stanca e intorpidisce le mani...
Mi piacerebbe trovare un setting per giri su sterrati pietrosi lunghi e scorrevoli, no enduristici, e con tratti ripidi ma senza dropponi. Li attualmente è legnosa, arriva al SAG e poi ci rimane, non è bella plush.
Il quarto token le ha dato il colpo di grazia (manutenzione steli ok) ma con 3 avevo bisogno di più pressione per non finire la corsa e trovarmi molto basso davanti nei tratti un po' rocciosi
per me 4 token sono troppi. a meno che tu non faccia salti da 1 metro di altezza.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
secondo il mio punto di vista invece se nella parte opposta a quello che dovresti essere.. secondo me 4 token son troppi..

secondo qua 3 sono lo standard

mantieniti sui 3 e gonfia di più.. se sei troppo morbido in discesa capita che stai sempre nella parte dove la rampa della pressione cambia e diventa più rigida e quindi lavori sempre sul duro, mentre se gonfi magari stai sempre nella prima parte che è più morbida.. a me è successo così.. anche le compressioni alle basse sono importanti, dipende se giri tutto aperto non va bene, stai leggermente più chiuso..
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Si, concordo con l'analisi perchè tenevo LSC al minimo per lasciarla muovere. Per ora ho: anticipato il service 50h, sono sceso a 2 token (boh vedremo) e proverò ad aumentare LSC da 1/4 a 1/2 di corsa. Nel WE farò dei test
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si, concordo con l'analisi perchè tenevo LSC al minimo per lasciarla muovere. Per ora ho: anticipato il service 50h, sono sceso a 2 token (boh vedremo) e proverò ad aumentare LSC da 1/4 a 1/2 di corsa. Nel WE farò dei test
ok, però aumenta la pressione rispetto a prima perché devi rimanere sostenuto prima di tutto con la pressione poi con l'idraulica.. metti 10 psi in più secondo me e poi giustamente regola la LSC come dicevi.. facci sapere..
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Beh il feedback post giro è positivo. Come al solito ho agito su troppe cose per capire di fino.
Ho l'impressione che molto abbia fatto il mio service 50h anticipato, il lato aria alto era quasi 'secco' e l'asta debonair risultava risalita di 1 cm nonostante lunghi sforzi di equalizzazione (riscontrata a forcella aperta) boh ora è ok
Infine LSC da circa 20% a 60% mi convince di più e riduce i rischi di girare con 2 token invece di 4 (solo drop naturali 20-30 cm)
Pressione per ora +10 psi. Non è perfetta ma è migliorata...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Bene, ora continua a modificare una cosa alla volta e vedi come ti trovi, penso che 2 token però siano pochi. Ne rimetterei 3 come in origine per averla leggermente progressiva.. ma prima forse devi capire che pressione usare bene..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo